Consigli per la scelta di un rullo interattivo

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.270
399
53
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Ciao a tutti, ho bisogno di un vostro parere, quali utilizzatori di rulli interattivi a montaggio diretto (senza ruota posteriore), in merito a due modelli di rulli tra i quali far ricadere la mia scelta.

Uno è l'Elite Direto XR che un mio amico mi venderebbe in scatola mai usato perchè, neanche il tempo di riceverlo ha acquistato il Direto XR-T e mi farebbe la metà dei prezzi operati in internet (da ricerca Google).

L'altro è il Tacx Neo 2T dal prezzo notevolmente più alto, stando alle varie recensioni, sarebbe il top di gamma dei rulli, con una precisione pari ai miei pedali Assioma Duo e dalle tante caratteristiche aggiuntive, quali tutti gli adattatori per bici con quick release fino ai perni passanti boost da mtb, quindi potrei usarlo sia con la bdc che con la mtb. Non solo, funziona anche senza essere attaccato a corrente, cosa non da poco.

Ora, per quanto riguarda l'utilizzo del rullo, l'idea sarebbe quella di fare lavori brevi e specifici come, per esempio, quelli programmati tramite Connect Garmin. Per il resto, abitando in Liguria continuerei ad uscire tutto l'anno in bici.

Non so se investire (perchè lo terrei tanto tempo potendolo utilizzare con diverse bici) in un prodotto top di gamma oppure risparmiare con un prodotto valido ma che riporta una percentuale di errore del +/-2,5%.

Spero che li utilizzatori si facciano avanti con i loro preziosi consigli o-o

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ciao a tutti, ho bisogno di un vostro parere, quali utilizzatori di rulli interattivi a montaggio diretto (senza ruota posteriore), in merito a due modelli di rulli tra i quali far ricadere la mia scelta.

Uno è l'Elite Direto XR che un mio amico mi venderebbe in scatola mai usato perchè, neanche il tempo di riceverlo ha acquistato il Direto XR-T e mi farebbe la metà dei prezzi operati in internet (da ricerca Google).

L'altro è il Tacx Neo 2T dal prezzo notevolmente più alto, stando alle varie recensioni, sarebbe il top di gamma dei rulli, con una precisione pari ai miei pedali Assioma Duo e dalle tante caratteristiche aggiuntive, quali tutti gli adattatori per bici con quick release fino ai perni passanti boost da mtb, quindi potrei usarlo sia con la bdc che con la mtb. Non solo, funziona anche senza essere attaccato a corrente, cosa non da poco.

Ora, per quanto riguarda l'utilizzo del rullo, l'idea sarebbe quella di fare lavori brevi e specifici come, per esempio, quelli programmati tramite Connect Garmin. Per il resto, abitando in Liguria continuerei ad uscire tutto l'anno in bici.

Non so se investire (perchè lo terrei tanto tempo potendolo utilizzare con diverse bici) in un prodotto top di gamma oppure risparmiare con un prodotto valido ma che riporta una percentuale di errore del +/-2,5%.

Spero che li utilizzatori si facciano avanti con i loro preziosi consigli o-o

Scusa qualcosa non torna. Il tuo amico ha ordinato l xr e non l ha usato in favore dell XR-t che non è altro che l XR senza pacco pignoni? Forse parla dell X ? Del Suito (che ha precisione 2.5% ) ?

Al di la di questo la precisione dell XR è del 1.5% contro l 1% del tacx Neo 2T questo significa solo che la precisione del Powermeter (reale o stimato non cambia nulla) non è quello che devi mettere sull ago della bilancia tra direto e neo.

Ho l XR e Assioma pure e tutta fila liscio nelle differenze di letture , per 'liscio' intendo nei margini strumentali dei dispositivi.

L utilizzo che dipingi è molto limitato per cui se è 'tutto li' e non hai intenzione di far molte delle cose che si fan con i rulli interattivi (simulazione percorsi reali, gare virtuali etc etc) conviene risparmiare qualche soldo se il budget del top di gamma non ti è comodo. Permettimi di dirti che però una volta che lo avrai e proverai qualche app potrebbe anche venirti la voglia di far indoor qualche allenamento che magari prima facevi outdoor in qualsiasi condizione

Su tutto questo aleggia la prossima messa in commercio del nuovo della Elite Justo che ha caratteristiche superiori al direto almeno sulla carta e nei test dei fortunati che l han provato pare sia un ottimo trainer, sicuramente un top di gamma che però come dicevo, sarà messo in commercio tra mesi.

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
il discorso della precisione e' un discorso puramente teorico. Alla fine quello che conta e' il raffronto con il PM che monti sulla bici che usi in strada a meno che tu non sia interessato alle performance virtuali con Strava.
Per esperienza, purtroppo, ho bici diverse con PM diversi (fidati, e' una pessima idea, se lo puoi evitare e' meglio) ed i risultati sono tutti diversi. Se poi ci metto pure il PM del rullo.... :cry:

77bebe77

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2014
2.009
1.838
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
C'era già una discussione aperta

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Mi inserisco per una domanda simile vorrei prenderei il direto X nuovo a 400€ l’alternativa sarebbe élite zumo a 300 vale.
Il direto vale i 100€ di differenza?
C’è molta differenza tra direto x e xr?
A me il 18% di pendenza è più che sufficiente

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
Tra oltre 1000 euro e 300 euro sei li ancora a pensarci?

Certo il Garmin è migliore rispetto al Direto XR, ma il prezzo è veramnte un'occasione.

Poi male che vada lo rivendi a 300 euro e prendi il Garmin.