Consigli per affrontare il BlockHaus

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.457
627
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
allora, salendo da Scafa, come lasci la tiburtina c'è bar a sx, poi bar ci sono a Serramoncesca almeno due li incontri, poi prima di Roccamontepiano centro, dopo un bar sull dx c'è una fontana storica, dopo circa 500 m, trovi una chiesa con piazza e fontana. dopo da rotonda Lupo, dopo le prime rampe e curve, in rettilineo in salita, dopo indicazioni per riscendere a Pretoro, sulla dx rientranza, subito dopo appena scavalli, farai rettilineo ed a metà sulla sx c'è fontana, alberi ed ombra, dopo questa nulla sino alla fontana a Passo Lanciano adiacente il bar in curva. poi se prosegui dopo ristorante hotel mamma rosa prendi salitina a sx a fianco altro ristorrante e poco dopo fontana Fonte Tettone, poi se prosegui mi pare siano finite quelle pubbliche, ma sopra c'è rifugio aperto dove acquistare acqua prima del BH
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.078
3.834
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Poi il mio top di giro in montagna per ora è un 74 km con 1840 m di dislivello, scalando un paio di monti.
Qui la distanza è la stessa ma sono 2300 m e tutti nello stesso posto, vuol dire che non molla mai.
Testa bassa e menare.
Non ho capito se ci sono fontane (ne ricordavo una a Passo Lanciano) o se si devono portare le monete per comprare acqua nei vari ristoranti / rifugi sulla strada.
Fonte tettone l anno scorso dava ancora acqua :mrgreen:
 

pbarbs

Novellino
30 Agosto 2013
8
1
Visita sito
Bici
patelli
Gentili tutti, mi trovo in questi giorni qui in Abruzzo (al momento sono a Tocco da Casauria), avevo ipotizzato di provare il Blockhaus ma su questo e su altri blog leggo che molti lo sconsigliano in questa stagione per via di insetti vari (tafani, mosche...) e possibili spiacevoli incontri con cani randagi... voi che ne pensate? E qual è secondo voi il miglior periodo dell'anno per scalare il Blockhaus?
In alternativa domani penserei di fare Rocca Calascio da Bussi... qualcuno l'ha fatta? Com'è?
Oggi ho pedalato in Majella per la prima volta... assolutamente meraviglioso... Fatto il San Leonardo da S.Eufemia, che splendore!
 
Ultima modifica:

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.457
627
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Se utilizzi prodotti repellenti su pelle e tessuto, maglia e pantaloni, dovresti salir su magari parti presto al mattino così eviti ore più calde se sali sa Manoppello che il semi rettilineo in salita centrale nel percorso al sole è tosto.
 
  • Mi piace
Reactions: pbarbs

scarafischio

Pedivella
20 Luglio 2020
314
345
43
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac/Big Nine
Gentili tutti, mi trovo in questi giorni qui in Abruzzo (al momento sono a Tocco da Casauria), avevi ipotizzato di provare il Blockhaus ma su questo e su altri blog leggo che molti lo sconsigliano in questa stagione per via di insetti vari (tafani, mosche...) e possibili spiacevoli incontri con cani randagi... voi che ne pensate? E qual è secondo voi il miglior periodo dell'anno per scalare il Blockhaus?
In alternativa domani penserei di fare Rocca Calascio da Bussi... qualcuno l'ha fatta? Com'è?
Oggi ho pedalato in Majella per la prima volta... assolutamente meraviglioso... Fatto il San Leonardo da S.Eufemia, che splendore!

per i tafani usa uno spray, cani randagi non ne ho mai visti, se però già sei stato a Passo Lanciano a sto punto vai a Campo Imperatore, sali da castel del Monte e Fonte Vetica e scendi per lo stradino del lago di Racollo
 
  • Mi piace
Reactions: pbarbs

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Gentili tutti, mi trovo in questi giorni qui in Abruzzo (al momento sono a Tocco da Casauria), avevi ipotizzato di provare il Blockhaus ma su questo e su altri blog leggo che molti lo sconsigliano in questa stagione per via di insetti vari (tafani, mosche...) e possibili spiacevoli incontri con cani randagi... voi che ne pensate? E qual è secondo voi il miglior periodo dell'anno per scalare il Blockhaus?
In alternativa domani penserei di fare Rocca Calascio da Bussi... qualcuno l'ha fatta? Com'è?
Oggi ho pedalato in Majella per la prima volta... assolutamente meraviglioso... Fatto il San Leonardo da S.Eufemia, che splendore!
Hai scelto le due salite che non presentano nessun tratto ombreggiato: Roccamorice e Calascio. Di solito quando andiamo su a Maggio è già quasi al limite…
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Gentili tutti, mi trovo in questi giorni qui in Abruzzo (al momento sono a Tocco da Casauria), avevi ipotizzato di provare il Blockhaus ma su questo e su altri blog leggo che molti lo sconsigliano in questa stagione per via di insetti vari (tafani, mosche...) e possibili spiacevoli incontri con cani randagi... voi che ne pensate? E qual è secondo voi il miglior periodo dell'anno per scalare il Blockhaus?
In alternativa domani penserei di fare Rocca Calascio da Bussi... qualcuno l'ha fatta? Com'è?
Oggi ho pedalato in Majella per la prima volta... assolutamente meraviglioso... Fatto il San Leonardo da S.Eufemia, che splendore!
Sai che lo volevo fare anche io questa mattina lo stesso giro? Poi invece ho fatto un giro molto a minchia che avevo da un po’ nel garmin: scafa, pretoro, Ortona, monte silvano e ritorno a Scafa.

La salita al blockhaus se la fai nelle ore fresche la mattina non incontri tafani, oggi poi era molto più fresco dei giorni scorsi, metti il repellente e vai sereno!
 
