Confronto rulli con misuratore di potenza e potenza reale

crrsas

Novellino
15 Ottobre 2010
89
0
Provincia Roma
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
MD097 modello con regolazione elettronica su 25 posizione del magnete e 11 rapporti. Nel certificato di taratura lo scostamento con SRM è praticamente zero

E' il top di gamma ......... sinceramente troppo costoso, comunque, se avessi la didisponibilità economica lo preferirei ai vari Elite e Tace, preferisco un rullo affidabile sotto tutti i punti di vista e soprattutto da quello della Potenza.
Grazie delle info.

Ciao

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.989
94
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
E' il top di gamma ......... sinceramente troppo costoso, comunque, se avessi la didisponibilità economica lo preferirei ai vari Elite e Tace, preferisco un rullo affidabile sotto tutti i punti di vista e soprattutto da quello della Potenza.
Grazie delle info.

Ciao

è vero, non è affatto economico ma è anche vero che si spendono tanti soldi per la nostra passione. Ho preferito vendere un paio di alto profilo che stavano in garage a prendere polvere per un oggetto che sicuramente utilizzero' molto. Comunque anche il modello manuale credo sia validissimo anche se per me il detto "chi piu' spende meno spende" è sempre molto valido.

crrsas

Novellino
15 Ottobre 2010
89
0
Provincia Roma
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
è vero, non è affatto economico ma è anche vero che si spendono tanti soldi per la nostra passione. Ho preferito vendere un paio di alto profilo che stavano in garage a prendere polvere per un oggetto che sicuramente utilizzero' molto. Comunque anche il modello manuale credo sia validissimo anche se per me il detto "chi piu' spende meno spende" è sempre molto valido.

Concordo!

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
sui rulli o su trainer? fissi la ruota al trainer tramite mozzo?
se si, e se ti posso dare un consiglio spassionato, lascia perdere con il PT.
diversi in questo forum hanno riportato il fatto che stringendo il mozzo PT le misure di potenza ne vengono affette in maniera non prevedibile.

in piu, a mio modesto parere, sapere la potenza "vera" conta poco.

io investirei 20 euro su una chiavetta ANT+, connetterei il tutto a GC e registrerei le potenze stimate da GC. poi a posteriori valutare la tua FTP e fare, almeno su trainer, un allenamento basato su potenza.

se GC non ha il tuo rullo, poco importa. scegline uno che si avvicina di piu alla potenza che vedi sul rullo o quello che variazioni di V coincide con variazione di P.

come sai, non sono i valori assoluti di P che contano, ma quelli relativi.

Beibo

Sarei curioso di capire che modello di Flow hai. Io ho il t2200 e che mi da a schermo la stima della potenza. Vorrei trovare il modo di registrare i dati, ma l'unico modo che mi viene in mente è quello di montare un sensore ant+ sulla ruota posteriore e prendere una chiavetta ant+ da collegare al pc. Come dici te da li posso ricavare la potenza stimata con GC (che non ho mai usato). Funziona anche online (nel senso che l'analisi dei dati mi viene fornita in real time)? Io sto usando una mtb sui rulli che quindi ha il copertone slick. Immagino che questi influenzi abbastanza la stima di potenza. Hai esperienze?

Ultima modifica:

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Sarei curioso di capire che modello di Flow hai. Io ho il t2200 e che mi da a schermo la stima della potenza. Vorrei trovare il modo di registrare i dati, ma l'unico modo che mi viene in mente è quello di montare un sensore ant+ sulla ruota posteriore e prendere una chiavetta ant+ da collegare al pc. Come dici te da li posso ricavare la potenza stimata con GC (che non ho mai usato). Funziona anche online (nel senso che l'analisi dei dati mi viene fornita in real time)? Io sto usando una mtb sui rulli che quindi ha il copertone slick. Immagino che questi influenzi abbastanza la stima di potenza. Hai esperienze?

si ho il t2200
con GC puoi vedere in tempo reale il grafico potenza, ricavato dalla velocita. se non sbaglio riporta correttamente la P mostrata sullo schermo, se la resitenza e' fissata a +2.
i valori di P sembrano abbastanza stabili. ho fatto 3 calibrazioni, nel corso di un anno, tra vector e tacx e le potenze variano di pochi punti percentuali.
seconndo me va benissimo per allenamento indoor. l'unica pecca e' che, essendo valori stimati sulla velocita, le variazioni rapide di potenza, in z7, non possono essere misurate accuratamente, perche la V varia lentamente. lavori in z5 e bassa z6 si possono fare benissimo, comprese tutte le altre zone piu basse, ovviamente.

non penso ci siano differenze se usi la ruota da mtb. e' la velocita misurata che conta. io metto la bdc, quindi una ruota da 28". impostando la circonferenza ruota a 2115mm, e resistenza +2, il valore di P dello schermo e quello calcolato da GC sono praticamante identici, come detto sopra.

