compatibilita' guarnitura cannondale bad boy 700

mero

Novellino
8 Aprile 2021
3
0
41
Cesano Boscon
Visita sito
Bici
Cannondale bad boy 700
Buongirono a tutti,
Provo a scrivere qui per risolvere un problema che da sempre accompagna la mia bici bad boy 700 del 2007

In origine la bici aveva una guarnitura truvativ FiveD 48/36/26 con il suo movimento centrale, dato che le corone erano leggermente piegate mi e' stata sostituita con movimento centrale GXP e guarnitura truvativ Firex sempre 48/36/26 .
Recentemente il ciclista a cui ho fatto cambiare cavetto del deragliatore anteriore, che si e' spezzato perche' strusciava su movimento centrale, mi ha detto che mancava la guida cavi e che la guarnitura non va bene per il mio telaio perche' rimane piu fuori di circa 5 mm a DX ( lato catena ) e che sarebbe opportuno sostituirla.

E' corretto cio che mista dicendo ? 20210408_103558.jpg
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.584
22.143
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
è una bici ibrida che monta componenti da mountain bike, qui siamo su un forum di bici da corsa... forse è meglio che chiedi nel forum 'cugino' che si occupa di mtb (trovi il link scorrendo la prima riga in alto).
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Buongirono a tutti,
Provo a scrivere qui per risolvere un problema che da sempre accompagna la mia bici bad boy 700 del 2007

In origine la bici aveva una guarnitura truvativ FiveD 48/36/26 con il suo movimento centrale, dato che le corone erano leggermente piegate mi e' stata sostituita con movimento centrale GXP e guarnitura truvativ Firex sempre 48/36/26 .
Recentemente il ciclista a cui ho fatto cambiare cavetto del deragliatore anteriore, che si e' spezzato perche' strusciava su movimento centrale, mi ha detto che mancava la guida cavi e che la guarnitura non va bene per il mio telaio perche' rimane piu fuori di circa 5 mm a DX ( lato catena ) e che sarebbe opportuno sostituirla.

E' corretto cio che mista dicendo ? Vedi l'allegato 275514

Misura la scatola del movimento centrale: molto probabilmente sarà 68mm, quindi uno standard bdc, mentre la guarnitura che hai montato è per un telaio da 73mm standard mtb, da cui la differenza di lunghezza di 5mm.
Per montare comunque quella guarnitura ti basta inserire degli spessori da 2.5mm, prima di avvitare le calotte del movimento BSA.
Gli spessori vanno sulla filettatura del movimento centrale in modo che stringendo le due calotte vengano compressi tra calotta e telaio.
In funzione della linea catena e/o del deragliatore, valuterai se metterli entrambi a destra (lato corone) [edit: nel messaggio originale avevo scritto lato corone a sinistra! Ignuranza!] oppure uno per parte.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.457
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Misura la scatola del movimento centrale: molto probabilmente sarà 68mm, quindi uno standard bdc, mentre la guarnitura che hai montato è per un telaio da 73mm standard mtb, da cui la differenza di lunghezza di 5mm.
Per montare comunque quella guarnitura ti basta inserire degli spessori da 2.5mm, prima di avvitare le calotte del movimento BSA.
Gli spessori vanno sulla filettatura del movimento centrale in modo che stringendo le due calotte vengano compressi tra calotta e telaio.
In funzione della linea catena e/o del deragliatore, valuterai se metterli entrambi a sinistra (lato corone) oppure uno per parte.
giusto, come avevo risposto "di là".
però metterei gli spessori simmetrici in modo da mantenere la simmetria dei pedali. se la linea catena rimane 2.5mm più esterna di una guarnitura stradale andrà bene lo stesso, tanto più che ora è altri 2.5mm più esterna ancora.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi