Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
La codeina è presente anche in farmaci tipo dissenten...e se qualcuno sa a cosa servono e che patologie curano capisce in un attimo che quell'atleta non potrà che essere biologicamente svantaggiato.
Ormai tira un'aria pesante, se devo essere onesto.
Si accatastano fascine di legna pronti a bruciare il primo beccato (che poi, come ha detto lollo...non è detto che sia un'assunzione volta all'incremento delle prestazioni...lollo non corre da ieri...).
La mia impressione è che un buon 50% dei cacciatori di streghe sfoghi la propria incapacità di andare forte/giocarsi i primi posti giustificando che quelli che stanno davanti sono TUTTI pieni.
La bici richiede molto tempo e me ne rendo conto io che ho 29 anni, lavoro in ufficio e abito con i genitori...figuriamoci chi ha famiglia.
Bisogna adeguare i risultati alla propria disponibilità di tempo...

• Mi piace
Reactions: trusto

JackSWiSS

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
825
38
Ticino (CH)
Visita sito
Bici
Specialized Venge
...vogliano curarsi al meglio senza per questo dover rinunciare alle gare.

in parte sono d'accordo ma bisogna vedere caso per caso...
a mio modo di vedere se hai una dermatite o quant'altro di patologia "minore" ci sta, ti fai la tua gara e chissene, mi sta benissimo...
ma se cominci ad avere, 2 o 3 ernie non risolte, 4 costole rotte, oppure ancora che so una patologia cronica debilitante per cui devi bombarti per essere libero dal dolore se permetti come tuo medico ti consiglio tutto fuorchè di metterti a far gare....ma che senso ha?!per cosa?

azz ma curati bene, stai sereno, prova a goderti i momenti, cerca di guarire e usa l'attività fisica in maniera blanda ed equilibrati per ristabilirti (e per evitare di andare in depre x dolore cronico o altro), mangia bene. Insomma che senso ha andare ad accanirsi sul fisico per fare una gara...

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
alla gaul ho preso il dissenten,alla notte sono andato a in bagno ogni 1.5/2 ore e il mio comapgno di stanza di 65anni aveva queste pastiglie che sinceramente non ne sapevo l'esitenza(l'ultimo problema simile al ritorno da una vacanza nel 2009).
Diciamo che dei benefici non ne ho avuti anzi ho fatto il medio praticamnete bevendo e mangiando molto meno del previsto per essere sicuro di non stare male.
Se fosse successo al sabato forse sarei rimansto a casa evitando albergo e traferta di 180km.

Cmq certi controlli sono su determinate sostanze e vedendo la lista della sicilia andranno su una certa direzione.

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.961
92
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
La codeina è presente anche in farmaci tipo dissenten...e se qualcuno sa a cosa servono e che patologie curano capisce in un attimo che quell'atleta non potrà che essere biologicamente svantaggiato.
Ormai tira un'aria pesante, se devo essere onesto.
Si accatastano fascine di legna pronti a bruciare il primo beccato (che poi, come ha detto lollo...non è detto che sia un'assunzione volta all'incremento delle prestazioni...lollo non corre da ieri...).
La mia impressione è che un buon 50% dei cacciatori di streghe sfoghi la propria incapacità di andare forte/giocarsi i primi posti giustificando che quelli che stanno davanti sono TUTTI pieni.
La bici richiede molto tempo e me ne rendo conto io che ho 29 anni, lavoro in ufficio e abito con i genitori...figuriamoci chi ha famiglia.
Bisogna adeguare i risultati alla propria disponibilità di tempo...

Io l'ho usato il dissenten, il giorno prima e il giorno della Merckx, in quanto il semplice imodium non faceva effetto; sapete come è andata a finire: che sono arrivato negli ultimi 100 in quanto ero svuotato completamente di ogni cosa; altro che doping! Cmq la % di codeina nel dissenten è irrisoria e serve solo a rilassare l'intestino....

