Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori" (parte 2 sigh!!)

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.598
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
La reperibilità è letteralmente un incubo, e forse il motivo principale per cui tanti professionisti anche nel ciclismo magari di basso livello lasciano perdere tutto, questo confermato da un ex professionista giovanissimo che mi ha fatto anche da biomeccanico tempo fa, e che ultimamente è venuto un paio di volte in negozio, a prendere un paio di cose, perché adesso va in palestra ed ha aperto una gelateria, ovviamente abbiamo avuto modo di parlare a lungo.

Tu devi dire dove sei tutto il giorno, ogni giorno e poi quando arrivano a casa a controllarti, hai mezz'ora di tempo per presentarti a casa o nel posto dove hai dichiarato di essere, quindi magari sei a cena con la fidanzata, ti telefonano, devi mollare tutto a metà cena e andare a casa per farti testare.

magari quando guadagni almeno qualche centinaio di migliaia di euro l'anno può essere un sacrificio fattibile, quando ne guadagni forse 3000 e poi devi pagarti anche il massaggiatore quando non sei in gara, inizi a valutare se ne vale la pena.

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Ma la multa deve pagarla anche se non corresse più? Onestamente, se uno fosse pulito e semplicemente si sia rotto le scatole di gareggiare e tutto quello che ci sta dietro allora questa sarebbe la parte più spinosa… dopodiché, nel caso specifico, da quel che leggo ha veto un comportamento sospetto

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.114
6.295
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
La reperibilità è letteralmente un incubo, e forse il motivo principale per cui tanti professionisti anche nel ciclismo magari di basso livello lasciano perdere tutto, questo confermato da un ex professionista giovanissimo che mi ha fatto anche da biomeccanico tempo fa, e che ultimamente è venuto un paio di volte in negozio, a prendere un paio di cose, perché adesso va in palestra ed ha aperto una gelateria, ovviamente abbiamo avuto modo di parlare a lungo.

Tu devi dire dove sei tutto il giorno, ogni giorno e poi quando arrivano a casa a controllarti, hai mezz'ora di tempo per presentarti a casa o nel posto dove hai dichiarato di essere, quindi magari sei a cena con la fidanzata, ti telefonano, devi mollare tutto a metà cena e andare a casa per farti testare.

magari quando guadagni almeno qualche centinaio di migliaia di euro l'anno può essere un sacrificio fattibile, quando ne guadagni forse 3000 e poi devi pagarti anche il massaggiatore quando non sei in gara, inizi a valutare se ne vale la pena.
Non è esattamente così per il sistema Adams, c'è un articolo sul magazine proprio di ieri in cui Hansen si lamenta di alcuni aspetti, e spiega che devi dare una reperibilità per un luogo e per una fascia oraria ed i controlli possono avvenire in quella fascia.
Nell'esempio che cita Hansen parliamo di una fascia di un'ora.
Non conosco nello specifico il "sistema" a cui era sottoposto Elettrico, ma non penso sia molto diverso.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.598
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Ma andando a leggere la conclusione della sentenza TAS si dice che è accolto il ricordo dell'atleta, sbaglio?
link

Io più che altro mi domando, se sei tesserato per un'associazione assolutamente dilettantistica, questi che interessi hanno a tesserare un quasi professionista? Posso capire una squadra che ha uno sponsor direttamente coinvolto, a memoria mgkvis, ricordo anche un marchio di biciclette che aveva una squadra molto importante mi pare parkpre, ma là:

Ente di Promozione Sportiva ACSI - Associazione di Cultura Sport e Tempo Libero.

Che bisogno ha di tesserare uno così fortemente a rischio doping che ritorni avrà dalla cosa?

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.598
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Non è esattamente così per il sistema Adams, c'è un articolo sul magazine proprio di ieri in cui Hansen si lamenta di alcuni aspetti, e spiega che devi dare una reperibilità per un luogo e per una fascia oraria ed i controlli possono avvenire in quella fascia.
Nell'esempio che cita Hansen parliamo di una fascia di un'ora.

Quel ragazzo che dicevo prima, che ha smesso di correre l'anno scorso dopo aver fatto Milano Sanremo e altre gare professionistiche importanti, mi ha raccontato che più di una volta era a cena con la fidanzata ed è stato costretto a tornare a casa, perché dal momento che ti contattano, hai mezz'ora di tempo per farti trovare, oppure appunto non puoi dormire a casa della fidanzata, perché rischi che qualcuno arrivi a casa tua alle sei del mattino e tu devi correre di là.

Ho anche un altro cliente che adesso è in polizia, lui faceva gare di super fondo di nuoto, nonostante le sue lunghezze non fossero olimpiche, aveva anche lui l'obbligo di reperibilità, lui ha continuato a gareggiare ovviamente perché per lui era importante per mantenere il posto in polizia, anche dopo il ritiro, quando lo becco, tanto ogni tanto passa in negozio a prendere qualcosa, chiederò anche a lui delucidazioni

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.425
9.474
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs

Poverini … comunque sono d’accordo che sono regole adatte ai professionisti, pensare che dobbiamo sottoporre un amatore alle stesse regole e che lo stesso le violi dice tanto di quanto il modo amatoriale di “alto livello” abbia preso una deriva assurda. Per me essere amatore significa pedalare e gareggiare per salute edivertimento, il doping non dovresti nemmeno pensarlo …

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.114
6.295
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Quel ragazzo che dicevo prima, che ha smesso di correre l'anno scorso dopo aver fatto Milano Sanremo e altre gare professionistiche importanti, mi ha raccontato che più di una volta era a cena con la fidanzata ed è stato costretto a tornare a casa, perché dal momento che ti contattano, hai mezz'ora di tempo per farti trovare, oppure appunto non puoi dormire a casa della fidanzata, perché rischi che qualcuno arrivi a casa tua alle sei del mattino e tu devi correre di là.

Ho anche un altro cliente che adesso è in polizia, lui faceva gare di super fondo di nuoto, nonostante le sue lunghezze non fossero olimpiche, aveva anche lui l'obbligo di reperibilità, lui ha continuato a gareggiare ovviamente perché per lui era importante per mantenere il posto in polizia, anche dopo il ritiro, quando lo becco, tanto ogni tanto passa in negozio a prendere qualcosa, chiederò anche a lui delucidazioni
Qui ci sono le regole del whereabouts, e corrisponde a quello che dice Hansen, reperibilità in una fascia di un'ora tra le 5 e le 23.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.416
23.584
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Io più che altro mi domando, se sei tesserato per un'associazione assolutamente dilettantistica, questi che interessi hanno a tesserare un quasi professionista? Posso capire una squadra che ha uno sponsor direttamente coinvolto, a memoria mgkvis, ricordo anche un marchio di biciclette che aveva una squadra molto importante mi pare parkpre, ma là:

Ente di Promozione Sportiva ACSI - Associazione di Cultura Sport e Tempo Libero.

Che bisogno ha di tesserare uno così fortemente a rischio doping che ritorni avrà dalla cosa?

Attualmente è tesserato così, ma, negli anni, Elettrico è stato tesserato per squadre molto note. Oltre ad aver fatto da "testimonial" per vari marchi.

Basta ricordarsi dell'articolo a tutta pagina della Gazzetta, con tanto di foto, per quando vinse la MDD (ovviamente, tutta pubblicità pagata da Colnago)

• Mi piace
Reactions: Masao1

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.230
38.665
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Qui ci sono le regole del whereabouts, e corrisponde a quello che dice Hansen, reperibilità in una fascia di un'ora tra le 5 e le 23.

ovviamente se metti le fasce a caso perchè "ma si poi vedo" e da buon ragazzetto poi esci con la tipa e rischi di mancare il controllo tocca correre... "chi non ha testa ha gambe" dicono

altrettanto in qualche podcast ricordo come un under di una devo importante( mi pare visma su ciclismo kompetente) raccontava che pur non avendo ancora l'obbligo di adams la squadra li obbligava a farlo ugualmente e la squadra controllava che facessero correttamente vista l'importanza della faccenda

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.970
12.598
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

Quello è il RTP Nazionale c'è anche quello internazionale più restrittivo, ma non lo trovo

Comunque so per certo che i controlli poi possono essere fatti in qualsiasi orario, ma se non ti trovano fuori dall'orario dichiarato non sei sanzionabile.

Caso 1 — Atleta in Registered Testing Pool (RTP)

(internazionale o nazionale)

Cosa DEVE dichiarare​

L’atleta deve fornire informazioni di reperibilità sufficienti a essere localizzato, non un tracciamento continuo.

In pratica, in ADAMS deve indicare:

• Indirizzo per la notte (dove dorme)
  • Luogo e orari di allenamento abituali
  • Programma di gara o ritiro
  • ⏰ UNA finestra di 60 minuti al giorno, con luogo preciso
Non deve indicare ogni spostamento minuto per minuto.

