Nuova dotazione obbligatoria per le biciclette

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.235
1.635
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Riporto il nuovo e il vecchio secondo comma dell'art. 68 del codice della strada, quello nuovo è stato introdotto dalla Legge 9 novembre 2021, n. 156, che ha convertito in legge, con modificazioni, il DL 10 settembre 2021, n. 121.

Nuovo secondo comma dell'art. 68 cds:
"b-ter) all'articolo 68, il comma 2 è sostituito dal seguente:
"2. I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono essere funzionanti da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere e anche di giorno nelle gallerie, in caso di nebbia, di caduta di neve, di forte pioggia e in ogni altro caso di scarsa visibilità, durante la marcia sia nei centri abitati che fuori dai centri abitati"»;

Vecchio secondo comma dell'art. 68 cds
I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono essere presenti e funzionanti nelle ore e nei casi previsti dall'art. 152, comma 1.

In buona sostanza, mentre prima le luci e i catadiottri sui pedali dovevano essere presenti e funzionanti la sera e in situazioni di scarsa visibilità, comprese le gallerie, ora questi dispositivi devono essere funzionanti in queste particolari condizioni, ma se ne deduce che devono essere sempre presenti.

Uso le luci da almeno un paio d'anni, ma come facciamo con i catadiottri sui pedali?


 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Riporto il nuovo e il vecchio secondo comma dell'art. 68 del codice della strada, quello nuovo è stato introdotto dalla Legge 9 novembre 2021, n. 156, che ha convertito in legge, con modificazioni, il DL 10 settembre 2021, n. 121.

Nuovo secondo comma dell'art. 68 cds:
"b-ter) all'articolo 68, il comma 2 è sostituito dal seguente:
"2. I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono essere funzionanti da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere e anche di giorno nelle gallerie, in caso di nebbia, di caduta di neve, di forte pioggia e in ogni altro caso di scarsa visibilità, durante la marcia sia nei centri abitati che fuori dai centri abitati"»;

Vecchio secondo comma dell'art. 68 cds
I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono essere presenti e funzionanti nelle ore e nei casi previsti dall'art. 152, comma 1.

In buona sostanza, mentre prima le luci e i catadiottri sui pedali dovevano essere presenti e funzionanti la sera e in situazioni di scarsa visibilità, comprese le gallerie, ora questi dispositivi devono essere funzionanti in queste particolari condizioni, ma se ne deduce che devono essere sempre presenti.

Uso le luci da almeno un paio d'anni, ma come facciamo con i catadiottri sui pedali?


Io ho sagomato dei pezzi di nastro riflettente giallo (per intenderci quello che usano i camionisti per segnalare le fiancate del mezzo) e li ho posizionati al posteriore dei pedali e per l'anteriore sulla parte più visibile del perno.
Sono presenti, mica è scritto in che misura visibili, anche perché di più non si riesce con i Keo.
 
  • Mi piace
Reactions: panta41

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.187
4.577
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Riporto il nuovo e il vecchio secondo comma dell'art. 68 del codice della strada, quello nuovo è stato introdotto dalla Legge 9 novembre 2021, n. 156, che ha convertito in legge, con modificazioni, il DL 10 settembre 2021, n. 121.

Nuovo secondo comma dell'art. 68 cds:
"b-ter) all'articolo 68, il comma 2 è sostituito dal seguente:
"2. I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono essere funzionanti da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere e anche di giorno nelle gallerie, in caso di nebbia, di caduta di neve, di forte pioggia e in ogni altro caso di scarsa visibilità, durante la marcia sia nei centri abitati che fuori dai centri abitati"»;

Vecchio secondo comma dell'art. 68 cds
I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono essere presenti e funzionanti nelle ore e nei casi previsti dall'art. 152, comma 1.

In buona sostanza, mentre prima le luci e i catadiottri sui pedali dovevano essere presenti e funzionanti la sera e in situazioni di scarsa visibilità, comprese le gallerie, ora questi dispositivi devono essere funzionanti in queste particolari condizioni, ma se ne deduce che devono essere sempre presenti.

Uso le luci da almeno un paio d'anni, ma come facciamo con i catadiottri sui pedali?



Semplicemente non li metto.
Tralasciando che mentre nevica siamo tutti al 99% a casa, può capitare di beccare un diluvio ma figurati se si mettono a controllare se tieni questa dotazione. Per la nebbia e scarsa visibilità sarebbe buona prassi avere di base una luce da mettere dietro, anzi sarebbe ancora meglio avere almeno una luce dietro perennemente accesa
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.235
1.635
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Semplicemente non li metto.
Tralasciando che mentre nevica siamo tutti al 99% a casa, può capitare di beccare un diluvio ma figurati se si mettono a controllare se tieni questa dotazione. Per la nebbia e scarsa visibilità sarebbe buona prassi avere di base una luce da mettere dietro, anzi sarebbe ancora meglio avere almeno una luce dietro perennemente accesa

Infatti, quando piove e quando la visibilità è scarsa, ad esempio causa nebbia, se mi dedico alla bdc, lo faccio per pulirla nel mio garage!
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
non vedo differenze sostanziali con il passato
e nulla, lo zero assoluto, a nostra protezione
siamo al medioevo anche su questo

Concordo, girando per strada (dalle mie parti) noto che rispetto ad anni fa , non è cambiato nulla.
Non montavano fari\catta\gillet etc prima, non li montano ora.

