Compatibilità comandi MTB con cambio BDC

Giovanni_90

Pignone
11 Aprile 2010
242
3
Visita sito
Bici
-
Ciao a tutti,

vi spiego il mio problema, sperando che qualcuno di voi possa darmi qualche info in più. Per la prima volta mi sono trovato ad assemblare una bici ibrida e per il gruppo ho deciso di montare tutto Shimano 105 5700, ad esclusione di pacco pignoni (Tiagra 4600), catena (Tiagra 4600), Guarnitura (FSA Omega Compact) e comandi. Per questi ultimi ho avuto la brillante idea di acquistare dei comandi MTB a 10v Shimano SLX M570...che, ahimè, non lavora bene con cambio e deragliatore da corsa, come se il tiraggio fosse diverso.

Ero fortemente convinto che fossero compatibili (per il 9v ne sono certo), ma si vede che non è così. Qualcuno ha avuto esperienze del genere? Cosa sapete dirmi a riguardo?
 

Giovanni_90

Pignone
11 Aprile 2010
242
3
Visita sito
Bici
-
Sicuro di aver montato tutto bene ?

Almeno il deragliatore doveva di certo funzionare


Ciao, diciamo che con il deragliatore non ci sono grandi problemi, è il cambio che proprio non va: con 6 (o 7, non ricordo) scatti, la catena raggiunge il finecorsa superiore sul pignone più grande saltando ovviamente molti pignoni durante le cambiate o-o

Tiagra e' compatibile con comandi Tiagra tipo MTB 10v.
Guarda vai a vedere i dettagli della bici in immagine...
Vedi l'allegato 133206


Ciao, si, su questo non ho dubbi, così come sia sicuro compatibile con gli Ultegra 10V per Flat Bar o-o



Vorrei capire se e perchè non sono compatibili, ormai mi sto rassegnando a prendere gli Ultegra :cry:
 

Giovanni_90

Pignone
11 Aprile 2010
242
3
Visita sito
Bici
-
Girando su internet leggo che nel mondo MTB, Shimano ha introdotto negli ultimi anni i deragliatori "Shadow", cioè deragliatori più compatti, con una geometria completamente diversa... Che non sia questo il motivo?
 

Giovanni_90

Pignone
11 Aprile 2010
242
3
Visita sito
Bici
-
Ciao e grazie. Quindi di conseguenza i comandi MTB per cambi Shadow non funzionano con cambi strada. A questo punto prendo i Tiagra 10V o, se a buon prezzo, gli Ultegra, così riesco a lasciare tutto nero. Il grigio dei Tiagra stonerebbe proprio o-o