Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori" (parte 2 sigh!!)

EmaMaE

Gregario
11 Agosto 2012
565
413
Brescia
Visita sito
Bici
SL7
Si chiaramente si. Il fatto è che se sei uno che gareggia parecchio entri nel mood. Uno come me si sente talmente lontano dall'essere un agonista che nemmeno ci pensi. Hai male, prendi e usi. Anche perchè se vai dal medico e dici: ah io sono un ciclista e devo fare attenzione all'antidoping, quello se ti conosce ti ride in faccia.

E se ti sorteggiano fai una figuraccia cosmica per un foruncolo :)
Vero, ma credo poco ai sorteggi nelle gare amatoriali.

Anzi, mi aspetto qualche sorpresa nelle prossime settimane a questo punto...

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.910
8.444
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Si chiaramente si. Il fatto è che se sei uno che gareggia parecchio entri nel mood. Uno come me si sente talmente lontano dall'essere un agonista che nemmeno ci pensi. Hai male, prendi e usi. Anche perchè se vai dal medico e dici: ah io sono un ciclista e devo fare attenzione all'antidoping, quello se ti conosce ti ride in faccia.

E se ti sorteggiano fai una figuraccia cosmica per un foruncolo :)
Se sei anche tra ultimi che fanno una GF la scatola la controlli........non ti faranno mai il controllo ma visto che fai una gara sarebbe il minimo guardare cosa prendi.
Un pò come uno che dice io faccio sempre poca strada in macchina e non controlla se le gomme sono lisce o hanno 10 anni di vita........ovvio che ti mettono comunque la multa in caso di controllo

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.663
9.697
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Vero, ma credo poco ai sorteggi nelle gare amatoriali.

Anzi, mi aspetto qualche sorpresa nelle prossime settimane a questo punto...
anno scorso alla gf mugello, controllarono i primi 4 uomini e i primi 4 donne del lungo e anche i primi del corto (mia moglie saltò tutto il pasta party perche anche dopo 3 bottigliette di acqua non riusciva a cacciare 90ml) : una decina di controlli in tutto. E anche quest'anno mi pare sia stato cosi certo un discorso è prendere i campioni da parte del medico, altro discorso spendere non so quanto (100-200 a cmpione?) per farli analizzare. Il medico forse è a carico dell'organizzatore ed è un costo relativamente più basso ma i controlli al laboratorio non so chi li paghi.
comunque anche io sarei per non farli, l'amatore medio non sa nulla di procedure e prodotti dopanti e secondo me è più facile che esca positivo uno che vive la bici in modo spensierato con nel sottosella la pomata anti-vespe o che nel cassetto ha il prodotto per gestire il compromesso tra sottosella ed uscite lunghe, che non quello che si dopa per andare più forte.

Ultima modifica:

EmaMaE

Gregario
11 Agosto 2012
565
413
Brescia
Visita sito
Bici
SL7
Se sei anche tra ultimi che fanno una GF la scatola la controlli........non ti faranno mai il controllo ma visto che fai una gara sarebbe il minimo guardare cosa prendi.
Un pò come uno che dice io faccio sempre poca strada in macchina e non controlla se le gomme sono lisce o hanno 10 anni di vita........ovvio che ti mettono comunque la multa in caso di controllo
Si, la scatola la controlli, ma se il farmaco ti serve e te lo prescrivono lo usi, di sicuro non chiedo di fare il TUE al medico.
Infatti per gare non UCI è possibile fare il TUE post controllo antidoping, mentre per fare una GF UCI serve fare tutta la solita procedura come i professionisti (fa abbastanza ridere come cosa).

• Mi piace
Reactions: bad and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.703
39.788
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
anno scorso alla gf mugello, controllarono i primi 4 uomini e i primi 4 donne del lungo e anche i primi del corto (mia moglie saltò tutto il pasta party perche anche dopo 3 bottigliette di acqua non riusciva a cacciare 90ml) : una decina di controlli in tutto. E anche quest'anno mi pare sia stato cosi certo un discorso è prendere i campioni da parte del medico, altro discorso spendere non so quanto (100-200 a cmpione?) per farli analizzare. Il medico forse è a carico dell'organizzatore ed è un costo relativamente più basso ma i controlli al laboratorio non so chi li paghi.
comunque anche io sarei per non farli, l'amatore medio non sa nulla di procedure e prodotti dopanti e secondo me è più facile che esca positivo uno che vive la bici in modo spensierato con nel sottosella la pomata anti-vespe o che nel cassetto ha il prodotto per gestire il compromesso tra sottosella ed uscite lunghe, che non quello che si dopa per andare più forte.
beh diciamo che al netto di quelli che mettono il gentalin senza guardare ai controlli amatoriali, casuali o meno, più di qualcuno lo rastrellano che si è messo la crema a base epo sul foruncolo :ueh::ueh:

quindi farli mi sembra più che corretto

TICR

Apprendista Passista
7 Settembre 2025
885
696
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello

Tutto giusto, ma capirai che il mio atteggiamento è un pò cambiato da quando correvo nei dilettanti. Li mi consideravo un corridore.

Domenica sono partito da casa in bici per mettermi in griglia, dopo essermi fumato un sigaretto. E la sera prima due birrette e un goccio di braulio dopo cena.

Onestamente mi sono mai posto il problema ma per curiosità basta un Nurofen Influenza e Raffreddore, uno spray nasale. Non dico che sia difficile guardare l'etichetta del farmaco, dico che onestamente li ho sempre usati alla bisogna e solo per curiosità oggi ho visto che hanno il bollino. Se hai ancora la scatola. Perchè a volte sono così disordinato che la scatola la butto e mi resta il blister.

La mia era solo una considerazione, non mi ero mai accorto che fosse così "facile" sgarrare inconsapevolmente per una garetta, dove il problema non sarebbe certo la squalifica ma lo sputtanamento.

• Mi piace
Reactions: Petrus2000

TICR

Apprendista Passista
7 Settembre 2025
885
696
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
beh diciamo che al netto di quelli che mettono il gentalin senza guardare ai controlli amatoriali, casuali o meno, più di qualcuno lo rastrellano che si è messo la crema a base epo sul foruncolo :ueh::ueh:

quindi farli mi sembra più che corretto

Farli è correttissimo. Senza se e senza ma.

Semplicemente non avevo mai visto le cose da questa prospettiva e ho sempre pensato che chi beccano si è realmente dopato. Cavoli magari davvero non ci ha nemmeno pensato quando ha assunto un farmaco che usa normalmente alla bisogna.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.910
8.444
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Si, la scatola la controlli, ma se il farmaco ti serve e te lo prescrivono lo usi, di sicuro non chiedo di fare il TUE al medico.
Infatti per gare non UCI è possibile fare il TUE post controllo antidoping, mentre per fare una GF UCI serve fare tutta la solita procedura come i professionisti (fa abbastanza ridere come cosa).
Se devi fare una gara e te lo prescrive il medico non vedo come non possa valere la prescrizione......... se invece lo usi perchè sei abituato ad usarlo quando hai il problema e avevi il farmaco a casa, sinceramente la colpa è tua.
Io sinceramente non ho mai avuto paura di essere trovato positivo, perchè sapevo se prendevo qualcosa cosa stavo prendendo e se anche prendevo il cortisone magari c'era la prescrizione del medico o pronto soccorso perchè punto da ape.....se invece lo prendevo per problemi di schiena...beh neanche andavo a far la gara perchè di certo non mi passava in pochi giorni.

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.766
6.419
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR

Semplicemente non avevo mai visto le cose da questa prospettiva e ho sempre pensato che chi beccano si è realmente dopato. Cavoli magari davvero non ci ha nemmeno pensato quando ha assunto un farmaco che usa normalmente alla bisogna.

Qualcuno racconta che basta un attimo di distrazione per beccare una squalifica ma guardando su Nado Italia sono poche/nulle quelle riconducibili a gesti involontari o disattenzione.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.794
4.385
Visita sito
Bici
Pinifarina

beh se le analisi dicono che hai superato i limiti sei ufficialmente "dopato", sia che si tratti di buona fede, sia di mala fede.

e la "giustizia" sportiva non aiuta, nel senso che ci sono casi eclatanti di "accoglimento" delle giustificazioni alla positività (che non vuol dire non prendersi la squalifica, ma solo nella durata della stessa) e tantissimi altri dove non è stata proprio presa in esame...

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.794
4.385
Visita sito
Bici
Pinifarina
Qualcuno racconta che basta un attimo di distrazione per beccare una squalifica ma guardando su Nado Italia sono poche/nulle quelle riconducibili a gesti involontari o disattenzione.

oggi è così, ma semplicemente perché la quasi totalità dei controlli avviene a colpo sicuro o quasi, sulla base di segnalazioni da parte della giustizia ordinaria.

i controlli costano e si è deciso in un certo senso ottimizzare le procedure...

oggi le sostanze cercate e rilevate sono quelle che rientrano nel "mercato" delle sostanze dopanti. spesso si parte da lì

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.177
6.361
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Se devi fare una gara e te lo prescrive il medico non vedo come non possa valere la prescrizione......... se invece lo usi perchè sei abituato ad usarlo quando hai il problema e avevi il farmaco a casa, sinceramente la colpa è tua.
Io sinceramente non ho mai avuto paura di essere trovato positivo, perchè sapevo se prendevo qualcosa cosa stavo prendendo e se anche prendevo il cortisone magari c'era la prescrizione del medico o pronto soccorso perchè punto da ape.....se invece lo prendevo per problemi di schiena...beh neanche andavo a far la gara perchè di certo non mi passava in pochi giorni.
Non basta la prescrizione del medico,serve una Tue,che ha un iter ben definito,in più non la si fa sicuramente in tempi rapidi.
Va fatta una richiesta sulla base degli incartamenti medici,poi sulla base di questi la Tue può essere autorizzata o meno.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.203
12.861
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

non basta la prescrizione, devi richiedere PREVENTIVAMENTE la TUE (esenzione a fini terapeutici) al CEFT (Comitato Esenzioni a Fini Terapeutici).

c'è un esenzione solo per trattamenti urgentissimi documentati.

questo per gli antidoping "veri" poi alla GF amatoriale non saprei, ma credo che le regole non cambino.

• Mi piace
Reactions: bianco70

TICR

Apprendista Passista
7 Settembre 2025
885
696
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Non basta la prescrizione del medico,serve una Tue,che ha un iter ben definito,in più non la si fa sicuramente in tempi rapidi.
Va fatta una richiesta sulla base degli incartamenti medici,poi sulla base di questi la Tue può essere autorizzata o meno.

Ah ok, quando correvo da giovane era così. Ci pensava il medico della squadra ma era una cosa rarissima che si faceva, probabilmente per questioni burocratiche.

EmaMaE

Gregario
11 Agosto 2012
565
413
Brescia
Visita sito
Bici
SL7
Se sei amatore non di interesse nazionale e non stai facendo gara UCI, puoi fare un TUE semplificato dopo essere stato controllato. Ovviamente devi esserti tenuto le ricette.

TICR

Apprendista Passista
7 Settembre 2025
885
696
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello

E quindi anche tu saresti risultato positivo come me che vado in farmacia, chiedo cosa prendere e nemmeno penso all'antidoping perchè fa già ridere così pensare di doparsi per La Fausto Coppi.

Ripeto fa ridere il tutto perchè almeno nel mio caso non mi considero minimamente "agonista" e lontanissimo dal "corridore".

Quello che mi ha fatto riflettere è che in effetti, se tutto gira male, rischi di farti una mega figuraccia in assoluta buona fede.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.203
12.861
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Se sei amatore non di interesse nazionale e non stai facendo gara UCI, puoi fare un TUE semplificato dopo essere stato controllato. Ovviamente devi esserti tenuto le ricette.

Sì, ma anche in questo caso serve una documentazione completa e i referti che dimostrano il tuo bisogno di utilizzare quel farmaco, non basta la semplice ricetta medica.

Poi esattamente, se vieni fermato ad un controllo a una gara amatoriale, dichiari subito tutto quello che utilizzi, poi aspetti l'esito delle analisi e nel caso venissi beccato positivo puoi chiedere una TUE retroattiva, allegando tutta la documentazione

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.794
4.385
Visita sito
Bici
Pinifarina
E quindi anche tu saresti risultato positivo come me che vado in farmacia, chiedo cosa prendere e nemmeno penso all'antidoping perchè fa già ridere così pensare di doparsi per La Fausto Coppi.

Ripeto fa ridere il tutto perchè almeno nel mio caso non mi considero minimamente "agonista" e lontanissimo dal "corridore".

Quello che mi ha fatto riflettere è che in effetti, se tutto gira male, rischi di farti una mega figuraccia in assoluta buona fede.

se una persona ti è amica sincera, crederà nella tua buona fede.

se risulto positivo al cortisone è un conto... all'epo è un altro...

il collega di lavoro, che magari spalancava la bocca ogni volta che gli dicevi che facevi 100 km in bici, penserà che sei "davvero" dopato anche con il nurofen...