Compatta 50-34 o classica 53-42

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

liviosardo

Pignone
29 Maggio 2012
183
1
Cagliari
Visita sito
Bici
Scott C1 (carbonio) Olmo (alluminio) Gleris (acciaio)
Buongiorno,
la mia riflessione, o meglio curiosità (destinata all'acquisto della guarnitura), riguarda le varie misure delle corone della guarnitura. Vi è qualche vantaggio tecnico ad avere la "compact". Ormai tutti voglio la compact, ma non è uguale avere la classica 53-42 coi rapporti di pignone adeguati?
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
ma la classica non è 53-39..il 42 è ormai datata come corona, penso sia quasi 20 anni che non è più "classica"

cmq negli anni si è dimostrato che pedalare più agile permette di preservare il muscolo

quindi riesci ad erogare x maggior tempo la stessa potenza. questo in linea generale

poi dipende sempre dalle caratteristiche fisiche di ognuno
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
io non riesco a spingere la mia compact in pianura nella combinazione 50/13 a piu' di 100 pedalate al minuto (e per brevissimi tratti) .. anzi e' grasso che cola se riesco a tenere una frequenza di pedalata attorno ai 90 in quel caso. e significa tenere circa una media di 43km/h (ripeto.. brevi tratti, mai tenuta quella media per piu' di 3km)

se ipotizziamo di riuscire a mantenere la stessa forza su una guarnitura classica qualsiasi pignone piu' piccolo del 14 sarebbe inutile, e dovrei portarmi un 31 o 33 per avere la stessa agilita' in salita del 34/27 :)
 

liviosardo

Pignone
29 Maggio 2012
183
1
Cagliari
Visita sito
Bici
Scott C1 (carbonio) Olmo (alluminio) Gleris (acciaio)
ma la classica non è 53-39..il 42 è ormai datata come corona, penso sia quasi 20 anni che non è più "classica"

cmq negli anni si è dimostrato che pedalare più agile permette di preservare il muscolo

quindi riesci ad erogare x maggior tempo la stessa potenza. questo in linea generale

poi dipende sempre dalle caratteristiche fisiche di ognuno

Ricordo che quando correvo avevano tutti 53-42, qualcuno anche 54 o 55, solo per questo lo definisco classico. Ma la mia curiosità era relativa alla convenienza ergonomica di avere l'una o l'altra configurazione. Visto che le catene cinetiche hanno un'importanza elevata sulla resa prestazionale del ciclista vi è una correlazione specifica per la rapportatura delle corone?

(cit.) Anche io penso che andare agili sia meglio che andare duri, ma si può avere lo stessa cadenza con l'una o l'altra configurazione.
 

liviosardo

Pignone
29 Maggio 2012
183
1
Cagliari
Visita sito
Bici
Scott C1 (carbonio) Olmo (alluminio) Gleris (acciaio)
Ho visto i post segnalatimi da never give up ed in effetti alcuni di noi trovano più rotonda la pedalata con il 53 piuttosto che con il 50. Da questo tipo di considerazioni viene la mia curiosità. Cineticamente per il ciclista quale è meglio? Ovviamente con i pignoni adeguati.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.426
22.234
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ho visto i post segnalatimi da never give up ed in effetti alcuni di noi trovano più rotonda la pedalata con il 53 piuttosto che con il 50. Da questo tipo di considerazioni viene la mia curiosità. Cineticamente per il ciclista quale è meglio? Ovviamente con i pignoni adeguati.
non c'è differenza, in una catena cinematica si trasmette costante solo la potenza, quindi a pari rapporto non c'è differenza di "rotondità" o altro. poi si può dire quello che si vuole, ma sono solo sensazioni personali
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.