Nuova dotazione obbligatoria per le biciclette

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.447
1.862
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio
Ritengo che lo scopo dei rifrangenti sui pedali sia quello di far notare il movimento e facilitare l'individuazione della bici come qualcosa di dinamico, quindi metterli sulle caviglie è come averle sui pedali, almeno come risultato.

Senz'ombra di dubbio che questa sia l'intenzione del legislatore.
Tuttavia (il legislatore) parla di pedali e non di caviglie.
Dunque, se tu indossi delle fasce rifrangenti alle caviglie ottieni lo scopo di aumentare la tua visibilità per gli altri, ma non ottieni lo scopo di essere aderente a un dettato legislativo.

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Secondo me i pedoni andrebbero sulla ciclabile anche se il marciapiede fosse fatto nuovo, per il semplice motivo che tutti si sentirebbero più sicuri sul tracciato più interno.
Mah, più avanti si riuniscono e sono affiancate, e la musica non cambia.
Usando la bici per pendolarismo in questo periodo vado e torno col buio e oltre a fanali fronte e retro, bretelle riflettenti e catadiottri sulle ruote, non potendo metterli sui pedali dato che uso quelli da mtb, metto due fasce alle caviglie

https://www.amazon.it/dp/B08MDSF1S3/?tag=mmc08-21

Ritengo che lo scopo dei rifrangenti sui pedali sia quello di far notare il movimento e facilitare l'individuazione della bici come qualcosa di dinamico, quindi metterli sulle caviglie è come averle sui pedali, almeno come risultato.
Ottieni lo stesso con gli adesivi sui cerchi, che a differenza dei catadiottri sui raggi riflettono anche indietro.
Comunque ho 3 bici, 2 con pedali spd, una flat. In nessuna si riesce ad incollare i rifrangenti adesivi

Tony 96

Maglia Rosa
5 Maggio 2016
9.091
7.525
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
In Italia denunciare le malefatte altrui è considerato sbagliato. A meno che dalla denuncia derivi un vantaggio immediato, in quel caso le remore "morali" cadono velocissimamente.
Vedi uno che si arrampica per rubare in un appartamento, ti giri dall’altro lato o chiami la polizia ?
Vedi una donna esser picchiata per strada, ti giri dall’altro lato o fai qualcosa ?
La stessa cosa vuol dire denunciare un comportamento pericoloso da parte di un automobilista, non ci vedo nulla di strano.

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Senz'ombra di dubbio che questa sia l'intenzione del legislatore.
Tuttavia (il legislatore) parla di pedali e non di caviglie.
Dunque, se tu indossi delle fasce rifrangenti alle caviglie ottieni lo scopo di aumentare la tua visibilità per gli altri, ma non ottieni lo scopo di essere aderente a un dettato legislativo.
Concordo, stessa cosa vale se avessi i rifrangenti sulle scarpe.
Poi sta al buon senso di chi eventualmente contesta questa cosa anche se, a rigor di legge, come dici bene non sono sui pedali.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.242
6.993
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Vedi uno che si arrampica per rubare in un appartamento, ti giri dall’altro lato o chiami la polizia ?
Vedi una donna esser picchiata per strada, ti giri dall’altro lato o fai qualcosa ?
La stessa cosa vuol dire denunciare un comportamento pericoloso da parte di un automobilista, non ci vedo nulla di strano.
Io la penso come te, ma la "morale comune" è purtroppo molto diversa. E se ne vedono gli effetti.

Poi ci sono delle differenze formali e sostanziali tra un reato ed un'infrazione amministrativa e su quello che la legge consente di fare nei due diversi casi, ma non è questo il punto: semplicemente l'italiano medio vede le cose in funzione di quello che gli conviene oppure no. Per cui si incazzerebbe a morte (giustamente, direi) col vicino che fa finta di nulla mentre gli svaligiano la casa ma si incazzerebbe altrettanto a morte (e stavolta molto meno giustamente, almeno secondo me) se qualcuno mandasse la foto della sua auto che commette un'infrazione stradale con conseguente multa. La morale variabile, insomma: se lo fanno a me è una prepotenza, se lo faccio io è un diritto...

Ultima modifica:

Tony 96

Maglia Rosa
5 Maggio 2016
9.091
7.525
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Io la penso come te, ma la "morale comune" è purtroppo molto diversa. E se ne vedono gli effetti.

