News Comunicato ufficiale di Canyon in merito ai problemi al manubrio Aeroad SLX e CFR

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Sta storia del pavè ormai è leggenda. Gli rifanno tutte le strade dove corrono, per una gara che si fanno qualche km sconnesso, gli sembra chissà che.
La prima volta, nella tappa finale del Giro a Roma, che hanno assaporato l'asfalto standard su cui pedalano gli amatori, hanno neutralizzato la tappa in mondovisione per paura....e non avevano nemmeno macchine e camion che li sfiorano. :mrgreen:
Più che altro, "gli rifanno tutte le strade dove corrono" ormai è leggenda.
Se vieni in Liguria, fatti sentire, che ti faccio fare Paravenna e la discesa di Colla Micheri (ieri al Trofeo Laigueglia l'han fatta tre volte). Poi mi dici.
E dovevi vedere come scendeva Champoussin...
 
Ultima modifica:

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Io resto convinto che se non risolvono in tempi rapidi avranno un grosso danno di immagine. Poi il tutto dipende da quante bici hanno venduto, se sono poche il problema potrebbe non porsi ma fossero molte si
Mi spieghi come fai ad essere convinto di qualcosa, quando tu stesso non hai nemmeno idea di che quantitativo di bici stiamo parlando?
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Mai visto un meccanico PRO serrare con la dinamometrica....ma tante volte(quasi sempre) nemmeno un meccanico generico.
E li, secondo me stà il problema del richiamo/comunicazione di non utilizzare la bici.
In realtà nel video il reggisella lo serra con la dinamometrica, ma è l'unica volta che lo usa.
Ad ogni modo io di meccanici ne frequento solo due, ed entrambi usano sempre la dinamometrica ogni volta che serrano qualcosa di "critico" (attacco, leve o reggisella).
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Sta storia del pavè ormai è leggenda...
Se parliamo del pavè belga concordo, tanto più che quasi tutti i tratti li percorrono in salita e quindi a velocità (relativamente) ridotte. Su quello della Roubaix è un'altra storia.


Un manubrio fatto da più componenti sicuramente aumenta il peso (viti, bulloni...) e diminuisce la rigidità oltre ad aumentare il rischio di cedimenti.

Il manubrio pesa di più, ha meno rigidità e magari si rompe più facilmente perchè gli facilita la spedizione?
Mi permetto di far notare che la rottura è avvenuta chiaramente nel punto di fissaggio della leva/comando. La possibilità di regolazione non c'entra nulla.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
beh allora hanno anche una comunicazione che fa ridere.... vendono la bci così perchè gli conviene per la spedizione? Il manubrio pesa di più, ha meno rigidità e magari si rompe più facilmente perchè gli facilita la spedizione? e io dovrei spendere n mila euro per una cosa del genere? ahahahahahah

basta che tu gli dica ex ante di che misura vuoi il manubrio e te lo montano, non mi pare sia una cosa stratosferica. Tutte le altre case produttrici come fanno? perchè compromettere un prodotto per finalità logistiche e/o di praticità?
Ovviamente l'hanno rigirata meglio ma il senso è quello, peraltro non è che sia pesante né la bici né il sistema manubrio integrato+serie di sterzo

Gli altri non ti cambiano il manubrio in fabbrica semplicemente perché addossano il lavoro al negozio
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Più che altro, "gli rifanno tutte le strade dove corrono" ormai è leggenda.
Se vieni in Liguria, fatti sentire, che ti faccio fare Paravenna e la discesa di Colla Micheri (ieri al Trofeo Laigueglia l'han fatta tre volte). Poi mi dici.
E dovevi vedere come scendeva Champoussin...

Se parliamo del pavè belga concordo, tanto più che quasi tutti i tratti li percorrono in salita e quindi a velocità (relativamente) ridotte. Su quello della Roubaix è un'altra storia.
.....
Stavo a scherzà whisp
 
  • Haha
Reactions: Giampi0308

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ah quindi non lo ha rotto perchè è un aggressivo. Più probabilmente perchè a una prima botta ci ha aggiunto una insaccata a seguito di una buca.
Magari prima o poi scopriamo anche che pedala bene. Qualcuno ne sarà deluso.
p.s. MVDP a mio avviso è uno dei più belli a vederlo pedalare.
 
