Confronto migliore amatore e professionista

vitto84

Gregario
28 Marzo 2008
681
19
IM 70.3 ITALY
Visita sito
Bici
economica
non credo che un amatore che arriva primo prende tanti soldi che gli permettono di vivere.
Dovranno anche loro andare a lavorare.
So che Fatone lavora...
non so altri..

lavorare è un verbo impegnativo!
noi cicloamatori lavoriamo (voi anzi, perchè io studio ancora), ma loro per ottenere quei risultati di certo non lavorano come tutti i comuni mortali ma moooolto meno

galibier81

Gregario
9 Agosto 2008
616
29
borgaro
Visita sito
Si, in effetti chi fa i turni poi fa anche dei bei sacrifici per allenarsi, diciamo che in quel modo c'è almeno materialmente il tempo per allenarsi bene, mentri chi lavoro in ufficio da ottobre ad aprile può uscire solo il fine sett. e al max usare i rulli.

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Per esempio Laddomada (ricordate? ex prof l'anno scorso terzo alla MDD) ha un negozio di bici a Crispiano (Ta), che gestisce a tempo pieno senza aiuti di parenti e/o dipendenti.o-o

Cmq sono lavori che consentono di allenarsi, eh??o-o

gamba di sedano

Apprendista Velocista
19 Agosto 2008
1.217
21
gorgonzola (mi)
Visita sito
Bici
Extreme C Colnago
Stò leggendo le vostre opinioni...beh, io credo che uno juniores scarso, finisce tranquillamente una gara amatoriale di 60 km....i professionisti fanno gare di 260 km ai 40 di media con dentro 3 o più salite di prima categoria...avete idea di cosa significhi o no?

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
56
Visita sito
attenzione...vi state allargando..
la mia domanda inziale era riferita ad una gara di sola salita......tipo trofeo dello Scalatore..(10 km....a tutta)..
naturalmente su gare più lunghe (per es:250 km.) è chiaro che un pro sia molto più allenato di un amatore...

merak69

Gregario
14 Luglio 2008
586
0
56
sicilia
Visita sito
Bici
felt f1
ci sono amatori che si sanno allenare e sicuramente in una gara in salita (tipo cronoscalata) saprebbero fare bene, ma non è un paragone possibile sotto tanti punti di vista! e come quando ai semafori vedo le vecchie uno turbo che scattano a tutto gas lasciandosi dietro una ferrari, rendo l'idea??

D

duff84

Guest
il tempo si trova sempre sia per chi lavora a giornata che a turni; il fatto è avere la costanza e glistimoli giusti. io ad esempio vado la sera dopo le 17 o la mattina presto e faccio gare

galibier81

Gregario
9 Agosto 2008
616
29
borgaro
Visita sito
Forse una specie di paragone potrebbe essere la cronoscalata di quest'anno al giro, quella di Plan de Corones. Al Giro delle Dolomiti dovrebbero aver fatto più o meno la stessa tappa, forse era 500m più lunga. Mi pare che Pellizzotti abbia fatto sui 40 min e chi ha vinto la tappa al Dolomiti sui 46min.

jerico

Pignone
15 Dicembre 2004
271
0
Valsesia
Visita sito
Ciao a tutti, confermo che Fatone lavora per un comune mentre Magli, se non sbaglio originario di Varese, ora lavora in Friuli in ospedale, dev'essere dottore quindi laureato tant'è vero che corre per una squadra di lì.

Per mia esperienza, anche se non è un pro, ho incontrato sulla mia strada un certo Pauliukovich l'anno scorso nella cronoscalata antecedente la GF di Saint Vincent, per i primi tre c'era la possibilità di accedere alla griglia rossa; questo atleta ha vinto quest'anno questa GF. Bene, la salita era poi di circa 7 km al 7-8% piuttosto costanti... partivo col nr 6, lui col 12... dopo un attimo che avevo terminato la fatica (si partiva ogni minuto) arrivava, con tanto di ammiraglia dell'Aereonautica Militare al seguito... una moto!! Ha dato quasi 2' e 1/2 al secondo, un semplicissimo amatore(neanche troppo "fermo")e qualche secondo in più a me.

O.T. ..comunque, assumendo una posizione neutra, vorrei ricordare che è sempre facile fare insinuazioni su certe persone, soprattutto quando riescono a rifilare secondi se non minuti...brucia l'ammettere di non essere al loro livello ed essere più deboli, di non avere nè la testa nè tantomeno il coraggio di mettere i fanali sulla bici e allenarsi alle 23... brucia!! Nessuno tiene mai in considerazione che nella vita ci sono dei talenti naturali...tra l'altro, certe affermazioni andrebbero, con un po' di buon senso, provate coi fatti; divulgare notizie sentite dal popolo è facile e nello stesso tempo... vile.

Sono andato off topic ma certe cose mi danno fastidio, perdonatemi; per rispondere alla domanda di Aquila posso quindi dire che, per quanto li conosco, in una gara di pura salita coi professionisti non arriverebbero in coda ma in mezzo... non so più quanto Cunego faceva sulla Peri-Fosse ma il tempo di Magli di quest'anno, mi sembra sotto i 27', è stratosferico. Significa una Vam di 1700 m/h, non mi sembra poco!!

Buone pedalate a tutti!

P.S, altro OT....vero è che chi fa i turni ha molto tempo libero, ma è anche vero che a settimane alterne(il sottoscritto) deve svegliarsi alle 5 del mattino per entrare in torneria con più di 100 decibel e vi assicuro che è impossibile andare a letto presto la sera.. provare per credere! L' unica condizione per avere tutto il tempo necessario per allenarsi BENE è una sola... pedalare... e basta, senza aver nient'altro per la testa. Posso dire ciò poichè ho visto l'evoluzione che ha fatto un amico al secondo anno dilettante!

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
43
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
Forse una specie di paragone potrebbe essere la cronoscalata di quest'anno al giro, quella di Plan de Corones. Al Giro delle Dolomiti dovrebbero aver fatto più o meno la stessa tappa, forse era 500m più lunga. Mi pare che Pellizzotti abbia fatto sui 40 min e chi ha vinto la tappa al Dolomiti sui 46min.

Pellizzotti 40:26 (vincitore Tappa Giro d'Italia)

Zelger 46:05 (vincitore Tappa Giro delle Dolomiti e Classifica Finale)

Utah 53:47 (33/555)
bart651838 (ehm.... 1/2 pippa) 1:12:04 (328/555)

Per paragone: estratto della classifica del Giro d'Italia
72 SAVOLDELLI Paolo 45:59
73 PIETROPOLLI Daniele 46:04
74 CARLSTROM Kjell 46:06
...
152 FOTHEN Thomas 53:48 (ultimo classificato nella tappa del Giro d'Italia)

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
Pellizzotti 40:26 (vincitore Tappa Giro d'Italia)

Zelger 46:05 (vincitore Tappa Giro delle Dolomiti e Classifica Finale)

Utah 53:47 (33/555)
bart651838 (ehm.... 1/2 pippa) 1:12:04 (328/555)

Per paragone: estratto della classifica del Giro d'Italia
72 SAVOLDELLI Paolo 45:59
73 PIETROPOLLI Daniele 46:04
74 CARLSTROM Kjell 46:06
...
152 FOTHEN Thomas 53:48 (ultimo classificato nella tappa del Giro d'Italia)
direi che come risposta è abbastanza emblematica e completao-o