Nell'estate del 2004 ho subito un grave infortunio al ginochio della gamba dx (rottura del tendine rotuleo) e purtroppo, ancora oggi a distanza di quasi due anni, non sono riuscito a recuperare una muscolatura che in "sviluppo" e forza ricordi la gamba che avevo lasciato. Sicuramente non è più "solo femore" come la ritrovai dopo un mese di fermo e quasi altrettanto di fisioterapia riabilitativa - la bici e qualche mese di palesta mi hanno giovato - ma quanto a sviluppo di massa al quadricipite ancora non ci siamo. La gamba sinistra rimane il mio termine di paragone, e al momento una misurazione del diametro di entrambe le gambe sopra al ginocchio vede un differenza di + 2 cm in favore della dx rispetto alla sx.
Come porre rimedio alla situazione? La bici può essermi d'aiuto nella risoluzione
di questo particolar problema o sono destinato ad un sovraccarico della schiena (stile Jonah...) per asimmetria di spinta?
Qualche esrcizio specifico (salire le scale solo con la gamba dx?
)?
Vi ringrazio e attendo le vostre risposte!
Come porre rimedio alla situazione? La bici può essermi d'aiuto nella risoluzione
di questo particolar problema o sono destinato ad un sovraccarico della schiena (stile Jonah...) per asimmetria di spinta?
Qualche esrcizio specifico (salire le scale solo con la gamba dx?
)?Vi ringrazio e attendo le vostre risposte!