  • Mi piace
Reactions: pbarbs

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Gentili tutti, mi trovo in questi giorni qui in Abruzzo (al momento sono a Tocco da Casauria), avevi ipotizzato di provare il Blockhaus ma su questo e su altri blog leggo che molti lo sconsigliano in questa stagione per via di insetti vari (tafani, mosche...) e possibili spiacevoli incontri con cani randagi... voi che ne pensate? E qual è secondo voi il miglior periodo dell'anno per scalare il Blockhaus?
In alternativa domani penserei di fare Rocca Calascio da Bussi... qualcuno l'ha fatta? Com'è?
Oggi ho pedalato in Majella per la prima volta... assolutamente meraviglioso... Fatto il San Leonardo da S.Eufemia, che splendore!
Noi del posto saliamo un po’ in tutti i periodi dell’anno, evitando in pieno inverno.
Ovviamente luglio ed agosto sono i mesi più caldi, quindi sarebbe preferibile partire sul presto e magari salire ad un ritmo piu tranquillo, ma a fare si fa.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pbarbs

lechuzo2008

Apprendista Passista
24 Gennaio 2018
958
1.232
61
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
se fai il blockhaus da passo lanciano ( da lettomanoppello , molto dura, oppure da serramonacesca , lunga e più morbida ) non hai nessun tipo di problemi, nè con gli insetti nè con i cani
altra cosa se fai il blockhaus da roccamorice
se parti presto ,molto presto , forse eviti i tafani ( dipende se le greggi sono già usciti ) , ma se sei solo e incontri i cani con le greggi senza pastore ( molti pastori presto di mattina lasciano i cani soli con le pecore per andare a consegnare il latte ) , potresti avere qualche incontro ravvicinato certamente non piacevole
questa la mia esperienza
 

pbarbs

Novellino
30 Agosto 2013
8
1
Visita sito
Bici
patelli
per i tafani usa uno spray, cani randagi non ne ho mai visti, se però già sei stato a Passo Lanciano a sto punto vai a Campo Imperatore, sali da castel del Monte e Fonte Vetica e scendi per lo stradino del lago di Racollo
Grazie, nel weekend sarò all'Aquila per 2-3 gg e ho in programma di fare Campo Imperatore da Assergi, poi spero di allungare a Castel del Monte... dipende da quanta benzina avrò ancora nel serbatoio :)
 

pbarbs

Novellino
30 Agosto 2013
8
1
Visita sito
Bici
patelli
Hai scelto le due salite che non presentano nessun tratto ombreggiato: Roccamorice e Calascio. Di solito quando andiamo su a Maggio è già quasi al limite…
Sai, il Blockhaus per un amante della BdC è un must... ho fatto lo Stelvio da Prato a fine luglio e mi piacerebbe fare un paragone, a occhio sembrano salite simili. A Rocca Calascio sono stato con amici (ma in macchina, poi a piedi gli ultimi 3 km) ed è stato amore a prima vista... anche perché mi è piaciuto Ladyhawke! :) ... comunque oggi non era troppo caldo, e il San Leonardo è bellissimo ma decisamente pedalabile
 
Ultima modifica:

pbarbs

Novellino
30 Agosto 2013
8
1
Visita sito
Bici
patelli
Sai che lo volevo fare anche io questa mattina lo stesso giro? Poi invece ho fatto un giro molto a minchia che avevo da un po’ nel garmin: scafa, pretoro, Ortona, monte silvano e ritorno a Scafa.

La salita al blockhaus se la fai nelle ore fresche la mattina non incontri tafani, oggi poi era molto più fresco dei giorni scorsi, metti il repellente e vai sereno!
Grazie, è stato un giro bellissimo, forse dal punto di vista ciclistico sarebbe stato più interessante farlo nel verso opposto salendo da Pacentro (la salita mi sembra più dura da quel versante), ma mi sono davvero divertito un mondo! Grazie dei consigli, mi resterebbe venerdì mattina per il Blockhaus ma sarebbe la terza uscita in tre giorni... comunque se non è stavolta è la prossima, questi posti ti rapiscono il cuore :))
 

pbarbs

Novellino
30 Agosto 2013
8
1
Visita sito
Bici
patelli
se fai il blockhaus da passo lanciano ( da lettomanoppello , molto dura, oppure da serramonacesca , lunga e più morbida ) non hai nessun tipo di problemi, nè con gli insetti nè con i cani
altra cosa se fai il blockhaus da roccamorice
se parti presto ,molto presto , forse eviti i tafani ( dipende se le greggi sono già usciti ) , ma se sei solo e incontri i cani con le greggi senza pastore ( molti pastori presto di mattina lasciano i cani soli con le pecore per andare a consegnare il latte ) , potresti avere qualche incontro ravvicinato certamente non piacevole
questa la mia esperienza
Grazie mille, consigli utilissimi! Serramonacesca in effetti non lo avevo considerato, e visto che sarebbe la terza uscita in tre giorni potrebbe essere una alternativa interessante!!
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Grazie mille, consigli utilissimi! Serramonacesca in effetti non lo avevo considerato, e visto che sarebbe la terza uscita in tre giorni potrebbe essere una alternativa interessante!!
Di salite in Abruzzo c’è ne sono quante ne voi, poi dipende anche da dove tu parta per arrivare dove che può determinare la durezza di un giro.
I tre versanti del BH sono un classico e sono tra le salite più dure d’Italia con Roccamorice che ne è la regina.
Personalmente considero una tra le piu belle salite fatte e quella che va da Pacentro fino a Passo San Leonardo però partendo da Pescara o zone limitrofi la strada da fare è parecchia.
 
  • Mi piace
Reactions: pbarbs