Comparativa rigidità telai secondo Ciclismo.. tabella con molte sorprese

victor81

Pedivella
19 Settembre 2010
483
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Airole(Imperia)
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Bici
BMC SLX01 DEDACCIAI TEMERARIO
Su uno degli ultimi numeri c'era la prova dell'alluminio.Poi non l'ho preso perchè c'erano i soliti problemi di scambio grafici,non si sa se quelli relativi al CAAD10 siano giusti.
Di quella rivista c'è poco da fidarsi.
Speriamo che simili svarioni non vengano più commessi.8-9 anni addietro ero anche stato loro abbonato.
 

victor81

Pedivella
19 Settembre 2010
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Airole(Imperia)
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BMC SLX01 DEDACCIAI TEMERARIO
Perchè a volte mettono lo stesso grafico e,ripeto,lo stesso grafico, per due bici diverse.
Non si sa mai se quello che pubblicano sia veramente quello che hanno misurato per una data bici.
Gente così distratta non mi stupirebbe se facesse anche errori di altro tipo(come sbagliare i settaggi delle macchine che effettuano le misurazioni).Poi potrebbe essere semplicemente un problema dell'impaginatore,ma tant'è....
Dai loro test risulta,come ho detto prima,più rigida la Synapse della SuperSix,ad esempio.
Se non ricordo male la CAAD10 risultava non particolarmente rigida,più o meno equivalente ad un carbonio di media gamma.
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
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SICILY
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Perchè a volte mettono lo stesso grafico e,ripeto,lo stesso grafico, per due bici diverse.
Non si sa mai se quello che pubblicano sia veramente quello che hanno misurato per una data bici.
Gente così distratta non mi stupirebbe se facesse anche errori di altro tipo(come sbagliare i settaggi delle macchine che effettuano le misurazioni).Poi potrebbe essere semplicemente un problema dell'impaginatore,ma tant'è....
Dai loro test risulta,come ho detto prima,più rigida la Synapse della SuperSix,ad esempio.
Se non ricordo male la CAAD10 risultava non particolarmente rigida,più o meno equivalente ad un carbonio di media gamma.

Hai detto tutto..o-o
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Resana (TV)
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Bianchi Specialissima CV
come diceva giustamente un ragazzo qualche tempo fa la differenza tra i vari TOP di gamma la fa "la geometria" ed infatti ci si accorge subito come tra un telaio slooping (neanche tanto) ed uno a geometria tradizionale passi molta acqua sotto i ponti.

Colnago M10, gran telaio, in prova fino a sabato mi ha dato subito ottime sensazioni di rigidità e reattività; quella sensazioni che ho provato una volta in bici sulla Pinarello Dogma 60.1 ; tavole rigide, ma anche in grado di saper smorzare quasi tutte le vibrazioni, tranne quelle impossibili fisicamente :eek:

A breve potrei testare anche una Canyon CF SLX di un amico di Verona, bisogna vedere quando ci incontreremo...nel frattempo mi sono già fatto una idea del telaio prossimo come dovrà essere, e penso proprio non sarà un Colnago M10, nè un Dogma...anche se, ripeto, sono bici spettacolo.
 

victor81

Pedivella
19 Settembre 2010
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Airole(Imperia)
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BMC SLX01 DEDACCIAI TEMERARIO
come diceva giustamente un ragazzo qualche tempo fa la differenza tra i vari TOP di gamma la fa "la geometria" ed infatti ci si accorge subito come tra un telaio slooping (neanche tanto) ed uno a geometria tradizionale passi molta acqua sotto i ponti.

Colnago M10, gran telaio, in prova fino a sabato mi ha dato subito ottime sensazioni di rigidità e reattività; quella sensazioni che ho provato una volta in bici sulla Pinarello Dogma 60.1 ; tavole rigide, ma anche in grado di saper smorzare quasi tutte le vibrazioni, tranne quelle impossibili fisicamente :eek:

A breve potrei testare anche una Canyon CF SLX di un amico di Verona, bisogna vedere quando ci incontreremo...nel frattempo mi sono già fatto una idea del telaio prossimo come dovrà essere, e penso proprio non sarà un Colnago M10, nè un Dogma...anche se, ripeto, sono bici spettacolo.

Flavio sei un grandissimo.:eek:A quale telaio stavi pensando?Non avevi il Corratec?
Dopo Colnago,Pinarello,Canyon e chissà quanti altri,Dedacciai li hai provati?
 

