Nuova dotazione obbligatoria per le biciclette

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Dotazione obbligatoria, regole su come procedere in carreggiata,tra un po' arriva anche l'obbligo del casco,come se in strada il problema sono i ciclisti non l'automobilista distratto, spericolato o semplicemente incapace che puntualmente ti fa il pelo anche quando procedi a bordo strada o peggio taglia la strada, si continua a puntare il dito sui ciclisti aumentando gli obblighi per il ciclista quando questi sono le vittime di strade sempre più trafficate dove l'incidente non è quasi mai perché non abbastanza visibili

• Mi piace
Reactions: palmer

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.078
201
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Domanda (portasfiga): ma se non monto questi accessori e dovesse capitarmi di subire un incidente con ragione da parte mia c'è la probabilità che l'assicurazione non mi coprirebbe per i danni subiti?
Se capita alle prime luci dell'alba o del tramonto/sera non siamo in regola. Durante la giornata presumo che siamo border line, dipende dalla dinamica dell'incidente.

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Metti per favore un link dove trovare queste cose??? grazie milleo-o
Ehhhh, faccio una cosa l'ho preso su Dep.....vill..ge e se metti su Google portagarmin con luce integrata ti appare subito per primo.
Il campanello della Knog, per errore avevo scritto Knot. E' rotondo come in manubrio, manco lo noti.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.242
6.993
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Premetto che non ho letto il testo degli articoli ma solo vari commenti, in ogni caso le interpretazioni sono molteplici, evidentemente il burocratese ha colpito ancora.
Sarebbe comunque importante capire se realmente c'è l'obbligo ad avere i dispositivi SEMPRE, anche se devono essere funzionanti solo in caso di scarsa visibilità.
L'obbligo di avere i dispositivi c'è sempre stato ma non è mai stato fatto rispettare.

Questo è quanto disponeva l'articolo 68 quando fu promulgato nel 1992:

1. I velocipedi devono essere muniti di pneumatici, nonche' ...
b) per le segnalazioni acustiche: di un campanello;
c) per le segnalazioni visive: anteriormente di luci bianche o gialle, posteriormente di luci rosse e di catadiottri rossi; inoltre, sui pedali devono essere applicati catadiottri gialli ed analoghi dispositivi devono essere applicati sui lati.

Quindi le luci devono esserci. L'equivoco nasce dal comma 2 (ma come vediamo poi l'equivoco si "sgonfia")

2. I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono essere presenti e funzionanti nelle ore e nei casi previsti dall'art. 152, comma 1.

L'art 152 recitava quello che sappiamo, da mezz'ora dopo il tramonto a mezz'ora prima dell'alba, in galleria, nebbia, etc.
La dizione "presenti e funzionanti" ha spinto molti a pensare che fuori da quelle situazioni non ci fosse l'obbligo di avere luci e catarifrangenti. Ma il comma 4 chiarisce la faccenda:

4. Chiunque circola con un velocipede senza pneumatici o nel quale alcuno dei dispositivi di frenatura o di segnalazione acustica o visiva manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nel presente articolo e nell'art. 69 e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire trentamila a lire centoventimila.

"Chiunque circola", senza alcuna altra specifica, per cui la multa è prevista per la mancanza pura e semplice dei "dispositivi di segnalazione visiva", per cui di fatto sono obbligatori.

Ripeto, questa è la formulazione originaria del Codice della Strada.

Le differenze con oggi sono sostanzialmente due.

L'articolo 152 (che stabilisce quando vanno usate le luci) fu modificato nel 2010 per introdurre l'obbligo delle luci accese di giorno fuori dai centri urbani per i veicoli a motore. Inspiegabilmente nessuno si accorse che così facendo non risultava più alcuna prescrizione sull'uso delle luci per i veicoli non a motore, tra cui le biciclette, che facevano riferimento proprio a questo articolo.

Questo errore è stato sanato inserendo (impropriamente) una norma di utilizzo all' interno di una norma descrittiva, l'articolo 68 appunto, cambiando a dizione da "presenti e funzionanti" a "funzionanti" ed aggiungendo tutta la manfrina sulle ore e sulla nebbia.

EDIT: per chi fosse interessato, per reperire i testi delle leggi ad una specifica data potete usare il portale Normattiva (https://www.normattiva.it/), ci trovate tutta la legislazione italiana non solo così come fu promulgata e com'è oggi ma anche ad una data specifica (c.d. multivigenza).

Ultima modifica:

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
700
483
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Io ho ormai da un paio d'anni luce strobo davanti e dietro, ho quelle a cubetto della Bontrager che durano 3/4 uscite prima di esser ricaricate e si vedono bene, e sono piccolissime e leggerissime.

Per prima presi quella dietro e già mi accorgevo che gli automobilisti mi passavano un po' più larghi. Però continuavo a vedere gente che mi usciva davanti agli stop, o che si immetteva in rotonda senza vedermi e tagliandomi la strada. Da quando ho il lampeggiante all'anteriore, stop non rispettati e inserimenti in rotonda sono diminuti drasticamente.
Per quanto mi riguarda, MAI più senza luci lampeggianti davanti e dietro, se mi scordo di caricarle e sono a terra piuttosto non esco; ho luci davanti/dietro anche sulla citybike, sono un kit scrauso da 20/30€ del Decathlon ma fanno comunque il loro mestiere.

Campanello ammetto di non averlo sulla BDC (mentre lo ho sulla city); ma le volte che mi sarebbe servito, le cose sono accadute (o per fortuna NON accadute!) molto più in fretta del tempo che ci avrei messo per suonarlo, quindi di fatto ad oggi mi è sempre stato inutile. Anche sulla city non lo uso quasi mai, nonostante abiti a Milano e quindi di motivi per suonarlo ne avrei eccome!

Per i pedali sapevo che i catadiottri fossero sì obbligatori, ma sui pedali flat, e che invece i pedali da corsa a sgancio fossero esentati per la loro conformazione e dimensione; ma vedo che nessuno di voi ne fa cenno, quindi forse questa cosa è una leggenda metropolitana.

Ultima modifica:

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.681
4.497
36
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Ehhhh, faccio una cosa l'ho preso su Dep.....vill..ge e se metti su Google portagarmin con luce integrata ti appare subito per primo.
Il campanello della Knog, per errore avevo scritto Knot. E' rotondo come in manubrio, manco lo noti.
Sì bello il Knot, ce l'ho ed è molto minimalista e fa un bel suono. Adatto solo a manubri tondi ovviamente.
Adesso l'ho rimpiazzato con un HideMyBell, un supporto GPS con campanello integrato.
Visto che vado spesso su ciclabili extraurbane miste pedoni/ciclisti è un accessorio indispensabile.

Luce dietro e davanti piccolina sempre. Se so che devo uscire tardi monto anche una luce più potente sotto all'attacco manubrio.
Diciamo che prima del CdS dovrebbe essere il buon senso a suggerire di usare luci...

• Mi piace
Reactions: Marco Zwitaly

Roadwheel

Pignone
3 Settembre 2017
158
14
Visita sito
Bici
ridley helium
Ciao, secondo voi avere voi una luce posteriore sul casco è a norma come averla sulla bici? Avendo un borsellino sotto la sella, ho deciso che era più visibile sul casco che sul tubo sella.

Roadwheel

Pignone
3 Settembre 2017
158
14
Visita sito
Bici
ridley helium
Se vuoi essere sicuro mettila anche sulla bici.
Credo ne metterò un'altra sul tubo sella anche se si vedrà meno. Comunque secondo me il ciclista fa parte del sistema ciclista-bici, è un'unica entità in quanto è il motore del mezzo, non solo l'autista e il casco fa parte di esso. Quindi luce sul casco=luce sul velocipede. Giuro che non ho bevuto!

• Haha
Reactions: golias

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Ciao, secondo voi avere voi una luce posteriore sul casco è a norma come averla sulla bici? Avendo un borsellino sotto la sella, ho deciso che era più visibile sul casco che sul tubo sella.
No, è il mezzo che lo deve avere e a quanto pare non basta, devi anche mettere un catadiottro rosso. Per quello nessun problema, Prendi un pezzo di riflettente adesivo rosso (da un autoricambi) e lo piazzi nel borsello sottosella.
Per i gialli laterali ne puoi mettere sia sul borsello che sulle pedivelle.
Lo so non è il massimo, ma almeno non si possono attaccare alla loro mancanza per rompere assicurativamente che "sceriffamente"...

• Mi piace
Reactions: Roadwheel

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
L'interpretazione per cui rimuovendo il "presenti" automaticamente debbano essere sempre montati è dubbia. Lo so che alcune testate hanno cavalcato questa tesi, ma come al solito non fanno giurisprudenza.

