Considrazioni (filosofiche) sui suggerimenti

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ultimamente mi capita di leggere risposte, a domande perlopiù di neofiti o di persone che vanno in bici non da molto, su come migliorare le prestazioni, che consigliano esercizi specifici quali SFR, F&O o addirittura suggerendo di rivolgersi a preparatori. Devo dire che queste risposte mi lasciano parecchio perplesso. Ignorale, mi direte voi, ma mi capita di leggerne un po’ troppe.
Sarà che sono arrivato alle SFR dopo anni e solo dopo aver individuato con chiarezza quali fossero i miei limiti, non credo che suggerire esercizi specifici a persone che, con tutta probabilità non ne hanno bisogno, perché hanno ancora potenzialità inespresse e margini di miglioramento enormi, non sia la soluzione migliore.
Certo, capisco che l’intento è quello di aiutare e la cosa è fatta in buona fede, ma spesso e volentieri chi pone le domande o fa pochi chilometri l’anno (mai più di 6 mila) o ci va da non più di tre anni, spesso mai in gruppo.
Più che altro ritengo che suggerire esercizi tipo SFR e F&O a persone che hanno una preparazione di base scarsa sia controproducente. Questi esercizi sono noiosi (lo sappiamo benissimo tutti) e richiedono una buona dose di forza di volontà per portarli a termine, che non tutti sono disposti a sopportare, visto non durano solo una settimana. C’è il rischio di suggerire un esercizio non appropriato alle vere esigenze di chi chiede consigli, quando basterebbe dirgli di provare a fare la stessa salita con un rapporto più duro o, se ha il cardio, con una frequenza cardiaca più alta del solito. Per non togliergli il gusto dell’uscita in bicicletta. O ancora più semplice: suggerirgli di uscire in gruppo e provare a tenere le ruote. Sappiamo tutti che c’è una differenza enorme fra le uscite solitarie e quelle in compagnia, solo per le semplici variazioni di ritmo.

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
Ultimamente mi capita di leggere risposte....

Hai certamente ragione...o almeno
io sono daccordo con te...
ma questo è uno dei contro (o frose
un pro) di un forum
di discusione pubblico...
E allora cosa fai?
Stabilisci chi può e chi non può dare
consigli sull'allenamneto?
Sai cosa mi ha risposto un giorno
un ciclista dilettante quando gli
ho chiesto se seguisse il bdc-forum?
Ebbene si è fatto una risata e mi fa
"Intendi quel sito dove tutti si credono
dei professori e scrivono solo
un sacco di fesserie sull'allenamento?"

Ora ovviamente questa era solo la sua
opinione!!
ma ti fa capire come in democrazia
devi accettare tutto e tutti.
o-o

menez

Pedivella
7 Giugno 2009
395
65
livorno
Visita sito
avvallo quanto dici shinkasen. Mi capita spesso di dover affrontare argomenti di questo genere anche in altri sport, metodi di alto profilo speciale, ridimensionati e disegnati per chi non ha ancora conseguito, probabilmente non conseguirà mai, una specializzazione morfofunzionale idonea.
ma è corretto anche quanto afferma il dott., oggi la ridondanza di informazioni fa si che tutto sia in mano a tutti.
e allora chi legge di sfr, di tabata, di preparazione in palestra, di allenamento in altura e via così, si sente naturalmente predisposto a provare tutto.
vorrei però anche serenamente affermare che, con il tempo la condizione di fitness si è evoluta moltissimo.
Basta osservare quanto accade durante una lezione di spinning, qui vengono sintetizzati dei metodi allenanti che utilizzano costantemente i prof., eppure molti frequentatori non metteranno mai il sedere su una sella; non solo, i corsi svolti dalla maggior parte dalle nostre belle signore, quelli di body sculpture, body pump, di stride e cose di questo genere, fanno veramente "male", nel senso che raggiungono intensità in meno di un'ora veramente impensabili........
un aneddotto di anni or sono. Un amatore di più o meno 50anni frequentava il centro sportivo ove mi trovavo come preparatore. Il suo interesse era ovviamente quello di riuscire a battere l'eterno rivale nelle varie GF, a tal proposito oltre a sottoporsi ad una preparazione fisica in palestra, verificava la sua condizione specifica sottoponendosi a tutta una serie di tests veramente all'avanguardia, soprattutto se pensiamo che si tratta di una quindicina di anni or sono.
il caso volle che nello stesso centro si preparava una ciclista già molto affermata nel campo professionistico, la quale, visonando le svariate pagine di risultati conseguiti proprio dall'amatore in sede di test, confidava che nella sua carriera mai avesse fatto tests di quel genere. La ragazza in questione poi divenne una delle più forti atlete nazionali, l'amatore no.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Io non ci vedo ne niente di male e niente di strano.
Uno se è inteligente chiede, si informa, valuta e poi sceglie di conseguenza in base alle proprie esigenze.
Per capire la validità o meno di una metodologia d'allenamento bisogna provare. Anche uscire sempre a cazzum può essere controproducente, anche solo per uno che vuole solo divertirsi e codersi questo meraviglioso sport.
Se uno non inizia a fare qualche allenamento come si deve durante la settimana, a voglia a dirgli di provare a tenere le ruote del gruppo, dopo la prima curva, ciao ciao.
Poi sono d'accordo che per fare determinati lavori ci voglia metodo, costanza e volontà, ma se non si prova mai, come si fà a capire cosa voglia dire?
Allora facciamo come quelli che dicono;" ma quali giorni di carico e scarico, esci, pedala e tasi".

Io ho imparato moltissimo leggendo su questo forum, e se oggi vado più forte è anche grazie a chi mi ha dato consigli, a volte validi, a volte meno, ma almeno ho capito che esistono diverse strade per vivere la bici, stà a noi scegliere quella che più ci piace e ci gratifica.

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Uno se è inteligente chiede, si informa, valuta e poi sceglie di conseguenza in base alle proprie esigenze.
Per capire la validità o meno di una metodologia d'allenamento bisogna provare.

Appunto, bisogna provare...

Chi dà consigli alla leggera, senza conoscere la materia e facendolo con estrema superficialità, non dico che andrebbe fucilato ma quantomeno bisogna far notare la cosa agli altri utenti (e per questo credo siano nati i famigerati pollici...).

Mi capita di leggere risposte assurde riguardo la meccanica, sulla teoria dell'allenamento non sono altrettanto preparato da poter con sicurezza affermare che una pratica sia non solo poco valida ma addirittura controproducente.

Tuttavia sulla meccanica della bici si è in parecchi qui sul forum a capirne qualcosina e a riuscire a puntualizzare che una cosa è errata, sull'allenamento mi pare ci siano meno persone competenti che da sole magari non posso "arginare" il fenomeno.

Purtroppo il rischio del forum è questo: in un post uno può insegnarti come costruire una ruota, ma magari dietro a quello schermo c'è una persona che si cimenta nella cosa con scarsissimi risultati e non conosce nemmeno bene la teoria della cosa... Ecco che chi invece legge le sue affermazioni non può - se deve imparare - capire se tali affermazioni siano "di qualità" oppure no...

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
quello che manca a mio avviso è l'attenzione verso l'altro. quando uno chiede consigli sull'allenamento, si dovrebbe replicare non con una risposta, ma con una serie di domande del tipo: da quanto vai in bici? facevi altri sport in precedenza? quante ore a settimana pratichi? quanti anni hai? quanto pesi e quanto sei alto? e così via.
certe volte si assiste più ad un desiderio di apparire (anche in buonafede, s'intende) piuttosto che di aiutare.

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
quello che manca a mio avviso è l'attenzione verso l'altro. quando uno chiede consigli sull'allenamento, si dovrebbe replicare non con una risposta, ma con una serie di domande del tipo: da quanto vai in bici? facevi altri sport in precedenza? quante ore a settimana pratichi? quanti anni hai? quanto pesi e quanto sei alto? e così via.
certe volte si assiste più ad un desiderio di apparire (anche in buonafede, s'intende) piuttosto che di aiutare.

Esatto, così come all'uso dei rapporti, oppure alle ruote...

mex51151

Pignone
9 Novembre 2008
111
11
Milano
Visita sito

Purtroppo il rischio del forum è questo: in un post uno può insegnarti come costruire una ruota, ma magari dietro a quello schermo c'è una persona che si cimenta nella cosa con scarsissimi risultati e non conosce nemmeno bene la teoria della cosa... Ecco che chi invece legge le sue affermazioni non può - se deve imparare - capire se tali affermazioni siano "di qualità" oppure no...

Sono d'accordo, ma mentre sulla meccanica uno può anche provare e rendersi conto subito se la ruota gli è venuta oppure no (al massimo la butta....), quando si leggono i thread sugli allenamenti e l'alimentazione, si legge veramente di tutto e poi il suo esatto contrario. Per come l'ho sempre interpretata io, in un forum non si può fare altrimenti, ognuno cerca in buona fede di spiegarti come la vede lui, e sta a te cercare di filtrare tutto quello che leggi. Io, potessi introdurre una modifica al forum, obbligherei la visualizzazione dell'età, dei km fatti, del tempo dedicato all'allenamento e dello scopo per cui va in bici di chi posta un'opinione. Cioè, un sistema per "categorizzare" chi scrive, e dare un'idea a chi legge del tipo di interlocutore che ha davanti. Io che ho 45 anni, a 178 battiti tendo a svenire in mezzo alla strada, vado in bici con un certo tipo di filosofia e ho il colesterolo geneticamente alto, rischio di perdere di vista la giusta dimensione delle cose se seguo le indicazioni di chi mi dice che conviene fare colazione con 5 uova, se non so che lui ha 25 anni e lo fa per allenarsi per arrivare nei primi 10 nelle GF. Il BDC-Forum ha uno spirito molto molto "competitivo", è anche giusto così, però il rischio che qualcuno prenda troppo per "oro colato" certe opinioni esiste.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1

Lo si fa, sotto diverse forme, con i contatti in privato (almeno io faccio così).

Canx

Cronoman
25 Dicembre 2009
718
14
33
Genova
Visita sito
Ho apprezzato questo thread infatti ho anche dato un pollice in piu` a Shinkansen,
ma mi trovo abbastanza tirato in causa:
io sonoun novellino tanto nel sito quanto nel mondo del ciclismo,
pero` ammetto di aver io stesso detto "prova con F&O/ripetute con 1 gamba o simili",
questo perche` sono passato, e sto passando tuttora, nel lento processo di apprendimento di nozioni e tecniche ciclistiche,
ma se l'ho fatto e` solo perche` sento che se ora riesco a tenere il 53 per 70 km a velocita` che prima tenevo per poco piu` di mezz'ora,
e se riesco a non arrivare ultimo nella crono del martedi` sera, e se riusciro` a fine mese a partecipare alla mia prima gara, cosa che a sentirmelo dire qualche mese fa` sarei morto dal ridere, be` se riesco in tutto questo (non e` ancora niente di speciale ma c'e` tempo) e` solo grazie al fatto che non esco piu` semplicemente a pedalare per tot. con tot. frequenza cardiaca (riferimento alla fcmax la soglia non sapevo nemmeno cosa fosse) ma grazie a F&O, che finora e` l'unico lavoro specifico che abbia fatto.
Dunque credo che chi da tali consigli lo faccia di solito perche` ha sperimentato di persona, come me, gli effetti, e comunque spero non vada oltre un consiglio sommario, io non mi azzarderei mai ad andare oltr al samplice "prova con x, leggi qui:..."
I veri consigli piu` dettagliati li lascio a gente esperta, aspettando con umilta` di entrare tra loro, ma aiutare non fa male se in buona fede.
Comunque grazieo-o

E aggiungo per esperienza personale che staccarsi dal gruppo dopo troppo pochi km
e` psicologicamente piu` duro di qualsiasi lavoro specifico

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici

Chi dà consigli alla leggera, senza conoscere la materia e facendolo con estrema superficialità, non dico che andrebbe fucilato ma quantomeno bisogna far notare la cosa agli altri utenti (e per questo credo siano nati i famigerati pollici...).

Mi capita di leggere risposte assurde riguardo la meccanica, sulla teoria dell'allenamento non sono altrettanto preparato da poter con sicurezza affermare che una pratica sia non solo poco valida ma addirittura controproducente.

Tuttavia sulla meccanica della bici si è in parecchi qui sul forum a capirne qualcosina e a riuscire a puntualizzare che una cosa è errata, sull'allenamento mi pare ci siano meno persone competenti che da sole magari non posso "arginare" il fenomeno.

Sono d'accordo con quanto dici, ma questo fà tutto parte del mondo virtuale e vale per questo come per tutti gli altri forum, sia che si dedichino al ciclismo che ad altro.
Non è che uno debba fare tutto quello che legge ;-), però ci sono molti spunti interessanti.
Poi che ci sia chi scrive tanto per aggiungere un messaggio in più al proprio bottino è verissimo, ma frequentando un pò il forum, ci si rende conto abbastanza velocemente di chi sà quello che dice e chi no, poi l'aver aggiunto dei preparatori ufficiali, rende il tutto ancora più utile.
Se poi ci capita di leggere cose evidentemente assurde, ci si fà una risata e via, non è che se uno prova a fare delle SFR rischia di morire :mrgreen:.

Poi consentitemi una piccola considerazione personale, se andiamo a guardare bene quali siano i consigli giusti o sbagliati, non è che tra gli stessi preparatoria ci sia poi tutto questo accordo, mi sembra che anche tra chi ne sà davvero, ci siano molte differenze di idee, anche qui c'è chi la vede in un modo e chi in un altro. Chi considera il fondo un cosa indispensabile, chi si mette a ridere quando sente parlare di fare un tot di km a tot bpm, chi dice che le SFR servono e chi invece le aborra, quindi?
Quindi torniamo al discorso iniziale, stà a noi valutare quale strada sia la più valida per le nostre aspettative, non possiamo sperare di trovare in un forum la verità assoluta, magari fosse così semplice :)

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
ognuno ha una propria opinione, vagliata dall'attendibilità delle proprie fonti e/o dati scientifici, l'importante è mettersi alla prova e voler migliorarsi ed aggiornarsi. Chi si ferma sulle proprie idee preconfezionate prima o poi si stacca, proprio come in bicicletta!

miki12

Pignone
24 Novembre 2008
291
13
Rubano PD
Visita sito
Bici
caad 9 bottecchia 8avio
Per capire la validità o meno di una metodologia d'allenamento bisogna provare. Anche uscire sempre a cazzum può essere controproducente, anche solo per uno che vuole solo divertirsi e codersi questo meraviglioso sport.
Se uno non inizia a fare qualche allenamento come si deve durante la settimana, a voglia a dirgli di provare a tenere le ruote del gruppo, dopo la prima curva, ciao ciao.
Poi sono d'accordo che per fare determinati lavori ci voglia metodo, costanza e volontà, ma se non si prova mai, come si fà a capire cosa voglia dire?
Allora facciamo come quelli che dicono;" ma quali giorni di carico e scarico, esci, pedala e tasi".

Io ho imparato moltissimo leggendo su questo forum, e se oggi vado più forte è anche grazie a chi mi ha dato consigli, a volte validi, a volte meno, ma almeno ho capito che esistono diverse strade per vivere la bici, stà a noi scegliere quella che più ci piace e ci gratifica.

o-o o-o o-o

alexatala

Pedivella
13 Febbraio 2008
313
1
Castelvetrano
Visita sito
Questo topic mi piace, in effetti anch'io ho riflettuto sul fatto di scrivere vari consigli e opinioni senza sapere chi ho di fronte e che magari ne sa più di me oppure di ricevere informazioni sbagliate.
Però questo è il rischio della rete, una grande quantità di info non sempre verificate o verificabili.
Del resto chi chiede un consiglio o consulta un thread deve prendere tutto con le pinze e saper adattare i consigli al proprio caso.

Cmq per la mia esperienza il forum è positivo perchè mi permette di confrontarmi con un sacco di clclisti che in giro non nè incontrerei mai tanti.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
... E allora cosa fai?
Stabilisci chi può e chi non può dare
consigli sull'allenameNto?

Certo che no! Nessuna censura, ci mancherebbe.

Anch'io non ci vedo niente di male, tutt'al più lo sventurato si ritrova i muscoli massacrati e per quindici giorni non riesce più a spingere nemmeno col 39x26 :mrgreen:.
Anche se non si capiva, la mia considerazione era a tutela del neofita. E poi, un eccesso di informazioni, specie se discordanti fra loro, portano più confusione che altro. Anche perché se uno si rivolge ad un forum quasi sempre gli manca un interlocutore - amico, compagno di squadra, negoziante.

