News Comunicato ufficiale di Canyon in merito ai problemi al manubrio Aeroad SLX e CFR

Takus

via col vento
11 Febbraio 2017
275
103
Visita sito
Bici
Bianchi
Ti invito a rileggere ciò che ho scritto. Non ho scritto che gli amatori spezzano il manubrio. Ho scritto che sono gli amatori quelli che pedalando male fanno forza dove non devono e dove non serve e che è probabile che i suoi watt MDPV li sprigioni dove serve ovvero sulle pedivelle e dunque è escluso quello che qualcuno ipotizzava ossia che quel componente abbia ceduto per lo stress di un prò.
Ma come fanno forza dove non devono??? Metti che tirano un po’ di più sul manicotto, ma hai presente quando VDP o VH spingono 1200 watt non tirano anche loro sulle leve? Su un muro al Fiandre o in volata.
Il manubrio non deve spezzarsi a prescindere.
Ma neanche da risponderti dai
 
  • Mi piace
Reactions: abcar

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
C’era

i manubri aero sono sottili e lo sanno tutti che flettono parecchio, se li Monti devi accettare i pregi e i difetti tra cui quello che si può spezzare, visto che per essere da 400 Gr E anche meno devi lesinare sugli spessori; con geometrie meno estreme non hai problemi.
Questo non è vero. Ci sono, e pure da parecchi anni, accoppiate attacco/manubrio ben più leggere di quella che si è rotta.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Takus

via col vento
11 Febbraio 2017
275
103
Visita sito
Bici
Bianchi
Discorso che non ha nulla a che vedere con quanto scritto prima
E che ha poco a che vedere con le bdc disc
E soprattutto la parte dello spezzarsi è abbastanza ridicola, quanti manubrio aero hai da segnalare spezzati nella parte centrale?
Perché in questo caso non sappiamo la causa della rottura ma è da tutt'altra parte
E allora guarda bene il modello del manubrio Cayon che sezione ha, è una lama.
Comunque se li ritirano non è un difetto di un manubrio ma di tutta la serie.
Può capitare per carità.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.664
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
E allora guarda bene il modello del manubrio Cayon che sezione ha, è una lama.
Comunque se li ritirano non è un difetto di un manubrio ma di tutta la serie.
Può capitare per carità.
Ha la forma di tanti altri manubri anche più leggeri
E non si è rotto li...
Per cui non capisco il senso del tuo discorso

E ripeto che per ora non sappiamo nulla della causa scatenante
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma come fanno forza dove non devono??? Metti che tirano un po’ di più sul manicotto, ma hai presente quando VDP o VH spingono 1200 watt non tirano anche loro sulle leve? Su un muro al Fiandre o in volata.
Se tiri sul manubrio stai impegnando forza dove non devi. Se in piedi sui pedali invece che fare forza col peso sulle pedivelle, fai forza col peso sul manubrio stai sperperando energie. Perchè l'azione sia efficace, la forza della gamba che spinge è contrastata dalla forza della gamba che tira, non dalle braccia. Non sono mica rematori. Gli Abbagnale fanno un altro sport. Quando uno dà di braccia sta pedalando male.
Sono fra le prime cose che vengono insegnate a chi va in bici. Forse che quel giorno a scuola eri assente.
Il manubrio non deve spezzarsi a prescindere.
Ancora!!!!! Non ho mai detto che il manubrio si debba spezzare. Ho detto che è escluso che uno come MVDP lo abbia spezzato con la sua immensa forza. Lui la forza la mette sui pedali, semmai sono gli amatori che la disperdono dove non serve.
Ma neanche da risponderti dai
Ecco, non rispondermi, così la smetti di dire sciocchezze. Grazie.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.903
9.568
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
E allora guarda bene il modello del manubrio Cayon che sezione ha, è una lama.
Comunque se li ritirano non è un difetto di un manubrio ma di tutta la serie.
Può capitare per carità.
L'unica cosa certa è che ti stai inventando le cose.
Che ritirano i manubri lo hai letto solo tu e hai fatto una statistica basandoti sul fatto che ti si è rotto un manubrio.
Poi hai idea di quelli che sono i carichi di rottura del carbonio? Altro che VDP ci vuole per romperlo.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Takus

via col vento
11 Febbraio 2017
275
103
Visita sito
Bici
Bianchi
Se tiri sul manubrio stai impegnando forza dove non devi. Se in piedi sui pedali invece che fare forza col peso sulle pedivelle, fai forza col peso sul manubrio stai sperperando energie. Perchè l'azione sia efficace, la forza della gamba che spinge è contrastata dalla forza della gamba che tira, non dalle braccia. Non sono mica rematori. Gli Abbagnale fanno un altro sport. Quando uno dà di braccia sta pedalando male.
Sono fra le prime cose che vengono insegnate a chi va in bici. Forse che quel giorno a scuola eri assente.

Ancora!!!!! Non ho mai detto che il manubrio si debba spezzare. Ho detto che è escluso che uno come MVDP lo abbia spezzato con la sua immensa forza. Lui la forza la mette sui pedali, semmai sono gli amatori che la disperdono dove non serve.

