consigli allenamento per principiante

fabulus87

Search Beautiful Womans from your town for night
18 Maggio 2013
456
4
Usa
Visita sito
Bici
Orbea Orca Ruote Marchisio C26
salve a tutti. Ho appena acquistato la mia prima bdc (mod nirone7). Poiché sono anni che non vado in bici volevo chiedervi con che tipo di allenamento dovrei cominciare per acquisire un certo ritmo di pedalata ed una certa resistenza alla fatica? Con quanti chilometri e a che andatura dovrei cominciare i primi tempi per scioglermi le gambe? Aggiungo che vorrei raggiungere un livello di preparazione che mi permetta di fare almeno una 40ina di chilometri. Se può esservi di aiuto ho due/tre giorni disponibili a settimana. grazie per l'aiuto :)

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
56
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
salve a tutti. Ho appena acquistato la mia prima bdc (mod nirone7). Poiché sono anni che non vado in bici volevo chiedervi con che tipo di allenamento dovrei cominciare per acquisire un certo ritmo di pedalata ed una certa resistenza alla fatica? Con quanti chilometri e a che andatura dovrei cominciare i primi tempi per scioglermi le gambe? Aggiungo che vorrei raggiungere un livello di preparazione che mi permetta di fare almeno una 40ina di chilometri. Se può esservi di aiuto ho due/tre giorni disponibili a settimana. grazie per l'aiuto :)

Pedala con costanza e senza farti problemi di allenamenti.
Programma uscite sempre più lunghe e divertiti. o-o
Ci vediamo a settembre :mrgreen:

cramerx

Cronoman
28 Maggio 2009
759
188
Franciacorta
Visita sito
Bici
Gravel
Secondo me, per ora devi stare il più possibile in sella e pedalare pedalare pedalare pedalare a ritmo blando/moderato

Se hai 2-3 giorni interi per pedalare ti invidio veramente e vedrai che miglioramenti in poco tempo!

ReadyToRide

Pignone
25 Luglio 2012
212
12
14
Brescia
www.readytoride.info
Bici
Custom Made

Sperimentarsi e abbandonarsi
La parola d'ordine in questa prima fase è sperimentarsi. Pedalare in condizioni diverse in ambienti diversi rappresenta la pietra miliare su cui fondare la propria preparazione in questo periodo. Come già detto non vi sono obiettivi specifici, diversamente ci si dovrebbe concentrare su un unico obiettivo generale: fare esperienza, acquisire informazioni, prepararsi seguendo le proprie sensazioni cercando di comprendere, allo stesso tempo, ciò che il nostro corpo comunica e trasmette prima, durante e dopo l'uscita/sforzo.
Il secondo termine può incuriosire, ma fa riferimento ad una vastità e varietà di informazioni che chi inizia può raccogliere da altri ciclisti esperti, o presunti tali. Tra queste, a livello esemplificativo, il noto motto dei 1000km di fondo senza salita.
Dimenticatevi queste leggende metropolitane e pedalate serenamente. [LINK articolo

fabulus87

Search Beautiful Womans from your town for night
18 Maggio 2013
456
4
Usa
Visita sito
Bici
Orbea Orca Ruote Marchisio C26
grazie a tutti per i consigli. Quindi da quello che ho capito il consiglio basilare è pedalare senza strafare, anche perchè sarà la fatica a dettare il livello di resistenza. comunque credo che le prime uscite saranno dedicate ad acquisire una certa padronanza nella guida della bici, essendo come già detto la mia prima bdc ;)