Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori" (parte 2 sigh!!)

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.920
2.134
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Farli è correttissimo. Senza se e senza ma.

Semplicemente non avevo mai visto le cose da questa prospettiva e ho sempre pensato che chi beccano si è realmente dopato. Cavoli magari davvero non ci ha nemmeno pensato quando ha assunto un farmaco che usa normalmente alla bisogna.
Basta vedere i report Nado. Di norma il doping involontario o non evitabile riguarda i cortisonici (mi ha punto una vespa, faccio un Bentelan d'urgenza) e tali casi sono statisticamente rari. Trovi invece molta EPO, GH, testosterone, diuretici e combinazioni di esse.
I motivi possono essere 3: l'amatore medio è molto attento, i controlli sono mirati, chi tendenzialmente sta nei primi 10 è più incline a doparsi.

• Mi piace
Reactions: bad

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.920
2.134
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
banalissimi comunissimi antistaminici da banco come Zirtec e Reactine contengono pseudoefedrina come decongestionante e sono dopanti con tanto di (mini) avvertimento sulla confezione
Se non erro alcune sostanze hanno una dose minima consentita.
Io ad esempio sono in asmatico cronico e da 20 anni circa assumo sistematicamente un nebulizzatore (Inuver) a base di cortisone ed altro principio attivo affinché possa prevenire il broncospasmo ostruttivo (più di una volta ho rischiato di morire soffocato!).
La dose minima consentita è 20 microgrammi giornalieri, quindi se stai dentro non ci sono problemi.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.203
12.863
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Se non erro alcune sostanze hanno una dose minima consentita.
Io ad esempio sono in asmatico cronico e da 20 anni circa assumo sistematicamente un nebulizzatore (Inuver) a base di cortisone ed altro principio attivo affinché possa prevenire il broncospasmo ostruttivo (più di una volta ho rischiato di morire soffocato!).
La dose minima consentita è 20 microgrammi giornalieri, quindi se stai dentro non ci sono problemi.

Non credo che sia così semplicemente per il fatto che ognuno poi l'assimila e la metabolizza in modo diverso e fa testo ovviamente quello che ti trovano nel sangue e nelle urine, anche perché non c'è nessuna certezza che tu assuma quel quantitativo.
Poi magari quel quantitativo è un'indicazione generica di sicurezza perché forse è abbondantemente inferiore a quello che potrebbe farti risultare positivo, però ricorda che conta quello che ti trovano nel sangue, che è l'unica cosa certa.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.703
39.788
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
sì il paracetamolo è "una tra le cose più complicate" che prendo autonomamente, e comunque la prendo nella situazione in cui sono certo che se chiedessi al mio medico mi direbbe di prendere quella anzichè altro.
Ma già per un'allergia ci vorrebbe una diagnosi e un medicinale magari un poco più specifico/mirato che quello da banco.
poi siamo rischio OT, io per essere sintetico effettivamente ho omesso i contesti in cui conoscenti o colleghi miei (o peggio colleghe della mia compagna in un asilo nido) si fanno dei "cocktail di farmaci" da rimanere allibito, personalmente a me più volte è stato chiesto consiglio su medicinali a cui ho sempre risposto "chiedi al tuo medico".
scusate l'OT
concordo sul non abuso di farmaci e di usarli con testa, cosa che molti non fanno, tipo l'abuso di antibiotici per curare l'influenza e mille amenità simili :yoga:
eh questo è un problema purtroppo

ci sono casi in cui comunque appunto per evitare trafile assurde e sapendo la diagnosi( fatta a modo a suo tempo) tipo allergia stagionale non mi prendo la briga di andare dal medico che alla meglio mi consiglierebbe l'antistaminico nuovo( o meglio nuova sponsorizzazione...)
se non peggio rifarmi la trafila di esami per una cosa che so già cosa è e come risolvere con una settimana di antistaminico

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.521
3.347
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
concordo sul non abuso di farmaci e di usarli con testa, cosa che molti non fanno, tipo l'abuso di antibiotici per curare l'influenza e mille amenità simili :yoga:

ci sono casi in cui comunque appunto per evitare trafile assurde e sapendo la diagnosi( fatta a modo a suo tempo) tipo allergia stagionale non mi prendo la briga di andare dal medico che alla meglio mi consiglierebbe l'antistaminico nuovo( o meglio nuova sponsorizzazione...)
se non peggio rifarmi la trafila di esami per una cosa che so già cosa è e come risolvere con una settimana di antistaminico
sull'uso sbagliato degli antibiotici sfondi una porta aperta.
Certamente se non cambia qualcosa nel tempo non si fa l'esame allergologico ogni anno, io ne ho fatto uno quando avevo 10 anni e le mie allergie non sono cambiate (per ora), personalmente ora sono arrivato ad un prodotto dopo averne provato un'altro ed aver dato dei feedback al medico, il mio antistaminico non ha la pubblicità che passa in tv e mi costa 2 euro se originale oppure niente se generico, oramai chiedo solo la ricetta, non incontro il mio medico da ~2 anni.

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.703
39.788
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
sull'uso sbagliato degli antibiotici sfondi una porta aperta.
Certamente se non cambia qualcosa nel tempo non si fa l'esame allergologico ogni anno, io ne ho fatto uno quando avevo 10 anni e le mie allergie non sono cambiate (per ora), personalmente ora sono arrivato ad un prodotto dopo averne provato un'altro ed aver dato dei feedback al medico, il mio antistaminico non ha la pubblicità che passa in tv e mi costa 2 euro se originale oppure niente se generico, oramai chiedo solo la ricetta, non incontro il mio medico da ~2 anni.
eh più o meno siamo li come storia, con la cetirazina generica da 3€ risolvo rapidamente e non mi da gli effetti indesiderati degli antistaminici precedenti

• Mi piace
Reactions: Maverik89