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
in parte sono d'accordo ma bisogna vedere caso per caso...
a mio modo di vedere se hai una dermatite o quant'altro di patologia "minore" ci sta, ti fai la tua gara e chissene, mi sta benissimo...
ma se cominci ad avere, 2 o 3 ernie non risolte, 4 costole rotte, oppure ancora che so una patologia cronica debilitante per cui devi bombarti per essere libero dal dolore se permetti come tuo medico ti consiglio tutto fuorchè di metterti a far gare....ma che senso ha?!per cosa?

azz ma curati bene, stai sereno, prova a goderti i momenti, cerca di guarire e usa l'attività fisica in maniera blanda ed equilibrati per ristabilirti (e per evitare di andare in depre x dolore cronico o altro), mangia bene. Insomma che senso ha andare ad accanirsi sul fisico per fare una gara...
Eppure son convinto di esprimere dei concetti usando un decente italiano. ;nonzo%Invece mi accorgo spesso che mi si oppongono idee che alla fin fine pensavo di aver già chiarito:cry......se rileggi il mio intervento di questa mattina, scrivo proprio quel che dici tu. Infatti mi riferisco proprio a tutte quelle patologie, per lo più temporanee che possono di volta in volta sopravvenire. Ovvio che a fronte di problemi permanenti o comunque a lunga degenza, che il ciclismo può mantenere o aggravare, sarebbe meglio curarsi e a guarigione avvenuta gareggiare. Ma qui si parla: stai male? Stai a casa!!!! E che diamine...un brufolo, un colpo d'aria all'occhio, un dente cariato, un colpo della strega, una calvizie...o me le curo andando al mare o non devo gareggiare? Magari guarisco 3/4 giorni prima della gara, la domenica sto benone, ma devo stare a casa perchè magari gli strascichi del medicinale potrebbero dare positività? Quando poi il regolamento vigente mi consente di correre senza infrangere nessuna regola, semplicemente regolarizzando la mia posizione? Per me bisogna essere dei bei talebani a sostenere una tesi del genere.....ovviamente poi c'è chi predica bene e razzola male, andando a correre comunque anche da malato...ma questo è altro discorso, il solito discorso per cui le belle regole valgoo per gli altri, ma non per noi stessi o per chi ci è intorno e ci sta a cuore.

Ultima modifica:

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
da questa discussione si vede che i parametri cambiano a seconda che nella rete dell'antidoping che ci siano loro (i pro) e noi (tutti gli altri). ergo, non ha molto senso essere inflessibili con i pro e innocentisiti con gli altri. la materia è molto intricata e bisogna andarci cauti. altrimenti la soluzione è una sola: in qualsiasi competizione agonistica corrono solamente i sani, cioé quelli che non hanno nessun farmaco di nessun tipo in corpo. non so ma questa soluzione chiarissima non mi convince per una serie di motivi "etici". parecchia gente potrebbe essere ingiustamente esclusa dalle gare.

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Eppure son convinto di esprimere dei concetti usando un decente italiano. ;nonzo%Invece mi accorgo spesso che mi si oppongono idee che alla fin fine pensavo di aver già chiarito:cry......se rileggi il mio intervento di questa mattina, scrivo proprio quel che dici tu. Infatti mi riferisco proprio a tutte quelle patologie, per lo più temporanee che possono di volta in volta sopravvenire. Ovvio che a fronte di problemi permanenti o comunque a lunga degenza, che il ciclismo può mantenere o aggravare, sarebbe meglio curarsi e a guarigione avvenuta gareggiare. Ma qui si parla: stai male? Stai a casa!!!! E che diamine...un brufolo, un colpo d'aria all'occhio, un dente cariato, un colpo della strega, una calvizie...o me le curo andando al mare o non devo gareggiare? Magari guarisco 3/4 giorni prima della gara, la domenica sto benone, ma devo stare a casa perchè magari gli strascichi del medicinale potrebbero dare positività? Quando poi il regolamento vigente mi consente di correre senza infrangere nessuna regola, semplicemente regolarizzando la mia poszione? Per me bisogna essere dei bei talebani a sostenere una tesi del genere.....ovviamente poi c'è chi predica bene e razzola male, andando a correre comunque anche da malato...ma questo è altro discorso, il solito discorso per cui le belle regole valgoo per gli altri, ma non per noi stessi o per chi ci è intorno e ci sta a cuore.

Secondo me, medicinali usati come dici tu non raggiungono concentrazioni tali da far suonare l'allarme all'antidoping...

oppure crediamo ancora alla positività per la crema cortisonica per la puntura dell'ape di cannavaro (era lui?) :mrgreen: e sono pure bianconero :asd2:

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Secondo me, medicinali usati come dici tu non raggiungono concentrazioni tali da far suonare l'allarme all'antidoping...

oppure crediamo ancora alla positività per la crema cortisonica per la puntura dell'ape di cannavaro (era lui?) :mrgreen: e sono pure bianconero :asd2:

I cortisonici ad uso topico, come anche quelli contenuti negli spray nasali, sono ad utilizzo del tutto libero; per la ragione che dici tu. Invece le infiltrazioni sono a restrizione d'uso, quelli sistemici vietati.

JackSWiSS

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
825
38
Ticino (CH)
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Eppure son convinto di esprimere dei concetti usando un decente italiano. ;nonzo%Invece mi accorgo spesso che mi si oppongono idee che alla fin fine pensavo di aver già chiarito:cry......se rileggi il mio intervento di questa mattina, scrivo proprio quel che dici tu. Infatti mi riferisco proprio a tutte quelle patologie, per lo più temporanee che possono di volta in volta sopravvenire. Ovvio che a fronte di problemi permanenti o comunque a lunga degenza, che il ciclismo può mantenere o aggravare, sarebbe meglio curarsi e a guarigione avvenuta gareggiare. Ma qui si parla: stai male? Stai a casa!!!! E che diamine...un brufolo, un colpo d'aria all'occhio, un dente cariato, un colpo della strega, una calvizie...o me le curo andando al mare o non devo gareggiare? Magari guarisco 3/4 giorni prima della gara, la domenica sto benone, ma devo stare a casa perchè magari gli strascichi del medicinale potrebbero dare positività? Quando poi il regolamento vigente mi consente di correre senza infrangere nessuna regola, semplicemente regolarizzando la mia posizione? Per me bisogna essere dei bei talebani a sostenere una tesi del genere.....ovviamente poi c'è chi predica bene e razzola male, andando a correre comunque anche da malato...ma questo è altro discorso, il solito discorso per cui le belle regole valgoo per gli altri, ma non per noi stessi o per chi ci è intorno e ci sta a cuore.

mi pareva di aver capito così...se ho capito male ti chiedo scusa...
cmq leggi più sotto il commento di warsaw e soprattutto yuko...dice esattamente quel che penso anche io facendoti capire che alcuni medicinali sono concessi..

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
Io l'ho usato il dissenten, il giorno prima e il giorno della Merckx, in quanto il semplice imodium non faceva effetto; sapete come è andata a finire: che sono arrivato negli ultimi 100 in quanto ero svuotato completamente di ogni cosa; altro che doping! Cmq la % di codeina nel dissenten è irrisoria e serve solo a rilassare l'intestino....
nei 150 ma avere freddo in una salita di 21km non credo fosse un bel segno..
avrei fatto un tempo forse migliore ma sempre meglio che farsela addosso e passare tutto un giorno in bagno in hotel.

PS alloggiavo nello stesso albergo accreditato per l'andidoping e ovviamente non c'erano i controlli!!!

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
I cortisonici ad uso topico, come anche quelli contenuti negli spray nasali, sono ad utilizzo del tutto libero; per la ragione che dici tu. Invece le infiltrazioni sono a restrizione d'uso, quelli sistemici vietati.

mi pareva di aver capito così...se ho capito male ti chiedo scusa...
cmq leggi più sotto il commento di warsaw e soprattutto yuko...dice esattamente quel che penso anche io facendoti capire che alcuni medicinali sono concessi..

ecco appunto... sennò passa il concetto che basta la cremina per la puntura delle api per essere positivi e così tutti positivi=nessuno positivo... e tutti assolti.

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.961
92
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
nei 150 ma avere freddo in una salita di 21km non credo fosse un bel segno..
avrei fatto meglio meglio che farsela addosso e passare tutto un giorno in bagno in hotel

PS alloggiavo nello stesso albergo accreditato per l'andidoping e ovviamente non c'erano i controlli!!!

Stessi sintomi! Con un paio di soste per boschi.....una bella giornata di melma!!! :cac:

Scusate l'OT (tanto sempre di m....melma stiamo parlando!)

bicipertutti

Pedivella
10 Aprile 2009
438
43
Pavia
Visita sito
Bici
Scott Addict 20 2015

Una precisazione, Imodium e dissenten sono lo stesso farmaco, il principio attivo contenuto è loperamide cloridrato 2 mg,

ElSante

Apprendista Passista
7 Marzo 2008
1.046
23
Riviera del Brenta
Visita sito
Ricordo il caso, qualche anno fa, di un amatore rimasto squalificato per due anni a causa del furosemide...da quel che ricordo si giustificò dicendo che voleva dimagrire...lo sanno anche i sassi che col furosemide non si dimagrisce(in %di grasso) ma si perdono solo liquidi...detto questo figura nella lista dei prodotti dopanti dal 1988 quindi da un bel po'... Sono vietati sia in competizione che non...preso d'estate è certamente contropruducente in quanto può causare pressione bassa e disidratazione...Una piccola scheda di cosa possa servire in ambito sportivo si legge qua http://infodoping.uniud.it/?q=node/63
che riporto qui di seguito. La domanda è perchè usarlo??!!

