News Comunicato ufficiale di Canyon in merito ai problemi al manubrio Aeroad SLX e CFR

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
prima il reggisella ora il manubrio..per me è un comBlotto contro canyon che con il suo mirabolante rapporto qualità/prezzo aveva messo in ginocchio diversi competitors e allora giu' di lima durante la notte ed il mattino dopo durante lo sprint finale....puff ....figuraccia in mondovisione
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Fosse solo il manubrio, ma ci sono state abbastanza lamentele anche sul reggisella che con ciclisti un po' piu robusti si rovinava, reggisella che poi Canyon ha dovuto modificare. (fonte)
Diciamo che due indizi non fanno una prova, ma forse un po' di cura in piu' non avrebbe guastato.
 
  • Mi piace
Reactions: abcar

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.748
22.889
98
dove capita
Visita sito
A me sembra che tutte le aziende, di bici e non, che sono incorse in vicende del genere, hanno continuato a fare affari d'oro e di devastante non c'è stato nulla.

La "memoria internet" è un fenomeno che andrebbe studiato secondo me.
Nel 2018 Specialized ha richiamato 6000 bici (Allez, Allez Sport, e Allez Elite) perché si rompeva la forcella. Nello stesso anno BMC ha richiamato le Timemachine 01 dei due anni precedenti perché la ruota anteriore poteva toccare il tubo diagonale.
Stesso anno Canyon ha richiamato le Spectral perché si rompeva il fodero basso destro.
Etc.Etc. Ci saranno non meno di 10 o più richiami ogni anno da parte di aziende.

La morale per alcuni sarà che è meglio comprare direttamente in Cina. Cosi se si rompe almeno spendo meno.

probabilmente nessuno riuscirà a replicare il livello di stress che può mettere van der poel

Qualunque amatore sovrappeso che, classico, si siede sull'orizzontale davanti al bar stressa un telaio più di Mvdp :==
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.820
2.042
Visita sito
Bici
ce l'ho
Fate i conti senza l'oste.
Ste bici finiscono anche in America e lì per una cosuccia del genere sono cavoli amari(in Italia probabilmente finiva tutto a tarallucci e vino).
Se poi per sfortuna qualcuno si fa male apriti cielo e non te la cavi con 2 scuse ed un richiamo.
E se mai fosse un problema di collarino strinto male, bisogna specificare il rischio e le coppie in tutte le salse per tutelarsi.
Io penso che la cosa sia ben più grave da gestire di quello che si crede, proprio per una questione di tutela del consumatore.
Sulla falsa riga di quanto successo per il reggisella.
 
  • Mi piace
Reactions: abcar

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.950
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
c'è anche da dire che l'ha rotto la persona che lo mette più alla prova al mondo, probabilmente nessuno riuscirà a replicare il livello di stress che può mettere van der poel a un manubrio
Chiunque può superare lo stress sul manubrio di VDP. Basta una chiave a brugola di 5 per stringere troppo un manubrio in composito e lesionarlo... e a qul punto non serve il pavè o VDP.
 
  • Mi piace
Reactions: -andrea-

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Chiunque può superare lo stress sul manubrio di VDP...........
Soprattutto perchè i watt per vincere le gare, non vengono messi sul manubrio. Chi lo fa, sta pedalando male (come molti amatori che invece che sui pedali, mettono il peso sulle braccia) e dubito che gente di quel livello commetta errori del genere....anche perchè semplicemente non vincerebbe o lo farebbe molto meno. Anche i movimenti in volata, quelli più brutali, sono ben studiati dagli sprinter, proprio per evitare di imprimere forza dove non serve. Viviani, se non ricordo male, parlava che lui studia persino la aerodinamicità nel gesto, quando a noi paiono degli invasati che si muovono a casaccio.
Fra l'altro non credo che nemmeno fosse in volata MVDP quando li è successo il fatto.
 
Ultima modifica:

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.950
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Soprattutto perchè i watt per vincere le gare, non vengono messi sul manubrio. Chi lo fa, sta pedalando male (come molti amatori che invece che sui pedali, mettono il peso sulle bracci) e dubito che gente di quel livello commetta errori del genere....anche perchè semplicerebbe non vincerebbe. Anche i movimenti in volata, quell9i più brutali, sono ben studiati dagli sprinter, proprio per evitare di imprimere forza dove non serve. Viviani, se non ricordo male, parlava che lui studia persino la aerodinamicità nel gesto, quando a noi paiono degli invasati che si muovono a casaccio.
Fra l'altro non credo che nemmeno fosse in volata MVDP quando li è successo il fatto.
Poi può essere che effettivamente ci sia un sottodimensionamento o un errore di produzione. Ma quando su YT vedi gente che serra a mano
a me qualche dubbio viene...
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.820
2.042
Visita sito
Bici
ce l'ho
Poi può essere che effettivamente ci sia un sottodimensionamento o un errore di produzione. Ma quando su YT vedi gente che serra a mano
a me qualche dubbio viene...
Mai visto un meccanico PRO serrare con la dinamometrica....ma tante volte(quasi sempre) nemmeno un meccanico generico.
E li, secondo me stà il problema del richiamo/comunicazione di non utilizzare la bici.
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.139
6.730
Udine
Visita sito
Mi ricordo Hincapie cui si spezzo il cannotto forcella (in alluminio) della sua Trek alla Roubaix . Cancellara no ;nonzo%
Dalla discussione sembra che si rompano solo le Canyon. Solo per rimanere nel recente carbonio, senza scomodare l'alluminio, io ricordo il manubrio di Marianne Vos (allora giant) che si rompe in volata. Lei cade e si fa anche male. La ruota a razze di Moscon (Shimano) che si disintegra durante una cronosquadre. Lui non si fa niente molto fortunosamente. Sempre Van der poel al Fiandre ma aveva colpito un marciapiede e la ruota Shimano si rompe quando stava già fermandosi.
Ho memoria anche di qualche protesi da crono.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Di aziende che hanno richiamato dei loro prodotti, ne ho sentito molte volte da parecchie aziende diverse. Tu hai mai sentito di prodotti richiamati da Aliexpress?
Hai ragione, basti pensare a Ikea o Moulinex o case automobilistiche. Il mio intervento su questo aspetto era più in tono provocatorio per dire che anche chi costruisce bici di un certo livello di comprovata qualità tanto da fornire delle bici da "formula 1" può incappare in qualcosa che inspiegabilmente si rompe.


