Comunicato ufficiale di Canyon in merito ai problemi al manubrio Aeroad CF SLX e CFR

202

[Comunicato stampa] Martedi 2 Marzo durante la gara di apertura delle classiche “Le Samyn” una parte del manubrio del nostro corridore della Alpecin-Fenix Mathieu van der Poel si è rotto. Esperti del dipartimento Canyon di sviluppo e controllo qualità hanno iniziato immediatamente delle analisi e dei test per comprendere la causa dell’incidente. I manubri integrati CP0018 e CP0015 sono installati solamente sui modelli attuali Aeroad CF SLX e CFR. La Aeroad CF SL non rientra tra i modelli montati con questi manubri.

“Mathieu fortunatamente non è caduto. Vogliamo rassicurare con certezza assoluta che nessuno si faccia male prima i aver compreso il la causa del problema” ha dichiarato Roman Arnold, fondatore di Canyon Bicycles. Canyon sta informando quindi tutti i possessori delle Aeroad in questione chiedendo di smettere di utilizzare le loro bici per un certo tempo.


“Stiamo facendo tutto quello che possiamo per equipaggiare i modelli Aeroad il più velocemente possibile con un manubrio che vada incontro alle aspettative sia dei nostri clienti che ad una qualità e sicurezza totali” ha enfatizzato Armin Landgraf, CEO di Canyon Bycicles.

È stato altresì  deciso che tutti i team professionistici utilizzeranno bici alternative con effetto immediato. Sino a nuove indicazioni gli atleti professionisti utilizzeranno il modello precedente di Aeroad o la attuale Ultimate.

 

 

 

Commenti

  1. Lumi:

    Se guardi il video di peak torque che qualcuno ha messo qualche post sopra spiega il collarino proprietario. Il manubrio canyon ha la sezione “quadrata”, il collarino shimano è tondo e canyon ha dovuto fare un suo collarino. Proprio il collarino canyon potrebbe essere la causa della rottura perche’ ha due sporgenze che forse hanno inciso il carbonio (questo ipotizza peak torque, ma è da provare)
    sezione quadrata? cioè orientamento fisso?. io ad esempio le tengo appena verso l'interno.
  2. Lumi:

    A me non sembra cosi’ encomiabile ma semplicemente una parata di sedere ... se avessi speso quasi 10000€ per una bici e aspettato per mesi di averla
    Ciò non è possibile. E' stata presentata da così poco che le poche consegnate lo sono state consegnate subito, Nessuna attesa di mesi può essere intercorsa.

    Lumi:

    e poi a un certo punto mi dicessero che non posso usarla senza darmi pero’ un’altra soluzione (ad es. la spedizione di un muletto da usare nel frattempo o un rimborso per il disguido) io non la vivrei bene e sarei incavolato come una iena
    L'incavolatura ci sta, ma serve a poco. Sono cose che succedono, succedono a tutti i produttori di un qualche cosa e quando ci tocca, tocca accettarlo.
    Lumi:

    In conclusione la bici la userei lo stesso sapendo che ho pagato quasi 10000 € per una bici non sicura e che se mi ammazzassi per la rottura del manubrio non potrei nemmeno rifarmi su canyon .....
    Ovvio, loro ti dicono di non usarla, tu la usi e vuoi rifarti su loro?
    Lumi:

    morale questa è una parata di sedere dell’ufficio legale non certo una bella mossa di marketing, per quest’ ultima vediamo cosa faranno dopo, se rimborseranno o cosa altro per compensare i clienti
    Mi pare che si stiano precorrendo i tempi.......è stato rilevato un difetto del manubrio oppure per ora è solo all'esame la cosa? Le prime informazioni riportano a un colpo che avrebbe preso la bici di MVDP e a una successiva buca profonda, la cui insaccata ha comportato la rottura. Se così fosse, verrebbe meno ogni ipotesi di difetto progettuale e/o costruttivo.
  3. leandro_loi:

    @Lumi ma si incazzeranno i proprietari di questa bici, che cosa ti incazzi tu che neanche ce l'hai, anzi non hai nemmeno una Canyon? Solo per far polemica?
    Quando mai si è sentito che se hai un richiamo su un'automobile (dal valore spesso molto maggiore di questa bici) ti pagano il fermo macchina?
    Eppure ti mandano una raccomandata con ricevuta di ritorno per avvisarti che ci sono possibili rischi ad utilizzarla.
    Io non mi inc...o, ci mancherebbe, non ho la Canyon, dico la mia solo perchè siamo in un forum e l'argomento mi ha appassionato ;-)

    PS: preciso meglio, l'argomento che mi appassiona è come le aziende gestiscono i problemi che i Clienti hanno con i loro prodotti, non è Canyon nello specifico di cui sinceramente non ho a priori un'opinione nè buona nè cattiva
Articolo precedente

[Test] Casco MET Manta Mips

Articolo successivo

Annunciati gli iscritti per Strade Bianche Women Elite e Strade Bianche

Gli ultimi articoli in News