Ultima modifica:

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.710
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
concordo, secondo me, se sono bravi, troveranno il modo per trasformare questa cosa in pubblicità
ricordo ancora il test dell'alce fallito da Classe A ... quante ne hanno vendute successivamente?
...si', ma per rimediare a sta cosa, accoppiata al piccolo problemino del seatpost, devono essere mooolto mooolto mooolto bravi! :-)xxxx :-)xxxx
 

chamo

Pignone
14 Novembre 2018
272
121
51
roma
Visita sito
Bici
Canyon Endurace SL 8.0 SL
Dici? Secondo me la memoria del consumatore così come quella del cittadino quando va a votare è breve (in media), quindi sicuramente faranno una buona comunicazione cercando di limitare i danni ma non mi sembra potenzialmente così catastrofica la situazione al momento, anche perchè come si diceva prima per vari motivi dovrebbero aver consegnato relativamente poche bici, non poca cosaper una azienda che non ha una rete di rivenditori sul territorio gestire un potenziale richiamo è notevolmente più complicato, sostituire un manubrio integrato è più complesso di un reggisella ad esempio e credo che siano in pochi a poterlo fare in autonomia. Alla fine come per ogni prodotto "nuovo" ci sono i rischi di gioventù che sia auto, TV, forno o bici.
Certo che se avessi una Aeroad nuova per le mani e non la potessi usare mi roderebbe alquanto ma non so se mi perderebbero come cliente
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
Mi spieghi come fai ad essere convinto di qualcosa, quando tu stesso non hai nemmeno idea di che quantitativo di bici stiamo parlando?
Ne sono convinto perché ormai tra forum, social network, ecc...le cose vengono ingigantite, nel bene e nel male, ma sempre più spesso nel male
La mia speranza, per equità, è che la cosa sia proporzionale al numero di soggetti interessati, sempre il caso sia dovuto a problemi di progettazione e quindi applicabile a tutta la produzione. Ma questo è da vedere.
Di base non abbiamo elementi per dare giudizi,
Dici? Secondo me la memoria del consumatore così come quella del cittadino quando va a votare è breve (in media), quindi sicuramente faranno una buona comunicazione cercando di limitare i danni ma non mi sembra potenzialmente così catastrofica la situazione al momento, anche perchè come si diceva prima per vari motivi dovrebbero aver consegnato relativamente poche bici, non poca cosaper una azienda che non ha una rete di rivenditori sul territorio gestire un potenziale richiamo è notevolmente più complicato, sostituire un manubrio integrato è più complesso di un reggisella ad esempio e credo che siano in pochi a poterlo fare in autonomia. Alla fine come per ogni prodotto "nuovo" ci sono i rischi di gioventù che sia auto, TV, forno o bici.
Certo che se avessi una Aeroad nuova per le mani e non la potessi usare mi roderebbe alquanto ma non so se mi perderebbero come cliente
Il problema più grosso penso potrebbe essere proprio il montaggio del manubrio. Io non ne sarei capace.
Dove vivo ho sentito un negoziante dire che lui non fa assistenza alla Canyon perché vuole distruggere quelli come lui (testuali parole) e quindi rifiuta gli interventi su queste bici. Un meccanico penso alal fine si troverebbe ma richiede tempo e soldi.
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.710
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Dici? Secondo me la memoria del consumatore così come quella del cittadino quando va a votare è breve (in media), quindi sicuramente faranno una buona comunicazione cercando di limitare i danni ma non mi sembra potenzialmente così catastrofica la situazione al momento, anche perchè come si diceva prima per vari motivi dovrebbero aver consegnato relativamente poche bici, non poca cosaper una azienda che non ha una rete di rivenditori sul territorio gestire un potenziale richiamo è notevolmente più complicato, sostituire un manubrio integrato è più complesso di un reggisella ad esempio e credo che siano in pochi a poterlo fare in autonomia. Alla fine come per ogni prodotto "nuovo" ci sono i rischi di gioventù che sia auto, TV, forno o bici.
Si', sono già in pieno damage control mode PR. Chiaramente si riprenderanno velocemente come han fatto tutti primi di loro. E possiamo elogiare Canyon quanto vogliamo per l'onestà, la benevolenza, la serietà etc etc etc

Ma cio' non toglie che la nuova Aeroad, nonostante esteticamente molto bella (come quasi tutte le Canyon), è una bici pensata, disegnata e nata malissimo che mette in evidenza tutti i limiti del modello commerciale di Canyon
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.512
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Immaginate se salta fuori che li devono sostituire, seppur in garanzia. I proprietari perdono mesi, o, ammesso che gli venga spedito un manubrio nuovo, non credo siano in grado di sostituirselo da soli. Quindi e' un problema comunque.
Per Canyon e' una rogna non da poco.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Si', sono già in pieno damage control mode PR. Chiaramente si riprenderanno velocemente come han fatto tutti primi di loro. E possiamo elogiare Canyon quanto vogliamo per l'onestà, la benevolenza, la serietà etc etc etc

Ma cio' non toglie che la nuova Aeroad, nonostante esteticamente molto bella (come quasi tutte le Canyon), è una bici pensata, disegnata e nata malissimo che mette in evidenza tutti i limiti del modello commerciale di Canyon
E perché dovrebbe essere progettata malissimo? :°°(