Come vi testate?

Scraby

Pignone
22 Giugno 2020
266
154
33
Lentate
Visita sito
Bici
Cube nuroad pro
Buonasera a tutti!!!
Vorrei sapere se/come testate i vostri miglioramenti, insomma come fate a capire se vi state allenando bene? ovviamente premetto che non ho un PM che immagino dia valori che sono facilmente valutabili nel tempo.
Immagino anche che fare test sul tempo di percorrenza della stessa salita a distanza di qualche mese possa essere un esempio, ovviamente mi direte che temperatura, stato di forma(magari comunque sempre dopo un tapering) incidono sul tempo.
Quindi vi chiedo voi avete un modo per farlo o andate a "sensazione"?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Senza powermeter è piuttosto difficile dare una valutazione oggettiva. Il test su strada è troppo variabile. O si ha un circuito privo di elementi esterni come il traffico, come se fosse la pista di un velodromo, e si prova a fare quello e solo quello per un'ora e si vedono i km percorsi. Se vogliamo parlare di velocità in pianura.
Una salita dovrebbe essere vista come cronoscalata, ma per migliorare i tempi basterebbe allenarsi su quella salita che comunque non rappresenterebbe nulla. E' come dire che mi sto allenando per la maratona, e verifico il mio allenamento col tempo sui 100m.
L'allenamento andrebbe verificato su quello che si sta allenando. Forza, velocità, resistenza, massima potenza allo sprint, ecc.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Prendi 3 salite/segmenti di riferimento...uno da 3-5min, uno da 7-10min e uno da 18-20min....li fai alla massima intensità per te possibile e rilevi i tempi...se il tempo scende stai migliorando altrimenti no.
Funziona a condizione che si siano rilevati i tempi prima dell'allenamento e che la verifica abbia le stesse "condizioni al contorno": se faccio quella salita dopo 10km a ritmo di recupero/riscaldamento è un conto, se lo faccio dopo 60km tirati è un altro.
 

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Funziona a condizione che si siano rilevati i tempi prima dell'allenamento e che la verifica abbia le stesse "condizioni al contorno": se faccio quella salita dopo 10km a ritmo di recupero/riscaldamento è un conto, se lo faccio dopo 60km tirati è un altro.

lo davo abbastanza per scontato...ma ok hai fatto bene a precisare.

NB più ripida e regolare è la salita e minori saranno i fattori esterni che ne possono influenzare il risultato.
 

Scraby

Pignone
22 Giugno 2020
266
154
33
Lentate
Visita sito
Bici
Cube nuroad pro
Funziona a condizione che si siano rilevati i tempi prima dell'allenamento e che la verifica abbia le stesse "condizioni al contorno": se faccio quella salita dopo 10km a ritmo di recupero/riscaldamento è un conto, se lo faccio dopo 60km tirati è un altro.
Sì dai ragazzi non sono così pessimo!!! ahahha ovviamente tolto il vento e la temperatura il resto dei fattori sarebbe il più possibile mantenuto..!!!e comunque nulla ho capito perché tantissimi hanno il powermeter.. praticamente metà dei miei dubbi avrebbero risposte da un PM!!
 

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Sì dai ragazzi non sono così pessimo!!! ahahha ovviamente tolto il vento e la temperatura il resto dei fattori sarebbe il più possibile mantenuto..!!!e comunque nulla ho capito perché tantissimi hanno il powermeter.. praticamente metà dei miei dubbi avrebbero risposte da un PM!!


Prendi 3 salite/segmenti di riferimento...uno da 3-5min, uno da 7-10min e uno da 18-20min....li fai alla massima intensità per te possibile e rilevi i tempi...se il tempo scende stai migliorando altrimenti no.

non capisco dove sia il Powermeter...

Ps un’altro fattore che puoi guardare è la VAM...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.502
39.289
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Credo che la/le salite test, quelle vicine a casa e che conosci perfettamente siano sempre un buon sistema per testardi, ovviamente il tempo di percorrenza non è una misura perfetta ma a meno di giornate particolarmente ventose( e te ne accorgi) è un buon metodo
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Sì dai ragazzi non sono così pessimo!!! ahahha ovviamente tolto il vento e la temperatura il resto dei fattori sarebbe il più possibile mantenuto..!!!e comunque nulla ho capito perché tantissimi hanno il powermeter.. praticamente metà dei miei dubbi avrebbero risposte da un PM!!
visto che fai la domanda si cerca di dare una risposta precisa, se già sapevi come fare tanto valeva non chiedere.
 

Scraby

Pignone
22 Giugno 2020
266
154
33
Lentate
Visita sito
Bici
Cube nuroad pro
visto che fai la domanda si cerca di dare una risposta precisa, se già sapevi come fare tanto valeva non chiedere.
Figurati ogni consiglio è ben accetto!!!non voleva essere scortese la mia risposta ;-) anzi hai già risposto ad altri miei messaggi e mi hai sempre aiutato, infatti ho proprio detto che il pm risolverebbe il fattore variabili come hai detto tu nel primo messaggio.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.706
2.624
Visita sito
Prendi 3 salite/segmenti di riferimento...uno da 3-5min, uno da 7-10min e uno da 18-20min....li fai alla massima intensità per te possibile e rilevi i tempi...se il tempo scende stai migliorando altrimenti no.
Concordo!
...In più, avendo PM, un test del genere diventa CP3'/7'/12', e da una stima di CP/W' :mrgreen:
Ma non andiamo OT, il tuo metodo è buono, ovviamente come ha già precisato qualcuno andrebbe reso più possibile standard, quindi si va a spasso fino alla salita, con un paio di sgasate di riscaldamento e poi a tutta regolari.
3' e 7' si possono fare nella stessa uscita, con almeno 30' di Z1/lento tra una e l'altra.
Per la terza lo farei non nella stessa uscita, per non falsare i valori causa stanchezza/mancanza di W1 :mrgreen: .
;-)
 

Scraby

Pignone
22 Giugno 2020
266
154
33
Lentate
Visita sito
Bici
Cube nuroad pro
Concordo!
...In più, avendo PM, un test del genere diventa CP3'/7'/12', e da una stima di CP/W' :mrgreen:
Ma non andiamo OT, il tuo metodo è buono, ovviamente come ha già precisato qualcuno andrebbe reso più possibile standard, quindi si va a spasso fino alla salita, con un paio di sgasate di riscaldamento e poi a tutta regolari.
3' e 7' si possono fare nella stessa uscita, con almeno 30' di Z1/lento tra una e l'altra.
Per la terza lo farei non nella stessa uscita, per non falsare i valori causa stanchezza/mancanza di W1 :mrgreen: .
;-)
Ah okok!!! interessante l'idea!!!!mi chiedevo infatti come dividere i test e così dovrebbe andare!!! :mrgreen: