Come vi sembra il mio allenamento?

diupen

Novellino
7 Aprile 2012
72
2
Visita sito
Bici
MukLuk, Diverge Sport A1
salve a tutti,mi chiamo Luca e da poco sono un pedalatore! ho sia una mtb, che una bici da trekking, l'utilizzo di questultima è totalmente stradale, ho fatto alcune modifiche alle ruote ed al manubrio e quindi per me è una sorta di surrogato alla BDC. Purtroppo al momento non posso permettermi altro, e devo accontentarmi. Tornando a bomba, anche se è da poco che pedalo, da gennaio 2012 per la precisione, ad oggi ho gia visto i primi risultati, e rispetto a prima ho una sensazione di benessere generale che mi accompagna per tutta la giornata. Ho incominciato a praticare questo sport, per tornare al mio peso forma, e perchè nò una volta raggiunto questo primo obbiettivo, incrementare la mia prestanza fisica. Volevo di seguito descrivervi il mio modus oparandi per quanto riguarda l'allenamento per avere un parere in merito, da chi come voi ha molta più strada alle spalle del sottoscritto.

ho 29 anni, frequenza a riposo 75bpp, e peso 76 kg essendo alto 1:80.

lunedi 60 minuti di BDC (pulsazioni: 140 --- 160 battiti)

martedi bicicletta da camera 45 minuti ( pulsazioni: 140 --- 150)

mercoledi 60 minuti di BDC (pulsazioni: 140 --- 160 battiti)

giovedi riposo

venerdi 60 minuti di BDC (pulsazioni: 140 --- 160 battiti)

sabato 2 ore di bdc [ pulsazioni prima ora 120--130 seconda ora pulsazioni 140 160, con riscaldamento e dafaticamento lungo (circa 15 minuti)]

domenica uscita con la mia ragazza in MTB moooolto tranquilla, non porto dietro nemmeno il cardio.

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
non sarò un espertone ma bisognerebbe saperne un po' di più circa i lavori che fai nelle uscite (fai agilità? fai forza? giri alla boia?). Dopodichè ci vorrebbe qualche altra statistica... così a memoria la cadenza di pedalata e i rapporti che usi, il tipo di percorso che affronti (salite? se si quanto lunghe e con che pendenze?), velocità media, ecc.

Ah altra cosa... l'obiettivo "prestanza fisica"... chevvordì?

diupen

Novellino
7 Aprile 2012
72
2
Visita sito
Bici
MukLuk, Diverge Sport A1

premetto che la prima parte del tuo discorso fatico a capirla ah ah ah, nel senso che non so cosa volgia dire fare forza, fare agilità, e non so a cosa serve misurare la cadenza di pedalata etc etc. inoltre non ho lo strumento per misurarla in quanto il mio conta km non ha tale funzione, per quanto riguarda le marce uso sempre la terza marcia anteriore e la 6^-7^-8^ marcia posteriore, la maggior parte del tempo stò in 7^. il percorso è completamente in pianura, è un circuito ad 8 chiuso al traffico, ci si allenano sovente anche gli amatori con lo scatto fisso.

per prestanza fisica intendevo, la definizione delle gambe a livello di muscoli e non solo un dimagrimento.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
di il numero di denti di corona e pignoni come le hai indicate tu le marce non significa molto, di anche la velocità media e i km che percorri. dire solo i battiti è poco indicativo

fare agilità significa avere un rapporto medio agile avere una frequenza di pedalata (90-100rpm) elevata mentre forza se non erro spingere un rapporto lungo ma con bassa frequenza di pedalata

diupen

Novellino
7 Aprile 2012
72
2
Visita sito
Bici
MukLuk, Diverge Sport A1

grazie della risposta, domani conto i denti ah ah, e poi ti so dire, comunque stando a quello che hai descritto tu direci che faccio decisamente forza visto il rapporto tuttosommato corto che tengo, la domenica di chilomtri ne faccio circa una 40ina, mentre gli altri giorni la metà piu o meno. COme velocita media vado sui 22km orari, ma non l'ho mai resettata.

PS: nel sito del produttore ho trovato questo: "Guarnitura: Alluminio VIP tripla con para trasprente a 48 denti" può essere di aiuto?

http://www.vicini.it/schedaProdotto.aspx?prd=69

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie

allora andandomene per un idea diciamo che usi un 48/16 che abbastanza lungo (con un rapporto corto fai agilità) anche se non a livelli da bdc e cmq è sbagliato spingere rapporti lunghi, per i primi 1000 km andrebbe fatta solo agilità, poi ne riparliamo

diciamo che meglio che usi la corona centrale davanti e un 3°-4° pignone dietro x dirla come piace a te :)

tu fai l'errore classico dei principianti che non leggono il forum, alla ricerca della velocità tendono a spingere un rapporto lungo, ma l'effetto è quello di accusare rapidamente l'acido lattico

diupen

Novellino
7 Aprile 2012
72
2
Visita sito
Bici
MukLuk, Diverge Sport A1

ah ah ah scusami di nuovo per la mia inesperienza :)
A questo punto il mio ragionamento è questo: ma se accorcio il rapporto io in teoria pedalo più veloce per mantenere la stessa frequenza cardiaca, ma non mi stanco molto di piu in questo modo? e inoltre non faccio fuzionare i muscoli come dovrei?

