Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori" (parte 2 sigh!!)

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.950
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
a partire con 5 anni di galera quando sparisce un farmaco dall'ospedale, sicuramente le cose migliorerebbero. non per i dopati, ma per il ssn.

Premesso che quando presi a sottrarre farmaci si possono agevolmente prendere 3-4 anni di carcere, quindi non lontano dalla pena che auspichi, l'entità della pena stessa da sola serve a poco o nulla. Quello che conta è il prodotto della probabilità di essere presi per l'entità della pena. Che poi è il motivo per cui in tanti continuano imperterriti a messaggiare in auto pur rischiando la sospensione della patente, la pena è oggettivamente seria ma la probabilità che capiti è irrisoria.

Il problema esiste ma con i chiari di luna che passano le strutture sanitarie pubbliche dubito che i farmaci arrivino prevalentemente da qua. Basta vedere da dove arrivano certe sostanze stupefacenti che vengono sequestrate dalle FFOO per comprendere che c'è una direttrice interna all' Europa da paesi in cui la prassi e la legge sono molto meno fiscali che da noi. Aggiungiamo la facilità di spostarsi e la mancanza di controlli, io sono stato recentemente in auto in Europa e non sono mai stato controllato neppure uscendo e rientrando dall'area UE, e al posto di diversi litri di birra avrei potuto avere uno scatolone di Retacrit o di GH
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
l'analisi del problema doping secondo me non è affatto semplice, così sono convinto che non basti una singola soluzione per cambiare le cose.

innanzitutto si dovrebbe fare informazione, prima con i giovani e poi con i più grandi.

bisogna rompere le scatole mostrando tutti i rischi che si corrono, dalla salute alle beghe legali.

poi bisogna responsabilizzare le squadre.
chi tessera deve valutare il tesserato, sapere chi si mette in casa.
una sorta di responsabilità oggettiva.

si deve intervenire sicuramente sui canali di rifornimento. controlli più serrati sui farmaci "italiani" (questo è possibile perché di fatto già si sa dove finisce la singola confezione) e magari cercare aiuti "esterni" per quelli che arrivano da "fuori". inoltre pene più severe.

controlli più serrati, e ampia condivisione delle informazioni tra tutti gli enti interessati.

ovviamente pene più severe in caso di positività e come scritto sopra responsabilità anche per le squadre.

sicuramente mi sfugge qualcosa, ma credo che si debba intervenire su tutti questi fronti se si vuole davvero cambiare marcia, e non limitarsi solo a pochi aspetti.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ma sicuri che il "principale modo di rifornimento" di prodotti dopanti siano "illegali"?
mi spiego meglio, magari alcuni hanno "ricette di comodo" da amici medici, per cui si presentano tranquillamente al bancone della farmacia con una ricetta in regola, ed acquistano il loro prodotto

penso a quanto scritto da Hamilton sul suo libro. il suo medico dichiarava, se non ricordo male, una carenza di ferro, o comunque un problema che avrebbe avuto sua moglie (che invece stava benissimo) e la ricetta di tale farmaco ero intestata alla moglie. lui andava in farmacia ed acquistava tranquillamente il medicinale

idem, non mi stupirei, con i veterinari. il mio cane/gatto/cavallo hanno una patologia.....
 

alecs77

Gregario
16 Maggio 2011
593
38
Visita sito
Bici
specialized sl4 s-works
Avanti un altro fenomeno...
a8902a4a48d0df44a95eef309ebe492c.jpg


Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.845
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Premesso che quando presi a sottrarre farmaci si possono agevolmente prendere 3-4 anni di carcere, quindi non lontano dalla pena che auspichi, l'entità della pena stessa da sola serve a poco o nulla. Quello che conta è il prodotto della probabilità di essere presi per l'entità della pena. Che poi è il motivo per cui in tanti continuano imperterriti a messaggiare in auto pur rischiando la sospensione della patente, la pena è oggettivamente seria ma la probabilità che capiti è irrisoria.

Il problema esiste ma con i chiari di luna che passano le strutture sanitarie pubbliche dubito che i farmaci arrivino prevalentemente da qua. Basta vedere da dove arrivano certe sostanze stupefacenti che vengono sequestrate dalle FFOO per comprendere che c'è una direttrice interna all' Europa da paesi in cui la prassi e la legge sono molto meno fiscali che da noi. Aggiungiamo la facilità di spostarsi e la mancanza di controlli, io sono stato recentemente in auto in Europa e non sono mai stato controllato neppure uscendo e rientrando dall'area UE, e al posto di diversi litri di birra avrei potuto avere uno scatolone di Retacrit o di GH

Noooo daiiii....
Non dire così....
li comprano dall’”amico farmacista”...[emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.845
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
ma sicuri che il "principale modo di rifornimento" di prodotti dopanti siano "illegali"?
mi spiego meglio, magari alcuni hanno "ricette di comodo" da amici medici, per cui si presentano tranquillamente al bancone della farmacia con una ricetta in regola, ed acquistano il loro prodotto

penso a quanto scritto da Hamilton sul suo libro. il suo medico dichiarava, se non ricordo male, una carenza di ferro, o comunque un problema che avrebbe avuto sua moglie (che invece stava benissimo) e la ricetta di tale farmaco ero intestata alla moglie. lui andava in farmacia ed acquistava tranquillamente il medicinale

idem, non mi stupirei, con i veterinari. il mio cane/gatto/cavallo hanno una patologia.....

Le cose, dai tempi di Hamilton sono un po’ cambiate....se il tuo amico medico ti fa 40 ricette di deca, tranquillo che viene “attenzionato”...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Un amico medico che lavora in un grande ospedale mi ha detto che, da anni, farmaci per patologie renali gravi (leggi epo) ed altri farmaci sono sottoposti a tracciatura completa, come per la morfina.
Ho chiesto per curiosità come si possa trafugare, secondo lui arriva tutto in nero da farmacie e da rappresentanti di farmaci compiacenti...
Ci sono mille modi... Per far sparire un farmaco in modo tracciato e lecito basta dichiarare che lo mandi come rifiuto speciale perché non è stato conservato alla temperatura giusta, oppure è scaduto... Pensate che qualcuno guardi se poi smaltisci una aspirina o una sostanza dopante?
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Un amico medico che lavora in un grande ospedale mi ha detto che, da anni, farmaci per patologie renali gravi (leggi epo) ed altri farmaci sono sottoposti a tracciatura completa, come per la morfina.
Ho chiesto per curiosità come si possa trafugare, secondo lui arriva tutto in nero da farmacie e da rappresentanti di farmaci compiacenti...
Ci sono mille modi... Per far sparire un farmaco in modo tracciato e lecito basta dichiarare che lo mandi come rifiuto speciale perché non è stato conservato alla temperatura giusta, oppure è scaduto... Pensate che qualcuno guardi se poi smaltisci una aspirina o una sostanza dopante?
Ci sono anche i furti negli ospedali

https://www.bresciaoggi.it/territori/bassa/montichiari/maxi-furto-di-dopanti-1.7462305

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.845
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Un amico medico che lavora in un grande ospedale mi ha detto che, da anni, farmaci per patologie renali gravi (leggi epo) ed altri farmaci sono sottoposti a tracciatura completa, come per la morfina.
Ho chiesto per curiosità come si possa trafugare, secondo lui arriva tutto in nero da farmacie e da rappresentanti di farmaci compiacenti...
Ci sono mille modi... Per far sparire un farmaco in modo tracciato e lecito basta dichiarare che lo mandi come rifiuto speciale perché non è stato conservato alla temperatura giusta, oppure è scaduto... Pensate che qualcuno guardi se poi smaltisci una aspirina o una sostanza dopante?
È molto più semplice approvvigionarsi presso altre fonti.
Magari meno sicuro, ma molto più semplice.
Forse non ci si rende conto dei volumi di cui si parla...
Farmaci scaduti... fallirebbe il SSN...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.950
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
http://m.perugia24.net/news/lotta-a...casa-ed-ora-una-sanzione-da-50mila-euro-40871 Da quanto si legge qui sembra proprio che la sanzione sarà pagata e finalmente aggiungo io
Da quanto si legge verrà chiesto il pagamento della sanzione, che venga effettivamente pagata è tutt'altra cosa, sia in linea di diritto che di fatto. Detto in parole semplici, è tutto da vedere che un giudice "convalidi" la sanzione come clausola contrattuale valida o come risarcimento danni, ed in caso positivo che la sanzione sia effettivamente esigibile.

Sent from my POT-LX1 using BDC-Forum mobile app
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
http://m.perugia24.net/news/lotta-a...casa-ed-ora-una-sanzione-da-50mila-euro-40871 Da quanto si legge qui sembra proprio che la sanzione sarà pagata e finalmente aggiungo io
Da quanto si legge deve ancora partire la raccomandata di richiesta. Sei troppo avveduto per non sapere che dalla raccomandata al risarcimento ci passa di mezzo la realizzazione della TAV, del Ponte sullo Stretto di Messina......e pure o stadio da a Roma :))):
p.s. non credo sia legittima quella clausola nei regolamenti. Possono mettere tutti gli avvocati che vogliono. Ma in ogni caso saranno tot gradi civili :pork: a darci una risposta a questo dubbio.....a noi o ai nostri nipoti.gandalf
 

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
Da quanto si legge deve ancora partire la raccomandata di richiesta. Sei troppo avveduto per non sapere che dalla raccomandata al risarcimento ci passa di mezzo la realizzazione della TAV, del Ponte sullo Stretto di Messina......e pure o stadio da a Roma :))):
p.s. non credo sia legittima quella clausola nei regolamenti. Possono mettere tutti gli avvocati che vogliono. Ma in ogni caso saranno tot gradi civili :pork: a darci una risposta a questo dubbio.....a noi o ai nostri nipoti.gandalf

Probabilmente è come dici tu ma intanto i furbetti iniziano a temere veramente il risarcimento e comunque devono mettere in pista degli avvocati per mandare avanti la causa,quindi in tutti i casi dei soldi li tirano fuori,chissà che magari qualche altro fenomeno della domenica inizi a prendere paura e smetta di prendere queste sostanze
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Probabilmente è come dici tu ma intanto i furbetti iniziano a temere veramente il risarcimento e comunque devono mettere in pista degli avvocati per mandare avanti la causa,quindi in tutti i casi dei soldi li tirano fuori,chissà che magari qualche altro fenomeno della domenica inizi a prendere paura e smetta di prendere queste sostanze
In verità quella clausola è stata introdotta almeno 5 anni fa alla GF di Roma...e a quanto pare non ha messo paura proprio a nessuno. Se come credo, quella clausola è un bluff non legalmente applicabile (dico credo perché non ho fatto una ricerca specifica), un avvocato ci mette veramente poco a sapere se è legittima o meno. E ti costa relativamente poco, soprattutto, non ti costa nulla se una volta che la controparte perde la causa, deve pagare anche il tuo avvocato. In sé, il costo per farsi assistere da un avvocato in una causa del genere in cui il lavoro effettivo è abbastanza relativo, è probabilmente inferiore a quello sostenuto per procurarsi l'epo.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Da quanto si legge verrà chiesto il pagamento della sanzione, che venga effettivamente pagata è tutt'altra cosa, sia in linea di diritto che di fatto. Detto in parole semplici, è tutto da vedere che un giudice "convalidi" la sanzione come clausola contrattuale valida o come risarcimento danni, ed in caso positivo che la sanzione sia effettivamente esigibile.

Sent from my POT-LX1 using BDC-Forum mobile app

intanto avrà da pagarsi l'avvocato anche per questa bega. sempre meglio che niente.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.950
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
intanto avrà da pagarsi l'avvocato anche per questa bega. sempre meglio che niente.
O forse glielo paga chi lo dovesse querelare per chiedergli i 50.000 euro.

Capisco l'irritazione verso questi bari e banditi e capisco che gliela si voglia far pagare, ma consiglio di non coltivare aspettative irrealistiche. Come dicono di là dall' oceano, meglio non trattenere il fiato nel frattempo....whisp ed "accontentiamoci" di non vederli più alle gare.
 
  • Mi piace
Reactions: carci and msmtrt1

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
O forse glielo paga chi lo dovesse querelare per chiedergli i 50.000 euro.

Capisco l'irritazione verso questi bari e banditi e capisco che gliela si voglia far pagare, ma consiglio di non coltivare aspettative irrealistiche. Come dicono di là dall' oceano, meglio non trattenere il fiato nel frattempo....whisp ed "accontentiamoci" di non vederli più alle gare.

la vedo improbabile: hanno sottoscritto un contratto con questa clausola. passi che un giudice possa contestarne la validità, ma mi parrebbe strano che possa accollare le spese legali all'ente, poichè quell'altro il contratto l'ha sottoscritto al momento dell'iscrizione.
poi per carità, non sono avvocato e tutto può essere, io rimango basito dal fatto che uno possa sottrarsi ad un accordo sottoscritto. mi fa già un po' schifo la persona, ma che poi gli possa essere data ragione è una di quelle questioni che mi fa dire che il sistema legale italiano non funzioni.