Compatta 50-34 o è meglio la 52-36????

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Uhm, non mi è chiaro perché adotti questa soluzione che ti procura tutti questi problemi.
Con un elettronico non accade nulla di tutto ciò in quanto ci pensa lui a spostare la catena sul pignone occorrente quando deragli.
Su 11 e 12 con la piccola non ci va di suo per evitare sbatacchiamenti catena.
In realtà userei 36 52 e 12 28 come standard, poi d'estate, se faccio qualche salita dura e lunga risolvo con il 34 invece di cambiare pignoni e mettere il 30...
Va bene per quello specifico scopo ma, quando lo tengo su qualche settimana mi accorgo che la coperta diventa corta... E si perde fruibilità
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
In realtà userei 36 52 e 12 28 come standard, poi d'estate, se faccio qualche salita dura e lunga risolvo con il 34 invece di cambiare pignoni e mettere il 30...
Va bene per quello specifico scopo ma, quando lo tengo su qualche settimana mi accorgo che la coperta diventa corta... E si perde fruibilità


Credo tu abbia perfettamente ragione.
In effetti rarissime volte mi è capitato di inserire il 30 in salita, quindi potrei benissimo mantenere 52/36 e, se prevedo di fare una salita o passo alpino particolare, posso montare il pacco 11-32, ovviamente con l'avvertenza di non incrociare mai 52-32
 

Amil

Novellino
23 Agosto 2018
8
4
42
Milano
Visita sito
Bici
Ne vorrei una...
Buondì a tutti. Non ho ancora avuto modo di leggere tutto il tread quindi mi scuso se il tema è gia stato trattato. Vado in bdc da circa un anno, ho una Trek Emonda montata Ultegra R8000. quando l’ho acquistata non sapevo molto ancora di di BDC e mi sono trovato con un 52/36 e un 11/30 dietro. in tempi recenti dietro ho montato un 32 visto che facevo fatica su certe salite. in realtà non ho notato una differenza abissale dal 30 e comunque sono migliorato io.

detto questo in una recente vacanza ho provato una bici simile alla mia (diciamo il modello migliore) che montava una 50/34 con il 11/28 dietro. mi sono trovato molto meglio, in particolare mi pareva di riuscire a variare più i rapporti e sopratutto a tenere una cadenza più elevata come mi piace (sopra i 95 rpm). era solo una sensazione dovuta alla vacanza [emoji28]oppure effettivamente la compatta 50/34 facilita anche la cadenza? Se la montassi credo avrebbe senso tornare anche all11/30 a sto punto

Grazie per vostri commenti!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
692
301
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
Buondì a tutti. Non ho ancora avuto modo di leggere tutto il tread quindi mi scuso se il tema è gia stato trattato. Vado in bdc da circa un anno, ho una Trek Emonda montata Ultegra R8000. quando l’ho acquistata non sapevo molto ancora di di BDC e mi sono trovato con un 52/36 e un 11/30 dietro. in tempi recenti dietro ho montato un 32 visto che facevo fatica su certe salite. in realtà non ho notato una differenza abissale dal 30 e comunque sono migliorato io.

detto questo in una recente vacanza ho provato una bici simile alla mia (diciamo il modello migliore) che montava una 50/34 con il 11/28 dietro. mi sono trovato molto meglio, in particolare mi pareva di riuscire a variare più i rapporti e sopratutto a tenere una cadenza più elevata come mi piace (sopra i 95 rpm). era solo una sensazione dovuta alla vacanza [emoji28]oppure effettivamente la compatta 50/34 facilita anche la cadenza? Se la montassi credo avrebbe senso tornare anche all11/30 a sto punto

Grazie per vostri commenti!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ciao, premetto non ho mai provato la 52-36 ma ho la compatta attualmente, e arrivo dal 52-39 che avevo sulla vecchia bici: inizialmente ero scettico a riguardo perchè pensavo il 50-34 fosse un pò da "fighette" ma devo dire che mi sono ricreduto alla grande.
Su salite non dure, falsopiani, rilanci è veramente una bomba e non devi perdere tempo a buttare dentro il 34 nella maggior parte dei casi. In pianura spingere l'11 non è poi così facile ci vuole una gran bella gamba. Su salite dure di montagna o muri di collina poi lasciamo perdere, vai veramente ovunque con una bella cadenza senza spaccarti le ginocchia. E considera che io dietro ho l'11-28.
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Col 34 28 vai più o meno dappertutto... Fatichi un po' su salite estreme tipo mortirolo dove la cadenza resta soffocante per tutta la salita... Poi ovviamente dipende da gamba e peso.
Io in discesa non pedalo per andare a 70 kmh, anzi freno per non andarci...
Se non fai gare in linea o ti alleni con gente che fa bagarre forse un 50 34 e 12 28 fa al caso tuo.
Dico 12 28 perché io soffro il buco del 16...
In inverno dove non vado in salita uso 12 25 così ho anche il 18, che intorno ai 34 kmh mi da una cadenza che preferisco...
Alternativa 52 34 e 12 28 così hai un rapporto più lungo per la pianura (se serve) e non indurisci in salita.
Ma è una combinazione scomodissima sul vallonato...
Vedi tu ci sono tante possibilità
 

