Conconi casalingo

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.876
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Bhe sulle ascisse ci sono i BPM misurati ogni 30 secondi in cui aumentavo la velocità di 1 km

;nonzo% non sono per niente fresco di studi ma l'ascisse non è l'asse orizzontale? x? dove tu metti la velocità?

In ogni caso parti da 35 Km/h e mantieni ogni velocità per almeno 1', meglio 2' ... tanto con una decina di step dovresti farcela ed il test durerebbe 20' + riscaldamento e recupero. Poi se hai messo 2 cm per ogni Km/h fallo ogni cm

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
534
46
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Scusa ma forse non sono stato buono a fare il grafico con excel. Vedi qualche mio post più indietro c'è tutta la tabella con i miei rilievi. Non sono buoni? E ti faccio un'altra domanda, i 190 BPM posso tenerli buoni come FC max?

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
;nonzo% non sono per niente fresco di studi ma l'ascisse non è l'asse orizzontale? x? dove tu metti la velocità?

In ogni caso parti da 35 Km/h e mantieni ogni velocità per almeno 1', meglio 2' ... tanto con una decina di step dovresti farcela ed il test durerebbe 20' + riscaldamento e recupero. Poi se hai messo 2 cm per ogni Km/h fallo ogni cm

Imho, troppo lungo come test... Ieri l'ho fatto ad un amico (con tacx flow e watt) facendo con 7 o 8 step da 1' ed è venuto una favola, soglia determinata in maniera netta e molto semplicemente.

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.876
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Imho, troppo lungo come test... Ieri l'ho fatto ad un amico (con tacx flow e watt) facendo con 7 o 8 step da 1' ed è venuto una favola, soglia determinata in maniera netta e molto semplicemente.

Non a tutti si stabilizza il cuore dopo 1 minuto... il 2° è per togliere ogni dubbio... poi te dici 7 o 8 step, io 10... non mi sembra così difficile da sostenere per 10', nemmeno per 20!!!

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ciao a tutti, questi sono i risultati del miko test, devo andare la prossima settimana a farmeli spiegare e a iniziare il mio primo meseciclo, ma non ho capito alla fine quale sia la mia soglia.
qualche anima pia mi può dare una mano?

xim0.png

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Ciao a tutti, questi sono i risultati del miko test, devo andare la prossima settimana a farmeli spiegare e a iniziare il mio primo meseciclo, ma non ho capito alla fine quale sia la mia soglia.
Se capisco bene quello che c'è scritto :-x, sono i due valori più elevati presenti nella colonna gialla di destra: 187 in pianura, 191 in salita, raggiunte con le rispettive cadenze indicate.

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare

xim0.png

se te li fai spiegare dal tuo preparatore [gia'?] perché non sei tu a dirci come interpretare le due soglie o i dati? magari imparo qualcosa

beibo

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Non a tutti si stabilizza il cuore dopo 1 minuto... il 2° è per togliere ogni dubbio... poi te dici 7 o 8 step, io 10... non mi sembra così difficile da sostenere per 10', nemmeno per 20!!!

concordo. temo che facendo steps di 1' sia troopo breve per me. ma prima dovrei provare e poi commentare :angrymod:

:mrgreen::mrgreen:

crs78

Apprendista Scalatore
21 Settembre 2010
1.913
89
Rosà (VI)
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Stasera provo per la prima volta a fare un test Conconi sui rulli...
Ho un dubbio: partirò a 20 km/h con un rapporto, e poi man mano che aumento la velocità immagino dovrò cambiare rapporto... che frequenza di pedalata tengo? 85-90 pedalate al minuto?
Quindi man mano che aumento la velocità scalo di rapporto per avere sempre quella frequenza di pedalata?

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
A me il test per determinare la fc di soglia lo hanno spiegato in un modo ancora diverso, ed ho voluto provare, utilizzando un polar CS400.
A differenza dei metodi letti su questo post non si incrementa rapporto o velocità, ma direttamente la fc.
Si parte con un valore di FC e ad ogno 400 metri si aumenta di 5 battiti. Vi assicuro che non è per nulla facile... Ovviamente si artriva al massimo.
Si mette tutto in un diagramma che nell'asse delle ascisse ha il tempo, e in quello delle ordinate i battiti.
Anche con questa procedura il punto di soglia si dovrebbe determinare in corrispondenza di una deflessione nel grafico.
Premesso che io nel corso di tutta la stagione ho avuto battiti massimi in una gara a 186, e nel test ho raggiunto 181, come si può vedere nel test allegato sembra che ci sia un andamento lineare in corrispondenza del massimo (184 l'ho avuti una volta in tutta la stagione). Strano...
Cosa ne pensate?

Allegati

• fc soglia.pdf
    30,2 KB · Visite: 57