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
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novara
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Kuota Kebel 2010, Ultegra 6700, Ritchey, DT Tricon, Marchisio T800 38
scrivo qua per non aprire alteri topic...
qualcuno ha una tabella delle rigidità (magari in N/mm) abbastanza aggiornata e recente?
tipo olmo col suo top di gamma si ferma a 105, mentre fondriest arriva a 140 con il nuovo TF 0... wilier con la zero.7 invece?
mi vanno bene anche prove e test comparativi!! :mrgreen:
 

BULLDOG

Gregario
19 Aprile 2006
500
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Chi mi sa dire come mai sull' ultimo numero in edicola la wilier Zero.7 e la cannondale s. six evo hanno pari pari lo stesso medesimo grafico in pedalata e frenata per tutti i parametri testati....... presa in giro!!!! E fosse la prima volta.....
 

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
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Kuota Kebel 2010, Ultegra 6700, Ritchey, DT Tricon, Marchisio T800 38
la zero.7 dicono che sia molle... ma quando ho trovato qualcuno a delle gf che l'aveva sotto il culo ovviamente mi diceva che era una figata... boh... trovo strano però... la madonne 6.9 secondo me è tra le 3 migliori bici al mondo...
comunque se la zero.7 fosse uguale alla super six di cannondale non sarebbe male... visto quanto pesa in meno aver uguale rigidità non è male!
comunque altro che canyon o rose... avete visto i prezzi della superlitening di cube? fai una bici da 6 kg o anche meno con tutti pezzi "normali" e di "serie" tutta dura ace e ruote mavic per copertoncino... il telaio pesa meno di 1 kg... movimento press fit... splendida sembra anche la nuova tf0 fondriest... tra un po magari la provo... arriva a un mio amico che corre per la squadra di fondriest... :mrgreen:
 

commando

Pedivella
8 Luglio 2005
435
2
romagna
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altro che canyon o rose... avete visto i prezzi della superlitening di cube? fai una bici da 6 kg o anche meno con tutti pezzi "normali" e di "serie" tutta dura ace e ruote mavic per copertoncino... il telaio pesa meno di 1 kg... movimento press fit

A parte che i gusti son gusti..ma sinceramente non so di che bisognerebbe
meravigliarsi,il Cube pesa meno di un kg dichiarato,mentre in realtà così
non è,ottiene votazioni medie su tutta la linea nella comparativa di Tour..
e quindi non di Ciclismo:mrgreen:,costa di listino 2199 euro contro i 1699
del Canyon CF SLX EVO..che tra l'altro la sopracitata ..per quello che può contare..l'ha vinta..quindi..;nonzo%
 

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
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A parte che i gusti son gusti..ma sinceramente non so di che bisognerebbe
meravigliarsi,il Cube pesa meno di un kg dichiarato,mentre in realtà così
non è,ottiene votazioni medie su tutta la linea nella comparativa di Tour..
e quindi non di Ciclismo:mrgreen:,costa di listino 2199 euro contro i 1699
del Canyon CF SLX EVO..che tra l'altro la sopracitata ..per quello che può contare..l'ha vinta..quindi..;nonzo%

fidati che dal giusto rivenditore la cube completa viene via a meno che la canyon aeroad cf.... la cf slx evo deve costare meno della cube... è un progetto più datato e poi rivisto ma con movimento centrale standard con calotte e pesa di più della cube... comunque molto probabilmente non prenderei mai la cube... ma andrei su trek o fondriest magari...
 

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
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Nord est
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Bici
Mi sembra ovvio
anche GIANT ha fatto un po' di test ... casualmente il loro telaio risulta il migliore

http://www.winwithgiant.com/

Già, ma la normalizzazione dei reggisella è demenziale...
Comunque le differenze principali dei valori riscontrati tra i due test si trovano per i cervelo R5 e R3 e i cannondale superisx evo e SS.
Alla fine sono sempre in dubbio se prendere una SSevo sram red racing o un cervelo R3 (che pesa circa 1000g).
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
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Brianza
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Bici
Trek Emonda SLR
Il rapporto rigidità/peso va guardato più che la rigidità assoluta

Per fare un esempio, un telaio da 700 grammi che paga solo un 10% in rigidità ad un telaio da 1000 grammi è un telaio eccezionale

Poi il velocista o il passistone magari preferirà comunque il telaio più rigido e più pesante


Inoltre la deformabilità della scatola mc è fondamentale ma conta molto anche la rigidità del tubo sterzo, della forcella e del triangolo posteriore ai fini della "reattività"

Poi magari nella scelta sarebbe il caso di verificare geometrie e misure prima della rigidità e magari anche come va in discesa un telaio... Perché con quei tre o quattro secondi che si guadagnano grazie alla rigidità non si fa molto se poi nella discesa seguente se ne perdono 30 perché la bici in inserimento fa pena ;)

Inoltre sono sempre più scettico in merito a queste prove