Compagni Di Modena

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
gentili signori
il mese prossimo un mio compare di squadra mi ha chiesto di fargli da cicerone per un giro in bici con meta zocca, con pellegrinaggio a casa di vasco :face4:

ora, nei miei trascorsi modenesi non ho mai bazzicato l'oltre panaro in bici.. qual è o quali sono le strade più belline e meno trafficate per salire a zocca? partenza ancora non lo so se da modena o più in giù, dipende quanto faremo lungo il giro..

per ipotesi, facciamo che si parte dal parcheggio del cimitero di castelnuovo rangone... :mrgreen:

o-o danke!
 

lukk

Apprendista Velocista
24 Marzo 2009
1.785
31
Fiorano Modenese
Visita sito
Bici
sì..sì... ce l'ho, rossa e nera
ciao park bentornato tra noi .........
da castelnuovo vai a vignola poi segui la strada che va' a bazzano, ma appena fuori da vignola a dx. c'e' al strada x guiglia prendila e prosegui sempre dritto,sali sali, e arrivi a zocca
ho letto che vai a fare la campagna del nord,complimenti e in bocca al lupo ............................ poi mi racconterai ,chissa' che un giorno...
 

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.639
277
Visita sito
La strada più semplice e diretta è senza dubbio quella indicata da lukk.
Se xò vuoi "vivacizzare" il percorso ci servono maggiori dettagli su km e dislivello che volete affrontare.
Io personalmente ci arriverei salendo da Samone. Se no è molto carino anche arrivarci da Ciano+Monteombraro.
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.872
658
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Confermo Serpi ed aggiungo che partendo da Castelnuovo eviterei Vignola passando da Castelvetro a Marano (Villa Bianca o Campiglio a Piacere, volendo anche Ospitaletto), ponte nuovo di Marano (proprio accanto a quello vecchio) che ti fà sbucare dopo la località Garofano... la direttissima che porta a Guiglia la eviterei :wacko:

A me Samone non piace ma se avete voglia di avventurarvi appena passato il ponte di Samone trovate una strada a destra che vi porta a Missano-Montalbano-Zocca oppure Missano-Rosola-Verrucchia; L'ho fatta l'estate scorsa, scendendo da Montalto (località natale dei miei genitori) e la sconsiglio in discesa per via dell'asfalto rovinato, ma salendo è fantastica perchè le auto che si incrociano sono una rarità! o-o
Altra validissima alternativa è salire dall'Acqua Salata (dopo vignola segui per Bazzano e giri poco dopo a destra), Castello di Serravalle, Ciano, Monteombraro e Zocca. o-o
 

hasejoss

Apprendista Passista
18 Agosto 2009
1.066
11
Spilamberto
Visita sito
Bici
Whistle Modoc-Orbea Onix 105
Confermo da Missano-Montalbano e' molto bella e poco trafficata....o-o
o-o oppure se ti piace allungare un po' puoi anche salire da Monteveglio passando per la Bersagliera....:cassius::cassius:
 

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.639
277
Visita sito
la direttissima che porta a Guiglia la eviterei :wacko:
Come mai la eviteresti :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Altra validissima alternativa è salire dall'Acqua Salata (dopo vignola segui per Bazzano e giri poco dopo a destra), Castello di Serravalle, Ciano, Monteombraro e Zocca. o-o
In effetti forse questo è il giro che a livello di traffico e di paesaggio merita di più, xò io ci arriverei cmq da Marano facendo Villa Bianca o al max arrivando a Vignola dai dislivelli di Castelvetro :asd2:
 

lukk

Apprendista Velocista
24 Marzo 2009
1.785
31
Fiorano Modenese
Visita sito
Bici
sì..sì... ce l'ho, rossa e nera
... la direttissima che porta a Guiglia la eviterei :wacko:

altra validissima alternativa è salire dall'Acqua Salata (dopo vignola segui per Bazzano e giri poco dopo a destra), Castello di Serravalle, Ciano, Monteombraro e Zocca. o-o
la direttissima è la prima che volevo suggerigli :mrgreen:
quoto.. quella del castello e montombraro è forse la piu' bella e varia
 

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.434
240
bassa modenese
Visita sito
A me non dispiace neanche la classica dalla Spiaggetta di Marano per Roccamalatina che ha anche tratti in discesa e di solito faccio sosta nella piazzetta di Guiglia dove c'è una fontana e una bella vista sulla pianura.
Per arrivarci cercando di evitare un pò di traffico, venendo dalla bassa prendo la pista ciclabile a san Donnino ed esco dopo Castelnuovo Rangone in località Balugola e proseguo in dirazione di Levizzano nella strada che costeggia il torrente per poi girare a sinistra verso Castelvetro facendo al "giaron".
 

STEROSSO

Pedivella
11 Luglio 2008
349
1
castelvetro mo
Visita sito
Per chi è della zona, comincio ad uscire ora dopo rottura femore..
Come sono messe le strade per Baiso, tipo monte Lusino, da Roteglia? intendo le condizioni dell'asfalto.
E la deviazione nella discesa verso Roteglia per Levizzano???
Grazie
Che voglia....
 

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.639
277
Visita sito
A me non dispiace neanche la classica dalla Spiaggetta di Marano per Roccamalatina che ha anche tratti in discesa e di solito faccio sosta nella piazzetta di Guiglia dove c'è una fontana e una bella vista sulla pianura.
Per arrivarci cercando di evitare un pò di traffico, venendo dalla bassa prendo la pista ciclabile a san Donnino ed esco dopo Castelnuovo Rangone in località Balugola e proseguo in dirazione di Levizzano nella strada che costeggia il torrente per poi girare a sinistra verso Castelvetro facendo al "giaron".

Via Nizzola è probabilmente la mia strada preferita! Se posso cerco sempre di rientrare verso la città passando di lì! Non so xchè ma mi da un senso di serenità :yoga:
 

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.639
277
Visita sito

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.810
18
Visita sito
Bici
con le ruote
Per chi è della zona, comincio ad uscire ora dopo rottura femore..
Come sono messe le strade per Baiso, tipo monte Lusino, da Roteglia? intendo le condizioni dell'asfalto.
E la deviazione nella discesa verso Roteglia per Levizzano???
Grazie
Che voglia....

eccomi avete chiamato ???...:mrgreen:
beh Baiso da Roteglia e messa abbastanza bene...sia da fare in salita che in discesa.....
ecco levizzano l'ho fatta l'ultima volta in novembre....e non era messa benissimo anche se in salita la si fa.....
 

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
grazie a tutti, ma me ne avete dette un carretto... :rosik:
mi toccherà rileggere questi post piantina alla mano :mrgreen: :mrgreen:

fino a vignola per non fare tutta la ciclabile, che se non ricordo male nel tratto dopo spilamberto è estenuante, c'è una transenna dietro l'altra da aggirare, com'è arrivarci da castelvetro? l'ho fatta solo una volta in macchina per andare a mangiare a la campagnola.. :mrgreen:
ciao park bentornato tra noi .........
da castelnuovo vai a vignola poi segui la strada che va' a bazzano, ma appena fuori da vignola a dx. c'e' al strada x guiglia prendila e prosegui sempre dritto,sali sali, e arrivi a zocca
ho letto che vai a fare la campagna del nord,complimenti e in bocca al lupo ............................ poi mi racconterai ,chissa' che un giorno...
ciao caro
vado a fare la LBL (lardo, birra, lardo :face4:) 271km di freschezza, spero di arrivare in fondo :mrgreen:
ti saprò dire sempre che non tiri una balla fenomenale di birra belga il giorno dopo, e dimentichi tutto :asd2:
 

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.639
277
Visita sito
fino a vignola per non fare tutta la ciclabile, che se non ricordo male nel tratto dopo spilamberto è estenuante, c'è una transenna dietro l'altra da aggirare, com'è arrivarci da castelvetro? l'ho fatta solo una volta in macchina per andare a mangiare a la campagnola.. :mrgreen:

Una volta a Castelvetro passi il ponte sul torrente Guerro e da lì trovi le indicazioni Vignola, superato lo strappeto di via Palona vai sempre dritto.
Per agevolarti, via Palona è la strada dove subito a dx trovi "La Vecchia Cantina" e dopo un paio di km a sx hai "L'Ustaria 3 Valli" o-o
 

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.639
277
Visita sito
Ieri giro in preparazione della Coppa Piacentina :wacko: (ma chi me lo ha fatto fare di iscrivermi :rosik:)
Cmq: maranello-serra-prignano-lugo-monchio-savoniero-vitriola-casola-spervara-frassinoro-tortelloni della nonna di mia moglie :sbavon:
83km, quasi 2100d+, 2 piatti di tortelli, nodini di vitello, scaloppina e mezza bottiglia di sorbara :-P
Ottimo allenamento :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.872
658
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Dovrei andarci anche io dalle parti di Frassinoro...

Stamattina invece di andare in bici sono andato a lavorare un paio d'ore nell'orto... posso considerarlo allenamento? ;nonzo%