Ecco, non rispondermi, così la smetti di dire sciocchezze. Grazie.
Ma non sai cos’è una catena cinetica, che te lo dico affare
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Takus

via col vento
11 Febbraio 2017
275
103
Visita sito
Bici
Bianchi
L'unica cosa certa è che ti stai inventando le cose.
Che ritirano i manubri lo hai letto solo tu e hai fatto una statistica basandoti sul fatto che ti si è rotto un manubrio.
Poi hai idea di quelli che sono i carichi di rottura del carbonio? Altro che VDP ci vuole per romperlo.
Vedrai che quel manubrio lo riprogettano e lo rinforzano per non rischiare.
Ma ripeto può succedere.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiorox

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
L'unica cosa certa è che ti stai inventando le cose.
Che ritirano i manubri lo hai letto solo tu e hai fatto una statistica basandoti sul fatto che ti si è rotto un manubrio.
Poi hai idea di quelli che sono i carichi di rottura del carbonio? Altro che VDP ci vuole per romperlo.
carichi di rottura che però si riducono drasticamente se chiudendo troppo la fascetta il carbonio si è schiacciato, mica vuol dire che il manubrio è di polistirolo. io ne ho smontati due che per mia brutta abitudine di serrare troppo hanno dei segni inquietanti sotto dove stavano i comandi. non si sono rotti ma visti dopo non mi sognerei mai di rimontarli. eppure ritengo fossero costruiti bene, l'errore l ho fatto io ed è banale, mezzo giro in più e passi dai 6/8 nm a 10/12 che la piega non li regge più
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Sono cose che capitano 1 volta su 100, soprattutto su prodotti nuovi, poi magari la roba fornita alla squadra era pure un "pre-serie"....mettici anche che le bici dei PRO, al contrario di quello che uno immagina, sono trattate veramente male nel loro complesso, non solo per i watt del corridore.

ps.
Nel settore auto i richiami sono una cosa abbastanza frequente soprattutto quando rinnovano completamente un modello...i primi acquirenti sono sempre cavie, poi quando esce il restyling tutto viene perfezionato in base agli errori trovati e se ti becchi il modello uscito sfigato non ce verso di sistemarla.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.903
9.568
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
carichi di rottura che però si riducono drasticamente se chiudendo troppo la fascetta il carbonio si è schiacciato, mica vuol dire che il manubrio è di polistirolo. io ne ho smontati due che per mia brutta abitudine di serrare troppo hanno dei segni inquietanti sotto dove stavano i comandi. non si sono rotti ma visti dopo non mi sognerei mai di rimontarli. eppure ritengo fossero costruiti bene, l'errore l ho fatto io ed è banale, mezzo giro in più e passi dai 6/8 nm a 10/12 che la piega non li regge più
Ovvio che bisogna saperci mettere le mani. Personalmente nel momento in cui ho preso la prima bici in carbonio, ho comprato anche una chiave dinamometrica. Mai rotto nulla in più di 10 anni, al contrario ho diversi amici che hanno rotto di tutto stringendo ad occhio.
PS: comunque ci vuole ben più di 1/2 giro per raddoppiare i N/m
 
  • Mi piace
Reactions: chamo and andry96

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea

Mi sa che il problema è strutturale ed è bello grosso....se non leggo male mi pare che oggi cambino bici per non dover usare quel manubrio.
Continuo a non capire. Si è rotto un manubrio. Stanno indagando sul perchè. Hanno consigliato ai clienti di aspettare un attimo ad usarle. Per i corridori vale la stessa cosa e quindi useranno le Ultimate. Questo ti induce a pensare che il problema è bello grosso e strutturale? A me induce a pensare che stanno cercando di capire se c'è un problema e nel frattempo loro che possono, usano altro. Tutto qui. Se scopriranno che in effetti c'è un problema, suppongo lo comunicheranno, ma al momento ciò è del tutto indipendente dalla prudenza ad usare altro.
 
  • Mi piace
Reactions: chamo and andry96

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
non entro in merito a "Canyon fa la cresta sul materiale" vs. "Canyon esempio di correttezza", ma così, per scrupolo, sono andato a vedermi la bici sul sito, beh………

a prescindere da tutti, di una bellezza imbarazzante!!!!!!!!!

per me, a mani bassi, la più bella bdc ora come ora

Vedi l'allegato 268296

non me la potrò mai permettere, ma bella è bella

:mrgreen:

è questa, giusto, quella di cui si parla no?
no perché, altrimenti, sai che figura……..;pirlùn^
speriamo restino invendute ----> sconto 50% ----------> la compriamo noi e ci mettiamo su un bel manubrio-copia cinese molto piu' affidabile! :-x
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.819
2.041
Visita sito
Bici
ce l'ho

Mi sa che il problema è strutturale ed è bello grosso....se non leggo male mi pare che oggi cambino bici per non dover usare quel manubrio.
Dalla modifichina di cui parlano nel video di bicisport invece io penso che il problema, che problema non è ma soltanto una tutela ulteriore per evitare casi accidentali dovuti ad imperizia, si limiteranno a sostituire i collarini dei comandi.
Quel manubrio, per la conformazione, se si doveva rompere si sarebbe rotto altrove, non proprio li in cui il sistema di smontaggio non incide nulla