News Comunicato ufficiale di Canyon in merito ai problemi al manubrio Aeroad SLX e CFR

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Continuo a non capire. Si è rotto un manubrio. Stanno indagando sul perchè. Hanno consigliato ai clienti di aspettare un attimo ad usarle. Per i corridori vale la stessa cosa e quindi useranno le Ultimate. Questo ti induce a pensare che il problema è bello grosso e strutturale? A me induce a pensare che stanno cercando di capire se c'è un problema e nel frattempo loro che possono, usano altro. Tutto qui. Se scopriranno che in effetti c'è un problema, suppongo lo comunicheranno, ma al momento ciò è del tutto indipendente dalla prudenza ad usare altro.
Si, dire ai clienti di aspettare senza altre precisazioni, vorra' dire che stanno ritestando, e poi decideranno il da farsi. Va anche detto che difficilmente una tale iniziativa viene presa solo perche' si e' rotto un manubrio, cosa che avrebbe potuto essere causata da mille casualita'. Magari avevano avuto gia' qualche segnalazione da clienti (i numeri sono bassi, magari anche solo due o tre), o altro.

Non c'e' niente di inusuale nel ritestare prima di fare (o non fare) un richiamo. La situazione nel suo complesso pero' ha qualche particolarita' che la rende amara per chi ha la bici (nuova): in primo luogo la crisi logistica che rischia di prolungare i tempi di eventuali sostituzioni (non solo per chi la ha gia', ma anche per chi l'ha ordinata e potrebbe veder slittare i tempi di consegna); in secondo luogo la natura proprietaria dei componenti incriminati (collarini, reggisella); in terzo luogo la mancanza di una rete sul territorio (che in molti casi e' lentissima e giurassica, ma in questo caso potenzialmente utile); infine il fatto che e' il secondo problema riscontrato sulla bici -quindi un po' inizia a roderti se la hai appena comprata.


Quel che voglio dire, e' che se due anni ci fosse stata un'incertezza simile sul mabubrio di un marchio 'classico' o persino Decathlon, probabilmente uno poteva andare in negozio e trovare una soluzione temporanea. Finiti i test, alla peggio dicevano al negoziante di darti un altro manubrio. Invece nel 2021, i tempi sono quelli che sono e l'assistenza online, diciamo eterea. Non che non ci sia, ma molti non la vivono (comprensibilmente) con tranquillita'.

L'altra cosa che si nota, e' quanta attenzione abbia ricevuto questo marchio in pochi anni. Per un manubrio rotto, ci sono gia' dieci pagine di attacchi e difese. Lo stesso problema ad un marchio con dieci volte il volume di Canyon, e neanche si notava. Nel bene e nel male.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.911
9.571
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Si, dire ai clienti di aspettare senza altre precisazioni, vorra' dire che stanno ritestando, e poi decideranno il da farsi. Va anche detto che difficilmente una tale iniziativa viene presa solo perche' si e' rotto un manubrio, cosa che avrebbe potuto essere causata da mille casualita'. Magari avevano avuto gia' qualche segnalazione da clienti (i numeri sono bassi, magari anche solo due o tre), o altro.

Non c'e' niente di inusuale nel ritestare prima di fare (o non fare) un richiamo. La situazione nel suo complesso pero' ha qualche particolarita' che la rende amara per chi ha la bici (nuova): in primo luogo la crisi logistica che rischia di prolungare i tempi di eventuali sostituzioni (non solo per chi la ha gia', ma anche per chi l'ha ordinata e potrebbe veder slittare i tempi di consegna); in secondo luogo la natura proprietaria dei componenti incriminati (collarini, reggisella); in terzo luogo la mancanza di una rete sul territorio (che in molti casi e' lentissima e giurassica, ma in questo caso potenzialmente utile); infine il fatto che e' il secondo problema riscontrato sulla bici -quindi un po' inizia a roderti se la hai appena comprata.


Quel che voglio dire, e' che se due anni ci fosse stata un'incertezza simile sul mabubrio di un marchio 'classico' o persino Decathlon, probabilmente uno poteva andare in negozio e trovare una soluzione temporanea. Finiti i test, alla peggio dicevano al negoziante di darti un altro manubrio. Invece nel 2021, i tempi sono quelli che sono e l'assistenza online, diciamo eterea. Non che non ci sia, ma molti non la vivono (comprensibilmente) con tranquillita'.

L'altra cosa che si nota, e' quanta attenzione abbia ricevuto questo marchio in pochi anni. Per un manubrio rotto, ci sono gia' dieci pagine di attacchi e difese. Lo stesso problema ad un marchio con dieci volte il volume di Canyon, e neanche si notava. Nel bene e nel male.

Non è questo il caso neanche fosse stato preso nel negozio sotto casa. E' una curva "dedicata" non sostituibile con altre, per cui si sarebbe dovuto aspettare in ogni caso.
Il problema è che già un'attesa di meno di 48 ore ha mandato in tilt gente che neanche ha quela bici ma si mette nei panni di chi ha speso 10K euro e adesso sta fermo (magari ha un muletto da 8K :mrgreen:)
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.217
5.408
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Per chi vuole approfondire, questo e’ un video equilibrato che evidenzia le scelte complesse che Canyon deve affrontare per risolvere il problema del manubrio, dal punto di vista di gestione del cliente ma anche logistico

 
Ultima modifica:

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.181
Visita sito
Io ho sempre sostenuto che per comprare una bici online, come Canyon o anche altre, è necessario avere un muletto di scorta, perché il rischio di rimanere a piedi per non si sa quanto tempo è troppo alto.
Se dovesse succedere qualcosa all'unica unica bici che ho il mio meccanico una soluzione ,magari temporanea, per non lasciarmi a piedi la troverebbe.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Non è questo il caso neanche fosse stato preso nel negozio sotto casa. E' una curva "dedicata" non sostituibile con altre, per cui si sarebbe dovuto aspettare in ogni caso.
Il problema è che già un'attesa di meno di 48 ore ha mandato in tilt gente che neanche ha quela bici ma si mette nei panni di chi ha speso 10K euro e adesso sta fermo (magari ha un muletto da 8K :mrgreen:)
Si appunto. Facevo la lista delle 'aggravanti' del caso. Momento di crisi logistica. Componenti proprietari. Negozio online. Doppio bug. Comunque penso che almeno sui rulli di potrà usare il manubrio
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.911
9.571
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Io ho sempre sostenuto che per comprare una bici online, come Canyon o anche altre, è necessario avere un muletto di scorta, perché il rischio di rimanere a piedi per non si sa quanto tempo è troppo alto.
Se dovesse succedere qualcosa all'unica unica bici che ho il mio meccanico una soluzione ,magari temporanea, per non lasciarmi a piedi la troverebbe.

Questo è un'altro discorso che non vale per tutti. Ti trova una soluzione perchè hai una corporatura nella media, se succedesse a me che sono 1 e 90 resterei a piedi in ogni caso
 

Febox

Apprendista Passista
24 Febbraio 2008
895
171
Lavalledellelacrime....
Visita sito
Bici
Canyon Cf SLX
"The Canyon models Aeroad, Ultimate, Endurace, Grail, Inflite, Speedmax and Exceed are generally approved for use with an indoor trainer ."

Però magari dicevano lo stesso del pave'
Quando comprai la ultimate slx nel 2016 mi ricordo benissimo che Canyon sconsigliava il suo uso sui rulli. Poi all'improvviso hanno cambiato idea. Chissà perché, visto che il modello è identico a quello che ancora vendono...
 
  • Haha
Reactions: lechuzo2008

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.669
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
  • Haha
Reactions: lupin IV

chamo

Pignone
14 Novembre 2018
272
121
51
roma
Visita sito
Bici
Canyon Endurace SL 8.0 SL
Veramente impressionante come MVP abbia lasciato quasu sul posto Alaphilippe! Adesso mi aspetto che qualcuno dica che in Canyon sono delle seghe in comunicazione perché non ha vinto con CFR o SLX e adesso le relative vendite crolleranno