Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Io mi riferivo a gf ...........

osservazioni in linea di massima condivisibili. il punto è che è diventato tutto troppo esasperato principalmente per cause economiche, quindi i pro pur con il limitatore di giri sempre a tutta, gli amatori che scimmiottano i pro quindi le gf sono quello che sono, e le odierne cicloturistiche che sono come erano le gf una volta.

ale80

Pignone
19 Ottobre 2009
167
15
Visita sito
A me pare che chi vince le gran fondo lo fa con medie orarie da professionista.
Ora, non voglio credere che chi arriva davanti sia per forza un dopato.
Quello che continuo a credere è che non siano veri amatori ma dei professionisti pagati dalle squadre, e questo è contro le regole cosi come doparsi.
Chi fa i turni ha sicuramente più tempo di allenarsi di chi fa orario di ufficio, se non altro per questioni di luce.
Ma non credo che chi fa i turni riesca a tenere gli stessi ritmi di allenamento dei prof, altrimenti ha sbagliato lavoro.
Una cosa che a me balza all'occhio è come spesso i distacchi tra i primi 10-20 e gli altri siano abissali, e questo faccio fatica a spiegarmelo se non con possibilità di allenarsi molto differenti.
Poi credo che qui ci siano utenti che davanti ci arrivano spesso, e mi piacerebbe sapere le loro esperienze/impressioni.

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
Dico che sei fuori strada se ti basi sulle tue (limitate) conoscenze personali. Anch'io conosco ciclisti con la stessa etica che arrivano nei cinque (e qualcosa hanno vinto). Allora come la mettiamo?

Anche basarsi sui giudizi del tipo "se vai come un pro sei dopato" per due motivi: 1) se vai veramente come un pro, saresti un pro; 2) il doping non è l'unica strada per ottenere miglioramenti in bici (chi lo pensa è evidentemente più esposto al rischio di cascarci a prescindere dalla sua posizione)

E poi ribadisco la mia domanda, a te e a quelli che la pensano come te: ma se pensate che tutti i primi sono dopati perché ve la prendete tanto con Cunico?

ad essere limitati..spesso ci si prende sai?:mrgreen:
probabilmente hai ragione...ma chissa perché prima o poi i primi cadono quasi tutti giù dall'albero...
il doping senza dubbio non è l'unica strada per ottenere miglioramenti..ma forse è quel tipo di aiuto che ti permette di fare il salto di qualità...e se anche non sei in forma..hai quella giusta spinta che ti permettere di vincere..
poi magari sbaglio è....mah..
con cunico io non c e l'ho più di un altro beccato...,ma sai...se non ne parliamo poi passa tutto sotto l'uscio...e mi meraviglio più di te o altri che dite:perchè parlate tanto di cunico....
parliamo di un corridore che vinceva...non di uno qualsiasi...o-o

Simbha

Pignone
25 Giugno 2014
231
6
42
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Dico che sei fuori strada se ti basi sulle tue (limitate) conoscenze personali. Anch'io conosco ciclisti con la stessa etica che arrivano nei cinque (e qualcosa hanno vinto). Allora come la mettiamo?

Anche basarsi sui giudizi del tipo "se vai come un pro sei dopato" per due motivi: 1) se vai veramente come un pro, saresti un pro; 2) il doping non è l'unica strada per ottenere miglioramenti in bici (chi lo pensa è evidentemente più esposto al rischio di cascarci a prescindere dalla sua posizione)

E poi ribadisco la mia domanda, a te e a quelli che la pensano come te: ma se pensate che tutti i primi sono dopati perché ve la prendete tanto con Cunico?
Io non credo che tutti i primi siano dopati. Ma Cunico ha imbrogliato, normale che tanti se la prendano con lui. Ci mancherebbe altro. E' stato antiosportivo. Mi pare legittimissimo. Pensa a quello che è arrivato 11esimo di categoria dopo allenamenti esagerati.

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
comunque nel mentre che [MENTION=8887]Ubi maior...[/MENTION] pensa alle staminali pro usura, se non trova volontari per lo studio prostatico, gli suggerirei io un tema di ricerca, ovvero la fertilità combinata tra ex ciclisti di mezza età in accoppiata con aspiranti ballerine di lap dance.
un tipo ci ha vinto l' ig-nobel con uno studio su mance e ovulazione delle predette, anche se professioniste, e quindi tutto torna..
in questo caso mi offro volontario in qualità di ex ciclista.

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
per quanto mi riguarda..io penso che i primi classificati puliti non li sono..per un semplice fatto:1)vedo che hanno medie da pro....2) quelli nelle prime posizioni sono quasi sempre stati beccati...,sarà un caso?
quindi faccio 1+1 e non credo alla loro purezza.(sbaglierò io...ci mancherebbe).
conosco diverse persone pulite e con un etica pulita che entrano tra i 25-45 nelle gf importanti...e sono persone che vanno davvero molto molto forte...,uscite quotidiane anche da oltre 200km...alimentazione curata ecc..ecc...e arrivano li...nelle retrovie...,mi immagino un pulito cosa deve fare per arrivare primo....;nonzo%;nonzo%;nonzo%(forse è per quello che non ci credo).
avere dei numeri in bici non è una colpa...ovvio....,è quando vai come un pro che mi fai sospettare...cosa dici?o-o

Leggo di molti che paragonano le prestazioni dei migliori amatori a quelle dei professionisti.

Non so, io conosco uno che ci arriva spesso nei primi 5 a GF e MF e ne ha anche vinta qualcuna, posso ragionevolmente ritenere che sia pulito (la mano sul fuoco non ce la posso mettere ovviamente, non potrei neanche per mio fratello...).

Beh, lui si allena spesso con un professionista (del world tour x intenderci) e la differenza a detta sua c'è ed è pure tanta, i watt dei prof sono un'altra cosa.

Poi che ci sia qualche prof nelle categorie inferiori che vada più piano dei fenomeni da GF può sicuramente essere. Mi pare che col giusto portafoglio chiunque abbia un minimo di preparazione un anno di contratto da prof lo riesca a anche a strappare....

P.s. Per rispetto nei loro confronti non ho volutamente citato i nomi.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Pur apprezzando sempre in pieno i tuoi interventi, questa volta il tuo ragionamento mi sfugge. Perche' non dovrei incazzarmi e prenderla con il Cunico di turno quando viene beccato? Io mi sono veramente rotto sentirmi ripetere tutti i giorni che pratico uno sport che fa schifo perche' vince solo chi si dopa di piu', che siamo solo dei poveri fissati che tentano di emulare le gesta di pseudo-campioni ... etc .. etc.. etc.. Se stiamo zitti e non rendiamo pubblico il nostro disappunto facciamo solo il gioco dei denigratori.. e poi io voglio difendere il mio ciclismo distante anni luce da quel ridicolo marciume che si sta impossessando delle parti alte nelle classifiche delle gf.
... perché paga già di suo, e anche salato, come è giusto che sia. Non serve il lancio di pietre in pubblica piazza.

La risposta migliore è di pubblicare una tua foto allegro e felice dopo aver scalato il Catria!! Così fai vedere cosa è il nostro ciclismo... :eek:

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
3.000
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Leggo di molti che paragonano le prestazioni dei migliori amatori a quelle dei professionisti.

Non so, io conosco uno che ci arriva spesso nei primi 5 a GF e MF e ne ha anche vinta qualcuna, posso ragionevolmente ritenere che sia pulito (la mano sul fuoco non ce la posso mettere ovviamente, non potrei neanche per mio fratello...).

Beh, lui si allena spesso con un professionista (del world tour x intenderci) e la differenza a detta sua c'è ed è pure tanta, i watt dei prof sono un'altra cosa.

Poi che ci sia qualche prof nelle categorie inferiori che vada più piano dei fenomeni da GF può sicuramente essere. Mi pare che col giusto portafoglio chiunque abbia un minimo di preparazione un anno di contratto da prof lo riesca a anche a strappare....

ok, ma quando vedi che alla oetzy il vincitore va parecchio più forte di gente come Nieve, su un percorso paragonabile, ci sta che qualche "piiiiccolo" dubbio ti venga?
Tra l'altro senza squadra...quindi come fosse in una fuga di 10 elementi dal km 0 al km 238...

Poi ovvio, tutti sono innocenti fino a prova contraria, ci mancherebbe che l'enorme garantismo che traspare da alcuni post precedenti venga sacrificato...

Però...di prove contrarie ultimamente ce ne sono state parecchie...

E come già detto...mai un vincitore che dica "Controllatemi pure, io sono pulito" o che si ribelli contro quelli pieni come uova che gli soffiano le vittorie o i piazzamenti...

Il povero Dematteis che, da professionista, lo disse pubblicamente perse il lavoro, ma questi cos'hanno da perdere ? qualche like su facebook? o la bicicletta e la divisa gratis?

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta

di gf ne ho viste diverse...sai mi balza all'occhio il distacco che i primi.. danno al resto del gruppo...un abisso...(fanno un altra competizione)
ma ripeto:magari sbaglio io....ma poi quando li beccano mi dico:ho davvero un pensiero sbagliato?
c'è gente che beccata super bombata fa il 4 posto o il 2 a delle gf famose...persona che va forte..allenata....ha tutto...e fa il 4 posto e 2...ma non vince..,pensare al primo posto pulito...faccio davvero tanta fatica..
e a dirtela tutta..alle favole ho smesso da parecchio tempo di crederci..o-o

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
.......

E come già detto...mai un vincitore che dica "Controllatemi pure, io sono pulito" o che si ribelli contro quelli pieni come uova che gli soffiano le vittorie o i piazzamenti...

Il povero Dematteis che, da professionista, lo disse pubblicamente perse il lavoro, ma questi cos'hanno da perdere ? qualche like su facebook? o la bicicletta e la divisa gratis?

non solo, perderebbero l' ambiente giusto che piace a loro, il giro, amici, conoscenti, qualche ragazza, lo paghetta percepita in varie forme, la scusa per poter fare il carico di cui diventano dipendenti, tante belle cosucce insomma.

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
114
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
ok, ma quando vedi che alla oetzy il vincitore va parecchio più forte di gente come Nieve, su un percorso paragonabile, ci sta che qualche "piiiiccolo" dubbio ti venga?
Tra l'altro senza squadra...quindi come fosse in una fuga di 10 elementi dal km 0 al km 238...

di gf ne ho viste diverse...sai mi balza all'occhio il distacco che i primi.. danno al resto del gruppo...un abisso...(fanno un altra competizione)

Otztaler, 238km, 5700mt dsl (mi pare), quattro salite, tutte serie, il vincitore chiude con una media di oltre 33kmh

Ieri, Tappa 11 della Vuelta, 138km, mi pare poco meno di 5000mt dsl
Landa vince a 30.1 kmh di media

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Otztaler, 238km, 5700mt dsl (mi pare), il vincitore chiude con una media di oltre 33kmh

Ieri, Tappa 11 della Vuelta, 138km, mi pare poco meno di 5000mt dsl
Landa vince a 30.1 kmh di media

non conosco il percorso della otzaler (trovo difficoltà a scrivere) ma magari i 5700 d+ distribuiti su 238 km c'è anche pianura sul fondovalle che tende ad alzare la media. almeno.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant

aldilà dell'operazione, se sentita o (più probabile) solo di facciata
trovo paradossale queste situazioni, comunicati stampa, prese di distanze, scarico di responsabilità che riguardano in un team amatoriale.

Mi fa pensare che i soldi che girano siano parecchi, cosa ancora più paradossale. Ma un tetto massimo sulle sponsorizzazioni come lo vedreste?
conscio che comunque si troverebbero altre vie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.