News Comunicato ufficiale di Canyon in merito ai problemi al manubrio Aeroad SLX e CFR

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.195
5.390
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
da apprezzare il comportamento canyon.
Non ho mai avuto canyon perche non mi piace la geometria, però viene da chiedersi una cosa.
L'incidente è successo in tv e tutti hanno visto le immagini, ma probabilmente se canyon ha deciso questo probabilmente è capitato anche a qualche amatore. Avrei la curiosità di sapere cosa ha risposto /o come avrebbe risposto finora se la cosa fosse successa a un amatore.
normalmente se un amatore fosse vittima di un incidente simile, la garanzia non c'è perche si darebbe la colpa ad un errato montaggio per rotture in corrispondenza di morsetti.
Comunque encomiabile la mossa di Canyon.
Io personalmente ho rotto un manubrio DEDA superleggera qualche cm sotto il morsetto. ho scritto più mail a venditore e DEDA e descritto il problema anche ad un tecnico DEDA trovato ad uno stand di una GF. ma non è servito a nulla e non era in prossimità di un morsetto. Ovviamente io di DEDA non ho più nulla e mi guardo bene dall'acquistare più qualcosa da loro. Al contrario sarei ancora cliente Canyon, a conferma che politiche di salvaguardia del cliente alla lunga pagano
A me non sembra cosi’ encomiabile ma semplicemente una parata di sedere ... se avessi speso quasi 10000€ per una bici e aspettato per mesi di averla e poi a un certo punto mi dicessero che non posso usarla senza darmi pero’ un’altra soluzione (ad es. la spedizione di un muletto da usare nel frattempo o un rimborso per il disguido) io non la vivrei bene e sarei incavolato come una iena

In conclusione la bici la userei lo stesso sapendo che ho pagato quasi 10000 € per una bici non sicura e che se mi ammazzassi per la rottura del manubrio non potrei nemmeno rifarmi su canyon ... morale questa è una parata di sedere dell’ufficio legale non certo una bella mossa di marketing, per quest’ ultima vediamo cosa faranno dopo, se rimborseranno o cosa altro per compensare i clienti
 
  • Mi piace
Reactions: fabiorox and abcar

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.195
5.390
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
beh allora hanno anche una comunicazione che fa ridere.... vendono la bci così perchè gli conviene per la spedizione? Il manubrio pesa di più, ha meno rigidità e magari si rompe più facilmente perchè gli facilita la spedizione? e io dovrei spendere n mila euro per una cosa del genere? ahahahahahah

basta che tu gli dica ex ante di che misura vuoi il manubrio e te lo montano, non mi pare sia una cosa stratosferica. Tutte le altre case produttrici come fanno? perchè compromettere un prodotto per finalità logistiche e/o di praticità?
Ma soprattutto perche’ ci corrono i pro con sto manubrio? Hanno problemi di spedizione anche loro? :-)xxxx:-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: tapamaloku

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ma soprattutto perche’ ci corrono i pro con sto manubrio? Hanno problemi di spedizione anche loro? :-)xxxx:-)xxxx
Perchè vuol dire che sostanzialmente vanno bene. E in questo caso, Canyon ha addirittura tratto vantaggio dalla faccenda. Se si fosse rotto il manubrio di un amatore causandone un incidente dalle cause serie? MVDP, è più bravo di un amatore a stare in piedi. Anche se poverino scarica peso sul manubrio invece che sui pedali, e per questo è considerato scarso.
 
Ultima modifica:

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.195
5.390
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Perchè vuol dire che sostanzialmente vanno bene. E in questo caso, Canyon ha addirittura tratto vantaggio dalla faccenda. Se si fosse rotto il manubrio di un amatore causandone un incidente dalle cause serie? MVDP, è più bravo di un amatore a stare in piedi. Anche se poverino scarica peso sul manubrio invece che sui pedali, e per questo è considerato scarso.
Appunto, intendevo dire con ironia che se il motivo di sto manubrio fosse la spedizione e questo andasse a discapito di rigidita’ e peso i pro non lo userebbero (vedi ad esempio le critiche di froome al manubrio della sua factor, ha detto che lo cambiera’)
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Vuoi dire che su quella bici si puo’ montare solo quel cavolo di manubrio? Ma non è un normale piantone sterzo tondo su cui si puo’ mettere qualunque cosa, anche se non perfetto esteticamente?
No è un sistema completamente diverso e integrato, se qualcuno non ha già studiato soluzioni alternative specifiche ( dubito) monti il suo e basta
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.195
5.390
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
No è un sistema completamente diverso e integrato, se qualcuno non ha già studiato soluzioni alternative specifiche ( dubito) monti il suo e basta
Ad essere esosi alla fine si rimane fregati, probabilmente volevano creare un sistema chiuso per vendere solo loro upgrade e opzioni aggiuntive, ora non hanno modo di rimediare se non riprogettando uno nuovo manubrio
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ad essere esosi alla fine si rimane fregati, probabilmente volevano creare un sistema chiuso per vendere solo loro upgrade e opzioni aggiuntive, ora non hanno modo di rimediare se non riprogettando uno nuovo manubrio
Mi sembra una visione abbastanza limitata della cosa...