Beibo

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
si ho il t2200
con GC puoi vedere in tempo reale il grafico potenza, ricavato dalla velocita. se non sbaglio riporta correttamente la P mostrata sullo schermo, se la resitenza e' fissata a +2.
i valori di P sembrano abbastanza stabili. ho fatto 3 calibrazioni, nel corso di un anno, tra vector e tacx e le potenze variano di pochi punti percentuali.
seconndo me va benissimo per allenamento indoor. l'unica pecca e' che, essendo valori stimati sulla velocita, le variazioni rapide di potenza, in z7, non possono essere misurate accuratamente, perche la V varia lentamente. lavori in z5 e bassa z6 si possono fare benissimo, comprese tutte le altre zone piu basse, ovviamente.

non penso ci siano differenze se usi la ruota da mtb. e' la velocita misurata che conta. io metto la bdc, quindi una ruota da 28". impostando la circonferenza ruota a 2115mm, e resistenza +2, il valore di P dello schermo e quello calcolato da GC sono praticamante identici, come detto sopra.

Beibo

Grazie della risposta. Chiarissimo. La potenza stimata da gc porebbe differire da quella del flow per la ruota presumo. Poichè non ho nessun power metwr mi posso rifare solo a quella come confronto. Giusto per.. sai dove poter prendere una chiavetta ant+ valida? Che modello hai?

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Visita sito
Bici
Grazie della risposta. Chiarissimo. La potenza stimata da gc porebbe differire da quella del flow per la ruota presumo. Poichè non ho nessun power metwr mi posso rifare solo a quella come confronto. Giusto per.. sai dove poter prendere una chiavetta ant+ valida? Che modello hai?
Esatto. Non sarà una potenza "vera", ma sarà riproducibile. Quindi valida per allenarsi.
Io ho la chiavetta ant+ della gamin. La presi con i vector

Beibo

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Quel +2 di resistenza a cui ti riferivi indica il freno imposto durante la sessione o nella calibrazione? Ho notato che la calibrazione da valori abbastanza strani. La prima volta era attorno a +4, la seconda a +7 e alla fine della sessione per curiosità l'ho rifatto ed è tornato a +4. Cosa indica?
Sto cenrcando ora una chiavetta ANT+ per pochi soldi, ma sono tutte molto costose (attorno ai 42 € per un pezzo di plastica e metallo?!?!). Le più recano la scritta di compatibilità con i vari prodotti garmin, ma suppongo siano generiche e compatibili con ogni dispositivo ANT+. Corretto?
Grazie ancora per la risposta e per la pazienza.

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Visita sito
Bici
Quel +2 di resistenza a cui ti riferivi indica il freno imposto durante la sessione o nella calibrazione? Ho notato che la calibrazione da valori abbastanza strani. La prima volta era attorno a +4, la seconda a +7 e alla fine della sessione per curiosità l'ho rifatto ed è tornato a +4. Cosa indica?
Sto cenrcando ora una chiavetta ANT+ per pochi soldi, ma sono tutte molto costose (attorno ai 42 € per un pezzo di plastica e metallo?!?!). Le più recano la scritta di compatibilità con i vari prodotti garmin, ma suppongo siano generiche e compatibili con ogni dispositivo ANT+. Corretto?
Grazie ancora per la risposta e per la pazienza.
Il +2è il freno.Non faccio mai la calibrazione.. in realtà ho comparato le letture del flow con quelle di vector ea distanza di mesi non ci sono cambiamenti.quindi per me il flow è stabile
La chiavetta costa, sì.

Beibo

crrsas

Novellino
15 Ottobre 2010
89
0
Provincia Roma
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Come precedentemente accennato, in questi giorni sto provando dei pattini Swissstop Black Princ per carbonio con le Nite e con un paio di Zipp 303+404 FC, devo dire che al momento mi trovo benissimo, la frenata sull'asciutto mi sembra ottima come con i pattini blu, stessa cosa con le Zipp.
Al momento il consumo mi sembra normale ma ho percorso solo 3/400 km e non ho avuto occasione di provarli con il bagnato.
L'eventuale problema relativo a possibili scaglie di alluminio che si possono conficcare sul pattino mi sembra difficile che si possa verificare con le Nite visto il tipo di trattamento della pista frenante, comunque cerco sempre di verificare la superficie del pattino quando cambio ruote.
Al tatto i pattini blu in dotazione con le Nite sono molto morbidi (+ dei Black Prince) e mi sembra che si stiano consumando rapidamente.
Vi terrò aggiornati in merito all'utilizzo sul bagnato.
Ciao e auguri di buone feste e Buon Anno

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
ieri ho fatto un allenamento intorno ai 250w con la mtb munita di stage, montata sul qubo digital con una ruota da circa 1200gr (mozzo sram 9.0sl, cerchio ust mavic, raggi in seconda 2.3/2 copertone da 1.2" liscio)
rapporto 34x11, regolazione qubo:
100W
cento
CENTO...
contro solo 150 in più reali

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Oggi ho provato a fare il test di Allen per la stima della FTP (95% della pot. media di un effort di 20 min). La potenza che indica Golden Cheetah è nell'intorno dei 310 W. TRECENTODIECI. FTP= 294 W circa, che con i miei 57kg di peso fanno qualcosa come 5.1 W/kg. Allora qualche (ma proprio qualche "piccolo piccolo") dubbio legittimo mi è venuto.
Il computer "di bordo" del Tacx indica sempre una potenza inferiore di 10-15W a seconda della potenza assoluta rispetto a GC. Devo ritenerlo inaffidabile?
In GC ho impostato il modello Tacx Flow (2) presumendo che il numero indicato sia il valore del freno. Ho notato che lasciando questa impostazione e usando però il freno sul "3" ottengo potenze molto più simili. Un enorme dubbio che mi assilla è che non ho impostato la circonferenza della ruota da nessuna parte se non il fatto che ho una ruota mtb da 26" (presumo sia supposta slick a priori).
Temperatura ambiente: tra i 10 °C e i 12 °C
Idee? [MENTION=15369]ciclo_beibo[/MENTION]?
Grazie

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Visita sito
Bici
Oggi ho provato a fare il test di Allen per la stima della FTP (95% della pot. media di un effort di 20 min). La potenza che indica Golden Cheetah è nell'intorno dei 310 W. TRECENTODIECI. FTP= 294 W circa, che con i miei 57kg di peso fanno qualcosa come 5.1 W/kg. Allora qualche (ma proprio qualche "piccolo piccolo") dubbio legittimo mi è venuto.
Il computer "di bordo" del Tacx indica sempre una potenza inferiore di 10-15W a seconda della potenza assoluta rispetto a GC. Devo ritenerlo inaffidabile?
In GC ho impostato il modello Tacx Flow (2) presumendo che il numero indicato sia il valore del freno. Ho notato che lasciando questa impostazione e usando però il freno sul "3" ottengo potenze molto più simili. Un enorme dubbio che mi assilla è che non ho impostato la circonferenza della ruota da nessuna parte se non il fatto che ho una ruota mtb da 26" (presumo sia supposta slick a priori).
Temperatura ambiente: tra i 10 °C e i 12 °C
Idee? [MENTION=15369]ciclo_beibo[/MENTION]?
Grazie

ciao

secondo me hai impostato bene. ... meno che la ruota!

io ho impostato GC con una ruota da 28". tu invece hai una ruota da mtb da 26".

io con la ruota da 28", tacx (2), trovo sempre che GC misura una potenza minore che il mio garmin vector. praticamente una relazione lineare tipo

P(vector)=1.14*P(tacx) +20

domanda:
GC registra la velocita dal sensore ant+ garmin? che circonferenza ruota hai impostato?
che velocita misuri quando sei a 310W?

ho fatto anche una calibrazione velocita/potenza vector. trovo una corrsipondenza lineare tipo:

P(vector) = 11*V(ruota da 28")-61

un'altra cosa:
fai la calibrazione del tacx? questo influisce sulla potenza riportata dallo schermo (non quella reale, o la resistenza del freno). una calibrazione risultante a 0, ti dara la P mostrata dal tacx praticamente uguale alla P misurata da GC, con ruota da 28.

ultimo:
pressione della gomma, per me e' sempre 100psi.
su GC puoi impostare la ruota: impostazioni/utente/ 700, o qualcosa del genere.

Beibo