Compagni Di Modena

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.873
659
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
L'hanno fatta alcuni miei amici la settimana scorsa, fino al parcheggio dovrebbe essere tutta asfaltata.
La pendenza direi si aggiri attorno ad un 6/7% medio, ma a memoria ci sono pezzi duretti.

Stessa risposta avuta da un amico 'fidatissimo'... ma dei pezzi duri non ha fatto menzione, forse perchè per lui non sono duri :cassius:

Se serve per i prossimi giri:
- a Montegibbio c'è una fontana all'ingresso del parco attorno al castello;
- a Castellarano ce n'è una nel borgo in alto, di fianco alla chiesa.

Ah, e ciao a tutti che non mi sono presentato!

adesso che lo dici mi è venuto in mente che un 'ragazo' di Campogalliano me la aveva raccontata... una volta c'era il ristoro di un raduno... o qlc del genere.
Invece non so nemmeno quale/dove sia il borgo alto di Castellarano ;nonzo%

BENVENUTOOOOO!!! o-o

PS: visto che sembri un esperto conoscitore del territorio... alcuni giorni fà si parlava di un argomento sul quale ci potresti, tutti quanti, aiutare: bar e bariste meritevoli di sosta durante i giri in bici. Detta fuori dai denti ci interessano più le bariste di cappuccini e brioches :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Solo2ruote

Novellino
8 Giugno 2015
43
26
Visita sito
Bici
arancione
Stessa risposta avuta da un amico 'fidatissimo'... ma dei pezzi duri non ha fatto menzione, forse perchè per lui non sono duri :cassius:



adesso che lo dici mi è venuto in mente che un 'ragazo' di Campogalliano me la aveva raccontata... una volta c'era il ristoro di un raduno... o qlc del genere.
Invece non so nemmeno quale/dove sia il borgo alto di Castellarano ;nonzo%

BENVENUTOOOOO!!! o-o

PS: visto che sembri un esperto conoscitore del territorio... alcuni giorni fà si parlava di un argomento sul quale ci potresti, tutti quanti, aiutare: bar e bariste meritevoli di sosta durante i giri in bici. Detta fuori dai denti ci interessano più le bariste di cappuccini e brioches :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Grazie per il benvenuto e per la qualifica di "esperto conoscitore" ma temo sia immeritata... Ad esempio sono molto impreparato su bar e bariste (purtroppo): caffè non ne prendo, e quando mi fermo a mangiare finisco sempre dai cinesi.

A Castellarano la fontana è qua:
https://www.google.com/maps/place/P...2!3m1!1s0x477ffde8ee37ed41:0x6426f50fd90fb738[url]https://www.google.com/maps/place/Piazzetta+Este+S.+Martino,+11,+42014+Castellarano+RE,+Italy/@44.5104929,10.728687,17z/data=!3m1!4b1!4m2!3m1!1s0x477ffde8ee37ed41:0x6426f50fd90fb738[/URL]
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
149
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Grazie per il benvenuto e per la qualifica di "esperto conoscitore" ma temo sia immeritata... Ad esempio sono molto impreparato su bar e bariste (purtroppo): caffè non ne prendo, e quando mi fermo a mangiare finisco sempre dai cinesi.

A Castellarano la fontana è qua:
https://www.google.com/maps/place/P...2!3m1!1s0x477ffde8ee37ed41:0x6426f50fd90fb738[url]https://www.google.com/maps/place/Piazzetta+Este+S.+Martino,+11,+42014+Castellarano+RE,+Italy/@44.5104929,10.728687,17z/data=!3m1!4b1!4m2!3m1!1s0x477ffde8ee37ed41:0x6426f50fd90fb738[/URL]

Perchè mangi i cinesi? :mrgreen:
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.509
23.780
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
domanda per conoscitori di zone appenniniche modenesi

sabato, tempo e venerdì sera permettendo, dovrei fare il giro casa-cimone

arrivato a Pavullo (dovrei fare la Sassuolo-Serra tramite Montegibbio/Montebaranzone and co. e poi Pavullo) ho alcune indecisioni

1) rifare il percorso del Giro 2014 e duqnue discesa da Renno, salita di Rocchetta Sandri, discesa sulla fondovalle e poi Fanano-Sestola-Pian del Fanco-lago della Ninfa

2) scendere sempre da Renno e salire da Castellaro (mi sembra) che mi porterebbe direttamente a Sestola

3)scendere a Renno, farmi la via che costeggia il torrente Scoltenna e collegarmi con la fondovalle che poi porta a Fanano

mi piacerebbe quella un po' meno impegnativa. mi han detto di evitare come la peste via Trentino (che prenderei dopo Rocchetta Sandri).
per il ritorno invece scenderei da Canervare per poi farmi tutta la fondovalle fino a Marano. so' che è "rompi balle" come strada, ma sarò abbastanza cotto,e rifarmi dell'altra salita al ritorno....:wacko:

anche perchè scendendo da Canevare mi piacerebbe provare anche a salire al "Cimoncino" (mi sembra si chiami così)
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
149
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
domanda per conoscitori di zone appenniniche modenesi

sabato, tempo e venerdì sera permettendo, dovrei fare il giro casa-cimone

arrivato a Pavullo (dovrei fare la Sassuolo-Serra tramite Montegibbio/Montebaranzone and co. e poi Pavullo) ho alcune indecisioni

1) rifare il percorso del Giro 2014 e duqnue discesa da Renno, salita di Rocchetta Sandri, discesa sulla fondovalle e poi Fanano-Sestola-Pian del Fanco-lago della Ninfa

2) scendere sempre da Renno e salire da Castellaro (mi sembra) che mi porterebbe direttamente a Sestola

3)scendere a Renno, farmi la via che costeggia il torrente Scoltenna e collegarmi con la fondovalle che poi porta a Fanano

mi piacerebbe quella un po' meno impegnativa. mi han detto di evitare come la peste via Trentino (che prenderei dopo Rocchetta Sandri).
per il ritorno invece scenderei da Canervare per poi farmi tutta la fondovalle fino a Marano. so' che è "rompi balle" come strada, ma sarò abbastanza cotto,e rifarmi dell'altra salita al ritorno....:wacko:

anche perchè scendendo da Canevare mi piacerebbe provare anche a salire al "Cimoncino" (mi sembra si chiami così)

Allora... siccome per raggiungere il Cimone ci sono almeno 168 strade diverse :-x dipende cosa vuoi fare... mi spiego meglio.

Da Pavullo se vuoi intercettare la fondovalle qualsiasi percorso dei rimanenti 114 :mrgreen: ti farebbe allungare inevitabilmente la strada (cioè a dire... devi comunque scollinare ed andare nella valla a fianco).

Il percorso più breve e meno impegnativo secondo me da Pavullo è: ti sfromboli giù per Gaiato e risali per Vesale (ma anche scendendo da Renno e risalendo x Castellaro non c'è molta differenza).

Se vuoi comunque raggiungere la fondovalle all'andata la prima che hai detto forse è la meno noiosa... non demonizzerei comunque il passaggio per Trentino perchè non è così maledetta (ha un paio di dentini... ma non è il doppio della pendenza Sestola - Pian Del Falco), è molto carina (in tarda primavera tutta fiorita uno spettacolo o-o), più breve e ti consente di tagliare fuori Fanano ed il suo orribile biscione di strada che lo precede (ricorda che è gemellato con Città Del Messico per la comune pericolosità delle strade :mrgreen:).

Per il ritorno è si vero che non fai salita ma ci saranno dei bei mangia e bevi con (ovviamente) il vento sul canappione... costante sulla fondovalle.:bua:

Si vede che la fondovalle mi fa ca@are? :mrgreen:
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.509
23.780
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Allora... siccome per raggiungere il Cimone ci sono almeno 168 strade diverse :-x dipende cosa vuoi fare... mi spiego meglio.

Da Pavullo se vuoi intercettare la fondovalle qualsiasi percorso dei rimanenti 114 :mrgreen: ti farebbe allungare inevitabilmente la strada (cioè a dire... devi comunque scollinare ed andare nella valla a fianco).

Il percorso più breve e meno impegnativo secondo me da Pavullo è: ti sfromboli giù per Gaiato e risali per Vesale (ma anche scendendo da Renno e risalendo x Castellaro non c'è molta differenza).

Se vuoi comunque raggiungere la fondovalle all'andata la prima che hai detto forse è la meno noiosa... non demonizzerei comunque il passaggio per Trentino perchè non è così maledetta (ha un paio di dentini... ma non è il doppio della pendenza Sestola - Pian Del Falco), è molto carina (in tarda primavera tutta fiorita uno spettacolo o-o), più breve e ti consente di tagliare fuori Fanano ed il suo orribile biscione di strada che lo precede (ricorda che è gemellato con Città Del Messico per la comune pericolosità delle strade :mrgreen:).