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie

assolutamente no, a parità di velocità più frquenza signfica meno stanchezza, spingere un rapporto lungo non significa fare più velocità (con una frequenza bassa a giudicare dalla tua velocità) ne far lavorare i muscoli correttamente

fai agilità poi vedrai che andrai nettamente meglio

diupen

Novellino
7 Aprile 2012
72
2
Visita sito
Bici
MukLuk, Diverge Sport A1

cavolo, da domani ci stò dentro con i tuoi consigli e fra un pò ti faccio sapere :eek: grazie mille!

diupen

Novellino
7 Aprile 2012
72
2
Visita sito
Bici
MukLuk, Diverge Sport A1
ok ricordami quando sarai sul podio del "tur de frans"

cmq i miei sono consigli base , il mondo dell' allenamento è molto più complesso

allora, oggi ho seguito i consigli che mi hai dato. Dvo dirti che all'inizio mi ci è voluto piu tempo per riscaldarmi e salire su di pulsazioni, a parte questo a regime non ho avuto ne problemi ne difficoltà :). Ho un dubbietto solo su una cosa, mi hai suggerito di tenere dei rapporti abbastanza corti, il problema è che a volte le gambe mi giravano a vuoto, e questo mi ha creato un pò di disorientamento. Inoltre a volte le gambe mi giravano talmente veloce, che mi sembrava di essere in un cartone della Warner, e talvolta i piedi mi sfuggivano dai pedali. tanto che ho pensato che il prossimo UPgrade alla bici saranno i pedali a sgancio rapido che non ho :) é una sensazione un pò spiacevole. Per quanto riguarda i muscoli delle gambe, a caldo non ho sentito differenza con l'allenemento che faccio di solito, mentre adesso a freddo a distanza di qualche ora incomincio a sentire qualche doloretto che prima non avevo.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
ok l'agilità ma non pedalare a vuoto, quello non serve a nulla ovviamente, anzi fa pure male alle ginocchia

se senti di pedalare a vuto passa la rapporto successivo

ciclismo - tributo a Tony Martin - YouTube
pià o meno sono queste 100rpm, solo che lui le fa con un rapporto molto lungo e va a 50km/h, cosa piuttosto difficile per noi comuni mortali e impossibile per un principiante

i dolori sono normali visto che hai cambiato il modo di pedalare

consiglio vivamente i pedali a sgancio magari quelli doppi (usa il tasto cerca per sapere cosa sono) visto che hai una ibrida

diupen

Novellino
7 Aprile 2012
72
2
Visita sito
Bici
MukLuk, Diverge Sport A1
si, sui dolori ti do ragione, anche io sono convinto che sia una cosa momentanea, più che altro penso siano dovuti al modo diverso di mettere il piede sul pedale che ho attuato :) ho controllato i pedali doppi che mi hai consigliato, e se non costano uno sproposito rispetto ai classici, tra poco visto che è il mio compleanno mi faccio un regalo, e mi prendo i pedali e le relative scarpette. a presto!

Mirko B8

Pignone
20 Settembre 2011
123
2
46
Roncadelle (TV)
mirkobenotto.blogspot.com
Bici
wilier le roi
Ciao segui i consigli di Kar38, rapporti lunghi (agili) e 80-90 rpm al minuto.
Questo lavoro serve sopratutto ad "ossigenare" i muscoli ed elasticizzarli non partire con rapporti "duri" è un lavoro sbagliato che ti porta solo problemi! Il tuo obbiettivo è diventare uomo-criceto! Ciao

diupen

Novellino
7 Aprile 2012
72
2
Visita sito
Bici
MukLuk, Diverge Sport A1

ah ah ah, sono morto alla parola criceto

diupen

Novellino
7 Aprile 2012
72
2
Visita sito
Bici
MukLuk, Diverge Sport A1
anche sabato ho proseguito con la nuova metodica di allenamento, e sta andando molto bene, sento che quando sono in sella le gambe reagiscono in maniera migliore se tento di fare uno scatto :) purtroppo questa settimana il meteo non mi permetterà di uscire e quindi temo di perdere un pò del lavoro che avevo inziato a fare bene!

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie

vabbè non è che se salti un giorno succede qualcosa anzi il riposo è parte integrante dell' allenamento

ps. ma quando iniziamo a discutere del mio onorario?

diupen

Novellino
7 Aprile 2012
72
2
Visita sito
Bici
MukLuk, Diverge Sport A1
vabbè non è che se salti un giorno succede qualcosa anzi il riposo è parte integrante dell' allenamento

ps. ma quando iniziamo a discutere del mio onorario?

finalmente ieri sono riuscito ad uscire, era da sabato che Outdoor ero fermo, alla fine lo stop non volontario non mi ha causato problemi evidenti, anzi, mi sembra di non essermi fermato per niente. Per il tuo onorario mi spiace deluderti, ma non "ciò na lira!!!!!!!!"

comunque stò seriamente pensando di upgradare il mio cardio con un garmin, in modo da poter fare dei percorsi di allenamento più perfezionati :) dove finalmente potrò stimare la cadenza di pedalata ed altri paramentri che attualmente non sono in grado di migliorare. La cosa che mi rompe è che volevo anche acquistare una vera BDC ma solo il garmin sarà una gran bella spesa... :(

MaFabio

Pignone
7 Febbraio 2011
100
0
Visita sito
Bici
Argon18 - Gallium pro

Ti sconsiglio di spendere soldi in quegli accessori che sono secondari.
Visto il tuo livello, credo che il primo acquisto (Se ti piace) sia una vera BCD, magari in alluminio (meno costosa, ma molto buona).
Se posso darti un consiglio, visto che vai già in giro bello agile :-)
io ti consiglio di esser costante.
uscire 3 volte a settimana, per 1h è meglio che 2 volte per 2h.