Conosciamo il codice della strada?

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Magari non tutti lo sanno ma dal 10/11 diventano obbligatorie le luci anche di giorno, cosa che credevo fosse obbligatoria anche prima, ma forse adesso potrebbero fare più controlli.
Io la posteriore l ho montata sul casco perché ho perso l'elastico, ma credo non sia a norma.




se ne parlava già qua: https://www.bdc-mag.com/forum/t/nuova-dotazione-obbligatoria-per-le-biciclette.265693/
non sembra sia cambiato qualcosa in quel senso, se interpreti che ora siano obbligatorie lo erano anche prima...
 
  • Mi piace
Reactions: bonny92

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.886
5.449
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Magari non tutti lo sanno ma dal 10/11 diventano obbligatorie le luci anche di giorno, cosa che credevo fosse obbligatoria anche prima, ma forse adesso potrebbero fare più controlli.
Io la posteriore l ho montata sul casco perché ho perso l'elastico, ma credo non sia a norma.




Mi sembra di essere tornato ai bei tempi dei dpcm causa covid e delle loro interpretazioni da parte dei media, giornali ecc.. se così si possono definire...
 

Vulcanoromano

Apprendista Velocista
15 Aprile 2021
1.792
649
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Quando percorro una strada dove c'è uno svincolo se non lo devo prendere rimango a destra della corsia e non della corsia dello svincolo. Questo fa innervosire parecchio gli automobilisti che strombazzano rimproverandomi di non stare a destra perché vogliono imboccare lo svincolo all'ultimo momento.
Penso di rispettare il CDS a parte il pericolo ogni volta, giusto?
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.535
3.932
33
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Quando percorro una strada dove c'è uno svincolo se non lo devo prendere rimango a destra della corsia e non della corsia dello svincolo. Questo fa innervosire parecchio gli automobilisti che strombazzano rimproverandomi di non stare a destra perché vogliono imboccare lo svincolo all'ultimo momento.
Penso di rispettare il CDS a parte il pericolo ogni volta, giusto?
Sì è corretto quello che fai e sì, purtroppo alcuni automobilisti si arrabbiano per questa cosa.
Ma se tu prendessi lo svincolo e poi ti lanciassi a sinistra per rimetterti sulla strada che devi percorrere sarebbe ancora più pericoloso (oltre che infattibile con molto traffico), però purtroppo certi automobilisti non lo capiscono...
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Quando percorro una strada dove c'è uno svincolo se non lo devo prendere rimango a destra della corsia e non della corsia dello svincolo. Questo fa innervosire parecchio gli automobilisti che strombazzano rimproverandomi di non stare a destra perché vogliono imboccare lo svincolo all'ultimo momento.
Penso di rispettare il CDS a parte il pericolo ogni volta, giusto?
Concordo con chi ti ha già detto che sei nel giusto. Del resto in auto ti comporteresti allo stesso modo. L'unica differenza è che con la bici stai sulla destra della corsia che prosegue dritto dando l'impressione di essere in mezzo alla strada.
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.222
1.627
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Concordo con chi ti ha già detto che sei nel giusto. Del resto in auto ti comporteresti allo stesso modo. L'unica differenza è che con la bici stai sulla destra della corsia che prosegue dritto dando l'impressione di essere in mezzo alla strada.

Concordo anch'io, in fin dei conti in quelle situazioni a scuola guida insegnano prudenza e moderazione della velocità.
Ritengo inoltre che lo svincolo sia separato dalla strada principale da una linea continua: la bicicletta, quale veicolo ex art. 47 del codice della strada, non può oltrepassare la riga continua, deve farlo prima.
Inoltre, osservo che nessuno, ripeto nessuno, osserva il limite di velocità imposto negli svincoli: solo questa osservanza basterebbe a evitare strombazzamenti al ciclista.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Vulcanoromano

Apprendista Velocista
15 Aprile 2021
1.792
649
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
La linea che separa lo svincolo all'inizio è in effetti tratteggiata e poi diventa continua ma è ovvio che se non si svolta non si può andare nella corsia che immette nello svincolo. Il problema nasce dal fatto che parecchi quando vedono una bicicletta non vicina al margine destro della strada pensano che il ciclista è matto perché non tiene la destra, anche se a destra c'è la corsia dello svincolo che non è percorribile da chi non vuole svoltare, purtroppo questa è la conoscenza media del codice della strada.
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Penso di rispettare il CDS a parte il pericolo ogni volta, giusto?
direi che oltre a rispettare il cds è anche la cosa più sicura che puoi fare, anche io ho un caso simile: per uscire e rientrare in paese c'è una grossa rotonda trafficata, con due corsie e linea tratteggiata centrale, io devo prendere la seconda uscita a 180° circa quindi quando mi immetto vado verso la linea centrale in mezzo alla strada perchè se sto sulla destra le macchine che prendono la prima uscita non mi permettono di restare in rotonda.
In genere non ho difficoltà e non mi sento in pericolo, certo le auto devono frenare molto più di quello che vorrebbero ma sono affari loro, io mi curo solo di essere ben visibile.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.500
9.615
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
E' uscito questo video un paio di giorni fa, sulla bici non ho nulla..... vedrò di attaccare un catadiottro dove attaccavo il numero e davanti mi inventerò qualcosa.....