Compact 48-32

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maurizio1957

Pensionato Pedalatore
14 Ottobre 2012
46
9
66
Tortona AL
Visita sito
Bici
BH Core
Un saluti a tutti, chiedo se qualcuno ha esperienza di compact 48-32 al posto della classica 50-34.
Calcolando lo sviluppo metrico non vi sono grandi differenze 36 cm per il rapporto maggiore e 14 cm per quello minore in meno per la 48-32 con ruota 700x25, e pacco pignoni 12-32
Questo però nella pedalata si traduce in un vantaggio più rilevante, ecco questo feedback mi sarebbe utile.
Spero che il post sia quello giusto, nel mi scuso in anticipo con i moderatori.
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Un saluti a tutti, chiedo se qualcuno ha esperienza di compact 48-32 al posto della classica 50-34.
Calcolando lo sviluppo metrico non vi sono grandi differenze 36 cm per il rapporto maggiore e 14 cm per quello minore in meno per la 48-32 con ruota 700x25, e pacco pignoni 12-32
Questo però nella pedalata si traduce in un vantaggio più rilevante, ecco questo feedback mi sarebbe utile.
Spero che il post sia quello giusto, nel mi scuso in anticipo con i moderatori.


Io da anni uso 46/33, 11/30. Nessun disvantaggio, anzi non cambierei più. La prossima sarà 46/30 (Easton), 11/30.
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
L'unico "svantaggio" di usare corone più piccole del 50 è che in discesa ci si trova a scendere per inerzia senza poter spingere.
Ma per chi non fa gare e non vuole fare i tempi è un problema trascurabile.

Per tutto il resto le corone piccole danno solo vantaggi, permettono di avere una cadenza perfetta in tutte le condizioni (vento, falsopiani) senza dover fare incroci esagerati con la catena.
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
L'unico "svantaggio" di usare corone più piccole del 50 è che in discesa ci si trova a scendere per inerzia senza poter spingere.
Ma per chi non fa gare e non vuole fare i tempi è un problema trascurabile.

Per tutto il resto le corone piccole danno solo vantaggi, permettono di avere una cadenza perfetta in tutte le condizioni (vento, falsopiani) senza dover fare incroci esagerati con la catena.


Giusto. E poi il 46/11 corrisponde al 50/12 o al 53/13.
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Usando la funzione cerca avresti scoperto che ci sono già alcune discussioni sull'argomento, ad esempio https://www.bdc-mag.com/forum/threads/tabelle-x-rulli.204860/

Caro usa funzione c..., sorry, Carlo:-)xxxx. allora chiudiamo questo forum, è già stato detto tutto. Perchè non intervieni ai discorsi da caz... come ruote cinesi, velocità in pianura, tubeless, cuscinetti ceramichi, telai comprati troppo grandi, bici Colnago (campanilismo puro) etc. etc. etc......?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.585
22.144
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Caro usa funzione c..., sorry, Carlo:-)xxxx. allora chiudiamo questo forum, è già stato detto tutto. Perchè non intervieni ai discorsi da caz... come ruote cinesi, velocità in pianura, tubeless, cuscinetti ceramichi, telai comprati troppo grandi, bici Colnago (campanilismo puro) etc. etc. etc......?
Mica ho detto che non bisogna parlare di argomenti già trattati, basterebbe continuare a farlo nelle discussioni già esistenti invece di continuare ad aprirne di nuove.
Ma si sa, usare la funzione cerca è così faticoso, si fa prima ad aprire una nuova discussione... anche se il regolamento direbbe il contrario.
Ma chissenefrega del regolamento, chi l'ha mai letto, siamo italiani, no?
Mi fa strano che a 'contestarmi' su questa cosa sia uno svizzero... ma forse è solo perché sono troppo vecchio, e continuo a pensare nella maniera sbagliata...
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Mica ho detto che non bisogna parlare di argomenti già trattati, basterebbe continuare a farlo nelle discussioni già esistenti invece di continuare ad aprirne di nuove.
Ma si sa, usare la funzione cerca è così faticoso, si fa prima ad aprire una nuova discussione... anche se il regolamento direbbe il contrario.
Ma chissenefrega del regolamento, chi l'ha mai letto, siamo italiani, no?
Mi fa strano che a 'contestarmi' su questa cosa sia uno svizzero... ma forse è solo perché sono troppo vecchio, e continuo a pensare nella maniera sbagliata...


Ma che cosa c'entra di essere italiano o switzero? Soltanto noto che cominci già alle 6.30 (+/-) col "usa tasto cercha". A parte che propio questo tasto è una minchiata assoluta che lo sai usare tu e pochi altri. Ripeto la mia domanda, intervieni sui post che vanno sulle palle davvero. Tschüss.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.585
22.144
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ma che cosa c'entra di essere italiano o switzero? Soltanto noto che cominci già alle 6.30 (+/-) col "usa tasto cercha". A parte che propio questo tasto è una minchiata assoluta che lo sai usare tu e pochi altri. Ripeto la mia domanda, intervieni sui post che vanno sulle palle davvero. Tschüss.
Caro amico, scusami ma io sono un normale utente e penso di poter intervenire con educazione dove mi va, all'ora che voglio...
Poi per il resto ci sarebbe da fare discorsi molto ampi sul forum, ma non ho voglia, tempo ed energie.
Se danno così fastidio i miei interventi, me ne asterrò .
Con amicizia, davvero
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Caro amico, scusami ma io sono un normale utente e penso di poter intervenire con educazione dove mi va, all'ora che voglio...
Poi per il resto ci sarebbe da fare discorsi molto ampi sul forum, ma non ho voglia, tempo ed energie.
Se danno così fastidio i miei interventi, me ne asterrò .
Con amicizia, davvero

:eek:xxxx
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.161
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
Io da anni uso 46/33, 11/30. Nessun disvantaggio, anzi non cambierei più. La prossima sarà 46/30 (Easton), 11/30.
mi interessa, qualche domanda.
quale guarnitura? da mtb?deragliatore a saldare o a fascetta? con il mio deragliatore, gia un 48 lo deraglio male. perche sul 50 il registro è gia tutto basso.
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
mi interessa, qualche domanda.
quale guarnitura? da mtb?deragliatore a saldare o a fascetta? con il mio deragliatore, gia un 48 lo deraglio male. perche sul 50 il registro è gia tutto basso.

Guarnitura qualunque (110) da strada. Campy Record 10v (italian way, non ha 110 ..:-) ). Adesso (da ca. 6 anni) Lightning Cranks. Corone Stronglight, TA Spécialités o PMP (purtoppo non esiste più). Deragliatore a fascetta.
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Grazie per le risposte, ma il link consigliato da Bradipus parla solo di allenamento sui rulli, non di compact.
Magari qualcuno altro puo ancora intervenire.


nono, io non parlo dei rulli, io parlo delle bdc da strada. Sulle guarniture da 110mm ci puoi mettere il minimo 46/33. Il futuro saranno le corone direct mount (già adesso Rotor, Easton). Li ci vanno corone molto più piccole.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.585
22.144
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
  • Mi piace
Reactions: Fabribiancoceleste

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
  • Mi piace
Reactions: cpkevin
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.