Compatibilità componenti e programmazione dei gruppi Shimano Di2

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.388
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
ma è possibile cambiare solo il "braccio" ad un cambio 8000 corto?
Sembrerebbe di no; leggi qui (post #15):
 

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
Buona sera a tutti...ho un di2 9070 gruppo 50 34 e cassetta 11-28. recentemente m era venuta l idea di personalizzare qualche cambiata sul synco shift...C'è solo una cosa che non riesco a fare come personalizzazione ...cioè di default quando la catena è sul 50 25 se sposto ancora "verso il 28" si muove automaticamente du 34 17. Io non vorrei arrivare sul 50 25 (penultimo pignone), ma arrivare al 23 (50 -23) e lasciare la discesa sulla corona 34 e sul pignone 17 (o 15). Se tocco col mouse del pc la caselle blue del 25, non mi permette alcuna azione...è normale?
 

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
...quindi sembra che non si possa fare. Da 50/25 posso cambiare solo a 50/28. Da etube la cella con il 23 é "grigia" (non selezionabile. Qualcuno sa dirmi perché?
Buona sera a tutti...ho un di2 9070 gruppo 50 34 e cassetta 11-28. recentemente m era venuta l idea di personalizzare qualche cambiata sul synco shift...C'è solo una cosa che non riesco a fare come personalizzazione ...cioè di default quando la catena è sul 50 25 se sposto ancora "verso il 28" si muove automaticamente du 34 17. Io non vorrei arrivare sul 50 25 (penultimo pignone), ma arrivare al 23 (50 -23) e lasciare la discesa sulla corona 34 e sul pignone 17 (o 15). Se tocco col mouse del pc la caselle blue del 25, non mi permette alcuna azione...è normale?
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.191
4.585
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
@Ipercool Chiedo Lumi, mi sembra di capire che si possono mixare leve ed i deragliatori della serie 9150 e 9070.
Quindi per esempio se avessi le leve disc di2 9170 potrei usare tranquillamente i vecchi deragliatori 9070 o sbaglio ?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.792
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
@Pietro72
@yagone64
@tony 96

Scusate tutti, le notifiche mi arrivano random e non avevo visto.

Non uso E-Tube da tempo, vado di Semi-Synchro standard.
Hanno man mano introdotto sistemi di sicurezza che inibiscono alcune combinazioni.
Potrebbe essere questo.
Però una cosa che di solito funziona è di provare ad "ingannare" il sistema circa i rapporti di cui si dispone.
Tanto lui ragiona solo il termini di pignone n° e corona 1 o corona 2.
I numeri che vedi sono solo "grafica".
Quindi imposta un pacco pignoni ed una coppia di corone con le quali ti si illumina la casella che ti interessa e vai così.
Poi nel Garmin imposta i numeri giusti tanto le due cose sono indipendenti, almeno fino a quando non metteranno un chip nelle cassette.

Si, quando connesso ad un Garmin il D-Fly dialoga anche se non si girano pagine, per cui un consumo c'è comunque.

Si, puoi mescolare tutto quello che vuoi nell'ambito degli 11v.
Funzionano addirittura anche comandi MTB con deragliatori BDC e viceversa.
 
Ultima modifica:

Max '77

Pignone
9 Luglio 2017
230
131
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 CV disc
Corretto, ma in base alla composizione del gruppo ti consente di associare solo alcune cassette.
Io ho RD-6870-SS, con pignone CS-R8000 11-30, ma l'E-Tube non mi permette di selezionarlo
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.792
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao una domanda e possibile sostituire i comandi durace con degli ultegra del ultima serie o viceversa ? Se si basta collegarli oppure vanno configurati su etube?

Si, tutti i componenti ad 11v possono essere mescolati tra di loro.
Puoi anche usare leve da strada su gruppi MTB e viceversa.

Devi collegare e provare.
Molto probabilmente funziona tutto.
Se invece non va significa che i firmware dei componenti sono troppo diversi.

In tal caso devi ussre il caricabatterie per collegare il gruppo ad un PC dove c'è E-Tube e fare un aggiornamento dei firmware.

Se non hai l'attrezzo per i cavetti e fai a mano fai bene attenzione che si senta il click quando ricolleghi tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: trabocco

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.234
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
Si, tutti i componenti ad 11v possono essere mescolati tra di loro.
Puoi anche usare leve da strada su gruppi MTB e viceversa.

