compatibilità solo cambio posteriore 10 vel. su gruppo a 9 vel.

PiCcHiO78

Gregario
25 Gennaio 2013
630
4
Visita sito
Bici
bdc
ciao a tutti, ringrazio anticipatamente quanti vogliano aiutarmi,premetto che ho usato il tasto cerca ma non ho trovanto granchè,vi espongo il mio dubbio:utilizzo un gruppo interamente a 9 vel. che funziona bene e non ho alcuna necessità almeno per ora delle 10 vel. volevo però sostituire il solo cambio posteriore con qualcosa di meglio ma in giro di 9 vel non se ne trovano più quindi sono costretto a provare a montare un 10 vel. secondo voi può funzionare sarà compatibile con la trasmissione e i comandi a 9 vel.? grazie a tutti;nonzo%
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
grazie a tutti, magari secondo me montando una catena a 10 velocità sarebbe tutto più sicuro

Per nulla, una catena 10v su un gruppo e guarnitura 9v ti puó dare problemi di cambiata anteriore.

Lascia perdere la catena (fintanto che sia corretta al momento), e concentrati sull'abbinamento comandi-cambio.
Che comandi hai?
 

PiCcHiO78

Gregario
25 Gennaio 2013
630
4
Visita sito
Bici
bdc
la guarnitura è a 10 velocità e i comandi sono shimano sora!!! volevo iniziare montando un cambio ultegra 6700 poi in futuro montare sempre comandi 6700 e cassetta 6700 e passare definitivamente a 10 speed
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.393
1.091
Visita sito
Bici
bici
Funziona anche con Campagnolo nel caso qualcuno avesse voglia/necessità di fare questa operazione (fermo restando, come diceva gattonero, che comandi, catena, guarnitura e cassetta rimangano a 9v)

In realtà io non ho mai avuto problemi mescolando guarniture campagnolo 9 o 10 velocità. L'unica accortezza che ho sempre mantenuto è di tenere la catena 9 per pignoni 9 e la 10 per il 10 velocità
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.807
580
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Anche io vorrei fare un upgrade al muletto, in modo da poter cambiare le ruote a piacere... ho un chorus 9v completo (sull'altra un record 10s ultra), per passare a 10 col minimo sforzo economico in teoria basterebbe cambiare il comando (già trovato, sempre chorus con leva metallica), catena ed il pacco pignoni? Credo sia + importante l'accoppiata ottimale tra pp e catena che quella tra corone e catena... o sbaglio?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Anche io vorrei fare un upgrade al muletto, in modo da poter cambiare le ruote a piacere... ho un chorus 9v completo (sull'altra un record 10s ultra), per passare a 10 col minimo sforzo economico in teoria basterebbe cambiare il comando (già trovato, sempre chorus con leva metallica), catena ed il pacco pignoni? Credo sia + importante l'accoppiata ottimale tra pp e catena che quella tra corone e catena... o sbaglio?

Decisamente si
 

giamma983

Novellino
18 Maggio 2013
42
0
Venezia e Milano
Visita sito
Bici
FRW napa valley
riesumo questo topic perché un amico mi regala un cambio durace da 10v che andrebbe a sostituire il mio Sora da 9, ovviamente comandi e resto rimangono sora, tra cui la guarnitura che come tutte le btwin di qualche anno fa è una tripla. Da quello che ho letto qui penso si possa fare… giusto? Preciso che il sora va cambiato perché causa colpo dopo un bel volo lavora leggermente storto.
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
riesumo questo topic perché un amico mi regala un cambio durace da 10v che andrebbe a sostituire il mio Sora da 9, ovviamente comandi e resto rimangono sora, tra cui la guarnitura che come tutte le btwin di qualche anno fa è una tripla. Da quello che ho letto qui penso si possa fare… giusto? Preciso che il sora va cambiato perché causa colpo dopo un bel volo lavora leggermente storto.


Ho appena montato un cambio ultegra 6700 (ultegra) dunque 10v con comandi dura ace 9v e va benissimo anzi secondo me ha la gabbia un pò + lunga e gira meglio con i pignoni grandi.

o-o
 

Replay72

Pignone
2 Settembre 2014
268
61
Palermo
Visita sito
Bici
Vitus Zenium Disc
Montato oggi sulla mia bici un cambio Campagnolo Xenon 10v gabbia media al posto del Daytona 9v gabbia corta che avevo prima. Il deragliatore è un Centaur 10v ma comandi e pacco pignoni sono per 9 velocità. Lo Xenon 10v funziona benissimo sulla cassetta a 9 pignoni e non si avverte minimamente la differenza con un 9v "nativo".
 
Ultima modifica: