Confronto rulli con misuratore di potenza e potenza reale

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
io sto noleggiando un powertap appositamente per capire la differenza tra il mio rullo e il powertap appunto.
Una volta trovata la curva di potenza vorrei ricavarmi la formula, voi sapete come si fa?
dovrebbe essere una cosa del tipo:
potenza=vel + vel*x + vel*y + vel*z
ma non me ne intendo molto di queste formule..... :cry:

oltretutto ho chiesto a quelli di Goldencheetah di poter inserire il mio rullo nel programma ma nessuno risponde..... peccato mi farebbe comodo.
E poi quando avrò il powertap sarebbe una cosa abbastanza precisa e utile per altri che possiedono il mio rullo

powertap vs rulli da un occhiata qui http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=108560&highlight=power+tap

certo se lo usi a riferimento solo per poi allenarti sul rullo non dovresti avere molti problemi

rosario 34

Novellino
31 Luglio 2012
4
0
Cordenons
Visita sito
Bici
da corsa
Buona sera ragazzi oggi uscendo in bici. Ho trovato un ciclista che usava la ruota fissa voi cosa ne pensate? Se la usi per quando tempo e quante uscite dovresti fare? Molti mi dicono che un allenamento passato e non si usa più aspetto vostre notizie ciao ragazzi

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Buona sera ragazzi oggi uscendo in bici. Ho trovato un ciclista che usava la ruota fissa voi cosa ne pensate? Se la usi per quando tempo e quante uscite dovresti fare? Molti mi dicono che un allenamento passato e non si usa più aspetto vostre notizie ciao ragazzi

scusami, ma non e' la discussione per la "ruota fissa"

Beibo

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4612851&postcount=3410[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4612851&postcount=3410[/URL]

test fatto con PowerTap è poco affidabile per via del serraggio della forcella posteriore che "inquina" lettura potenza rispetto al valore che si rileverebbe in strada cosa che non accade con il quarq

...E rieccoci con sta storia che ho già sentito altre volte...Dimostarzione please di queste due righe scritte sopra?
Posso dire che avendo Sram quarq e ruota power tap, ho fatto decine di test comparativi con due gramin e rullo bushido, e vi assicuro che quello che vedo sul rullo è la stessa e precisa e identica cosa che che ho sempre visto su strada(con gli stessi due strumenti paralleli) punto e basta.
Il al Pt che esso sia serrato su un carro che gira su un rullo o che abbia sotto la strada non gliene frega assolutamente niente, i suoi estensimetri dentro al mozzo misurano una forza(coppia), la stessa di un rullo o della strada, facciamola finita con sta leggenda metropolitana...

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Visita sito
Bici
...E rieccoci con sta storia che ho già sentito altre volte...Dimostarzione please di queste due righe scritte sopra?
Posso dire che avendo Sram quarq e ruota power tap, ho fatto decine di test comparativi con due gramin e rullo bushido, e vi assicuro che quello che vedo sul rullo è la stessa e precisa e identica cosa che che ho sempre visto su strada(con gli stessi due strumenti paralleli) punto e basta.
Il al Pt che esso sia serrato su un carro che gira su un rullo o che abbia sotto la strada non gliene frega assolutamente niente, i suoi estensimetri dentro al mozzo misurano una forza(coppia), la stessa di un rullo o della strada, facciamola finita con sta leggenda metropolitana...

bene o-o

anche io credo che le leggende metropolitane vadano confutate con dati reali.

posti qualche dato interessante?

Beibo

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
io sto noleggiando un powertap appositamente per capire la differenza tra il mio rullo e il powertap appunto.
Una volta trovata la curva di potenza vorrei ricavarmi la formula, voi sapete come si fa?
dovrebbe essere una cosa del tipo:
potenza=vel + vel*x + vel*y + vel*z
ma non me ne intendo molto di queste formule..... :cry:

oltretutto ho chiesto a quelli di Goldencheetah di poter inserire il mio rullo nel programma ma nessuno risponde..... peccato mi farebbe comodo.
E poi quando avrò il powertap sarebbe una cosa abbastanza precisa e utile per altri che possiedono il mio rullo
occhio che il powertap + rullo tradizionale dovrebbe dare un valore un po' sballato in quanto il powertap misura la potenza dalla flessione dell'asse

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels

hai dei dati da miostrare con la comparazione quarq powertap sia su strada che su rullo?
la flessione del mozzo su rullo è differente dalla flessione che ha a carro libero(anche se lieve)

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
70
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
Nessuno che possiede un powermeter o un rullo con misuratore di potenza può aiutarmi?

Ho un elite supercrono powermag, quindi simile al qubo digital, ma con 8 livelli anzichè 16.

Riuscite a trovare un livello di resistenza tale che a 90bpm e con un determinato rapporto (50-12 ad esempio) si riescano a tenere 30km/h?

che potenza erogate in questo frangente?

grazie

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
70
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
rilancio

Volevo rendervi partecipi di questo mio esperimento, ditemi cosa ne pensate:

non avendo un misuratore di potenza, ho deciso di noleggiarlo e creare la curva di potenza (e le curve di potenza) del mio rullo.
Fatto questo, una volta restituito il Powertap, non avendo la possibilità di visualizzare queste zone di potenza nel garmin 500, avrei 2 possibilità:
utilizzare un notebook e allenarmi con un software apposito che in base alla velocità del rullo, restituisce la potenza, oppure una cosa più pratica che permette il garmin:

Creare delle zone di velocità !!!

Se ad esempio la mia FTP misurata con il powertap è di 250 watt e nel mio rullo quella potenza la si esprime a 35km/h il gioco è fatto.
Con le stesse percentuali per le zone di potenza, mi creo queste zone di velocità, perfettamente equivalenti e più pratiche nell'utilizzo rispetto a dover collegare sempre un pc.

naturalmente poi si potrà eseguire il test per la ftp utilizzando la velocità, ricavandone le nuove zone.

Vi convince sta cosa?

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Visita sito
Bici
rilancio

non avendo un misuratore di potenza, ho deciso di noleggiarlo e creare la curva di potenza (e le curve di potenza) del mio rullo.
Fatto questo, una volta restituito il Powertap, non avendo la possibilità di visualizzare queste zone di potenza nel garmin 500, avrei 2 possibilità:
utilizzare un notebook e allenarmi con un software apposito che in base alla velocità del rullo, restituisce la potenza, oppure una cosa più pratica che permette il garmin:

Se ad esempio la mia FTP misurata con il powertap è di 250 watt e nel mio rullo quella potenza la si esprime a 35km/h il gioco è fatto.
Con le stesse percentuali per le zone di potenza, mi creo queste zone di velocità, perfettamente equivalenti e più pratiche nell'utilizzo rispetto a dover collegare sempre un pc.

naturalmente poi si potrà eseguire il test per la ftp utilizzando la velocità, ricavandone le nuove zone.

Vi convince sta cosa?

si'

in pratica "zompi" il passaggio di la potenza dalla velocità: cioè' quello che fanno i sw come trainerroad

importante secondo me e' che misuri la velocità alla ruota. no quella misurata dal trainer. per essere piu precisi.

Beibo

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Io ho confrontato il mio Tacx Flow con lo Stages. Il risultato:

Con gomma Michelin pro 3 (durano una vita sui rulli, chissà perchè), pressione 7 atm, calibrazione +1, i due si discostavano di 40W su tutto lo spettro di potenze "umane" da 150 a 400 W.

Il test FTP 20' ha dato :

Flow : 300W
Stages: 259

Sugli sprint invece il TACX fatica e la potenza max era intorno ai 470W a fronte dello stages 850W

In sostanza buono strumento il Tacx per lavori fino a L6, oltre inaffidabile

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Visita sito
Bici

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
rilancio

Vi convince sta cosa?

Anche a me convince con un avvertimento. Ad es il tacx si può calibrare cosa che faccio anzi facevo ogni volta prima dello stages . Questo assicura la ripetibilita degli allenamenti. Nel tuo caso non so. Se non puoi devi fare in modo di mantenere le stesse condizioni (es la pressione gomma). Buon esperimento !:beer:

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
rilancio

Vi convince sta cosa?

