Consigli per affrontare il BlockHaus

maurizio56

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2009
1.720
64
brescia
Visita sito
Bici
vetta columbus life cinelli gazzetta della strada
molto bello, fatto il 28 agosto salito da Lettomalopello e disceso a Roccamorice, ho avuto la fortuna di non fare incontri spiacevoli ma il manto stradale in alcuni tratti della discesa a Roccamorice è ad usare un eufemismo pessimo, quindi ponete molta attenzione alla discesa.
 
Ultima modifica:

Ferdinando33

Pignone
10 Gennaio 2014
293
3
Prov. CH
Visita sito
Bici
Tarmac
Oggi bellissimo giro col Blockhaus, anche se al Pomilio mi sono fermato (c'era un po' di neve sulla strada oltre) paesaggio autunnale mozzafiato e clima perfetto. Bene anche la discesa: hanno dato un' aggiustata all' asfalto nel bosco. Adesso tutto sommato si scende tranquilli :)
 

luposolitario

Cronoman
20 Gennaio 2010
713
141
torino
Visita sito
Bici
scott r1
Io l'ho fatto per la prima volta ad agosto dal versante più duro ( Lettomanoppello)molto impegnativo,mi sono fermato a Passo Lanciano perchè sono stato assalito per gran parte della salita dalle mosche cavalline voraci che mi hanno lasciato dei bubboni sulle gambe,consiglio di farla fuori stagione.
 

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
350
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Io l'ho fatto per la prima volta ad agosto dal versante più duro ( Lettomanoppello)molto impegnativo,mi sono fermato a Passo Lanciano perchè sono stato assalito per gran parte della salita dalle mosche cavalline voraci che mi hanno lasciato dei bubboni sulle gambe,consiglio di farla fuori stagione.
IL VERSANTE PIU' DURO E' ROCCAMORICE ................. FIDATI o-oo-oo-o
 

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
350
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE

Il buon Cassani vi smentisce,nelle sue mitiche salite(YOU TUBE) afferma che il versante più duro è da Lettomanoppello.

Non è che Cassani non abbia mai detto Cassanate !! Donatello su quella salita ci vive ......... lo saprà da che parte è più duro ?!?

Fatte entrambe più volte nel corso degli anni scorsi e personalmente mi resta più ostico il versante da Roccamorice, forse perché da Lettomanoppello, eliminando il tratto nel paese, si ha la strada con pendenza più regolare!!!
SALUTI o-oo-oo-o ..... Sono nato e vivo a Manoppello giusto per farsi un' idea chiara di cosa parliamo ......... nella mia ignoranza culturale e ciclistica posso dirvi queste che rimangono solo mie impressioni personali : 1 il versante più lungo è farlo da Manoppello, Serramonacesca, Roccamontepiano, bivio Pretoro, Passolanciano ....... 2 il versante da Lettomanoppello è il più conosciuto anche per i vari passaggi della Tirreno Adriatico ..... 3 il versante più duro è Roccamorice e la piantina altimetrica postata da @ andre.road conferma ....... 4 c' è poi la mare-monti se si parte da Pescara o Francavilla percorrendo tutto il lungomare e poi la Val di Foro fino a Fara poi Pretoro e Passolanciano .................... io ci sono andato 4/5 volte lassù in bici diciamo dal 1975 ad oggi, ma qualora non bastasse vi dò un altra notizia : nel 1991 hanno istituito il Parco Nazionale della Maiella, ma fino ad allora noi ci andavamo a caccia su quella montagna e quelle strade le conosciamo pochino pochino da tutti i versanti ................. almeno spero ;nonzo%;nonzo%;nonzo% ....... poi tutti sono liberi di dire tutto, e quando vengono pagati per dirlo bisogna vedere :mrgreen::mrgreen::mrgreen: ........ buone scalate
 
Ultima modifica:

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Esatto, la parte centrale del vers. Scafa-Roccamorice (dal km 15 al km 24) è veramente tosta. Inganna la cromatura gialla che invece sul profilo dell'altro versante è rossa >9%.

La pedalai col 39/27, 30 chilometri e passa di salita fu veramente un'impresa.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
scusate...ma fra cassani e [MENTION=31406]donatello1963[/MENTION] non v'è dubbio su chi abbia ragione :mrgreen:
cassani andasse a fare il montello e il ciola!!!

scherzi a parte, roccamorice è senza dubbio più duro...e manco di poco
A scanso di equivoci...a maggio giugno facciamo una verifica, non sia mai che durante l'inverno si sia spianato :mrgreen:
 

Ferdinando33

Pignone
10 Gennaio 2014
293
3
Prov. CH
Visita sito
Bici
Tarmac
Cassani ha solo e semplicemente visto i coefficienti di salite.ch, cio' che ha detto l' ha detto riferendosi a quelli non facendo sue valutazioni errate.

Versante Roccamorice: sono andato a calcolarmi con precisione la pendenza dei tratti di 500 metri lungo quei 10,6 km piu duri. Penso sia interessante:
7,2%
8,6%
9,8%
9,6%
10,0%
11,2%
10,6%
9,2%
6,8%
8,6%
11,6%
7,6%
11,2%
11,0%
10,2%
11,4%
8,6%
7,0%
11,0%
6,4%
6,7%.
Pendenza massima, 15-16%. Media 9,2%, escluso il finale "facile": 9,54%.
 

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
350
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
scusate...ma fra cassani e [MENTION=31406]donatello1963[/MENTION] non v'è dubbio su chi abbia ragione :mrgreen:
cassani andasse a fare il montello e il ciola!!!

scherzi a parte, roccamorice è senza dubbio più duro...e manco di poco
A scanso di equivoci...a maggio giugno facciamo una verifica, non sia mai che durante l'inverno si sia spianato :mrgreen:
:eek::eek::eek: GIGI CIAO ................. grazie per la stima e fiducia che mi dai in nome di vecchia Amicizia e salita condivisa o-oo-oo-o