Come vestirsi per lo Stelvio fine agosto inizio settembre?

robozap

Apprendista Passista
27 Giugno 2010
812
31
Amaro Lucano a Vr
Visita sito
Bici
Americane
Ciao, sabato si va ad affrontare lo Stelvio per la prima volta. Partenza la mattina all7:30-8:00 . Le previsioni parlano di temperature massime sul passo di 8°, minima 0, mentre a prato alla stelvio 12 min e 27 massima. Qualcuno che l'ha affrontato in questo periodo sa darmi qualche consiglio sull'abbigliamento?
Io per sicurezza oggi ho comprato un paio di gambali...ma forse sono esagerati.
Pensavo a maglia intima traforata a maniche corte+maglia tecnica estiva per la salita e maglia intima craft a maniche lunghe d
( da mettermi in cima) e antivento per la discesa...che ne dite?
 

VM67

Pedivella
1 Maggio 2010
350
33
Monza
Visita sito
Bici
TREK Emonda
Il 20 giugno 2010 ho preso la neve mentre percorrevo gli ultimi 7/8 km per il Colle del Gran San Bernardo... a 2.473mt c'erano 2°C e ricordo ancora il freddo nei 30km di discesa verso Aosta equipaggiato di antivento e guanti lunghi ma senza gambali e manicotti...

Dipende quanto soffri il freddo, comunque io ti consiglio di partire già con un intimo mc non traforato (dubito patirai il caldo in salita) e di portare dietro una seconda maglia intimo di ricambio, gambali, manicotti e ovviamente antivento e guanti lunghi!!

In questi giorni il tempo è decisamente instabile e anche se parti con il bello a 2.758mt può cambiare repentinamente!
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy and bicilook

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.771
1.005
Visita sito
Bici
F12

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Anch'io sarò in zona sabato.....

in salita abbigliamento estivo + canotta traforata + gilet smanicato.

X la discesa avrò con me cappellino gore con paraorecchie, gambali 3/4, manicotti , guanti lunghi e sovrascarpe leggeri + mantellina windstopper maniche lunghe

ci sarà un sacco di gente...........
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
[url]http://www.provincia.bz.it/meteo/tempo-montagna.asp[/URL]
il gradiente è 0.9 quindi la temperatura massima sul passo, domani, dovrebbe restare tra 6 e 7 gradi, non farà caldo ma almeno non ci sarà vento
io mi vestirei o-o
vista la peculiarità della salita ci sta di portarsi un cambio per restare asciutti e una bella mantellina pesante per la discesa
ciao
a
Il cambio è davvero una buona cosa portarselo dietro, ma la divisa invernale o comunque un abbigliamento da inverno mi sembra eccessivo...o-oo-o
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Anch'io sarò in zona sabato.....

in salita abbigliamento estivo + canotta traforata + gilet smanicato.

X la discesa avrò con me cappellino gore con paraorecchie, gambali 3/4, manicotti , guanti lunghi e sovrascarpe leggeri + mantellina windstopper maniche lunghe

ci sarà un sacco di gente...........
E' proprio questo il bello...o-oo-o
 

Kayser_999

Novellino
12 Gennaio 2013
9
0
Visita sito
Bici
xxxxx
Ciao,
io ho fatto lo Stelvio il 13 luglio scorso. Ed era molto più caldo di quanto non lo sarà domani. Per la discesa se puoi togli gli indumenti zuppi di sudore, metti qualcosa di asciutto e soprattutto i guanti. Ho dovuto fermarmi parecchie volte perchè avevo le mani indolenzite dal freddo e non riuscivo più a frenare. Cmq parti un pò più tardi, verso le 9:30 - 10:00 tanto la salita in 3 ore andando tranquilli la fai.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.509
7.927
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ciao, sabato si va ad affrontare lo Stelvio per la prima volta. Partenza la mattina all7:30-8:00 . Le previsioni parlano di temperature massime sul passo di 8°, minima 0, mentre a prato alla stelvio 12 min e 27 massima. Qualcuno che l'ha affrontato in questo periodo sa darmi qualche consiglio sull'abbigliamento?
Io per sicurezza oggi ho comprato un paio di gambali...ma forse sono esagerati.
Pensavo a maglia intima traforata a maniche corte+maglia tecnica estiva per la salita e maglia intima craft a maniche lunghe d
( da mettermi in cima) e antivento per la discesa...che ne dite?

Come è andata?
 

claudioc1964

Pignone
10 Agosto 2011
195
29
Visita sito
Bici
2 ruote da bitume e 2 ruote da fango
Questo fine settimana sono a bormio per approfittare della chiusura delle strade e fare i due passi.

Ora guardavo le temperature al passo Stelvio e sono sui 5 gradi, al Gavia saranno simili. Nel fine settimana dovrebbero essere più alte di qualche grado.

Premesso che dietro mi porterò l'immaginabile, ma secondo voi quale è l'abbigliamento ottimale per non sciogliermi in salita e non ibernare al ritorno?

Sono veramente nel dubbio.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.669
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Questo fine settimana sono a bormio per approfittare della chiusura delle strade e fare i due passi.

Ora guardavo le temperature al passo Stelvio e sono sui 5 gradi, al Gavia saranno simili. Nel fine settimana dovrebbero essere più alte di qualche grado.

Premesso che dietro mi porterò l'immaginabile, ma secondo voi quale è l'abbigliamento ottimale per non sciogliermi in salita e non ibernare al ritorno?

Sono veramente nel dubbio.
massime a bormio di 23° io andrei di estivo più intimo e manicotti. Per la discesa mantellina più guanti mezza stagione, e 1/2 scaldacollo in tasca in modo da metterne uno al collo e uno sulla testa magari pantaloncini corti felpati se li hai.
altra soluzione sarebbe partire con la maglia maniche lunghe
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

claudioc1964

Pignone
10 Agosto 2011
195
29
Visita sito
Bici
2 ruote da bitume e 2 ruote da fango
massime a bormio di 23° io andrei di estivo più intimo e manicotti. Per la discesa mantellina più guanti mezza stagione, e 1/2 scaldacollo in tasca in modo da metterne uno al collo e uno sulla testa magari pantaloncini corti felpati se li hai.
altra soluzione sarebbe partire con la maglia maniche lunghe
L'ho pensato anche io. Su danno una massima di 10 e la max di bornio e verso le 14 per cui verso le 10 ci sono un 12 gradi. Le maniche lunghe vanno bene a scendere ma a salire ho paura di aver caldo. È da qui i miei dubbi
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.669
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
L'ho pensato anche io. Su danno una massima di 10 e la max di bornio e verso le 14 per cui verso le 10 ci sono un 12 gradi. Le maniche lunghe vanno bene a scendere ma a salire ho paura di aver caldo. È da qui i miei dubbi
Infatti, dipende da come e quante salite vuoi fare, ma i manicotti sono sicuramente più gestibili delle maniche lunghe
Altrimenti puoi aggiungere un gilet felpato o in windstopper
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
se non fa brutto tempo (pioggia), non serve cambiarsi completamente, si sale "leggeri" e si scende con la mantellina che si tiene in tasca...
se invece ti vuoi proprio cambiare o zaino o borsa sul telaio, forse la più comoda è quella al manubrio...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Bordi and andry96