salve a tutti. Ho appena acquistato la mia prima bdc (mod nirone7). Poiché sono anni che non vado in bici volevo chiedervi con che tipo di allenamento dovrei cominciare per acquisire un certo ritmo di pedalata ed una certa resistenza alla fatica? Con quanti chilometri e a che andatura dovrei cominciare i primi tempi per scioglermi le gambe? Aggiungo che vorrei raggiungere un livello di preparazione che mi permetta di fare almeno una 40ina di chilometri. Se può esservi di aiuto ho due/tre giorni disponibili a settimana. grazie per l'aiuto :)
Sperimentarsi e abbandonarsi
La parola d'ordine in questa prima fase è sperimentarsi. Pedalare in condizioni diverse in ambienti diversi rappresenta la pietra miliare su cui fondare la propria preparazione in questo periodo. Come già detto non vi sono obiettivi specifici, diversamente ci si dovrebbe concentrare su un unico obiettivo generale: fare esperienza, acquisire informazioni, prepararsi seguendo le proprie sensazioni cercando di comprendere, allo stesso tempo, ciò che il nostro corpo comunica e trasmette prima, durante e dopo l'uscita/sforzo.
Il secondo termine può incuriosire, ma fa riferimento ad una vastità e varietà di informazioni che chi inizia può raccogliere da altri ciclisti esperti, o presunti tali. Tra queste, a livello esemplificativo, il noto motto dei 1000km di fondo senza salita.
Dimenticatevi queste leggende metropolitane e pedalate serenamente. [
LINK articolo