Sinceramente no!cosa c'entra la velocità - se devi fare 250W in salita come fai a farli ai 35 all'ora? L'unico punto fermo per avere ripetibilità nella restituzione dei dati di potenza è la calibrazione che può dipendere dall'usura del copertoncino e dalla pressione di gonfiaggio dello stesso. Ed eventualmente dalla correzione dello scale factor se durante la prova col powermeter hai notato delle difformità.
Nel post che segue avevo fatto qualche prova dimostrando l'assoluta affidabilità di Bushido http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2760973&postcount=1392
Per l'i-Genius è leggermente più complicato perché il motore rende l'erogazione di potenza più ballerina (guarda .jpg) http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4004708&postcount=2750 anche se in definitiva analizzando la potenza media del singolo esercizio, ci siamo.

Altre possibilità non ne vedo e non ne comprendo l'utilità.
Ciao
g

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Sinceramente no!cosa c'entra la velocità - se devi fare 250W in salita come fai a farli ai 35 all'ora? L'unico punto fermo per avere ripetibilità nella restituzione dei dati di potenza è la calibrazione che può dipendere dall'usura del copertoncino e dalla pressione di gonfiaggio dello stesso. Ed eventualmente dalla correzione dello scale factor se durante la prova col powermeter hai notato delle difformità.
Nel post che segue avevo fatto qualche prova dimostrando l'assoluta affidabilità di Bushido http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2760973&postcount=1392
Per l'i-Genius è leggermente più complicato perché il motore rende l'erogazione di potenza più ballerina (guarda .jpg) http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4004708&postcount=2750 anche se in definitiva analizzando la potenza media del singolo esercizio, ci siamo.

Altre possibilità non ne vedo e non ne comprendo l'utilità.
Ciao
g
Sorry, avevo inteso avessi un Bushido. o-o

hjan

Apprendista Passista
2 Maggio 2010
1.044
130
Genova - Liguria
Visita sito
Bici
BMC SLR01 2018
rilancio

Vi convince sta cosa?

Che rullo hai ?
Molti danno le curve di potenza/velocità, anche in funzione dei livelli di resistenza, diventa quindi possibile calcolare la curva di interpolazione per ottenere il valore di potenza dalla velocità misurata alla ruota in maniera abbastanza puntuale, o ancor meglio farsi una tabella con le zone Z e i range di velocità per livello. Non sarà precisissimo, le variabili sono molteplici come pressione gomme ed eventuale forza di chiusura ruota, ovvero non è come avere un PM, però ci si arrangia :)

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
70
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
Che rullo hai ?
Molti danno le curve di potenza/velocità, anche in funzione dei livelli di resistenza, diventa quindi possibile calcolare la curva di interpolazione per ottenere il valore di potenza dalla velocità misurata alla ruota in maniera abbastanza puntuale, o ancor meglio farsi una tabella con le zone Z e i range di velocità per livello. Non sarà precisissimo, le variabili sono molteplici come pressione gomme ed eventuale forza di chiusura ruota, ovvero non è come avere un PM, però ci si arrangia :)

Allora ho un elite supercrono powermag e proprio oggi ho pubblicato sul topic di trainer road la calibrazione che ho fatto con il powertap. La curva è molto precisa, con una differenza del 10% in favore del powertap.
Ora lo farò per tutti gli 8 livelli e implementerò la curva su trainer road e soprattutto su goldencheerah, dove la prossima settimana uscirà la versione con la virtual power del mio rullo.... Quindi poi potrò usarlo gratis senza pagare trainer road

crrsas

Novellino
15 Ottobre 2010
89
0
Provincia Roma
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
In definitiva quali sono i modelli e marche di rulli che abbiano "affidabilità" nella misura della potenza "relativa"?
Mi sembra di aver capito che uno di questi dovrebbe essere il nuovo/vecchio Tacx Bushido.

Fatemi sapere le vostre esperienze e/o conoscenze.

ciao