News Comunicato ufficiale di Canyon in merito ai problemi al manubrio Aeroad SLX e CFR

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Credo che la nuova Aeroad in realtà non ce la abbia praticamente nessuno, visto quando è stata presentata, quando è stata messa in commercio e i tempi di consegna sin dall'inizio. Semmai ce ne fosse qualcuna in giro, il comunicato serva a parargli il c..o.
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Dubito che facciano un richiamo del genere solo perché un meccanico ha stretto troppo un comando...
Io invece non me ne stupirei.

Sono finiti su tutti i siti, blog, pagine social ecc che trattano di ciclismo, con questa storia, e per di più con quello è il loro atleta di punta. Sicuramente uno dei più osservati dal pubblico. Una mossa simile serve a pararsi il sedere e a far dire a tutti: "Questa si che è una azienda seria". Avessero fatto finta di nulla o minimizzato sarebbe stato peggio, tanto più che, come dice @samuelgol quella bici non ce l'avranno in tanti per il momento.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io invece non me ne stupirei.

Sono finiti su tutti i siti, blog, pagine social ecc che trattano di ciclismo, con questa storia, e per di più con quello è il loro atleta di punta. Sicuramente uno dei più osservati dal pubblico. Una mossa simile serve a pararsi il sedere e a far dire a tutti: "Questa si che è una azienda seria". Avessero fatto finta di nulla o minimizzato sarebbe stato peggio, tanto più che, come dice @samuelgol quella bici non ce l'avranno in tanti per il momento.
diciamo che sarebbero costretti, in molti stati identificato il problema , ti obbligano a fare il richiamo.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io invece non me ne stupirei.

Sono finiti su tutti i siti, blog, pagine social ecc che trattano di ciclismo, con questa storia, e per di più con quello è il loro atleta di punta. Sicuramente uno dei più osservati dal pubblico. Una mossa simile serve a pararsi il sedere e a far dire a tutti: "Questa si che è una azienda seria". Avessero fatto finta di nulla o minimizzato sarebbe stato peggio, tanto più che, come dice @samuelgol quella bici non ce l'avranno in tanti per il momento.
Se come è ben possibile il problema sarà sul singolo pezzo dovuto a un difetto di quello o a un assemblaggio non corretto, avranno fatto la loro bella figura e nel frattempo si saranno in ogni caso parati il c..o. se invece il problema fosse di tutta la serie di componenti, avranno comunque modo di rimediare e comunque sempre pararsi il c..o nel frattempo.
Far finta di nulla era sicuramente da evitare.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Credo che la nuova Aeroad in realtà non ce la abbia praticamente nessuno, visto quando è stata presentata, quando è stata messa in commercio e i tempi di consegna sin dall'inizio. Semmai ce ne fosse qualcuna in giro, il comunicato serva a parargli il c..o.
Ne ho viste almeno due( bellissime) nella mia zona...

Comunque mi pare un comunicato veramente forte, probabile che pensino che non è solo un errore di serraggio per fare una mossa del genere che comunque a livello di immagine è costosa
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
da una situazione del genere nasce una opportunità. Avrei fatto la stessa mossa se Canyon fosse la mia azienda
Come dice Steve Jobs: when behind, leapfrog!

Salvo poi, fra 15 giorni, tornare con un comunicato << abbiamo identificato l'errore e crocifisso in sala mensa il meccanico (con foto) che ha serrato troppo il manubrio. per questo motivo consegnamo sempre nel kit di montaggio delle nostre bici una chiave dinamometrica >>
diventerebbe virale
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.548
3.902
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
da una situazione del genere nasce una opportunità. Avrei fatto la stessa mossa se Canyon fosse la mia azienda
Come dice Steve Jobs: when behind, leapfrog!

Salvo poi, fra 15 giorni, tornare con un comunicato << abbiamo identificato l'errore e crocifisso in sala mensa il meccanico (con foto) che ha serrato troppo il manubrio. per questo motivo consegnamo sempre nel kit di montaggio delle nostre bici una chiave dinamometrica >>
diventerebbe virale

di virale ne abbiamo abbastanza anche senza Canyon :))):
 

henry_z4

Pedivella
30 Settembre 2009
412
156
Visita sito
magari altri atleti avevano riportato rotture similari in allenamento e Canyon ora che è successo in Mondovisione non può più far finta..
Ipotesi eh. sia ben chiaro.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
secondo me è stato un banale problema di fascetta del comando stretta troppo. avrebbero tranquillamente potuto sbattersene. a mio modo di vedere è indice di serietà questo "richiamo"
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Difficile che una casa emani un comunicato così se non c'è il dubbio che il problema possa esser effettivo. E' un po' forte per essere il classico comunicato per "pararsi il culo" o addirittura per sfruttare a fini di marketing un incidente.
Secondo me qualche dubbio di difettosità ce l'hanno, e anche se fosse limitato a pochi pezzi, bene comunque han fatto, visto che una rottura di un manubrio non è mai una roba gradevole.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
da una situazione del genere nasce una opportunità. Avrei fatto la stessa mossa se Canyon fosse la mia azienda
Come dice Steve Jobs: when behind, leapfrog!

Salvo poi, fra 15 giorni, tornare con un comunicato << abbiamo identificato l'errore e crocifisso in sala mensa il meccanico (con foto) che ha serrato troppo il manubrio. per questo motivo consegnamo sempre nel kit di montaggio delle nostre bici una chiave dinamometrica >>
diventerebbe virale
concordo, secondo me, se sono bravi, troveranno il modo per trasformare questa cosa in pubblicità
ricordo ancora il test dell'alce fallito da Classe A ... quante ne hanno vendute successivamente?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Se fosse stato un manubrio comprato su aliexpress tutti a condannare la solita cinesata fuffa, ma siccome è Canyon allora parliamo di serietà dell'azienda. ;nonzo%

Non può essere un difetto di fabbricazione replicato su tutti i manubri di quel modello perché significherebbe che i loro test e il controllo qualità non verificano un bel niente.

Che un pezzo si rompa ci sta (vedi ruota anteriore di Gianni Moscon alla cronosquadre TirrenoAdriatico 2017), che sia un difetto generalizzato sarebbe devastante.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Se fosse stato un manubrio comprato su aliexpress tutti a condannare la solita cinesata fuffa, ma siccome è Canyon allora parliamo di serietà dell'azienda. ;nonzo%
Di aziende che hanno richiamato dei loro prodotti, ne ho sentito molte volte da parecchie aziende diverse. Tu hai mai sentito di prodotti richiamati da Aliexpress?

Non può essere un difetto di fabbricazione replicato su tutti i manubri di quel modello perché significherebbe che i loro test e il controllo qualità non verificano un bel niente.
Nei prodotti nuovi, può sempre esserci qualche procedura che scoprono andava fatta e non è stata fatta, sennò come detto sarebbe la prima volta che accade una cosa del genere, invece è cosa già sentita più volte.

Che un pezzo si rompa ci sta (vedi ruota anteriore di Gianni Moscon alla cronosquadre TirrenoAdriatico 2017), che sia un difetto generalizzato sarebbe devastante.
A me sembra che tutte le aziende, di bici e non, che sono incorse in vicende del genere, hanno continuato a fare affari d'oro e di devastante non c'è stato nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
c'è anche da dire che l'ha rotto la persona che lo mette più alla prova al mondo, probabilmente nessuno riuscirà a replicare il livello di stress che può mettere van der poel a un manubrio
Vero, e probabilmente il danno è stato causato sul pavè dove la bici subisce dei carichi spaventosi
 
  • Mi piace
Reactions: R128