Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori" (parte 2 sigh!!)

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Credo che se non esista una autorizzazione firmata in carta privata, non possa esistere.
E' anticostituzionale, allo stesso modo mi puoi venire a perquisire casa senza mandato..

Mi sfugge qualcosa..?;nonzo%
Quel che mi chiedo è? Se io sono pieno come un uovo, perchè mai dovrei autorizzarli (in assenza di obbligo come nel caso dei prò). Gli dico che io non mi sottopongo a nulla e sono a posto con certezza.
Questi sembrano stati pizzicati con epo a controlli fuori competizione......per carità, ben venga. Solo che mi chiedo come funzioni.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Quel che mi chiedo è? Se io sono pieno come un uovo, perchè mai dovrei autorizzarli (in assenza di obbligo come nel caso dei prò). Gli dico che io non mi sottopongo a nulla e sono a posto con certezza.
Questi sembrano stati pizzicati con epo a controlli fuori competizione......per carità, ben venga. Solo che mi chiedo come funzioni.

Interessante quesito


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
I due fanno parte dello stesso team ed il controllo è stato disposto dopo che qualche mese fa un primo atleta del team, molto vincente quest'anno, e stato trovato positivo ad un controllo in competizione. Con tutta probabilità da lì è partita una inchiesta che ha portato ad effettuare approfondimenti relativi ad un eventuale giro di detenzione, uso e/o cessione di sostanze e, di conseguenza, ai controll fuori competizione ad altri atleti. Quindi si, a mio parere sono stati controlli mirati.
Probabilmente nell'ambito di una inchiesta non ci si può sottrarre o negare il consenso.
Se non erro anche gli amatori, benché esclusi dal sistema Adams, possono essere sottoposti, per il fatto di essere tesserati, a controlli fuori competizione. Forse pero', pur volendo, per "trovarli" in casa devi andarci con le forze dell'ordine.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Quel che mi chiedo è? Se io sono pieno come un uovo, perchè mai dovrei autorizzarli (in assenza di obbligo come nel caso dei prò). Gli dico che io non mi sottopongo a nulla e sono a posto con certezza.
Questi sembrano stati pizzicati con epo a controlli fuori competizione......per carità, ben venga. Solo che mi chiedo come funzioni.

Quei due soggetti sono stati presi dai Nas a casa,forse in questo caso non serve nessuna autorizzazione,nei Pro vanno gli ispettori dell'antidoping a fare i controlli.Fortunatamente sono riprese queste indagini da parte dei Nas nel Lazio visto quello che si vedeva alle corse ultimamente.Spero che a breve ci siano altre sorprese,che poi ai piu' non sono.........
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
I due fanno parte dello stesso team ed il controllo è stato disposto dopo che qualche mese fa un primo atleta del team, molto vincente quest'anno, e stato trovato positivo ad un controllo in competizione. Con tutta probabilità da lì è partita una inchiesta che ha portato ad effettuare approfondimenti relativi ad un eventuale giro di detenzione, uso e/o cessione di sostanze e, di conseguenza, ai controll fuori competizione ad altri atleti. Quindi si, a mio parere sono stati controlli mirati.
Probabilmente nell'ambito di una inchiesta non ci si può sottrarre o negare il consenso.
Se non erro anche gli amatori, benché esclusi dal sistema Adams, possono essere sottoposti, per il fatto di essere tesserati, a controlli fuori competizione. Forse pero', pur volendo, per "trovarli" in casa devi andarci con le forze dell'ordine.

Infatti questi sono stati "presi" dai Nas...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
I due fanno parte dello stesso team ed il controllo è stato disposto dopo che qualche mese fa un primo atleta del team, molto vincente quest'anno, e stato trovato positivo ad un controllo in competizione. Con tutta probabilità da lì è partita una inchiesta che ha portato ad effettuare approfondimenti relativi ad un eventuale giro di detenzione, uso e/o cessione di sostanze e, di conseguenza, ai controll fuori competizione ad altri atleti. Quindi si, a mio parere sono stati controlli mirati.
Probabilmente nell'ambito di una inchiesta non ci si può sottrarre o negare il consenso.
Se non erro anche gli amatori, benché esclusi dal sistema Adams, possono essere sottoposti, per il fatto di essere tesserati, a controlli fuori competizione. Forse pero', pur volendo, per "trovarli" in casa devi andarci con le forze dell'ordine.
Ai fini penali è certamente vietato fare un controllo fisico senza il consenso.
E da quando i nas possono obbligare qualcuno a fare un prelievo del sangue?[emoji848]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Da mai. Nemmeno un giudice ha il potere di disporre analisi controconsenso.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Scusa @samuelgol, ma se fosse come dici allora come fanno per verificare dopo gli incidenti stradali che i guidatori non fossero ubriachi o drogati? Basterebbe rifiutarsi e non potrebbe essere fatto alcun esame, no?

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
Infatti ci si può rifiutare. Ma in quel caso il rifiuto equivale ad una ammissione di colpevolezza, con delle sanzioni in parte diverse ma sostanzialmente ancora più pesanti:
art. 186 comma 7 Cds: http://www.aci.it/i-servizi/normati...rt-186-guida-sotto-linfluenza-dellalcool.html
art. 187 comma 8 Cds: http://www.aci.it/i-servizi/normati...-fisica-per-uso-di-sostanze-stupefacenti.html
Però sono rifiuti espressamente previsti nello specifico e sanzionati, dunque lecito rifiutarsi, chiare le conseguenze nel farlo.

Ignoro qualsiasi altra casistica analoga.

Dal punto di vista della normativa sportiva il rifiuto all'accertamento è sanzionato solo ove questo sia previsto come obbligatorio. Per gli amatori mi risulta sia previsto solo nelle more di una competizione, non fuori competizione.
I Nas non agiscono ai sensi della normativa sportiva, peraltro.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
Quel che mi chiedo è? Se io sono pieno come un uovo, perchè mai dovrei autorizzarli (in assenza di obbligo come nel caso dei prò). Gli dico che io non mi sottopongo a nulla e sono a posto con certezza.
Questi sembrano stati pizzicati con epo a controlli fuori competizione......per carità, ben venga. Solo che mi chiedo come funzioni.
Bella domanda.
Forse, sempre ammettendo che quel "fuori competizione" non sia un refuso, i due signori, ignari di non potere essere obbligati al controllo, hanno acconsentito.
Ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: sepica