Nuova dotazione obbligatoria per le biciclette

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.701
5.955
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Non è chiaro o forse non si vuole capire che gli incidenti sono causati dalla distrazione e non dalla mancanza di visibilità,questa dotazione obbligatoria non è altro che una scusa da poter esibire in caso di incidente in eventuali processi,il ciclista in Italia da fastidio altrimenti avrebbero inserito almeno la regola della distanza di sicurezza dal ciclista

Questa "dotazione obbligatoria" lo è sempre stata e da decine di anni, non c'è nessun "giro di vite" e nessuna nuova "scemenza".

E negli anni l'assenza di questi dispositivi non è mai stata usata come "scusa" nè nei risarcimenti nè in "eventuali processi". A meno che sia rilevante come causa dell' incidente, come è giusto che sia.

La "regola della distanza" sarebbe stato un messaggio importante a livello psicologico ma sostanzialmente inutile da quello pratico per non dire controproducente. In primo luogo, è una regola che non è possibile far rispettare da parte delle FFOO poichè non esiste alcun metodo per misurare la distanza laterale di sorpasso: si può solo sanzionare a posteriori quando succede un incidente, con effetti nulli sulla nostra sicurezza. Ma c'è un problema ulteriore, perchè il metro e mezzo proposto avrebbe di fatto reso impossibile sorpassare in qualsiasi strada con la linea continua, il che avrebbe innescato l'articolo 148 c.5, cioè l'obbligo per i veicoli lenti (noi sulla bici) a farsi da parte = fermarsi. Il che avrebbe rappresentato un ottimo assist (questo sì) alle assicurazioni per invocare il concorso di colpa e non pagare i danni per intero.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.913
5.474
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Le talpe una pippa in confronto :mrgreen:
E il bello è che sei pure di zona.. un sms quando ti metti alla guida sarebbe gradito :-x
Ma no non ho la patente non ho mai potuto averla come è normale che sia, per questo ho scritto da passeggero.
Cmq ci sarebbero anche strisce adesive riflettenti.. si possono applicare anche al tallone della scarpa ;-)


Vedi l'allegato 314022
in effetti al posteriore non sarebbe male, tanto più che io le luci le accendo in determinate condizioni e non sempre.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.692
18.910
.
Visita sito
Bici
mia
Infatti anche questi discorsi che si leggono qui riguardo al vestirsi sono dei puri assist a chi deve inventarsi altre scemenze
Tranquillo che chi è abituato ad inventarsi la scemenza del caso non ha/avrà bisogno dei nostri assist.. lo fa a prescindere, spesso è insito nell'animo umano.
Cmq sempre meglio essere ben visti.. ovviamente a mio parere, poi se qualcuno è legato in particolar modo anche alla mise in bdc.. faccia pure ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: tincone

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.692
18.910
.
Visita sito
Bici
mia
Ma no non ho la patente non ho mai potuto averla come è normale che sia, per questo ho scritto da passeggero.
Scherzavo ovviamente :-o e a dire il vero mi spiace per la tua situazione.
in effetti al posteriore non sarebbe male, tanto più che io le luci le accendo in determinate condizioni e non sempre.
Io su un paio di scarpe le ho giù incorporate.. sulle altre le ho applicate, qualcosa che si muove nel buio si nota quasi subito.
 
  • Mi piace
Reactions: bonny92

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.743
8.202
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Non è chiaro o forse non si vuole capire che gli incidenti sono causati dalla distrazione e non dalla mancanza di visibilità,questa dotazione obbligatoria non è altro che una scusa da poter esibire in caso di incidente in eventuali processi,il ciclista in Italia da fastidio altrimenti avrebbero inserito almeno la regola della distanza di sicurezza dal ciclista
che è il riassunto di quanto ho scritto io pagine fa
all'estero pensano PRIMA ad educare gli automobilisti al rispetto delle vite degli utenti deboli della strada
POI bastonano chi tiene comportamenti pericolosi (cellulare, velocità, distanze)
e, solo DOPO anni di quanto sopra, vanno a chiedere ai ciclisti di rendersi più visibili per coprire anche quei pochi casi di disattenzione che possono capitare
da noi saltano tutto ciò che riguarda gli automobilisti e vanno subito sui deboli: de facto la colpevolizzazione della vittima ... se vieni stirato è colpa tua, che sei poco visibile
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.678
1.498
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Questa "dotazione obbligatoria" lo è sempre stata e da decine di anni, non c'è nessun "giro di vite" e nessuna nuova "scemenza".

E negli anni l'assenza di questi dispositivi non è mai stata usata come "scusa" nè nei risarcimenti nè in "eventuali processi". A meno che sia rilevante come causa dell' incidente, come è giusto che sia.

La "regola della distanza" sarebbe stato un messaggio importante a livello psicologico ma sostanzialmente inutile da quello pratico per non dire controproducente. In primo luogo, è una regola che non è possibile far rispettare da parte delle FFOO poichè non esiste alcun metodo per misurare la distanza laterale di sorpasso: si può solo sanzionare a posteriori quando succede un incidente, con effetti nulli sulla nostra sicurezza. Ma c'è un problema ulteriore, perchè il metro e mezzo proposto avrebbe di fatto reso impossibile sorpassare in qualsiasi strada con la linea continua, il che avrebbe innescato l'articolo 148 c.5, cioè l'obbligo per i veicoli lenti (noi sulla bici) a farsi da parte = fermarsi. Il che avrebbe rappresentato un ottimo assist (questo sì) alle assicurazioni per invocare il concorso di colpa e non pagare i danni per intero.
Se non è nuova non fa differenza rimane quello che è una scemeza buona solo a fare multe e trovare eventuali scappatoie da responsabilità,rendersi visibile dove non c'è visibilità è un conto ma obbligare ad esserlo in qualsiasi condizione anche quando si è visibile sia per luce naturale che artificiale non ha alcun senso per la sicurezza, altrimenti se volete essere coerenti con queste leggi invece del completino da ciclista mettete il giubbotto del Anas, riguardo la distanza di sicurezza in Italia c'è la cattiva abitudine di pretendere i ciclisti viaggino sulla linea bianca o oltre, in questo modo le automobili ti passano di fianco e quando trafficate non c'è spazio per scansare fossi o dare un cambio a chi ti precede, è una regola che non può essere applicata sempre ma questo non è un buon motivo per non metterla fosse anche solo per una cosa psicologica,almeno alcuni capiscono che un ciclista va sorpassato con le dovute acvortenze come qualsiasi altro veicolo
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Questa "dotazione obbligatoria" lo è sempre stata e da decine di anni, non c'è nessun "giro di vite" e nessuna nuova "scemenza".

E negli anni l'assenza di questi dispositivi non è mai stata usata come "scusa" nè nei risarcimenti nè in "eventuali processi". A meno che sia rilevante come causa dell' incidente, come è giusto che sia.

La "regola della distanza" sarebbe stato un messaggio importante a livello psicologico ma sostanzialmente inutile da quello pratico per non dire controproducente. In primo luogo, è una regola che non è possibile far rispettare da parte delle FFOO poichè non esiste alcun metodo per misurare la distanza laterale di sorpasso: si può solo sanzionare a posteriori quando succede un incidente, con effetti nulli sulla nostra sicurezza. Ma c'è un problema ulteriore, perchè il metro e mezzo proposto avrebbe di fatto reso impossibile sorpassare in qualsiasi strada con la linea continua, il che avrebbe innescato l'articolo 148 c.5, cioè l'obbligo per i veicoli lenti (noi sulla bici) a farsi da parte = fermarsi. Il che avrebbe rappresentato un ottimo assist (questo sì) alle assicurazioni per invocare il concorso di colpa e non pagare i danni per intero.
Sono stato a Tenerife, le strade erano tappezzate da questi cartelli. Se incontri un trattore con la striscia continua non puoi sorpassarlo, e lui non può di certo smaterializzarsi se non c'è una piazzola, quindi attendi che finisca. Non vedo come non possa essere così anche per le bici.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.692
18.910
.
Visita sito
Bici
mia
Tranquillo che chi è abituato ad inventarsi la scemenza del caso non ha/avrà bisogno dei nostri assist.. lo fa a prescindere, spesso è insito nell'animo umano.
E aggiungo che tale inclinazione la si vede anche in chi avrebbe facoltà di porvi rimedio.. non a caso i recenti stanziamenti del PNRR lo confermano, invitare chi viene colpito, e non chi colpisce, a prendere precauzioni è una logica del tutto sballata.. retrograda e in parte conservativa.
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.701
5.955
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Sono stato a Tenerife, le strade erano tappezzate da questi cartelli. Se incontri un trattore con la striscia continua non puoi sorpassarlo, e lui non può di certo smaterializzarsi se non c'è una piazzola, quindi attendi che finisca. Non vedo come non possa essere così anche per le bici.
Come fanno a Tenerife non lo so, non ci sono mai stato, ma se sono come nella Spagna continentale gli automobilisti sono molto più civili che da noi (sai che sforzo...), poi però se fai l'asino in bici (basta pedalare con le cuffiette) la Guardia Civil ti fa un culo che non lo porti a casa.

Il problema è che già ora un veicolo lento che renda impossibile il sorpasso è tenuto a farsi da parte, l'articolo 148 è molto chiaro. Per come la vedo io, innescare l'impossibilità di sorpassarci non va a nostro beneficio. Senza contare che una norma impossibile da far rispettare è esattamente all' opposto di quello che serve.
 
Ultima modifica:

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.701
5.955
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
E aggiungo che tale inclinazione la si vede anche in chi avrebbe facoltà di porvi rimedio.. non a caso i recenti stanziamenti del PNRR lo confermano, invitare chi viene colpito, e non chi colpisce, a prendere precauzioni è una logica del tutto sballata.. retrograda e in parte conservativa.
Siamo pochi, non sappiamo farci sentire e neppure siamo disposti a difenderci quando è il caso di farlo (vedi i post "non reagite che non sai con chi hai a che fare"), per cui che non ci considerino manco di striscio è del tutto "normale".

E soprattutto siamo tutti prigionieri, ed al tempo stesso responsabili, di una politica che rincorre i sondaggi e le maggioranze, piuttosto che i progetti e le idealità.
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: bonny92 and golias

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Come fanno a Tenerife non lo so, non ci sono mai stato, ma se sono come nella Spagna continentale gli automobilisti sono molto più civili che da noi (sai che sforzo...), poi però se fai l'asino in bici (basta pedalare con le cuffiette) la Guardia Civil ti fa un culo che non lo porti a casa.

Il problema è che già ora un veicolo lento che renda impossibile il sorpasso è tenuto a farsi da parte, l'articolo 148 è molto chiaro. Per come la vedo io, innescare l'impossibilità di sorpassarci non va a nostro beneficio. Senza contare che una norma impossibile da far rispettare è esattamente all' opposto di quello che serve.
Si ma farsi da parte non significa uscire dalla carreggiata. Se c'è un slargo lasci passare, altrimenti l'art. 148 non ti obbliga ad andare per risaie.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.692
18.910
.
Visita sito
Bici
mia
Siamo pochi, non sappiamo farci sentire e neppure siamo disposti a difenderci quando è il caso di farlo (vedi i post "non reagite che non sai con chi hai a che fare"), per cui che non ci considerino manco di striscio è del tutto "normale".

E soprattutto siamo tutti prigionieri, ed al tempo stesso responsabili, di una politica che rincorre i sondaggi e le maggioranze, piuttosto che i progetti e le idealità.
Bravo.. un colpo al cerchio e uno alla botte, fa mai male :cool:

:mrgreen:
 

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
694
732
Visita sito
Bici
scout anno 2000
riuppo la discussione per un dubbio e perché non ho trovato discussione più in tema... stamattina (h8 circa, quindi ben oltre il termine di obbligo delle luci accese) durante il giro mi fermo per far passare dei podisti sulle strisce. il vvuu che stava regolando il traffico vede le luci e mi fa "le luci devono essere fisse"... io gli spiego che lampeggiando aumentano la visibilità e lui risponde "eh però sarebbero 80 euro di multa". io abbozzo e passo in modalità fissa perché non avevo ne' voglia ne' tempo per discutere, rischiando magari la multa, e ovviamente dopo 500 mt ho rimesso il lampeggio... ma vorrei chiarirmi le idee...mentre so che la modalità lampeggiante è vietata in Germania, è la prima volta che ffoo mi fanno storie su questo in Italia, oltretutto in un momento (le 8 di mattina) in cui le luci non sarebbero nemmeno obbligatorie. voi sapete qualcosa per certo?

VindalooMan
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.622
12.112
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
riuppo la discussione per un dubbio e perché non ho trovato discussione più in tema... stamattina (h8 circa, quindi ben oltre il termine di obbligo delle luci accese) durante il giro mi fermo per far passare dei podisti sulle strisce. il vvuu che stava regolando il traffico vede le luci e mi fa "le luci devono essere fisse"... io gli spiego che lampeggiando aumentano la visibilità e lui risponde "eh però sarebbero 80 euro di multa". io abbozzo e passo in modalità fissa perché non avevo ne' voglia ne' tempo per discutere, rischiando magari la multa, e ovviamente dopo 500 mt ho rimesso il lampeggio... ma vorrei chiarirmi le idee...mentre so che la modalità lampeggiante è vietata in Germania, è la prima volta che ffoo mi fanno storie su questo in Italia, oltretutto in un momento (le 8 di mattina) in cui le luci non sarebbero nemmeno obbligatorie. voi sapete qualcosa per certo?

VindalooMan
Per mettersi a rompere le scatole a un ciclista con le luci...alle 8 del mattino...,deve avere avuto una notte poco felice con la moglie ,il vigile.
 

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
694
732
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Ho appena acquistato un casco Abus (tedesco mi pare) con luce integrata e modalitá lampeggio....
a me pare(va) che il varia per il mercato tedesco non avesse la modalità lampeggiante perché vietata in Germania, ma potrei benissimo sbagliare. Non mi torna, invece, il divieto in Italia, soprattutto di giorno (di notte o in galleria le tengo fisse)
 

Eno

Tourer
3 Settembre 2013
277
77
56
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale
...leggo in rete
Le bici devono avere almeno una luce fissa davanti bianca e una dietro rossa , dal tramonto all alba.
Non parla di divieti.
Poi ho letto interpretazioni che le luci "fisse" vuol dire montate sempre....altre accese fisse cioé non lampeggianti.
Alla fine , essendo un ciclista da 365 giorni/anno , in settimana con ebike luci fisse/fisse anche di giorno , con elementi riflettenti anche nell'abbigliameto ...nel week end luci mobili/lampeggianti di giorno e mobili/fisse la sera...
I riflettori poi van sulle luci (altrimenti non sono omologate, non basta che faccia luce) sui pedali e sulle ruote (anche la fascia riflettente su.alcune gomme va bene).
Altro non so.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: vindalooman

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.247
8.551
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016

Ne ho letti un po' in giro, le luci sulla bici devono esserci sempre, l'obbligo di accenderle va da mezz'ora dopo il tramonto a mezza prima dell'alba, di giorno anche in galleria e nei casi di scarsa visibilità (nebbia pioggia...)
Rif art 68
Nelle stesse situazioni di scarsa visibilità sussiste l'obbligo di indossare giubbotto riflettente o bretelle con strisce retroriflettenti, che quindi devono (dovrebbero?) far parte della dotazione di bordo.

Non ho trovato nulla in merito a fissa o lampeggiante di giorno, mentre è certo che si può tenere spenta.
 
  • Mi piace
Reactions: vindalooman

Eno

Tourer
3 Settembre 2013
277
77
56
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale
Giacchino bretelle ecc so che son obbligatorie fuori citta , in città no, ma poi stabilire il confine non saprei.
Anche il campanello.....ha i suoi obblighi.