Nei prodotti nuovi, può sempre esserci qualche procedura che scoprono andava fatta e non è stata fatta, sennò come detto sarebbe la prima volta che accade una cosa del genere, invece è cosa già sentita più volte.
Vero anche questo, però non è che producono bici da ieri, mi sembra che abbiano anni di esperienza ad alto livello con le squadre di professionisti.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.585
22.144
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Mi ricordo Hincapie cui si spezzo il cannotto forcella (in alluminio) della sua Trek alla Roubaix . Cancellara no ;nonzo%
era venuto in mente anche a me (però mi sa che nel 2006 i canotti delle forcelle erano già tutti in carbonio sulle bici top).
mi pare che l'americano si ruppe una clavicola in quell'occasione.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.............
Vero anche questo, però non è che producono bici da ieri, mi sembra che abbiano anni di esperienza ad alto livello con le squadre di professionisti.
Negli scorsi post sono stati citati dei casi specifici occorsi a Mercedes, Specialized, Bmc....nemmeno loro producono i loro prodotti da ieri, anche loro hanno esperienza pluriennale ad altissimo livello, eppure........... non mi scandalizzo certo per Canyon, ammesso e non concesso che in questo caso il problema sia della catena produttiva e non del singolo pezzo o di un malomontaggio dello stesso. Sinora non mi pare sia emersa la causa, loro stessi affermano esserci stata una rottura, che stanno indagando per capirne la causa e nel frattempo, a titolo cautelare, consigliano chi utilizza quel pezzo a non utilizzarlo. Non c'è stato un vero e proprio richiamo, sinora.
 
Ultima modifica:

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
era venuto in mente anche a me (però mi sa che nel 2006 i canotti delle forcelle erano già tutti in carbonio sulle bici top).
mi pare che l'americano si ruppe una clavicola in quell'occasione.
Ricordavo male il protagonista. Grazie per il video.
Certo che se fosse il meccanico che ha stretto troppo sarebbe una mancanza seria. Anche io vedo che spesso i meccanici regolano a mano senza dinamometrica e la cosa non nascondo mi faccia paura. Una volta ho chiesto e mi risposero che ormai sentono a sensazione quando hanno chiuso alla giusta forza.
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
Negli scorsi post sono stati citati dei casi specifici occorsi a Mercedes, Specialized, Bmc....nemmeno loro producono i loro prodotti da ieri, anche loro hanno esperienza pluriennale ad altissimo livello, eppure........... non mi scandalizzo certo per Canyon, ammesso e non concesso che in questo caso il problema sia della catena produttiva e non del singolo pezzo o di un malomontaggio dello stesso. Sinora non mi pare sia emersa la causa, loro stessi affermano esserci stata una rottura, che stanno indagando per capirne la causa e nel frattempo, a titolo cautelare, consigliano chi utilizza quel pezzo a non utilizzarlo. Non c'è stato in vero e proprio richiamo, sinora.
Ci sono casi ben più gravi. Vi ricordate i Boeing? Purtroppo ne precipitarono due e morirono tantissime persone.
 

Bertoglio

Passione pura
17 Novembre 2016
698
788
colline pescaresi
Visita sito
Bici
colnago E1
....Il problema viene dal carbonio...un materiale fantastico a condizione che venga lavorato ad arte... Una minima imperfezione, del tutto invisibile, e diventa una trappola...perchè si rompe senza preventivi segni di stress. Giro su una vecchia Colnago del 2007 carbon a vista....Il carbonio glielo faceva la ATR, all'epoca partner di Scuderia Ferrari e Mc Laren...(purtroppo ha chiuso....) e si vede !!!
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.948
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Dalla discussione sembra che si rompano solo le Canyon. Solo per rimanere nel recente carbonio, senza scomodare l'alluminio, io ricordo il manubrio di Marianne Vos (allora giant) che si rompe in volata. Lei cade e si fa anche male. La ruota a razze di Moscon (Shimano) che si disintegra durante una cronosquadre. Lui non si fa niente molto fortunosamente. Sempre Van der poel al Fiandre ma aveva colpito un marciapiede e la ruota Shimano si rompe quando stava già fermandosi.
Ho memoria anche di qualche protesi da crono.
Le ruote a razze si ruppero perchè montavano coperture "non da libretto", avevano montato le 23mm quando il produttore PRO da specifica diceva di non utilizzare tubolari inferiori ai 25mm.
VDP al fiandre 2019 dopo l'urto non ruppe la ruota, se si analizza bene il video lo "sbacchettamento" è causato dal fatto che sia proprio la forcella a non avere più continuità, difatti quando cade la parte bassa con la ruota gira da una parte mentre il manubrio della bici VDP lo tiene dritto con una mano.
direi che è normale che le cose vadano così.
 
  • Mi piace
Reactions: abcar