sunmoonking

Pedivella
7 Luglio 2011
480
38
ovunque e in nessun luogo
viaveritasvita.net
Bici
bianchi sl alloy
Io ho durace meccanico, nessun problema per la cambiata 34 52...
Tuttavia considera le seguenti note:
- la spaziatura dei rapporti è pessima, il salto da 52 a 34 ti fa cadere in una pedalata vuota
- hai catena corta se parti da 34 50 o lunga se parti da 52 36
- con corona piccola non puoi usare gli ultimi due pignoni perché la catena sfrega contro la corona grande

Va bene se fai solo pianura e solo salita... Tratti vallonati sono un disastro...

Io invece vorrei provare la combinazione 50/36 proprio per sfruttare meglio i tratti vallonati… sull'ultegra R8000 è fattibile la sostituzione del 36 al posto del 34? Le sedi delle viti e gli agganci sono gli stessi? Si può montare senza problemi il 36 sul 50? Il pacco pignoni abbinato è un 11-28: la lunghezza della catena rimarrebbe uguale? Non ci dovrebbero essere problemi per la combinazione 36-28, giusto?
Nel caso la intenderei anche come una prima prova verso il successivo passaggio al 52/36…
 

Takus

via col vento
11 Febbraio 2017
275
103
Visita sito
Bici
Bianchi
Buondì a tutti. Non ho ancora avuto modo di leggere tutto il tread quindi mi scuso se il tema è gia stato trattato. Vado in bdc da circa un anno, ho una Trek Emonda montata Ultegra R8000. quando l’ho acquistata non sapevo molto ancora di di BDC e mi sono trovato con un 52/36 e un 11/30 dietro. in tempi recenti dietro ho montato un 32 visto che facevo fatica su certe salite. in realtà non ho notato una differenza abissale dal 30 e comunque sono migliorato io.

detto questo in una recente vacanza ho provato una bici simile alla mia (diciamo il modello migliore) che montava una 50/34 con il 11/28 dietro. mi sono trovato molto meglio, in particolare mi pareva di riuscire a variare più i rapporti e sopratutto a tenere una cadenza più elevata come mi piace (sopra i 95 rpm). era solo una sensazione dovuta alla vacanza [emoji28]oppure effettivamente la compatta 50/34 facilita anche la cadenza? Se la montassi credo avrebbe senso tornare anche all11/30 a sto punto

Grazie per vostri commenti!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io ho una cassetta 11/30 col 36 se vai un po’ duro perché la salita è sopra il15/18% sali a 7/8 km/h se scendi sotto questa velocità ti conviene scendere e spingerla.
Puoi montare anche il 32. Aggiungo che col 36x13/14 fai una più che discreta velocita in pianura, tipo 32/26 km/h a 95/105 rpm andando agile per fare la gamba.
Il 52 è ottimo come fluidità e ha il giusto salto dal 36.
Una volta c’era il 52/53x 42 e con sei rapporti dietro si faceva tutto
Se no prendi una mtb!
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Io invece vorrei provare la combinazione 50/36 proprio per sfruttare meglio i tratti vallonati… sull'ultegra R8000 è fattibile la sostituzione del 36 al posto del 34? Le sedi delle viti e gli agganci sono gli stessi? Si può montare senza problemi il 36 sul 50? Il pacco pignoni abbinato è un 11-28: la lunghezza della catena rimarrebbe uguale? Non ci dovrebbero essere problemi per la combinazione 36-28, giusto?
Nel caso la intenderei anche come una prima prova verso il successivo passaggio al 52/36…
si, dove monti il 34, puoi montare il 36.

Tieni conto che :
con BDC 130 (standard) hai corona minima applicabile 38
con BDC 110 (compact) hai corona minima applicabile 33

limiti verso l'alto non ce ne sono, ovvio che un 54 montato su Compact, potrebbe flettere .
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Io invece vorrei provare la combinazione 50/36 proprio per sfruttare meglio i tratti vallonati… sull'ultegra R8000 è fattibile la sostituzione del 36 al posto del 34? Le sedi delle viti e gli agganci sono gli stessi? Si può montare senza problemi il 36 sul 50? Il pacco pignoni abbinato è un 11-28: la lunghezza della catena rimarrebbe uguale? Non ci dovrebbero essere problemi per la combinazione 36-28, giusto?
Nel caso la intenderei anche come una prima prova verso il successivo passaggio al 52/36…

la 50/36 la uso da oltre 10 anni e non la cambierei con niente. il 36 è nettamente meglio del 34 perchè ti permette di fare scarico/riscaldamento/pianura fino a circa 30 all'ora se la usi con pignoni di 14 e 15.
In salita ho il 25 e vado ovunque (certo, non sul Mortirolo)
Un altro vantaggio non da poco è che il 50/21 ed il 36/14-15 si assomigliano, sono quasi sovrapposti il che ti permette, in un senso o nell'altro, d'insistere su quel rapporto senza cambiare la corona
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Io ho una cassetta 11/30 col 36 se vai un po’ duro perché la salita è sopra il15/18% sali a 7/8 km/h se scendi sotto questa velocità ti conviene scendere e spingerla.
Puoi montare anche il 32. Aggiungo che col 36x13/14 fai una più che discreta velocita in pianura, tipo 32/26 km/h a 95/105 rpm andando agile per fare la gamba.
Il 52 è ottimo come fluidità e ha il giusto salto dal 36.
Una volta c’era il 52/53x 42 e con sei rapporti dietro si faceva tutto
Se no prendi una mtb!
Solo per chiarezza, ormai è risaputo che sotto le 60 rpm, che già è duro, si pedala da schifo (bisognerebbe stare almeno a 65), 36x30 a 60 rpm sei a 9 all'ora, a 8 all'ora a 60 rpm serve il 34x32, a 7 all'ora servirebbe il 34x34.
Siamo alle solite, ormai il 36x30 è un must col quale si va ovunque, come qualche anno fa il 39x28, nella realtà molti hanno bisogno di un 1:1 (34x34) e comunque, sulle alpi, un bel 80/90% dei ciclisti dovrebbe montare un 34x32 per pedalare bene, ad almeno 60/65 rpm...
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
la 50/36 la uso da oltre 10 anni e non la cambierei con niente. il 36 è nettamente meglio del 34 perchè ti permette di fare scarico/riscaldamento/pianura fino a circa 30 all'ora se la usi con pignoni di 14 e 15.
In salita ho il 25 e vado ovunque (certo, non sul Mortirolo)
Un altro vantaggio non da poco è che il 50/21 ed il 36/14-15 si assomigliano, sono quasi sovrapposti il che ti permette, in un senso o nell'altro, d'insistere su quel rapporto senza cambiare la corona
E' un'ottima combinazione, dipende dai percorsi e dalla gamba, sicuramente sul vallonato non è male. Però permettimi, a 60 rpm sei a quasi 11 all'ora, se vai sulle alpi auguri...
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
E' un'ottima combinazione, dipende dai percorsi e dalla gamba, sicuramente sul vallonato non è male. Però permettimi, a 60 rpm sei a quasi 11 all'ora, se vai sulle alpi auguri...

si, io riesco a scendere fino a circa 9 all'ora senza avere problemi di troppa durezza, ma come dicevo ho rapporti calibrati sui percorsi che faccio normalmente ed in Appennino di stare sotto i 10 all'ora capita davvero di rado
addirittura in estate baratterei volentieri il 25 con il 18.....
 

Takus

via col vento
11 Febbraio 2017
275
103
Visita sito
Bici
Bianchi
Solo per chiarezza, ormai è risaputo che sotto le 60 rpm, che già è duro, si pedala da schifo (bisognerebbe stare almeno a 65), 36x30 a 60 rpm sei a 9 all'ora, a 8 all'ora a 60 rpm serve il 34x32, a 7 all'ora servirebbe il 34x34.
Siamo alle solite, ormai il 36x30 è un must col quale si va ovunque, come qualche anno fa il 39x28, nella realtà molti hanno bisogno di un 1:1 (34x34) e comunque, sulle alpi, un bel 80/90% dei ciclisti dovrebbe montare un 34x32 per pedalare bene, ad almeno 60/65 rpm...
Dipende il nostro amico che condizione ha che salite fa quanto sono lunghe
8km/h col 30/32 non vai a 60 rpm
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ma lì ce sta la pianura padana, altro che Appennini :mrgreen: :))):bella cumpa

il bello di questa città è che puoi andare verso la bassa (mai) e fare solo pianura oppure andare verso l'appennino e fare salite infinite, puoi scegliere valli chiuse ed ombreggiate d'estate e valli aperte e soleggiate in inverno, il tutto senza allontanarti troppi km da Bologna.
Uscite senza salite non ne faccio praticamente mai a parte in inverno

volendo possiamo fare anche solo salita in città girando per "i colli bolognesi con una bici special che ti toglie i problemi" :))):

San Luca non la vogliamo nominare? :-)xxxx
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
comunque se non volete troppe pippe sui rapporti, un mio amico, quando iniziai ad andare in bici e c'era solo il 39/53 mi spiegò la questione rapporti in questi termini, giuro :mrgreen:

mi disse:

appennino 25, alpi 27.

(riferendosi ovviamente al pacco pignoni)

altrochè centinaia di pagine, articoli, ecc