Compagni Di Modena

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.810
18
Visita sito
Bici
con le ruote
Dici tra Montefiorino e LaVerna? Ma per il manto stradale o per la neve?
Per l'asfalto mi sembra in condizioni decenti. Diciamo che non era bellissimo neanche prima, ma non si può dire che il gelo l'abbia distrutto.
Cmq è messa molto molto molto meglio di tante altre strade!!!
Per la neve ce n'è a bordo strada, ma la carreggiata è pulita. Tra l'altro, vista la quota, si scioglie più lentamente e non ci sono i "torrenti" che scorrono in mezzo alla strada e che ho "guadato" sabato salendo a Prignano :mrgreen:.

a ri-grazie....
si , intendevo il manto stradale......
l'anno scorso per andare a montefiorino ho fatto la strada che appunto passa da rubbiano e finchè è salita tutto ok....in discesa mmmmmhhhhh
 

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.639
277
Visita sito
a ri-grazie....
si , intendevo il manto stradale......
l'anno scorso per andare a montefiorino ho fatto la strada che appunto passa da rubbiano e finchè è salita tutto ok....in discesa mmmmmhhhhh

Il tratto peggiore è quello prima di Rubbiano, lì in discesa si balla :afraid:
Io però domenica sono salito in bici e sceso in macchina :)))::tie::))):
 

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.639
277
Visita sito
Da dove parti ? Quanti km in tutto ? ;nonzo%;nonzo%

Scusa per la raffica di domande ma il giro e' interessante....o-o

Dipende da dove ho la bici :mrgreen:.
Domenica sono partito da Montale e ho fatto: Maranello-Sassuolo-S.Michele-diga-Castellarano-Lugo-Cerredolo-bivio Rubbiano-Montefiorino-Frassinoro. Circa 59km con poco più di 1200 m di disl.
Per questo periodo dell'anno va bene così (anzi, sono arrivato cotto), ma ci sono tantissime alternative interessanti con vari chilometraggi e dislivelli.
Dovendoci andare spesso per "motivi familiari" sono abbastanza ferrato, quindi per qualsiasi info chiedi pure o-o.
 

hasejoss

Apprendista Passista
18 Agosto 2009
1.066
11
Spilamberto
Visita sito
Bici
Whistle Modoc-Orbea Onix 105
Dipende da dove ho la bici :mrgreen:.
Domenica sono partito da Montale e ho fatto: Maranello-Sassuolo-S.Michele-diga-Castellarano-Lugo-Cerredolo-bivio Rubbiano-Montefiorino-Frassinoro. Circa 59km con poco più di 1200 m di disl.
Per questo periodo dell'anno va bene così (anzi, sono arrivato cotto), ma ci sono tantissime alternative interessanti con vari chilometraggi e dislivelli.
Dovendoci andare spesso per "motivi familiari" sono abbastanza ferrato, quindi per qualsiasi info chiedi pure o-o.

Ok , fino a Lugo ci arrivo da solo....o-oo-o l'anno scorso sono andato su a Monchio da li' e poi ho proseguito per le piane di Mocogno un giro da 140 Km...:cassius::cassius: , quindi praticamente a Lugo continuo per il Cerredolo e dopo trovo il cartello per Rubbiano ? ;nonzo%;nonzo%
Grazie per la risposta...o-o
 

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.639
277
Visita sito
Ok , fino a Lugo ci arrivo da solo....o-oo-o l'anno scorso sono andato su a Monchio da li' e poi ho proseguito per le piane di Mocogno un giro da 140 Km...:cassius::cassius: , quindi praticamente a Lugo continuo per il Cerredolo e dopo trovo il cartello per Rubbiano ? ;nonzo%;nonzo%
Grazie per la risposta...o-o
Dunque, da Lugo anzichè proseguire fino alla rotonda di Saltino, volti a dx seguendo le indicazioni Debbia. Da lì sempre dritto fino a che non ti ri-immetti sulla Radici in prossimità di PonteSecchia-Cerredolo.
Da Cerredolo segui le indicazioni Montefiorino, passato Ponte Dolo fai circa 1,5km e trovi a dx il bivio per Rubbiano. Prosegui fino alla pieve e al bivio Montefiorino-Gusciola, vai a sx. Arrivato a Montefiorino volta a dx seguendo la strada per Frassinoro finchè non arrivi a LaVerna, dove fondamentalmente finisce la salita vera (che ti allego) e dove ti puoi abbeverare ad una bellissima e freschissima fontana.
Da lì a Frassinoro ci sono circa 7km non impegnativi, ma dove chi non ha risparmiato un po' di energie paga dazio :mrgreen:.
In ogni caso se non si è interessati ad andare a Frassinoro o addirittura a proseguire per Passo delle Radici, consiglio da LaVerna di scendere a Casola e poi fino al torrente Dragone, per poi risalire a Savoniero e da lì ritornare a Saltino e rientrare facendo Prignano o CàMatteazzi. Secondo me così viene un gran bel giro o-o.
 

Allegati

  • LaVerna Montefiorino.jpg
    LaVerna Montefiorino.jpg
    93,2 KB · Visite: 8

hasejoss

Apprendista Passista
18 Agosto 2009
1.066
11
Spilamberto
Visita sito
Bici
Whistle Modoc-Orbea Onix 105
Dunque, da Lugo anzichè proseguire fino alla rotonda di Saltino, volti a dx seguendo le indicazioni Debbia. Da lì sempre dritto fino a che non ti ri-immetti sulla Radici in prossimità di PonteSecchia-Cerredolo.
Da Cerredolo segui le indicazioni Montefiorino, passato Ponte Dolo fai circa 1,5km e trovi a dx il bivio per Rubbiano. Prosegui fino alla pieve e al bivio Montefiorino-Gusciola, vai a sx. Arrivato a Montefiorino volta a dx seguendo la strada per Frassinoro finchè non arrivi a LaVerna, dove fondamentalmente finisce la salita vera (che ti allego) e dove ti puoi abbeverare ad una bellissima e freschissima fontana.
Da lì a Frassinoro ci sono circa 7km non impegnativi, ma dove chi non ha risparmiato un po' di energie paga dazio :mrgreen:.
In ogni caso se non si è interessati ad andare a Frassinoro o addirittura a proseguire per Passo delle Radici, consiglio da LaVerna di scendere a Casola e poi fino al torrente Dragone, per poi risalire a Savoniero e da lì ritornare a Saltino e rientrare facendo Prignano o CàMatteazzi. Secondo me così viene un gran bel giro o-o.

Ok , grazie mille credo di aver capito , sono passato anche da Debbia quando feci la salita fino a Valestra...:wacko::wacko:...quindi praticamente io mi sono mantenuto sul versante reggiano mentre invece devo ritornare sulla parte modenese...o-o
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.873
659
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Intrigante davvero sto giro... La salita di cui hai postato l'altimetria come la ritieni rispetto a quella da Ponte Docciola a Montese? (giusto x farmi un'idea visto che non dovrebbero differire di molto)
 

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.639
277
Visita sito
Intrigante davvero sto giro... La salita di cui hai postato l'altimetria come la ritieni rispetto a quella da Ponte Docciola a Montese? (giusto x farmi un'idea visto che non dovrebbero differire di molto)

Mi spiace ma Montese non l'ho mai fatta ;pirlùn^, quindi non riesco ad avere un metro di paragone.
Guardando su salite.ch dice che Montese ha un coefficiente di difficoltà di 62,05, mentre Casola (lì la chiama così) è 72,57 e onestamente altimetrie alla mano, penso sia una differenza che ci può stare.
Cmq sono due salite molto belle, soprattutto x la lunghezza, direi quasi "dolomitiche" :sborone:
Ah, tra l'altro volendo la salita di LaVerna continua. Praticamente uscendo dal paese c'è una curva a sx a 90°, se si tira dritto seguendo l'indicazione Caselle ci si immette sulla salita che allego e dopo si che sono c@xxi :impic:
 

Allegati

  • MonteModinodaLaVerna.jpg
    MonteModinodaLaVerna.jpg
    83,8 KB · Visite: 14

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.873
659
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
ah ok... ma dove le trovi ste altimetrie con la descrizione? io trovavo qlc di simile sul sito della ciclisticamontecavolo ma non c'è tutto...
 

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.810
18
Visita sito
Bici
con le ruote
Ah, tra l'altro volendo la salita di LaVerna continua. Praticamente uscendo dal paese c'è una curva a sx a 90°, se si tira dritto seguendo l'indicazione Caselle ci si immette sulla salita che allego e dopo si che sono c@xxi :impic:

beh..monte modino è monte modino.....
se iniziata poi dalla centrale di farneta ha il suo fascino.....:-x
 

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.639
277
Visita sito
ah ok... ma dove le trovi ste altimetrie con la descrizione? io trovavo qlc di simile sul sito della ciclisticamontecavolo ma non c'è tutto...

Le ho trovate tempo fa sul sito della cicli colli e mi sono creato una bella cartella :asd:.
Adesso non ci sono più, ma dovrebbero averle messe in un album su FB.
o-o
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.873
659
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
E comunque a me capita di andare in bici al lunedì... da solo :cry ... di solito perchè sabato e domenica ho lavorato mentre voi eravate in un bel gruppo :mrgreen: