Consigli per affrontare il BlockHaus

bdt00

Gregario
12 Maggio 2015
539
154
43
pse/fm
Visita sito
Bici
Supersix
gran parte del mese di agosto la passerò a campotosto. Ma già da luglio appena posso mi farò qualche fine settimana.
Intanto ti seguo, se non vai troppo forte, quando in abruzzo ti contatto. Se ti va facciamo qualche salita
Gentilissimo

purtroppo sono marchigiano, il blockhaus è tappa fissa ogni anno ma per il resto del tempo sono abbastanza distante!

cmq non vado forte per niente, per cui se ce l'ho fatta io vai pur tranquillo! è dura ma fattibile e quando arrivi alla madonnina è festa grande o-o
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Grazie
Ho ascoltato qualche resoconto che mi ha spaventato per questo cercavo il versante più facile. Ma ho messo nelle gambe il Terminillo e campocatico ( a 10 KmH quindi molto adagio) e Romamatrice. Se mi dici che è stata una passeggiata, provo per Roccamorice.

Non esiste salita che non si possa fare come non esiste una che non possa diventare dura, dipende tutto dal ritmo con il quale la si affronta, ovviamente partendo dal presupposto che si abbia una buona preparazione atletica.
Detto questo il versante più “facile” è pretoro, mentre Roccamorice e Lettomanoppello sono più dure ed hanno ognuna le sue peculiarità.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.355
7.891
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ti confermo che Roccamorice merita rispetto,sia per gli strappi che per la temperatura. Tieni conto che il Terminillo lato Rieti è bello regolare, mentre lato Leonessa lo è di meno ma sei sul versante nord e relativamente fresco... questo per aiutarti a fare il paragone.

Detto questo, l'altimetria la trovi facilmente, tu sai cosa puoi fare, magari con tutta calma; basta portare acqua in quantità e non spremersi troppo all'inizio, che è lunga e va fatta del tuo passo
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.714
54
47
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Eccomi di ritorno da una bellissima gita con amici da Roma a Pescara. Siamo stati fortunati perchè abbiamo trovato 5 giornate bellissime. La quarta tappa Sulmona-Guardiagrele di domenica 30 giugno ci ha visto passare per il Passo San Leonardo, salendo per la via chiusa con dei blocchi di cemento e da dei massi franati prima di arrivare a Pacentro. Salita e panorama meraviglioso, peccato per la qualità del manto stradale (qua da noi siamo messi decisamente meglio). Durante la salita e alla fontana prima del passo abbiamo incontrato anche diversi ciclisti della zona. Scesi dal Passo siamo passati per Roccacaramanico e poi Blockhaus da Roccamorice. Pronti a incontrare cani e tafani inferociti siamo stati fortunatissimi con solo un paio di punture in tutti e 11 i ciclisti. La salita è tosta ma dipende sempre da come la si fa. Io, da Roccamorice a Mammarosa, ci ho impiegato 65', facendo i primi 3 km molto tranquilli. Dopo aver atteso tutta la banda siamo saliti alla Madonnina e il panorama è qualcosa di eccezionale. Che meraviglia l'Abruzzo. Il giorno prima da L'Aquila al Gran Sasso passando per Paganica e Filetto con altri panorami mozzafiato e un vento folle verso Campo Imperatore.
 

Allegati

  • IMG_20190630_204509.jpg
    IMG_20190630_204509.jpg
    449,9 KB · Visite: 29
  • IMG_20190630_204451.jpg
    IMG_20190630_204451.jpg
    416,7 KB · Visite: 34
  • IMG_20190630_204353.jpg
    IMG_20190630_204353.jpg
    431,3 KB · Visite: 29
  • IMG_20190630_102228.jpg
    IMG_20190630_102228.jpg
    434,6 KB · Visite: 30
  • IMG_20190630_204317.jpg
    IMG_20190630_204317.jpg
    396,2 KB · Visite: 32
  • IMG_20190630_120210.jpg
    IMG_20190630_120210.jpg
    500 KB · Visite: 38
  • IMG_20190630_204109.jpg
    IMG_20190630_204109.jpg
    344,2 KB · Visite: 34
  • IMG_20190630_144805.jpg
    IMG_20190630_144805.jpg
    535 KB · Visite: 39
  • IMG_20190630_144927.jpg
    IMG_20190630_144927.jpg
    374,2 KB · Visite: 36
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: seamaster76

Davide1899

Novellino
22 Settembre 2019
60
4
Fossacesia
Visita sito
Bici
Nessuna
Salve vorrei in estate salire sul blockhouse...mi dite le differenze tra i vari versanti? E soprattutto avete le tracce x garmin 1030 che permettono in tempo reale di vedere pendenza e km restanti della salita con relativa mappa? Più in generale dove posso trovare tracce x garmin edge 1030? Grazie
 

eluigi

Gregario
29 Luglio 2008
504
114
Roma (AXA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 - Cannondale Flash 2.0 - Canyon Nerve 7.0
Ciao, una domanda per gli amici abruzzesi.
Sabato prossimo farò la mia tradizionale scalata annuale al Blockahus (vengo da Roma e normalmente la faccio a metà aprile in occasione del mio compleanno). Di solito mi fermo a mangiare al rifugio Pomilio e poi scendo. Questa volta però non sarò solo e i miei amici vorrebbero pranzare una volta conclusa la discesa. Potreste per favore indicarmi una buona trattoria sufficientemente "ignorante" per poter pranzare in compagnia?
Grazie mille.
Luigi
 

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
628
414
27
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
Ciao, una domanda per gli amici abruzzesi.
Sabato prossimo farò la mia tradizionale scalata annuale al Blockahus (vengo da Roma e normalmente la faccio a metà aprile in occasione del mio compleanno). Di solito mi fermo a mangiare al rifugio Pomilio e poi scendo. Questa volta però non sarò solo e i miei amici vorrebbero pranzare una volta conclusa la discesa. Potreste per favore indicarmi una buona trattoria sufficientemente "ignorante" per poter pranzare in compagnia?
Grazie mille.
Luigi
Ciao, anche io sarò sul Blockhaus sabato prossimo (prevedo di salire da Lettomanopello). Purtroppo non conosco bene la zona e non saprei consigliarti su dove mangiare...
Leggendo qualche pagina del thread sembra che si possa avere qaulche problema con gli insetti... ma non so se vale anche in questa stagione...
 
  • Mi piace
Reactions: eluigi

eluigi

Gregario
29 Luglio 2008
504
114
Roma (AXA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 - Cannondale Flash 2.0 - Canyon Nerve 7.0
Ciao, anche io sarò sul Blockhaus sabato prossimo (prevedo di salire da Lettomanopello). Purtroppo non conosco bene la zona e non saprei consigliarti su dove mangiare...
Leggendo qualche pagina del thread sembra che si possa avere qaulche problema con gli insetti... ma non so se vale anche in questa stagione...
Ciao in effetti in piena estate c’è questo problema. Forse ora è un po’ presto. Comunque per sicurezza userò il repellente per insetti.
 

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
628
414
27
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
Oggi ho provato la cosa più vicina al suicidio che abbia mai fatto. Partito alle 11:15 da Scafa ho affrontato il primo tratto della salita da Lettomanoppello con 32 gradi!!!! Ho pensato più volte di non arrivare... ma alla fine:
Vedi l'allegato 208196
Come direbbe il grande Rick Van Magren “ma che cosa è la testa” :cool:
 

andreapaglia

Pedivella
26 Ottobre 2011
496
53
Caserta
Visita sito
Bici
Argon 18
Ciao a tutti,

posso chiedere qualche consiglio? Con un paio di amici vogliamo venire a fare per la prima volta questa magnifica salita..

1) da quale versante è più bella? Lettomanoppello ?
2) periodo migliore? Avevamo pensato a fine Luglio
3) qualche consiglio su dove dormire una notte?
4) possibilità di inserirla in un giro più lungo oppure va fatta da sola? Si sale, ci si riposa e poi si va in albergo?

Grazie
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.446
620
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
le vie più panoramiche sono quelle che passano per Lettomanoppello ed la più dura da Roccamorice, quella fatto al Giro. In entrambi i casi gran parte esposti al sole quindi da calcolare orario dell'inizio ascesa, il sole picchia bene. Il versante da Pretoro forse è piu bello nella parte di avvicinamento all'inizio della salita, sopra Pretoro e sino a sopra c'è sole ma anche tanta ombra sino a Passo Lanciano.
L'estate ogni giorno è buono, crema protettiva sole e contro insetti. salendo i tafani ci sono e ti inseguono. per dormire dipende cosa volete fare oltre la bici.
Io venissi da fuori magari cercherei un B&B sul mare, tra Pescara e Francavilla al Mare, altrimenti sotto zona Manoppello da dove poi partire, ma non c'è mare e comunque la sera dovreste spostarvi se volete "vivere" estate.
La salita da Roccamorice è durala,la più dura, arrivati sopra a Fonte Tettone resta sempre l'ascesa sino al BH, inserirla in un giro più ampio certo rche si può ma dipende poi da allenamento, già da sola riempie anche perché partendo da Pescara a seconda del versante, siamo nell'ordine dei 100/130km.
Salendo da Lettonomanoppello o da versante opposto, Pretoro, si arriva ai 1200 di Passo Lanciano e poi si deve proseguire a salire sino al attraveresando altro bosco, fresco, scuro, buio in alcuni tratti e strada un po rotta...via lenti scure. Salendo da Pretoro si hanno più zone riparate dal sole.

Da Lettomanoppello la salita è bella panoramica, si sale sul costone della montagna, un tratto a dire il vero è monotono perché un "drittone" sino a che entri nel boschetto prima di sbucare a Passo Lanciano, a metà mattino caldo, molto, sole è di fronte; stesso discorso volendo fare versante più duro da Roccammarice, usciti da Roccamorice il sole mena sino a sopra qui si sbuca più in alto direttamente alla fontana a Fonte Tettone dove puoi anche avere le visioni :pork:
 
  • Mi piace
Reactions: Canister

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Ciao a tutti,

posso chiedere qualche consiglio? Con un paio di amici vogliamo venire a fare per la prima volta questa magnifica salita..

1) da quale versante è più bella? Lettomanoppello ?
2) periodo migliore? Avevamo pensato a fine Luglio
3) qualche consiglio su dove dormire una notte?
4) possibilità di inserirla in un giro più lungo oppure va fatta da sola? Si sale, ci si riposa e poi si va in albergo?

Grazie
Se pernotti a Manoppello (puoi cercare il B&B Villa Pardi) posso suggerirti un bel giro: parti dalla struttura e vai in direzione Sulmona. Sali a Pacentro e poi su fino a Passo S. Leonardo.

Da lì scendi verso Caramanico e poi al bivio per Abateggio sali il versante di Roccamorice. A te la scelta se arrivare fino ai 2.068 metri del BH o fermarti a Mammarosa (Fonte Tettone).

Rientri passando da Passo Lanciano e prendi direzione Lettomanoppello. Quest’ultima è una discesa tosta ma con asfalto rimesso a nuovo da poco (tranne che nella parte iniziale del bosco). Una volta arrivati al paese sei a pochi km dal B&B.

Giro stupendo, tieni buoni i consigli di Tornoindietro per quanto riguarda gli insetti ed il caldo.
 
  • Mi piace
Reactions: andreapaglia

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.446
620
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
:mrgreen:
Se pernotti a Manoppello (puoi cercare il B&B Villa Pardi) posso suggerirti un bel giro: parti dalla struttura e vai in direzione Sulmona. Sali a Pacentro e poi su fino a Passo S. Leonardo.

Da lì scendi verso Caramanico e poi al bivio per Abateggio sali il versante di Roccamorice. A te la scelta se arrivare fino ai 2.068 metri del BH o fermarti a Mammarosa (Fonte Tettone).

Rientri passando da Passo Lanciano e prendi direzione Lettomanoppello. Quest’ultima è una discesa tosta ma con asfalto rimesso a nuovo da poco (tranne che nella parte iniziale del bosco). Una volta arrivati al paese sei a pochi km dal B&B.

Giro stupendo, tieni buoni i consigli di Tornoindietro per quanto riguarda gli insetti ed il caldo.

io a scendere alla fine del drittone causa breccino ho perso almeno un chilo di...paura:mrgreen::mrgreen: mi sono fermato poi al primo tornante ad asciugare le lacrime.
 
Ultima modifica:

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.446
620
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Sembra davvero un grande Giro, quanti km e dislivello sono arrivando fino in cima al BH ?

Grazie

versante mare, dislivello circa 2030m mi pare, partendo da Francavilla al Mare, versante Pretoro, quello più agevole da mare a chiesetta sopra piazzola BH sono 50 km circa, partendo da Pretoro paese poco sotto inizio ascesa sono poco più di 20/23 km.

versanti interno, media difficoltà, partendo da Tiburtina, Manoppello, LettoManoppello, PassoLanciano, BH circa 32 km dislivello simile.ci
versante interno, maggiore difficoltà patendo da Tiburtina, Manoppello, Roccamorice, Fonte Tettone, BH, 34km, dislivello uguale ma salita la più tosta.
 
  • Mi piace
Reactions: andreapaglia