compact o nuovo pacco pignoni?

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito

Hai pensato bene io dopo 2 anni di riflessione constatando che essendo una schiappa in salita sono attualmente al limite con il 25 > 12% ed altrettanto con il 28 sopra il 17% ho deciso quindi di passare alla compact.
Nelle MF come la Gimondi prendo >1h dai primi per cui a parte il rimpianto di non poter utilizzare il 12 in discesa per il resto penso di aver fatto la scelta giusta (vi dirò le mie impressioni quando me la montano)

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
63
Trieste
digilander.libero.it
sono attualmente al limite con il 25 > 12% ed altrettanto con il 28 sopra il 17%

E che devi fare ciclo alpinismo??? Se fai un 11% con un 39-25 tanto schiappa non sei, dai. Comunque io l'ho vista soprattutto come una possibilità. Con la CT posso salire con il 23 dove avrei usato il 25 ma il 25 è sempre li caso mai servisse. Invece il pignone del 12 è quello che ho consumato meno, indipendentemente da 50 o 53. Idem per il 13-29 se faccio cose che per me sono al limite. Il 29 magari non lo metto ma so che è li, il 13 non lo uso quasi mai perchè in discesa cerco di riposarmi.

bianker

Novellino
2 Giugno 2009
25
0
52
Napoli
Visita sito
I consigli che hai ricevuto sono tanti e le spiegazioni più che dettagliate. Meditare un acquisto è importante. Avere l'opportunità di essere parte di una community di appassionati lo è altrettanto. Ma provare a calcolare i pro e i contro di tutto, tenuto conto anche delle innumerevoli variabili soggettive, può far venir meno la parte più divertente di ogni acquisto: la componente irrazionale.

Attualmente, ho una guarnitura compact (50/34 - 12-25) e non ho avuto nessun problema con le salite (dalla modesta pendenza, in verità) che ho affrontato.

Dai, divertiti e non ci pensare troppo.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace

Sai che bello quando si pianterà in salita aver dato sfogo alla componente irrazionale durante l'acquisto...

No, no zius77, pondera bene!
A maggior ragione in questo caso che devi comprare tutta la bici nuova, che ti accompagnerà per svariati anni!

Guarda il consiglio che ti dò è di lasciare perdere i rapporti lunghissimi (ora monti addirittura un 53-11, probabilmente il precedente proprietario la usava per gare in circuito), e guadagnare uno o due rapporti sulla gamma "corta".
Sia che tu scelga shimano o campagnolo esiste una combinazione "per tutte le stagioni" ovvero la 12-25

12-13-14-15-16-17-19-21-23-25
che montata con una compact di fatto vuole dire che è come avere un 13-28,5 con una tradizionale.

Guadagnare 5 denti "equivalenti" in salita è veramente tanto, sono due rapporti abbondanti. Vedrai che sentirai molto meno la necessità di alzarti sui pedali spingendo duro. Naturalmente avere questi rapporti NON TI OBBLIGA a spingere agile per forza: dove prima salivi con 39-23 potrai eventualmente salire ancora duro con 34-21 o 34-19...

Se poi ti scappa il viaggio "importante" tipo zoncolan, oppure gf Pantani con mortiroli vari... butti su un pacco con 27 finale (shimano) o 29 finale (campagnolo) e risolvi il problema.

ps.: ah, se sei abituato a fare agilità in pianura d'inverno con il 39-16 o simili, userai in questo caso il 50-21...

Ultima modifica:

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito

Vorrei provare Gavia e Mortirolo in sequenza e magari il prossimo anno avventurarmi su Punta veleno e Zoncolan e considerato la grande fatica
sul S.Fermo nonostante il 28 ho capito che mi serviva la compact

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
63
Trieste
digilander.libero.it
Vorrei provare Gavia e Mortirolo in sequenza e magari il prossimo anno avventurarmi su Punta veleno e Zoncolan e considerato la grande fatica
sul S.Fermo nonostante il 28 ho capito che mi serviva la compact

Per il Mortirolo dopo il Gavia, se non ti chiamo Basso o Contador e non vuoi soffrire a bestia, in effetti la CT è una cosa indispensabile. Almeno per gente normale, se poi sei uno che fa sempre i primi 50 posti alle GF allora è un'altra storia.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Comunque anche un amico che gareggia a buon livello nelle GF diciamo dal 50°/100° (praticamente viaggia come le prime donne) è passato alla CT da qualche anno ed è stra-contento!!!

Febox

Apprendista Passista
24 Febbraio 2008
922
200
Lavalledellelacrime....
Visita sito
Bici
Canyon/Cube
Io insisto nel dire che la Compact è stata la più grande invenzione ciclistica degli ultimi anni per noi appassionati. Ci ha consentito di alzare la cadenza di pedalata a valori umani e non siamo più obbligati a tirare rapporti da professionisti.
Mi vengono i brividi a pensare che alcuni anni fa si usava il 53-42 come standard...

iTpizZA

Novellino
22 Gennaio 2010
4
0
Visita sito
Ho lo stesso problema!
è possibile ridurre i rapporti di una Pogliaghi un pó datata (circa 15 anni fa)? Pur avendo una tripla in salita non la spingo, inoltre la distanza tra pacco pignoni e cambio è gia molto limitata... Ho qualche speranza?
Se puó aiutare posso postare qualche foto
Grazie a tutti!

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace

Hai shimano o campagnolo?
Immagino tu abbia 8 pignoni, penso che con una cassetta con 26 finale e la tripla davanti tu abbia tutto il necessario per salire dove vuoi.
Se non ce la fai a salire allora ti manca allenamento e devi prima allenarti su salite meno dure.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Anni di 53x30 e pacco da 13/26 (campagnolo 10 vel centaur)...provato la compact 50x34 con pacco da 11/23.

Cambiato tutta la bici (era ora) e passato a compact...non hai più nessun problema, ne in salita ne in pianura.....hai voglia poi a spingere il 50x11, specie per me che sono soprattutto biker, andare in agilità mi ha fatto recuperare alcuni km/h di velocità.

iTpizZA

Novellino
22 Gennaio 2010
4
0
Visita sito
Non è possibile darti indicazioni se sei così approssimativo nella descrizione del tuo problema.
Almeno conta per bene quanti pignoni hai, e magari i denti del più grande ed i denti della corona più piccola. :angrymod:

Ecco i dati precisi
3 corone: 52 - 42 - 36
6 pignoni: 22 - 20 - 18 - 16 - 15 - 14

spazio tra cambio e pignone 22

si puó fare qualcosa per ridurre i rapporti?
grazie mille

Cristian9000

Gregario
12 Dicembre 2008
595
3
Certaldo
Visita sito
Bici
Time Rxrs Ulteam - Canyon Ultimate AL Slx

Ciao leggendo un numero de La Bicicletta di qualche mese fa ho visto un articolo interessante sulle guarniture, infatti con la compact, diciamo giro bulloni di 110 è possibile montare anche corone standard, mi sembra pmp produca queste corone.
Quindi compact e poi puoi sbizzarrirti, anche se io monto una 53/39 - 12/25 e ci stò benissimo, considera venivo da una 52/42 con paccho pignoni a 8v 13-21!!