La Furosemide è un diuretico dell'ansa che agisce sul tratto ascendente dell'ansa di Henle del nefrone, inibendo il riassorbimento di sodio, potassio e cloro. In questo modo aumenta rapidamente la diuresi .
Diuretici
In questa classe rientrano medicinali con diverse strutture chimiche che aumentano l’eliminazione dei liquidi dal corpo attraverso i reni. Figurano nella lista del doping dal 1988 e rientrano nella categoria delle sostanze mascheranti. I diuretici agiscono sui reni e favoriscono l’espulsione dell’urina. I diuretici a forte azione (furosemide) portano in poche ore ad una rapida perdita di acqua e pertanto ad una riduzione del peso corporeo da 1 a 3 kg.
Effetti collaterali
La poliuria durante l'uso della furosemide può causare eccessive perdite di fluidi e disidratazione. Questo causa ipovolemia e sbilancio idroelettrolitico. La ipovolemia può portare a ipotensione ortostatica, sincope ed emoconcentrazione. I sintomi di sbilanciamento idroelettrolitica sono: confusione mentale, affaticamento, crampi muscolari, mal di testa, parestesia, tachicardia, aritmia, anoressia, sete. L’ipokaliemia e ipocloremia può causare alcalosi metabolica soprattutto in situazioni di eccessiva sudorazione. Una modificazione della diuresi normale e la perdita di sostanze minerali, può portare a crampi muscolari e danni ai reni.
Utilizzazione in medicina
E' impiegata nel trattamento dell'edema associato a scompenso cardiaco, cirrosi, patologie renali, ipertensione e crisi ipertensiva, edema polmonare acuto.
Utilizzazione nello sport I diuretici di per se non potenziano la capacità fisica. Sono essenzialmente due i motivi per cui vengono usati a scopi di doping: 1) permettono di ottenere rapide perdite di peso negli sport che prevedono categorie di peso (al fine di ottenere la classificazione in una categoria più bassa); 2) per diluire nelle urine le sostanze proibite fino a renderne impossibile la localizzazione. Particolarità
Sono vietati durante e al di fuori delle competizioni.

Ultima modifica:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
e non ho capito: antidolorifici e diuretici ti servivano per campare sopportando il dolore o per partecipare alle gare?;nonzo%

per sopravvivere, e comunque solo l'antidolorifico e solo per una decina di giorni l'anno scorso. con una scapola con fratture pluriframmentate e 13 costole rotte mi ci vedi a partecipare a una GF?

il discorso era nato dal fatto che io ho postato come il "contramal" dia ritenzione idrica e quindi come fosse possibile che fosse stato prescritto per contrastare questo effetto collaterale.

Quando mi è stato detto che il contramal in teoria non dovrebbe dare ritenzione idrica, io ho portato la mia esperienza che invece la può dare

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Questa è una tesi che già più volte è stata portata avanti da qualcuno innamorato solo delle proprie idee, ma personalmente la trovo assurda. Ok non correre se hai una patologia che ti sconsiglia di farlo, ma se uno ha magari una baggianata o anche una cosa permanente ma che col ciclismo non dà problemi, o magari è anche già guarito dal giovedì o dal, venerdì, perché mai dovrebbe stare a casa? Perché magari la tal pomata, il tal collirio ecc. che non migliorano manco nulla danno positività? Suvvia, chi PER PASSIONE, si allena, esce anche col brutto tempo, fa sacrifici ecc. non gli si deve chiedere di stare a casa.

o-oo-o

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Condivido la sostanza. Ma ritengo che una normativa "semplificata" potrebbe essere adottata. Intanto si rispetta quella attuale e siam d'accordo, ma non è detto che questa non possa essere criticabile. Tanti paletti burocratici son stati messi per impedire il doping migliorativo della prestazione, ma è anche vero che l'uso di normali medicinali in campo amatoriale è umanamente diffuso per le più disparate patologie.
Premesso che a parte i primi che sono o dovrebbero essere bene informati, molti altri in effetti possono non esserlo e se è vero che la legge non ammette ignoranza, è altresì vero che perfino questo principio che tutti credono intoccabile, a volte prevede delle deroghe in particolare quando non è ragionevole ritenere che vi sia una ignoranza anche solo a titolo di colpa. Insomma la legge va conosciuta, ma deve essere conoscibile.
Qui, le normative antidoping sono in continua evoluzione, i prodotti dopanti non sono tutti bollati, sono a loro volta in continuo cambiamento, in più spesso, nemmeno i medici sono a conoscenza di cosa è doping e cosa no. Pretendere che sia normale che un tramviere, che il mercoledì prende la tal pomata, possa in 4 e quattr'otto documentarsi sul contenuto della stessa, capirci qualcosa fra i vari ingredienti, verificare se qualcuno è vietato ed eventualmente in che misura, informarsi di tutta la trafila (Tue, mica Tue ) ecc.ecc., non mi pare ragionevole. Ok, è improbabile che becchino a controllo proprio lui, ma in ogni caso una normativa semplificata ripeto, sarebbe auspicabile. Un esempio? Basterebbe riammettere come era in passato che a fronte di determinate positività, si possa esibire dichiarazione+documentazione medica diagnostica e prescrittiva postuma. Cioè hai un problema? Ok l'unico obbligo che hai è prepararti un certificato medico che attesti cosa hai preso e perchè lo hai preso da esibire nel momento stesso del controllo (non dopo facendoselo fare ad hoc al limite). Ovvio, poi il dosaggio e la quantità riscontrata non possono e non devono essere incongruenti con la realtà. Se subisci un controllo devi avere un certificato. Al massimo se si vuole monitorare la cosa evitando che qualcuno faccia il furbetto in continuazione, puoi istituire un numero fax gratuito pertanto se prendi qualcosa e partecipi ad una gara devi mandare la documentazione via fax prima. Se subisci il controllo e hai fatto il fax se ok. Ovvio che se fai 20 gare e fai 20 fax allora non ci siam più e allora magari scatta la TUE.
Insomma, ok rispettare le regole, ok adoperarsi per conoscerle, ma semplifichiamole anche un attimo senza che MarioRossi, bancario ciclista debba stare appresso alla normativa doping come fosse un prò...il quale però ha chi ci pensa per lui ( Conconi, Ferrari, Fuentes, Santuccione ecc. ecc.:mrgreen:)

sembriamo in 2 in tutto il forum a pensarla così..

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
per sopravvivere, e comunque solo l'antidolorifico e solo per una decina di giorni l'anno scorso. con una scapola con fratture pluriframmentate e 13 costole rotte mi ci vedi a partecipare a una GF?

il discorso era nato dal fatto che io ho postato come il "contramal" dia ritenzione idrica e quindi come fosse possibile che fosse stato prescritto per contrastare questo effetto collaterale.

Quando mi è stato detto che il contramal in teoria non dovrebbe dare ritenzione idrica, io ho portato la mia esperienza che invece la può dare

sì, mi verrebbe dunque da pensare che chi passi sotto tali terapie, si sogni anche solo di uscire di casa, figuriamoci di partecipare a delle gare.
io gli antidolorifici in vita mia li ho presi poco, e roba che rendesse necessario un diuretico, mai, ma le volte che li ho presi me ne stavo bloccato a letto...al passante della strada è difficile spiegare che un malato che abbia bisogno di una terapia farmacologica seria faccia una gran fondo cercando di vincerla.;nonzo%

kelme

Gregario
19 Giugno 2008
604
12
massa
Visita sito
Qua sta passando tutto come se tutti siamo possibili "positivi" perché basta uno sciroppo per la tosse per non superare i controlli antidoping.
Io non ho niente contro Minaroby e può esser che lui sia l'eccezione ma nel 99%dei casi i diuretici sono assunti scientificamente per coprire altre sostanze,se scorrete nelle liste degli squalificati parecchi di questi sono risultati positivi alla stessa molecola.
Se riuscirà a dimostrare il contrario saremo tutti ben felici di ricrederci però ci vuole coerenza nelle cose e se la medesima situazione fosse capitata al froome di turno o all'amatore che sta antipatico penso che i commenti sarebbero stati ben diversi.
Detto questo spero vivamente di sbagliarmi ma in questo ambiente a pensar male quasi sempre ci si indovina.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.