Ti ringrazio... anche se le salite mi piacciono poco, già ingegneria è una bella salita, se mi spiegocomunque non vedo l'ora di provare gli itinerari che mi hai consigliato, monto il nastro nuovo, registro il cambio e parto, ho un amico abbastanza scellerato da seguirmi con la sua mtb :D
La salita (e la relativa fatica
Cmq se per adesso preferisci giri più tranquilli qua puoi trovare diversi spunti:
http://www.avventuraitalia.it/ciclabili modena vignola.html