Poi ci sono delle differenze formali e sostanziali tra un reato ed un'infrazione amministrativa e su quello che la legge consente di fare nei due diversi casi, ma non è questo il punto: semplicemente l'italiano medio vede le cose in funzione di quello che gli conviene oppure no. Per cui si incazzerebbe a morte (giustamente, direi) col vicino che fa finta di nulla mentre gli svaligiano la casa ma si incazzerebbe altrettanto a morte (e stavolta molto meno giustamente, almeno secondo me) se qualcuno mandasse la foto della sua auto che commette un'infrazione stradale con conseguente multa. La morale variabile, insomma: se lo fanno a me è una prepotenza, se lo faccio io è un diritto...

Quello che scrivi è assolutamente vero, avevo frainteso il tuo primo messaggio o-o

• Mi piace
Reactions: sembola

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.447
1.862
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Concordo, stessa cosa vale se avessi i rifrangenti sulle scarpe.
Poi sta al buon senso di chi eventualmente contesta questa cosa anche se, a rigor di legge, come dici bene non sono sui pedali.

A proposito di buonsenso: esiste il mio, esiste il tuo e molto probabilmente esiste quello di chi controlla.
In altre parole non esiste il buonsenso oggettivo.

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.992
603
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Usando la bici per pendolarismo in questo periodo vado e torno col buio e oltre a fanali fronte e retro, bretelle riflettenti e catadiottri sulle ruote, non potendo metterli sui pedali dato che uso quelli da mtb, metto due fasce alle caviglie

https://www.amazon.it/dp/B08MDSF1S3/?tag=mmc08-21

Ti riferisci a quelle strisce che servono per tenere su i pantaloni per evitare che tocchino i pedali?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ti riferisci a quelle strisce che servono per tenere su i pantaloni per evitare che tocchino i pedali?
Sì, molti li usano anche per quello, come si faceva una volta ... e qualcuno lo vedo ancora quando prende la bici del bikesharing ... con la moletta dei panni sul gambale per evitare di sporcarlo con la catena.
Alla fine messi sui pantaloni da ciclista rendono visibile anche la parte inferiore della gamba, come se fosse quasi sui pedali, e il movimento in su e giù dovrebbe destare maggior attenzione in chi lo vede.

• Mi piace
Reactions: mariner13

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.847
4.872
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Io nell'off-season uso molto di più la MTB anche permette, con velocità inferiori, di migliorare il confort termico e già prima della nuova legge sulle dotazioni obbligatorie giravo con l'assetto visibile in foto. A questo ho aggiunto altre 2 luci identiche a quella sul casco montandole, una sul reggisella ed una sul mozzo ruota anteriore poichè ho verificato che entrando nelle rotonde o in incroci con meno visibilità le auto tendono a non vedermi fino all'ultimo.
Abbigliamento: sempre una giacca bianca o gialla.
1637225325824.png

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Ieri sera, guidando per la città, ho dato un'occhio ai vari mezzi di illuminazione delle bici che ho incontrato.

- i catadiottri sui pedali sono inutili, non si vedono
- quelli arancione laterali, quando ti attraversa la strada una bici, li vedi solo per un istante. nel momento in cui la luce viene retroriflessa verso di te
- idem per il catadiottro rosso posteriore, si vede a malapena solo in certi momenti

In sintesi, i catadiottri prescritti dal Cds sono poco utili. Il problema è che retroriflettono in una sola direzione, e non diffondono la luce

Le coperture con le fasce riflettenti invece sono molto più efficaci, sono più luminose e le vedi con un angolo di riflessione decisamente maggiore dei catadiottri. Immagino valga lo stesso per gli adesivi e le sacche con la stessa tecnologia (polvere di vetro).
Un legislatore serio dovrebbe valutare la cosa ed aggiornare il Cds imho.

Infine, le luci sono lo strumento più visibile, non ci piove.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.242
6.993
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ieri sera, guidando per la città, ho dato un'occhio ai vari mezzi di illuminazione delle bici che ho incontrato.

- i catadiottri sui pedali sono inutili, non si vedono
- quelli arancione laterali, quando ti attraversa la strada una bici, li vedi solo per un istante. nel momento in cui la luce viene retroriflessa verso di te
- idem per il catadiottro rosso posteriore, si vede a malapena solo in certi momenti

In sintesi, i catadiottri prescritti dal Cds sono poco utili. Il problema è che retroriflettono in una sola direzione, e non diffondono la luce

Le coperture con le fasce riflettenti invece sono molto più efficaci, sono più luminose e le vedi con un angolo di riflessione decisamente maggiore dei catadiottri. Immagino valga lo stesso per gli adesivi e le sacche con la stessa tecnologia (polvere di vetro).
Un legislatore serio dovrebbe valutare la cosa ed aggiornare il Cds imho.

Infine, le luci sono lo strumento più visibile, non ci piove.
Mi perdonerai se dico che la mia esperienza è totalmente diversa.

Mi è capitato di superare una persona in bici di notte sulla nuova SR439 tra Certaldo e Poggibonsi (90 kmh di limite), niente fari ma pedali "da graziella" grazie ai quali l'ho notato qualche secondo prima ed ho potuto allargare la traiettoria di quel tanto utile per sorpassarlo in sicurezza. Non avesse avuto i catarifrangenti sui pedali non so se l'avrei visto. Ma anche sugli altri catarifrangenti non concordo, a me pare che l'effetto ci sia (come ti rendi visibile di lato se il faro illumina davanti e dietro?).

In città la cosa è comunque più complicata, paradossalmente perchè c'è più illuminazione che fuori dai centri urbani e quindi luci attive e passive si notano meno. Per cui può accadere che con una lucetta piccola si è ben visibili su una provinciale mentre con un bel faro in città passi inosservato.

• Mi piace
Reactions: bonny92

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici

Mi è capitato di superare una persona in bici di notte sulla nuova SR439 tra Certaldo e Poggibonsi (90 kmh di limite), niente fari ma pedali "da graziella" grazie ai quali l'ho notato qualche secondo prima ed ho potuto allargare la traiettoria di quel tanto utile per sorpassarlo in sicurezza. Non avesse avuto i catarifrangenti sui pedali non so se l'avrei visto. Ma anche sugli altri catarifrangenti non concordo, a me pare che l'effetto ci sia (come ti rendi visibile di lato se il faro illumina davanti e dietro?).

In città la cosa è comunque più complicata, paradossalmente perchè c'è più illuminazione che fuori dai centri urbani e quindi luci attive e passive si notano meno. Per cui può accadere che con una lucetta piccola si è ben visibili su una provinciale mentre con un bel faro in città passi inosservato.
Se avesse avuto le altre dotazioni lo avresti visto molto prima, non c'è paragone, veramente

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.421
6.223
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team

Guarda io ho problemi di vista importanti e se guidassi anche di giorno farei una strage di ciclisti, quindi potrebbe funzionare diversamente da voi.

Quando inizia a diventare scuro per me è già buio totale tanto che dopo le 16:30/45 di questo periodo non vedo più nulla se non parecchio illuminato (con i full led della macchina vedo solo a pochi metri per dire...), mi è capitato da passeggero di incrociare delle persone in bici più volte in queste condizioni e i catarinfrangenti dei pedali che si muovono in diverse angolazioni sono fenomenali se si hanno dei fari che illuminano bene, con le alogene ricordo che erano comunque ben visibili ma da più vicino, forse per assurdo vedendo decisamente più scuro di voi tutto attorno a quei catarinfrangenti... li noto ancora meglio.

Lateralmente credo per una questione di posizionamento/angolazione la fascia catarinfrangente sui copertoni la trovo più visibile dei catarinfrangenti, dove comunque si notano ma a me pare sia più complicato beccarli con la giusta angolazione mentre la copertura è una luce fissa in pratica, la prima cosa che noto son sempre quelle fasce dei copertoni.

Se scendo in garage e non accendo la luce quel poco di luce (per me) che arriva dalla lavanderia dentro il garage illumina quasi totalmente la fascia sul copertone mentre i catarinfrangenti non li vedo proprio, ci faccio sempre caso perché mi "spara" negli occhi quando passo e rischio di saltare addosso alla porta del bagno che è sempre lì che mi aspetta :mrgreen:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.342
26.499
.
Visita sito
Bici
mia
Guarda io ho problemi di vista importanti e se guidassi anche di giorno farei una strage di ciclisti, quindi potrebbe funzionare diversamente da voi.

