Come sviluppare massa muscolare?

Kaiser Poldo

Apprendista Passista
9 Marzo 2005
1.056
14
Prato
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL5
Nell'estate del 2004 ho subito un grave infortunio al ginochio della gamba dx (rottura del tendine rotuleo) e purtroppo, ancora oggi a distanza di quasi due anni, non sono riuscito a recuperare una muscolatura che in "sviluppo" e forza ricordi la gamba che avevo lasciato. Sicuramente non è più "solo femore" come la ritrovai dopo un mese di fermo e quasi altrettanto di fisioterapia riabilitativa - la bici e qualche mese di palesta mi hanno giovato - ma quanto a sviluppo di massa al quadricipite ancora non ci siamo. La gamba sinistra rimane il mio termine di paragone, e al momento una misurazione del diametro di entrambe le gambe sopra al ginocchio vede un differenza di + 2 cm in favore della dx rispetto alla sx.
Come porre rimedio alla situazione? La bici può essermi d'aiuto nella risoluzione
di questo particolar problema o sono destinato ad un sovraccarico della schiena (stile Jonah...) per asimmetria di spinta?
Qualche esrcizio specifico (salire le scale solo con la gamba dx?:prega:)?

Vi ringrazio e attendo le vostre risposte!o-o

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
prendi un pò di gh è tutto ti torna come prima.... a parte gli scherzi, credo che per riprendere la massa devi fare palestra e integrare con magari gli amino acidi o proteine, che contribuiscono allo sviluppo del muscolo.

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
sono stato operato due mesi fa proprio a quel tendine e ho lo stesso problema...

ci sono un po' di esercizi da fare, quello che completa il normale sviluppo dato dalla bici consiste in:
cavigliera di un paio di kg (magari inizia con 1,5 e arriva a 2,5), sdraiato sulla schiena zigzaghi con il piede sollevato da terra, da sinistra a destra e viceversa, andando verso l'alto e poi verso il basso...
Fatti 15 minuti al giorno così più altri 15 disegnando cerchi virtuali concentrici a mezz'aria, in un senso e nell'altro.
Il resto della muscolatura si sviluppa quasi completamente andando in bici. ormai è tardi, però un elettrostimolatore ti sarebbe stato d'aiuto :-o

paolovr

Novellino
16 Giugno 2006
17
0
60
vicino a verona
Visita sito
mia mogle lavora nel settore (terapia fisica e riabilitazione funzionale) non ci sono molte alternative alla palestra ma attento ametterti nelle mani giuste...
perchè se non fai esercizi specifici sarà sempre la gamba più forte a lavorare anche per l'altra
ciao e in bocca al lupo
paolovr

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Magoo ha scritto:
Palestra: leg extension e stai pur sicuro che vedrai i risultati...

quoto. leg extension e pressa a 45° a manetta. Fai degli esercizi piramidali, ovvero parti con un certo carico e fai 20 ripetizioni, poi togli un po' di carico e fai altre 20 ripetizioni, poi ancora e ancora... fino a che non ce la fai più neanche con 5 kg a fare 20 ripetizioni.

?

...

Guest
certo è che 2 cm sono davvero tanti dopo 2 anni. Anche io sono stato operato al ginocchio sinistro e la gamba sinistra è leggermente più piccola. Io ti direi di seguire i conisgli di crock. le cevigliere con i pesi puoi utilizzarle pure nonrmalmente quando sei al lavoro, magari non di 2 kili...

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.855
16.775
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Sono stato operato al ginocchio due volte,molti anni fa, per la rottura di un menisco prima e per la rottura del legamento crociato poi, sono i ricordini di quando giocavo a calcio ... la coscia destra è ancora un po' più piccola della sinistra, il polpaccio invece è visibilmente più piccolo.
Ho usato anche l' elettrostimolatore ma non sono mai riuscito a recuperare tutta la differenza .....
Mi sembra che con l' SRM si possa quantificare la differenza di potenza e di forza tra una gamba e l' altra ..... mi piacerebbe provare .....