Comunque SE verrà verificato che il problema è il manubrio ad altezza collarini basta cambiare le ali e non l'attacco o tutto il manubrio
Sempre che un problema ci sia e che sia il manubrio
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.195
4.586
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
da apprezzare il comportamento canyon.
Non ho mai avuto canyon perche non mi piace la geometria, però viene da chiedersi una cosa.
L'incidente è successo in tv e tutti hanno visto le immagini, ma probabilmente se canyon ha deciso questo probabilmente è capitato anche a qualche amatore. Avrei la curiosità di sapere cosa ha risposto /o come avrebbe risposto finora se la cosa fosse successa a un amatore.
normalmente se un amatore fosse vittima di un incidente simile, la garanzia non c'è perche si darebbe la colpa ad un errato montaggio per rotture in corrispondenza di morsetti.
Comunque encomiabile la mossa di Canyon.
Io personalmente ho rotto un manubrio DEDA superleggera qualche cm sotto il morsetto. ho scritto più mail a venditore e DEDA e descritto il problema anche ad un tecnico DEDA trovato ad uno stand di una GF. ma non è servito a nulla e non era in prossimità di un morsetto. Ovviamente io di DEDA non ho più nulla e mi guardo bene dall'acquistare più qualcosa da loro. Al contrario sarei ancora cliente Canyon, a conferma che politiche di salvaguardia del cliente alla lunga pagano

Minkia! Ho la stessa piega, anzi ne ho 2, adesso mi hai messo la pulce all'orecchio :wacko::wacko:
Com'è successo ? si è tranciata di netto o ha ceduto piano piano ? Le uso ormai da 2-3 anni
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.146
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
A me non sembra cosi’ encomiabile ma semplicemente una parata di sedere ... se avessi speso quasi 10000€ per una bici e aspettato per mesi di averla e poi a un certo punto mi dicessero che non posso usarla senza darmi pero’ un’altra soluzione (ad es. la spedizione di un muletto da usare nel frattempo o un rimborso per il disguido) io non la vivrei bene e sarei incavolato come una iena

In conclusione la bici la userei lo stesso sapendo che ho pagato quasi 10000 € per una bici non sicura e che se mi ammazzassi per la rottura del manubrio non potrei nemmeno rifarmi su canyon ... morale questa è una parata di sedere dell’ufficio legale non certo una bella mossa di marketing, per quest’ ultima vediamo cosa faranno dopo, se rimborseranno o cosa altro per compensare i clienti
beh mettiti nei loro panni. non c'è un manubrio alternativo adesso, ci sarà tra un po'. Cosa ti possono dire? sicuramente ne futuro eviteranno di avere solo una tipologia di componente compatibile.
Poi sul fatto che non si puo usare una bici pagata 10k ...non so se ci sono gli estremi per chiedere un risarcimento. Boh. certo che anche un risarcimento non compenserebbe il fatto che non si puo pedalare. A volte la garanzia richiede settimane e non ho mai sentito di risarcimenti.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi and andry96

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.146
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Minkia! Ho la stessa piega, anzi ne ho 2, adesso mi hai messo la pulce all'orecchio :wacko::wacko:
Com'è successo ? si è tranciata di netto o ha ceduto piano piano ? Le uso ormai da 2-3 anni
Rottura di netto in presa bassa in tratto in falsopiano a salire sui 30 orari abbastanza impegnato. Un tonfo secco come di sasso nel parabrezza. Mi é andato un po giù il braccio ma ho solo sbandato senza cadere. Fortuna che non arrivasse nessuno. La rottura definitiva è avvenuta cercando di capire se mi sarei potuto fidare della parte rimasta per tornare a casa. Il motivo? semplice dopo che Deda mi ha rimbalzato mi sono armato di seghetto e ho sezionato vicino alla rottura. Bene c'era una zona di circa 1/3 in cui lo spessore era sotto il mm mentre nel resto circa 2. Spedito le foto nuovamente a Deda non si sono fatti sentire. Per me si è chiusa li.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.195
5.390
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
beh mettiti nei loro panni. non c'è un manubrio alternativo adesso, ci sarà tra un po'. Cosa ti possono dire? sicuramente ne futuro eviteranno di avere solo una tipologia di componente compatibile.
Poi sul fatto che non si puo usare una bici pagata 10k ...non so se ci sono gli estremi per chiedere un risarcimento. Boh. certo che anche un risarcimento non compenserebbe il fatto che non si puo pedalare. A volte la garanzia richiede settimane e non ho mai sentito di risarcimenti.
Lo so ma dico solo che al momento non stanno dando alcuna soluzione ai loro clienti, gli stanno solo creando un problema, ovvero gli dicono che non possono usare la loro amata e costosa bicicletta. Questa è una mossa da ufficio legale, non del marketing, serve semplicemente ad evitare che se uno muore perche’ gli si spacca il manubrio debbano pagare milioni.
 
  • Mi piace
Reactions: abcar and longjnes

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.146
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Lo so ma dico solo che al momento non stanno dando alcuna soluzione ai loro clienti, gli stanno solo creando un problema, ovvero gli dicono che non possono usare la loro amata e costosa bicicletta. Questa è una mossa da ufficio legale, non del marketing, serve semplicemente ad evitare che se uno muore perche’ gli si spacca il manubrio debbano pagare milioni.
Lo so ma non credo sia una cosa risolvibile in un giorno.
Tornando alla causa tecnica nel video di qualche post fa si vede un collarino proprietario (canyon?) al posto di quello shimano. Sarebbe di capire se Mvdp montava questo o quello shimano. E comunque il fatto di usare un collarino proprietario è indice del fatto che quello shimano non fosse ritenuto sicuro. Quindi qualche test con seguente rottura o danneggiamento lo avevano sicuramente fatto prima di arrivare a fare un collarino speciale. E comunque non si sta parlando di un manubrio leggero dagli spessori risicati. Quindi inquietante e dubito dipenda solo da troppa coppia di serraggio (che ci sta a vedere come mvdp tiene le mani)