Quando inizia a diventare scuro per me è già buio totale tanto che dopo le 16:30/45 di questo periodo non vedo più nulla se non parecchio illuminato (con i full led della macchina vedo solo a pochi metri per dire...), mi è capitato da passeggero di incrociare delle persone in bici più volte in queste condizioni e i catarinfrangenti dei pedali che si muovono in diverse angolazioni sono fenomenali se si hanno dei fari che illuminano bene, con le alogene ricordo che erano comunque ben visibili ma da più vicino, forse per assurdo vedendo decisamente più scuro di voi tutto attorno a quei catarinfrangenti... li noto ancora meglio.

Lateralmente credo per una questione di posizionamento/angolazione la fascia catarinfrangente sui copertoni la trovo più visibile dei catarinfrangenti, dove comunque si notano ma a me pare sia più complicato beccarli con la giusta angolazione mentre la copertura è una luce fissa in pratica, la prima cosa che noto son sempre quelle fasce dei copertoni.

Se scendo in garage e non accendo la luce quel poco di luce (per me) che arriva dalla lavanderia dentro il garage illumina quasi totalmente la fascia sul copertone mentre i catarinfrangenti non li vedo proprio, ci faccio sempre caso perché mi "spara" negli occhi quando passo e rischio di saltare addosso alla porta del bagno che è sempre lì che mi aspetta :mrgreen:
Le talpe una pippa in confronto :mrgreen:
E il bello è che sei pure di zona.. un sms quando ti metti alla guida sarebbe gradito :-x

Cmq ci sarebbero anche strisce adesive riflettenti.. si possono applicare anche al tallone della scarpa ;-)

Schermata 2021-11-19 alle 10.53.59.png

• Mi piace
Reactions: sembola

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
A me sembra follia non tanto l'adozione delle luci obbligatorie (anche se non accese di giorno) ma il fatto che il giro di vite viene imposto proprio a quella categoria in strada ci muore davvero.
Hai poco da essere visibile se l'automobilista non ti guarda o sceglie di sorpassarti facendoti il pelo, o se il camionista visto che sei una bici ti sorpassa anche in corrispondenza di un incrocio dove deve girare a dx, e poi tu finisci sotto il rimorchio (successo ad una ragazza quest'estate da queste parti, purtroppo è morta).
Il codice della strada dovrebbe cominciare a dare un giro di vite a chi causa le morti, non a chi le subisce.
Non è chiaro o forse non si vuole capire che gli incidenti sono causati dalla distrazione e non dalla mancanza di visibilità,questa dotazione obbligatoria non è altro che una scusa da poter esibire in caso di incidente in eventuali processi,il ciclista in Italia da fastidio altrimenti avrebbero inserito almeno la regola della distanza di sicurezza dal ciclista

• Mi piace
Reactions: leandro_loi

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.847
4.872
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Trasformazione completata, ora anche lateralmente dovrei essere sufficientemente visibile..
l'effetto è quello di avere i dischi freno in fiamme ma meglio tamarro che stirato!!!
1637321922940.png ...per la modica cifra di una decina di €.

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.447
1.862
vicino a Milano
Visita sito
Bici

Non dimentichiamo che fino a pochi anni fa l'alimentazione elettrica dei fanali delle bici era costituita dalla dinamo.
Che rappresenta la sintesi di qualsiasi apparato elettrico, compreso tutto il sistema energetico elettrico nazionale (per produrre energia serve un'altra fonte - l'energia prodotta dalle gambe viene trasformata in energia elettrica che alimenta i fari, l'energia elettrica consumata viene istantaneamente prodotta - ti fermi al semaforo e la luce si spegne).
Perdonandomi l'OT torno a bomba: quando esisteva soltanto la dinamo come fonte di energia, se non pedalavi i fanali non erano accesi e pertanto non eri visibile, inconveniente, questo, risolto dai catarifrangenti.
Con le moderne luci non c'è questo problema.

• Mi piace
Reactions: golias

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Non è chiaro o forse non si vuole capire che gli incidenti sono causati dalla distrazione e non dalla mancanza di visibilità,questa dotazione obbligatoria non è altro che una scusa da poter esibire in caso di incidente in eventuali processi,il ciclista in Italia da fastidio altrimenti avrebbero inserito almeno la regola della distanza di sicurezza dal ciclista
Infatti anche questi discorsi che si leggono qui riguardo al vestirsi sono dei puri assist a chi deve inventarsi altre scemenze prima di prendere provvedimenti davvero scomodi per la circolazione a motore ma utili per promuovere chi usa le biciclette.