Insomma mona eravamo, mona siamo rimasti , ci manca l'istinto di sopravvivenza, sarà per colpa delle tutine gay che indossiamo.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Riporto il nuovo e il vecchio secondo comma dell'art. 68 del codice della strada, quello nuovo è stato introdotto dalla Legge 9 novembre 2021, n. 156, che ha convertito in legge, con modificazioni, il DL 10 settembre 2021, n. 121.

Nuovo secondo comma dell'art. 68 cds:
"b-ter) all'articolo 68, il comma 2 è sostituito dal seguente:
"2. I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono essere funzionanti da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere e anche di giorno nelle gallerie, in caso di nebbia, di caduta di neve, di forte pioggia e in ogni altro caso di scarsa visibilità, durante la marcia sia nei centri abitati che fuori dai centri abitati"»;

Vecchio secondo comma dell'art. 68 cds
I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono essere presenti e funzionanti nelle ore e nei casi previsti dall'art. 152, comma 1.

In buona sostanza, mentre prima le luci e i catadiottri sui pedali dovevano essere presenti e funzionanti la sera e in situazioni di scarsa visibilità, comprese le gallerie, ora questi dispositivi devono essere funzionanti in queste particolari condizioni, ma se ne deduce che devono essere sempre presenti.

Uso le luci da almeno un paio d'anni, ma come facciamo con i catadiottri sui pedali?


Non mi sembra di leggere alcuna sostanziale differenza, Gli obblighi di legge non vanno per deduzione, ma se sono scritti. Ci sono quelle particolari condizioni? Devo averli funzionanti. Questo è l'obbligo. Nulla mi vieta per le più disparate ragioni di non averli montati se in quel momento non vi è una delle condizioni previste per l'uso. Posso averli in tasca e montarli alla bisogna. O a casa perchè non faccio un percorso con gallerie è estate e perfettamente sereno.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.685
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Secondo me invece la nuova formulazione è meno restrittiva.
se ne deduce che devono essere sempre presenti.


Non vedo come si possa dedurre questa conclusione.

Prima "presenti e funzionanti", ora "funzionanti". Chiaro che se devono essere funzionanti devono essere presenti, ma non vedo perchè debbano essere presenti sempre, o perlomeno non più di prima. Se poi la logica è di averli perchè anche di giorno potrebbe presentarsi una situazione in cui servono, sarebbe una logica valida oggi come domani.
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.235
1.635
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Secondo me invece la nuova formulazione è meno restrittiva.

Non vedo come si possa dedurre questa conclusione.

Prima "presenti e funzionanti", ora "funzionanti". Chiaro che se devono essere funzionanti devono essere presenti, ma non vedo perchè debbano essere presenti sempre, o perlomeno non più di prima. Se poi la logica è di averli perchè anche di giorno potrebbe presentarsi una situazione in cui servono, sarebbe una logica valida oggi come domani.

Leggiti il sesto comma dell'art. 68 del cds
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.235
1.635
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
non vedo differenze sostanziali con il passato
e nulla, lo zero assoluto, a nostra protezione
siamo al medioevo anche su questo

Purtroppo non siamo molto amati dall'utente medio della strada, e di questo dobbiamo farcene una ragione.
Evidentemente anche il legislatore terrà conto di ciò.

Mi conforta solo una cosa: quello che un tempo si chiamava Ministero dei Trasporti, oggi si chiama Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili.
Hanno aggiunto i termini mobilità sostenibile, credo sia di buon auspicio per il futuro.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.685
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Leggiti il sesto comma dell'art. 68 del cds
6. Chiunque circola con un velocipede senza pneumatici o nel quale alcuno dei dispositivi di frenatura o di segnalazione acustica o visiva manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nel presente articolo e nell'articolo 69, e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 26 a € 102

Se lo leggiamo da solo, le luci ed i catarifrangenti occorre averli, sempre. Ma questo anche oggi, senza che entri in vigore l'aggiornamento. Per inciso questo era anche il parere di un amico della Stradale, per quello che può valere...

Se invece ci basiamo sul comma 2, oggi dice che devono essere "presenti e funzionanti nei casi previsti dall'art.152 c.1, che però parla dei veicoli a motore, e quindi non è applicabile se non per analogia (tirata un po' per i capelli). Domani dirà che devono essere funzionanti nei casi sostanzialmente identici a quelli prescritti dall' art. 152 per i veicoli a motore. Casi che sono dettagliati nell'articolo 153, "Da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere ed anche di giorno nelle gallerie, in caso di nebbia, di caduta di neve, di forte pioggia e in ogni altro caso di scarsa visibilita'"... ma , di nuovo, "durante la marcia dei veicoli a motore e dei veicoli trainati". Le biciclette vengono citate dal comma 5, che obbliga alle luci durante la fermata e sosta "ad eccezione dei velocipedi e dei ciclomotori a due ruote e dei motocicli". Insomma, il solito pasticcio all'italiana.