:)))::)))::)))::)))::)))::)))::asd::asd::asd::asd:

Per il ritorno è si vero che non fai salita ma ci saranno dei bei mangia e bevi con (ovviamente) il vento sul canappione... costante sulla fondovalle.:bua:

Si vede che la fondovalle mi fa ca@are? :mrgreen:


diciamo che la "priorità" è salire al Cimone dalla strada militare che parte dal lago della Ninfa, e siccome Canevare la dovrei fare in discesa (per poi volendo deviare verso il Cimoncino) stavo valutando le opzioni (sperando anche di non perdermi :bua:)
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.873
659
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
domanda per conoscitori di zone appenniniche modenesi

sabato, tempo e venerdì sera permettendo, dovrei fare il giro casa-cimone

arrivato a Pavullo (dovrei fare la Sassuolo-Serra tramite Montegibbio/Montebaranzone and co. e poi Pavullo) ho alcune indecisioni

1) rifare il percorso del Giro 2014 e duqnue discesa da Renno, salita di Rocchetta Sandri, discesa sulla fondovalle e poi Fanano-Sestola-Pian del Fanco-lago della Ninfa

2) scendere sempre da Renno e salire da Castellaro (mi sembra) che mi porterebbe direttamente a Sestola

3)scendere a Renno, farmi la via che costeggia il torrente Scoltenna e collegarmi con la fondovalle che poi porta a Fanano

mi piacerebbe quella un po' meno impegnativa. mi han detto di evitare come la peste via Trentino (che prenderei dopo Rocchetta Sandri).
per il ritorno invece scenderei da Canervare per poi farmi tutta la fondovalle fino a Marano. so' che è "rompi balle" come strada, ma sarò abbastanza cotto,e rifarmi dell'altra salita al ritorno....:wacko:

anche perchè scendendo da Canevare mi piacerebbe provare anche a salire al "Cimoncino" (mi sembra si chiami così)

in salita eviterei come la peste la fondovalle, opzione 3. X le altre fà come preferisci guardando l'altimetria... e concordo con trusto che Trentino non è da evitare come la peste. Sicuramente ti consiglio la strada vecchia, e dura, da Sestola a Pian del Falco; obbligatoria la foto a Fontana bedini (ci sono passato lunedi.... ma ero a piedi con famiglia e siamo andati sulla cima :-D ) e di fronte alla sbarra a piancavallaro.

Al ritorno se non ti disturba la fondovalle falla pure... ma calcola anche che allunghi passando da vignola (facendo campiglio ti asciughi ben bene le gambe e tagli qlc km). La mia preferita x fattibilità e comodità è sestola roncoscaglia acquaria olina pavullo dove potresti salire a serra o scendere a polinago... ma se fai il cimoncino (arrivato al lago della ninpha scendendo devi girare a destra di fronte all'accesso alla zona 'giochi'; a desta ancora quando giungerai sulla fanano canevare cimoncino) è abbastanza fuori mano. Cimoncino mai fatto in bici... ma non aspettarti gran panorama dal parcheggio dopo la visuale da piancavallaro.

Facci sapere x cosa opterai
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.509
23.780
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
in salita eviterei come la peste la fondovalle, opzione 3. X le altre fà come preferisci guardando l'altimetria... e concordo con trusto che Trentino non è da evitare come la peste. Sicuramente ti consiglio la strada vecchia, e dura, da Sestola a Pian del Falco; obbligatoria la foto a Fontana bedini (ci sono passato lunedi.... ma ero a piedi con famiglia e siamo andati sulla cima :-D ) e di fronte alla sbarra a piancavallaro.

Al ritorno se non ti disturba la fondovalle falla pure... ma calcola anche che allunghi passando da vignola (facendo campiglio ti asciughi ben bene le gambe e tagli qlc km). La mia preferita x fattibilità e comodità è sestola roncoscaglia acquaria olina pavullo dove potresti salire a serra o scendere a polinago... ma se fai il cimoncino (arrivato al lago della ninpha scendendo devi girare a destra di fronte all'accesso alla zona 'giochi'; a desta ancora quando giungerai sulla fanano canevare cimoncino) è abbastanza fuori mano. Cimoncino mai fatto in bici... ma non aspettarti gran panorama dal parcheggio dopo la visuale da piancavallaro.

Facci sapere x cosa opterai


:hail::hail::hail:

mannaggia [MENTION=9274]airmat[/MENTION], sei uno stradario vivente!!!!
da Sestola a Pian del Falco faro' proprio la strada vecchia (che dovrebbe essere quella fatta al Giro, e me la ricordo mooolto tosta all'inizio :wacko:)
fontana Bedini? ;nonzo% è su quella strada? annotero'
la sbarra di di Piancavallaro? mi annoto anche questa
detta così, la deviazione per Campiglio.....mi fà sorgere + di un dubbio....:mrgreen:

a questo punto metto in opzione o via Trentino o la 1°. è che, anche se trafficata, non mi ricordo sia troppo duro il tratto Fanano-Sestola
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.873
659
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Si, sestola - pian del falco è probabilmente il tratto più duro della giornata, tutto nel bosco all'ombra... occhio che potrebbe iniziare a fare freschino!
Fontana bedini è a 1632 m slm, circa metà strada tra lago della ninfa e piancavallaro...
Campiglio sono 300m a circa il 15% medio che si prendono dalla fine di marano e ti fanno andare verso castelvetro... da fare tutti d'un fiato! Risparmi davvero km e traffico rispetto a passare x vignola

Fanano - sestola non è per niente duro, tira appena (8%?) quando stai x arrivare in piazza ma saranno 3/400 m

In fi dei conti hai tempo fino a Pavullo x scegliere che strada fare :-)
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.509
23.780
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
foto a fontana Bedini e quasi in cima a Piancavallaro.
le altre poi le posto la prossima settimana insieme a come è andata.
intanto, per quel che vale, solo un conisglio.....

fate la salita che porta in cima. è spettacolare!!!!!!!
la + bella che abbia mai fatto in zona, e paragonabile, senza problema, ad una alpina (per lo spettacolo della natura che si puo' ammirare)
 

Allegati

  • 20150822_144432.jpg
    20150822_144432.jpg
    136,9 KB · Visite: 28
  • 20150822_145401.jpg
    20150822_145401.jpg
    331,4 KB · Visite: 35

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
149
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
foto a fontana Bedini e quasi in cima a Piancavallaro.
le altre poi le posto la prossima settimana insieme a come è andata.
intanto, per quel che vale, solo un conisglio.....

fate la salita che porta in cima. è spettacolare!!!!!!!
la + bella che abbia mai fatto in zona, e paragonabile, senza problema, ad una alpina (per lo spettacolo della natura che si puo' ammirare)

Ma.... Pedalone... ho buttato un occhio alla tua bici... non è che per caso eri tu quello al Muraglione di Baiso verso Sassuolo Sabato scorso verso le 11 circa?
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.509
23.780
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ma.... Pedalone... ho buttato un occhio alla tua bici... non è che per caso eri tu quello al Muraglione di Baiso verso Sassuolo Sabato scorso verso le 11 circa?


no, a quell'ora era sulla Sassuolo-Serra via Montegibbio-Montebaranzone

la bici è simile alle altre, ma la corona.......:mrgreen: :sborone:
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.873
659
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
foto a fontana Bedini e quasi in cima a Piancavallaro.
le altre poi le posto la prossima settimana insieme a come è andata.
intanto, per quel che vale, solo un conisglio.....

fate la salita che porta in cima. è spettacolare!!!!!!!
la + bella che abbia mai fatto in zona, e paragonabile, senza problema, ad una alpina (per lo spettacolo della natura che si puo' ammirare)

mi fa piacere il tuo entusiastico commento o-o e lo condivido appieno: gli ultimi 6 km non sono nulla di chè ma diventano duri considerando tutti gli altri fatti x arrivarci :cassius: ma strada e panorama sono estremamente suggestivi. Sfido chiunque non la conosca a menadito a non scambiare la foto allegata per una alpina

PS: maaaaaa..... il cimoncino?! :angrymod: e il ritorno?! :angrymod:

son più curioso di una zitella :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Allegati

  • 431934_4026884280780_2105413047_n.jpg
    431934_4026884280780_2105413047_n.jpg
    148,1 KB · Visite: 25

garrison

Gregario
27 Luglio 2008
689
9
Mo
Visita sito
Bici
CAAD10 2013; Pettenella Special '77; Rossin Prestige
062c8f40d9c27875ae65a6c4c89e43ff.jpg



Inviato utilizzando Tapatalk
 

garrison

Gregario
27 Luglio 2008
689
9
Mo
Visita sito
Bici
CAAD10 2013; Pettenella Special '77; Rossin Prestige
Ottimo!!! Sabato secondo me c'era bello!! Almeno le previsioni dicevano così, anno prossimo vorrei salirci anche io


Inviato utilizzando Tapatalk