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
Ultimamente mi capita di leggere risposte, a domande perlopiù di neofiti o di persone che vanno in bici non da molto, su come migliorare le prestazioni, che consigliano esercizi specifici quali SFR, F&O o addirittura suggerendo di rivolgersi a preparatori. Devo dire che queste risposte mi lasciano parecchio perplesso. Ignorale, mi direte voi, ma mi capita di leggerne un po’ troppe.
Sarà che sono arrivato alle SFR dopo anni e solo dopo aver individuato con chiarezza quali fossero i miei limiti, non credo che suggerire esercizi specifici a persone che, con tutta probabilità non ne hanno bisogno, perché hanno ancora potenzialità inespresse e margini di miglioramento enormi, non sia la soluzione migliore.
Certo, capisco che l’intento è quello di aiutare e la cosa è fatta in buona fede, ma spesso e volentieri chi pone le domande o fa pochi chilometri l’anno (mai più di 6 mila) o ci va da non più di tre anni, spesso mai in gruppo.
Più che altro ritengo che suggerire esercizi tipo SFR e F&O a persone che hanno una preparazione di base scarsa sia controproducente. Questi esercizi sono noiosi (lo sappiamo benissimo tutti) e richiedono una buona dose di forza di volontà per portarli a termine, che non tutti sono disposti a sopportare, visto non durano solo una settimana. C’è il rischio di suggerire un esercizio non appropriato alle vere esigenze di chi chiede consigli, quando basterebbe dirgli di provare a fare la stessa salita con un rapporto più duro o, se ha il cardio, con una frequenza cardiaca più alta del solito. Per non togliergli il gusto dell’uscita in bicicletta. O ancora più semplice: suggerirgli di uscire in gruppo e provare a tenere le ruote. Sappiamo tutti che c’è una differenza enorme fra le uscite solitarie e quelle in compagnia, solo per le semplici variazioni di ritmo.

Bravo Shinkansen, hai avviato una bella discussione. Fa riflettere!
Perchè si "posta" una risposta? ;nonzo%
Se escludiamo la componente "esibizionistica" (che forse un po' c'è sempre, ma deve essere ovviamente marginale), il motivo è di ritenere di poter essere utili a qualcuno in un ambito nel quale si sono acquisite delle competenze (magari solo empiriche).
A mio parere è però necessario cercare di argomentare (nei limiti imposti da un post del forum) perchè si consiglia questo o quello. Indicare cioè le ragioni che stanno alla base della risposta data o della tesi sotenuta!
In tanti anni che frequento (pedalando) gli amici ciclisti mi sono convinto che spesso vengono sostenute delle "verità" e attuati dei comportamenti solo perchè "è l'opinione corrente" senza domandarsi il perchè.
Cioè: quali motivazioni razionali confortano questa strategia? ed, eventualmente: quali ricerche scientifiche, sufficientemente validate, ne confermano la validità? e, soprattutto, che incidenza potrebbe avere (percentualmente!) nella mia preparazione complessiva?

Quando poi dici "non credo che suggerire esercizi specifici a persone che, con tutta probabilità non ne hanno bisogno, perché hanno ancora potenzialità inespresse e margini di miglioramento enormi, non sia la soluzione migliore" a mio parere metti il dito nella piaga! Su questo, IMHO, credo che sarebbe davvero utile una discussione ad hoc (se non è già stata fatta).

La mia impressione sul forum è però, complessivamente, positiva. C'è davvero tanta gente preparata o che comunque prima di cominciare a scrivere si ricorda di "collegare il cervello"!

C

carlo b.

Guest
Ultimamente...

Complimenti, bell'intervento! Sono d'accordo con te, e te lo dice uno che viene spesso a chiedere consigli o si diverte a cercarne.

Secondo me una "soluzione" interessante sarebbe quella di inserire nella propria richiesta una sorta di preambolo dove indicare appunto sia le proprie caratteristiche fisiche, che il tempo che si dedica alla bici, il chilometraggio annuo, l'approccio mentale, i propri obiettivi e aspirazioni: solo così, ogni "consulenza" sarebbe mirata e costruita a pennello per il richiedente.

vertigoslim

Apprendista Cronoman
4 Giugno 2007
3.049
47
41
supernova
Visita sito
Bici
Battaglin
Sai cosa mi ha risposto un giorno
un ciclista dilettante quando gli
ho chiesto se seguisse il bdc-forum?
Ebbene si è fatto una risata e mi fa
"Intendi quel sito dove tutti si credono
dei professori e scrivono solo
un sacco di fesserie sull'allenamento?"

Ora ovviamente questa era solo la sua
opinione!!o-o

questa opinione l'ho sentita pure io da chi in bici "ci sa andare" :bua:

Ultimamente mi capita di leggere risposte.....

non posso che essere d'accordo....
il forum in fatto di meccanica credo siano uno dei migliori....da Lanerossi a SCR1 al vecchio New...

in fatto di metodologie di allenamento....:bua:

ho visto consigliare le SFR a persone di 50 55 anni che vanno in bici da 6 mesi...:bua:

ora ci sono pure i preparatori ma non credo il problema sia arginabile...molti leggono e mettono in pratica con tutte le relative conseguenze, fidandosi di tutto e di tutti pur di migliorare, ottenendo solo peggioramenti.