Se c'è obbligo di averceli, c'è già ora, non mi pare che il comma nuovo lo istituisca.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.543
18.753
.
Visita sito
Bici
mia
Io ho sagomato dei pezzi di nastro riflettente giallo
Ho 2 paia di scarpe con annessi pezzi di tessuto catarifrangente.. basteranno ?
Quel che mi sconfiffera sarebbe il campanello ;pirlùn^ la luce dietro c'è sempre l'anteriore solo se prevedo (come in questo periodo) il rientro a sole tramontato (cosa non consigliata cmq)
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.235
1.635
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
6. Chiunque circola con un velocipede senza pneumatici o nel quale alcuno dei dispositivi di frenatura o di segnalazione acustica o visiva manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nel presente articolo e nell'articolo 69, e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 26 a € 102

Se lo leggiamo da solo, le luci ed i catarifrangenti occorre averli, sempre. Ma questo anche oggi, senza che entri in vigore l'aggiornamento. Per inciso questo era anche il parere di un amico della Stradale, per quello che può valere...

Se invece ci basiamo sul comma 2, oggi dice che devono essere "presenti e funzionanti nei casi previsti dall'art.152 c.1, che però parla dei veicoli a motore, e quindi non è applicabile se non per analogia (tirata un po' per i capelli). Domani dirà che devono essere funzionanti nei casi sostanzialmente identici a quelli prescritti dall' art. 152 per i veicoli a motore.

Insomma, se c'è obbligo di averceli, c'è già ora, non mi pare che il comma nuovo lo istituisca.

Nella rubrica dell'art. 68 del cds è citato il termine velocipedi, dunque riguarda le biciclette.
Nella mia (modestissima) capacità di comprendere le norme, capisco che il secondo comma è stato interamente riscritto. Dalla sua nuova formulazione capisco che, per mettermi in regola, dovrò acquistare un paio di pedali con i catarifrangenti.
Se non lo farò sarò passibile di multa e mi auguro che se sarò coinvolto in un incidente l'assicurazione di chi mi investirà non si attacchi a questa disposizione.
 

Bertoglio

Passione pura
17 Novembre 2016
698
788
colline pescaresi
Visita sito
Bici
colnago E1
...luci o non luci attenti sempre al Vs. cu...o ! Ci odiano e non è cambiato nulla ! L'ultimo domenica scorsa: ore 10 del mattino Silvi Marina (TE) carreggiata libera e traffico nullo... neanche mi avvedo che la pista ciclabile, interrotta da qualche centinaio di metri, ricominciava... Il pezzo di m....da di turno, a strada sgombra totale, fa la mossa di venirmi addosso a sfiorare per segnalarmi che dovevo transitare sulla ciclabile. Al solito...senza dire nulla ho alzato gl'occhi al cielo dicendo:...Signore...perchè metti questa gente sulla terra e poi te li scordi !!!!!:hail:
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.235
1.635
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Ho 2 paia di scarpe con annessi pezzi di tessuto catarifrangente.. basteranno ?
Quel che mi sconfiffera sarebbe il campanello ;pirlùn^ la luce dietro c'è sempre l'anteriore solo se prevedo (come in questo periodo) il rientro a sole tramontato (cosa non consigliata cmq)

Guarda, da un paio d'anni uso sempre le luci, sia all'anteriore sia al posteriore, sempre in modalità flash/intermittente.
A me sembra di essere più rispettato.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.685
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Nella rubrica dell'art. 68 del cds è citato il termine velocipedi, dunque riguarda le biciclette.
L'articolo 68 riguarda certamente le biciclette, ed il comma 6 prescrive che la bici abbia certe cose. Lo prescrive già oggi.


Nella mia (modestissima) capacità di comprendere le norme, capisco che il secondo comma è stato interamente riscritto.
E' stato riscritto per esplicitare in quali situazione è necessario "usare le luci" (semplifico) mentre oggi non è esplicitato ma solo dedotto per analogia. Il tutto è nato quanto è stato riscritto il 152 per prescrivere le "luci accese anche di giorno", dimenticandosi che esistono anche le biciclette...


Dalla sua nuova formulazione capisco che, per mettermi in regola, dovrò acquistare un paio di pedali con i catarifrangenti.
Per essere in regola dovresti averceli anche ora.


Se non lo farò sarò passibile di multa e mi auguro che se sarò coinvolto in un incidente l'assicurazione di chi mi investirà non si attacchi a questa disposizione.
Solo nel caso che l'assenza dei catarifrangenti possa essere invocata come causa o concausa dell'incidente, altrimenti l'unico rischio è quello della multa.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Che poi è come la mia idea di mettere il riflettente al pedale. Solo un bel po' meglio riuscito. Per Look Keo nulla.
Ho visto belle soluzioni per il campanello e la luce anteriore, leggere e quasi invisibili.
Suggerisco il campanello Knot in versione larga per i nostri manubri e la luce integrata nel portagps della Moon. Pochissimo aggravio di peso e molto bello e funzionale. 400 lumen ci si può andare anche alle 3 di notte.