Cosa è obbligatorio​

• Durante i 60 minuti: essere esattamente lì
  • Fuori da quell’ora:
    • può muoversi liberamente
    • deve però aver fornito informazioni veritiere e sufficienti
⚠️ Informazioni vaghe o false (es. “in città”, “in palestra”)
filing failure, anche se presente nei 60 minuti.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.425
9.474
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Un sistema che ti chiede di essere in un certo posto tutti i giorni alla stessa ora mi sembra corretto, in fondo anche un operaio ha un vincolo simile (per 8 ore al giorno, e deve anche lavorare in quelle ore :-)xxxx)

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.397
4.217
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
beh ma se in quel mese circa in cui( ipotesi ovviamente) decidi di riempirti come un uovo rendere di fatto impossibile il controllo è anche peggio che saltarne uno, sai che sistematicamente non riusciranno a controllarti e fai quel che vuoi( ipotesi di dolo ovviamente) senza nemmeno fingere che stavi sotto la doccia o che eri a prender le sigarette

che poi sia un modo molto stupido di farsi sanzionare perchè basta leggere le disponibilità per capire che non prendeva il direttissimo bari-tenerife tutti i giorni e quindi sanzionarlo siamo d'accordo
Io credo che se in soli 20gg vuoi riempirti come un uovo, avendo 2 jolly di irreperibilità da giocarti fai prima a giocarti quelli e casomai dopo il secondo cominciare a spostarti fittiziamente come una trottola per non subire il terzo.
Ad ogni modo mi sa che stiamo parlando di una non notizia se il link di quella sentenza è definitivo.

Ma andando a leggere la conclusione della sentenza TAS si dice che è accolto il ricordo dell'atleta, sbaglio?
link
infatti sembrerebbe proprio che l'abbiano assolto. Certo che un giudice che si chiama Ulrich poteva mai condannare uno per doping? Già che c'erano potevano mettere giudice a latere uno che di cognome faceva Armstrong :==

Da dove hai preso questo screenshot?
La sentenza sembrerebbe assolverlo. Non è che quella sanzione scritta nello screenshot è quella oggetto di appello ed è stata annullata dal TAS e non irrogata?

Fiki

via col vento
5 Novembre 2025
337
237
Siena
Visita sito
Bici
Corsa
ok, ma lo screenshot postato da dove arriva???
come hanno fatto notare altri, la sentenza del TAS, per quanto ne possa capire, sembra a favore di Elettrico....
Vedi l'allegato 511986

sul sito della TAS, non ci sono altri documenti relativi al caso...

ho letto la sentenza (a salto di gatto)
pare che gli fosse contestato il cambio di domicilio troppo frequente, perciò poteva essere difficile trovarlo, il tutto però fatto nei modi corretti.
però alla fine tutto annullato perché era un problema di doveva controllare.
(scritto come zappo)

EmaMaE

Gregario
11 Agosto 2012
533
348
Brescia
Visita sito
Bici
SL7
Io credo che se in soli 20gg vuoi riempirti come un uovo, avendo 2 jolly di irreperibilità da giocarti fai prima a giocarti quelli e casomai dopo il secondo cominciare a spostarti fittiziamente come una trottola per non subire il terzo.
Ad ogni modo mi sa che stiamo parlando di una non notizia se il link di quella sentenza è definitivo.

infatti sembrerebbe proprio che l'abbiano assolto. Certo che un giudice che si chiama Ulrich poteva mai condannare uno per doping? Già che c'erano potevano mettere giudice a latere uno che di cognome faceva Armstrong :==

Da dove hai preso questo screenshot?
La sentenza sembrerebbe assolverlo. Non è che quella sanzione scritta nello screenshot è quella oggetto di appello ed è stata annullata dal TAS e non irrogata?
Credo da qui: post messo a casaccio...

cyclisme-dopage.com su X: "New decision TAS. Rider: Tommaso Elettrico. Whereabouts evasion. Sanction: Suspension 4 years, amende 2000 Euros. End of sanction: 11/07/2028. Team: ACSI – Associazione di Cultura Sport e Tempo Libero. https://t.co/7FY6uAImGV #cycling #doping #TAS" / X https://share.google/SXGcagnTw49IYUSbd

• Mi piace
Reactions: andry96

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.745
28.295
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ho letto la sentenza (a salto di gatto)
pare che gli fosse contestato il cambio di domicilio troppo frequente, perciò poteva essere difficile trovarlo, il tutto però fatto nei modi corretti.
però alla fine tutto annullato perché era un problema di doveva controllare.
(scritto come zappo)
sì sì...
più o meno è :per il CNAA "IMPOSSIBILE fare controlli" , mentre per il TAS è "DIFFICILE, MA NON IMPOSSIBILE fare controlli" e ottieni sentenza a favore...

• Mi piace
Reactions: andry96