Poi l'elenco dei dispositivi da montare è del tutto anacronistico, frutto di una parte dell'articolo scritto 50 anni fa. I catadiottri sui pedali sono incompatibili con gli sganci rapidi. e le soluzioni riflettenti moderne sono grigie per una maggiore efficacia.
A meno che non incontri un anticiclista, dubito che un pubblico ufficiale ti faccia le pulci su questo, se ti rendi visibile.
E' da anni che si vocifera che il Cds debba essere pesantemente ristrutturato perchè non più al passo con i tempi.

Ricordate che tuttora il Cds prevede una sanzione ai pedoni che non utilizzano le strisce pedonali per attraversare la strada, se queste si trovano a meno di 100m di distanza, l'avete mai vista applicata? L'Italia è il paese delle mille leggine draconiane, spesso inapplicabili, che rimangono sulla carta proprio perchè vengono ignorate.

Roadwheel

Pignone
3 Settembre 2017
158
14
Visita sito
Bici
ridley helium
L'interpretazione per cui rimuovendo il "presenti" automaticamente debbano essere sempre montati è dubbia. Lo so che alcune testate hanno cavalcato questa tesi, ma come al solito non fanno giurisprudenza.

Poi l'elenco dei dispositivi da montare è del tutto anacronistico, frutto di una parte dell'articolo scritto 50 anni fa. I catadiottri sui pedali sono incompatibili con gli sganci rapidi. e le soluzioni riflettenti moderne sono grigie per una maggiore efficacia.
A meno che non incontri un anticiclista, dubito che un pubblico ufficiale ti faccia le pulci su questo, se ti rendi visibile.
E' da anni che si vocifera che il Cds debba essere pesantemente ristrutturato perchè non più al passo con i tempi.

Ricordate che tuttora il Cds prevede una sanzione ai pedoni che non utilizzano le strisce pedonali per attraversare la strada, se queste si trovano a meno di 100m di distanza, l'avete mai vista applicata? L'Italia è il paese delle mille leggine draconiane, spesso inapplicabili, che rimangono sulla carta proprio perchè vengono ignorate.
Infatti in questi giorni non ho sentito di nessuno che sia stato fermato per carenza di campanello, ad esempio. L'unico problema è che queste leggi verrebbero per forza osservate in caso di incidente e relativo verbale... ma questo succedeva anche prima...

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Infatti in questi giorni non ho sentito di nessuno che sia stato fermato per carenza di campanello, ad esempio. L'unico problema è che queste leggi verrebbero per forza osservate in caso di incidente e relativo verbale... ma questo succedeva anche prima...
Ma non è che se sei in giro in bici da corsa in pieno sole, un pirata ti travolge e passi dalla parte del torto perché hai i pedali a sganci rapidi senza catadiottri. Mica sono fessi i giudici, alla fine l'idea è quella di renderti visibile.

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Stamattina mi sono ritrovato in un gran nebbione ho subito acceso la luce anteriore bianca lampeggiante e la posteriore rossa sempre lampeggiante, sono di marca Specialized e si ricaricano in un paio d'ore, non ti garantiscono che l'automobilista orbo ti veda, ma con un giubbino giallo fluo aumentano le possibilità di renderti più visibile.

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.447
1.862
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio
Stamattina mi sono ritrovato in un gran nebbione ho subito acceso la luce anteriore bianca lampeggiante e la posteriore rossa sempre lampeggiante, sono di marca Specialized e si ricaricano in un paio d'ore, non ti garantiscono che l'automobilista orbo ti veda, ma con un giubbino giallo fluo aumentano le possibilità di renderti più visibile.

Come ho scritto più volte, io le luci le uso sempre, anche di giorno e anche in città (di giorno) quando vado al lavoro con la bici sportiva.
Noi ciclisti dovremmo altresì essere più visibili, cominciando a curare meglio il nostro abbigliamento: vedo troppi ciclisti in giro vestiti interamente di nero

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Come ho scritto più volte, io le luci le uso sempre, anche di giorno e anche in città (di giorno) quando vado al lavoro con la bici sportiva.
Noi ciclisti dovremmo altresì essere più visibili, cominciando a curare meglio il nostro abbigliamento: vedo troppi ciclisti in giro vestiti interamente di nero
Si beh, il nero è poco visibile solo di notte, in mezzo alla nebbia è meglio del bianco