Nuova dotazione obbligatoria per le biciclette

lupin IV

Ammiraglia
21 Settembre 2008
15.023
14.422
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
  • Mi piace
Reactions: Rone69 and golias

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.551
1.919
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
personalmente ho preso su eliexpress delle luci di direzione, carine, mi piacerebbe essere su una macchina che mi segue per vederne l'efficienza.
dovrò prestarle a qualche amico.

marco84BS

Pedivella
20 Settembre 2011
328
11
Brescia
Visita sito
Bici
corsa
Domanda (portasfiga): ma se non monto questi accessori e dovesse capitarmi di subire un incidente con ragione da parte mia c'è la probabilità che l'assicurazione non mi coprirebbe per i danni subiti?

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.242
6.993
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
"Chiunque circola con un velocipede senza pneumatici"

In che senso?
Nel senso che devono esserci i pneumatici ;-) Mica le ruote son nate come le conosciamo oggi...

Domanda (portasfiga): ma se non monto questi accessori e dovesse capitarmi di subire un incidente con ragione da parte mia c'è la probabilità che l'assicurazione non mi coprirebbe per i danni subiti?
A meno che l'incidente non sia causato direttamente od indirettamente dalla mancanza di questi accessori non credo.

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Nel senso che devono esserci i pneumatici ;-) Mica le ruote son nate come le conosciamo oggi...

A meno che l'incidente non sia causato direttamente od indirettamente dalla mancanza di questi accessori non credo.
Ah ok, grazie!
L´avrö letta 3 volte e mica ci arrivavo.

Ed io che volevo prendere le Fulcrum Far West, cerchio in legno raggiato 3G con la cornice di ferro battuto...

• Haha
Reactions: Bert5quant1

zuzzurellone

Pignone
21 Aprile 2020
264
411
56
Appennino...tra la montagna e il mare
Visita sito
Bici
Tante...
Che poi è come la mia idea di mettere il riflettente al pedale. Solo un bel po' meglio riuscito. Per Look Keo nulla.
Ho visto belle soluzioni per il campanello e la luce anteriore, leggere e quasi invisibili.
Suggerisco il campanello Knot in versione larga per i nostri manubri e la luce integrata nel portagps della Moon. Pochissimo aggravio di peso e molto bello e funzionale. 400 lumen ci si può andare anche alle 3 di notte.
Metti per favore un link dove trovare queste cose??? grazie milleo-o

Eno

Tourer
3 Settembre 2013
303
87
59
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale
Che poi è come la mia idea di mettere il riflettente al pedale. Solo un bel po' meglio riuscito. Per Look Keo nulla.
Ho visto belle soluzioni per il campanello e la luce anteriore, leggere e quasi invisibili.
Suggerisco il campanello Knot in versione larga per i nostri manubri e la luce integrata nel portagps della Moon. Pochissimo aggravio di peso e molto bello e funzionale. 400 lumen ci si può andare anche alle 3 di notte.
Grazie per la dritta...luce Moon vista e comprata,
Campanello ho uno piccolo della Deca.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.927
8.467
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
diciamo che con lo scuro o con forte nebbia si e' dei folli ad andar via senza luci.......io non le ho mai montate,ma non sono neanche mai andato via in situazioni simili al limite della visibilità.
Credo che sia giusto essere visibili,perche' in certi casi non puo' essere colpa dell'automobilista

1930

Pignone
30 Novembre 2016
152
75
Premezzo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX
Il nuovo articolo 68 mi sembra abbastanza semplice da capire, questa mi sembra un'interpretazione abbastanza da idioti che neanche l'hanno letta.

«2. I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma
1 devono essere funzionanti da mezz'ora dopo il tramonto del sole a
mezz'ora prima del suo sorgere
e anche di giorno nelle gallerie, in
caso di nebbia, di caduta di neve, di forte pioggia e in ogni altro
caso di scarsa visibilita'
, durante la marcia sia nei centri abitati
che fuori dai centri abitati»;))

Quindi no, non vanno tenute "attive" sempre, ma solo nei casi succitati.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.181
6.365
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
"così dice la legge" :yoga:

Il nuovo articolo 68 mi sembra abbastanza semplice da capire, questa mi sembra un'interpretazione abbastanza da idioti che neanche l'hanno letta.

«2. I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma
1 devono essere funzionanti da mezz'ora dopo il tramonto del sole a
mezz'ora prima del suo sorgere
e anche di giorno nelle gallerie, in
caso di nebbia, di caduta di neve, di forte pioggia e in ogni altro
caso di scarsa visibilita'
, durante la marcia sia nei centri abitati
che fuori dai centri abitati»;))

Quindi no, non vanno tenute "attive" sempre, ma solo nei casi succitati.
Premetto che non ho letto il testo degli articoli ma solo vari commenti, in ogni caso le interpretazioni sono molteplici, evidentemente il burocratese ha colpito ancora.
Sarebbe comunque importante capire se realmente c'è l'obbligo ad avere i dispositivi SEMPRE, anche se devono essere funzionanti solo in caso di scarsa visibilità.

• Mi piace
Reactions: betelgiuse

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.927
8.467
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Allora la prima cosa da fare sarebbe vietare mezzi e vestiario nero/grigio.. io sinceramente taluni non li comprendo quando si vestono mimetizzandosi ;pirlùn^
beh in inverno anche il vestiario e' importante,anche la mia squadra sta cambiando tutto in fluo......scelta giusta,visto che tra un fluo e nero in una giornata coperta cambia veramente tanto

• Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.328
26.495
.
Visita sito
Bici
mia
con giornate di solo conta meno,sul fatto che invece il nero scalda e' vero,anche se cambia poco sui tessuti,almeno io non mi accorgo
Si vede che vai veloce anche in salita :-x
Io quando sono lì che arranco su salite arcigne e la gobba piegata sotto al sole.. con maglia bianca o chiara mi sento decisamente meglio a differenza di quando indosso colori scuri che per fortuna ho quasi del tutto eliminato ;-)

• Mi piace
Reactions: Rone69