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
New ha scritto:
quoto. leg extension e pressa a 45° a manetta. Fai degli esercizi piramidali, ovvero parti con un certo carico e fai 20 ripetizioni, poi togli un po' di carico e fai altre 20 ripetizioni, poi ancora e ancora... fino a che non ce la fai più neanche con 5 kg a fare 20 ripetizioni.

a parte che questi non sono piramidali, ma sono discensionali, cmq per l'infortunio che ha avuto lui andare a fare questo tipo di esercizio sforzerebbe eccessivamente la rotula del ginocchio. Infatti anche a me lo consigliano ma non per guadagnare massa muscolare ma per tonificarla e una volta giunti in pareggio aumentare entrambe le gambe per riportarle alla misura "naturale".

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
crock ha scritto:
a parte che questi non sono piramidali, ma sono discensionali, cmq per l'infortunio che ha avuto lui andare a fare questo tipo di esercizio sforzerebbe eccessivamente la rotula del ginocchio. Infatti anche a me lo consigliano ma non per guadagnare massa muscolare ma per tonificarla e una volta giunti in pareggio aumentare entrambe le gambe per riportarle alla misura "naturale".

ok, sono discensionali. pensavo che dopo 2 anni si potesse cominciare a fare esercizi di questo tipo, io li ho fatti dopo 3 mesi dalla frattura dell'acetabolo.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.028
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
New ha scritto:
ok, sono discensionali.

esatto,
il piramidale è quello di ad esempio 4 serie con 20-18-18-20 ripetizioni, con aumento di peso in quelle più basse (18) e ritorno al peso di partenza in quelle più alte (20). e magari fra le due da 18 puoi inserire anche un 16 con un peso ancora maggiore :wacko:

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
New ha scritto:
ok, sono discensionali. pensavo che dopo 2 anni si potesse cominciare a fare esercizi di questo tipo, io li ho fatti dopo 3 mesi dalla frattura dell'acetabolo.

dipende da lui, perchè se dopo 2 anni non ha ancora recuperato la parità muscolare significa che non ha effettuato correttamente gli esercizi precedenti a questo, quindi rischia di sovraccaricare eccessivamente il tendine rotuleo opposto.

Un po' quello che sta succedendo a me, per poter essere in sella 1 mese e mezzo dopo l'operazione, ho allenato solamente i muscoli necessari a pedalare da seduto, con la grave conseguenza che ogni volta che mi alzo sui pedali per far forza sento un dolore allucinante...

Kaiser Poldo

Apprendista Passista
9 Marzo 2005
1.056
14
Prato
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL5
Il periodo riabilitativo è stato di circa un mese ed aveva come obiettivo il recupero della mobilità e delle capacità di distensione/piegamento dell'articolazione. Oltre ad esercizi senza o con pochissimo carico (cavigliere da 0,5/1 kg) mi sono sottoposto a diverse sedute di elettrostimolazione.
Dopo un altro mese sono andato in palestra dove oltre ad esercizi con la cavigliera ho cominciato gradualmente con carichi crescenti alla leg extension... purtroppo appena ho cominciato a vedere un minimo di risultato, mi sono ritrovato ad affrontare un secondo intervento per la rimozione del cerchiaggio di supporto al carico su rotula/tendino rotuleo innestato nel primo intervento. Altro mese di stop e quindi mi tocca ricomiciare da capo.
Palestra affiancata a bici però questa volta: niente ripetute ovviamente, ma pedalate in agilità cercando di riprendere familiarità. Con la bella stagione ho abbandonato la palestra e mi sono "buttato" sulla bici. E' così anche adesso, e forse proprio per il motivo di aver abbandonato gli esercizi specifici mi trovo ancora adesso con questa asimmetria muscolare.

Vi ringrazio per i numerosi interventi...cercherò di porre rimedio alla situazione nel minor tempo possibile e vi terrò al corrente dei migioramenti!

o-o

zodiaco981

Apprendista Velocista
11 Aprile 2006
1.570
3
Cabiate
Visita sito
Bici
cannondale supersiX
io non ho subito nessun incidente, però per "imparare" a pedalare in modo autonomo dx/sx, su di una salita dolce, indurisco i rapporti a mò di sfr, stacco dal pedale prima un piede,faccio la salita, poi discendo facendo un pò di agilità, poi inverto il piede e lo rifaccio con l'altro, tu rifallo piu volte con la stessa.
Vedrai che se insisti con la gamba che che necessità di più vedrai che recuperi in fretta oltre ad abituarti ad utilizzare tutti i 360° della guarnitura.