Devi collegare e provare.
Molto probabilmente funziona tutto.
Se invece non va significa che i firmware dei componenti sono troppo diversi.

In tal caso devi ussre il caricabatterie per collegare il gruppo ad un PC dove c'è E-Tube e fare un aggiornamento dei firmware.

Se non hai l'attrezzo per i cavetti e fai a mano fai bene attenzione che si senta il click quando ricolleghi tutto.
Grazie mille gentilissimo
 

IL_Marchese

Novellino
8 Ottobre 2014
12
3
Visita sito
Bici
Corsa
Buonasera a tutti,
Volevo sapere se posso sostituire la centralina sm-ew90-a del di2 9070 con la ew-rs910 quindi passare dall'attaccarla sotto il manubrio ad averla nel manubrio.
Grazie.
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Certo che si, devi solo ingegnarti a far passare più cavi NEL manubrio, che deve essere predisposto.
P.s....se vuoi risparmiare qualcosa non comprare il cavo a doppia Y della shimano, costa un botto e si possono fare i collegamenti utilizzando i normali cavi singoli.
 

Shpati

Pignone
4 Febbraio 2009
170
20
Trieste
Visita sito
Bici
Cipollini Logos , Ridley Noah Fast
Salve a tutti, ho un ultegra di2 6770 con d fly sm-eww01 e funziona a dovere. Vorrei sostituire la batteria originale con una BT-DN110 per poter usufruire le funzione bluetooth, cioè collegare e settare il cambio dal app. e tube. Oltre la batteria presumo dovrei cambiare anche altri componenti, ma di preciso, tenendo conto anche la compatibilità non saprei quali e quanti. Grazie .
 

Max '77

Pignone
9 Luglio 2017
230
131
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 CV disc
Salve a tutti, ho un ultegra di2 6770 con d fly sm-eww01 e funziona a dovere. Vorrei sostituire la batteria originale con una BT-DN110 per poter usufruire le funzione bluetooth, cioè collegare e settare il cambio dal app. e tube. Oltre la batteria presumo dovrei cambiare anche altri componenti, ma di preciso, tenendo conto anche la compatibilità non saprei quali e quanti. Grazie .

Io ho il 6800, per farlo diventare Bluetooth oltre alla batteria devi prendere l'unità wireless Shimano D-Fly Di2 EW-WU101 Ant+/Bluetooth oppure il trasmettitore Wireless Shimano D-Fly Di2 2xE-TUBE BT Man EW-WU111 (io ho questo).
Ma se vuoi solo fare l'aggiornamento ti basta un PC e scaricare il programma dal sito Shimano, secondo me non vale la pena di acquistare il trasmettitore solo per gli aggiornamenti che sono tra l'altro rarissimi, oppure vai in un negozio che tratta Shimano e te lo fai fare da lui. Se invece vuoi fare comunicare il cambio con un GPS è un altro discorso
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.792
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Salve a tutti, ho un ultegra di2 6770 con d fly sm-eww01 e funziona a dovere. Vorrei sostituire la batteria originale con una BT-DN110 per poter usufruire le funzione bluetooth, cioè collegare e settare il cambio dal app. e tube. Oltre la batteria presumo dovrei cambiare anche altri componenti, ma di preciso, tenendo conto anche la compatibilità non saprei quali e quanti. Grazie .

Come detto oltre la batteria ti serve la WU111 (ed un cavetto per collegarla), poi basta.
Per gli aggiornamenti lascia stare il BT ed usa il cavo da PC con il caricabatteria.
Mi pare che anche con la nuova batteria NON avrai il Synchro sul 6770.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.792
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Se non fosse possibile ad avere la synchro lascerei stare, era quella la finalità, e pure da qualche parte credo di aver letto che fosse fattibile.

Non credo, i firmware di RD ed FD del 6770 mi pare siano fermi al 2013.
In tal caso il Synchro non andrebbe comunque.
Magari c'è stato qualche aggiornamento recente ma non credo.

EDIT
No sempre fermi al 2013.
 

Allegati

  • Screenshot_20200416-205506_Chrome.jpg
    Screenshot_20200416-205506_Chrome.jpg
    94,6 KB · Visite: 5