Compagni Di Modena

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.639
277
Visita sito
chiedo xche non pratico, durante un tragitto di alcune ore come vi alimentate,solo liquidi, o anche soldi vorrei consigli grazie

Io quando supero l'ora e mezza di bici ho sempre con me anche dei solidi!
Generalmente vado così:
1h1/2: 1 borraccia d'acqua+1 brioche (o fetta di pane bianco con marmellata)
2h1/2-3: 1 borraccia d'acqua e 1/2 borraccia di sali+2 merendine+1 fruttino o miele sport
4h1/2 e oltre: 1 borraccia d'acqua, 1 borraccia da 750 di sali+2 merendine, 1 barretta, 1 o 2 fruttini o miele sport + eventuali soste bar :mrgreen:

Ovviamente le borracce sono quelle di partenza. Oltre le 4 h studio sempre i miei giri anche sulla base delle fontane, soprattutto in estate :asd2:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.525
23.802
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
la mia esperienza sull'alimentazione durante le uscite è minima ma già piena di errori!!!

diciamo che per i giri un po' più lunghi (oltre le 4h) per me:
1 borraccia di sali
1 borraccia solo acqua
1 bustina/ricarica sali per borraccia
2 gel
2 barrette (1 con frutta secca e l'altra no)
1 merendina (tipo biscotti vitasnella con frutta)

d'estate poi posso aggiungere un altra busta/ricarica ed un altro gel. sembro un po' uno Sherpa delle ontagne con tutta quella roba, ma preferisco aver qualcosa in più che ripete l'esperienza di luglio scorso sul Cerreto.

p.s. mi sembra di aver visto che alla Coop ora vendano anche delle "mini" lattine di Coca Cola, ecco, se non costassero un occhio della testa, d'estate aggiungerei anche una di quelle

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.639
277
Visita sito
la mia esperienza sull'alimentazione durante le uscite è minima ma già piena di errori!!!

Se ascolti i vari nutrizionisti o i "fissati" con l'alimentazione tutti siamo pieni di errori.
Io so che potrei alimentarmi meglio, ma mi accontento di arrivare a casa senza essere eccessivamente disidratato e di non patire crisi di fame. Del resto sarei un'ipocrita se nelle 3 ore in cui pedalo mi preoccupassi tanto di cosa mangio quando poi appena rientro a casa reintegro lo sforzo con una bella birretta fresca :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
o-o

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.873
659
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Considera le mille variabili: durata, livello di preparazione, soggettività, temperature, dislivello, ecc. Ecc. Ecc... ad esempio la settimana scorsa, ma l'ho notato xkè un caso estremo, in 2 ore e mezzo e 70 km pressoché pari ho bevuto quasi un litro d'acqua e mangiato una banana piccola... mentre c'è chi, in questa stagio e, sarebbe arrivato a casa con 2 sorsetti d'acqua
Detto ciò i consigli che mi sento di darti sono: portati sempre dietro dei soldi, almeno 10€ x eventuale spuntino al bar o x il bus.... una barretta oltre a quello che programmi di mangiare in modo da avere !+ autonomia, non esitare a chiedere ad altri ciclisti se sanno dov'è la prima fontana o bar. Incrementa x gradi distanza e durata delle uscite e scriviti su un foglio uscita e alimentazone con sensazioni dursnte e dopo l'uscita x rimediare, la volta successiva, eventuali problemi. Le indicazioni che mi hanno preceduto sono un bion punto di partenza ma devi conscere te stesso: x me sarebbero scarse...

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.639
277
Visita sito
portati sempre dietro dei soldi, almeno 10€ x eventuale spuntino al bar o x il bus....
Questo me l'ero scordato, i soldi per l'eventuale autobus sono fondamentali!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Mi manca tanto Puianello:cry:, è da fine agosto dell'anno scorso che in bici non vado oltre la via Emilia.
Spero di rifarlo presto, non 9 volte di seguito, ma solo arrivare in cima.
Io ci sono passato domenica, ma purtroppo solo in discesa :cry:
Ho fatto Marano-S.Dalmazio e poi sono sceso per Riccò-Puia-Torremaina. C'era parecchio vento, quindi il panorama era splendido :love[1]:

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.639
277
Visita sito
volevo fare Cadiroggio-pavullo quale strada fare? da vignola è la +corta?

Direi proprio che passare per Vignola non sia il modo più veloce per andare a Pavullo. Aggiungerei anche che in generale andare a Pavullo non sia un giro dei più entusiasmanti...
Cmq da Cadiroggio la strada più comoda (si fa per dire) per andare a Pavullo penso sia di andare a Sassuolo-Maranello-Pozza di Maranello e poi alla rotonda svoltare a dx e seguire la Nuova Estense (via Vandelli) fino a Pavullo.
Io personalmente però credo che salirei a Serra o da Sassuolo o da Maranello e poi scenderei a Pavullo. Strade più belle e decisamente meno trafficate :asd2:

Se però ci tieni a passare anche da Vignola le strade per andare a Pavullo sono innumerevoli e a mio parere tutte belle (Coscogno, Benedello, Castagneto, Verica), ma di certo non è la strada più breve o-o

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.873
659
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Cadiroggio-Pavullo SICURAMENTE passando da Serramazzoni... o se sei un temerario si può evitare Serra mettendoci Prignano - Polilnago... ma non so perchè ne sto parlando :-x Per andare a Serra preferisco Fiorano - Rocca S. Maria o Sassuolo, Montegibbio, Montebaranzone :cassius:

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.639
277
Visita sito
vorrei sapere altimetria e distanza tra sassuolo e montefiorino

Diciamo che a seconda della strada che fai si varia tra i 35 ed i 40km circa.
Personalmente consiglio di andare a S.Michele, passare la diga e prendere la fondovalle. A Roteglia si può decidere se proseguire sulla fondovalle o passare per il centro del paese (circa 1km di differenza). Dopo Muraglione io prendo a dx per Palagano e a Lugo volto sempre a dx arrivando a Cerredolo da Debbia.
Passato Cerredolo e arrivato a Ponte Dolo inizia la salita.
A quel punto o prosegui sulla statale radici o dopo 1,5km volti a dx e passi per Rubbiano. In entrambi i casi arrivi a Montefiorino, ti allego le altimetrie.
Ah, il dislivello sarà di circa 800m d+

Allegati

• Montefiorino.jpg
    Montefiorino.jpg
    82,5 KB · Visite: 13
  • LaVerna Montefiorino.jpg
    LaVerna Montefiorino.jpg
    93,2 KB · Visite: 15

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.525
23.802
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
fatta il 10/8 dell'anno scorso.

non ho la vs. conoscenza,ma devo dire che, io ho fatto la salita tenendo la sx al bivio, è veramente una bella salita. molto regolare e percio' anche un panzone come me la puo' affrontare. io partendo dal grand'Emilia son andato fino a Scandiano, tre croci, discesa fino a castellarano e poi montefiorino e ritorno. un 120 km e spicci.

mi ricordo anche che c'era un bel freschino che era gradevolissimo (una cappa di calura nella bassa...)